CZ 200 "PELLET CHANNEL"

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

CZ 200 "PELLET CHANNEL"

Messaggioda fausto » 19 ottobre 2005, 17:53

CZ 200 – “PELLET CHANNEL"

Immagine

È da premettere che, la CZ 200 è dotata di una pellet channel (canale di caricamento) non ottimale, infatti, il sistema adottato consiste in una placchetta, con una superficie piana di 18 x 18 mm, con al centro un canale. Canale che ha la funzione di guida per l’inserimento del pallino in canna. La superficie piana rende necessario che le dita accompagnino il pallino sino al centro del canale. Operazione che può essere eseguita agevolmente solo da ragazzini. Persone più mature, con le dita meno agili e carenti vista, possono incontrare delle difficoltà nell’eseguire l’operazione di ricarica.

Immagine

È possibile, senza interventi invasivi, agevolare la procedura di ricarica della CZ 200, modificando il pellet channel originale. Tale procedura, alla portata di tutti, è sotto esposta:

a) PROFILATI DI PLASTICA NERA: sagomati a 90° e con le seguenti misure: lunghezza 18 mm, 1° angolare 6 mm, 2° angolare 3 mm, spessore 2 mm; Materiale facilmente ricavabile da stampati vari in plastica quali: scatoline, coperchi, cornici, ecc. ecc. …

b) LATO SINISTRO: inserire, sul lato sinistro del pellet chanel, l’angolare di 6 mm affinché copra la placca fino al bordo del canale ed assuma una posizione orizzontale, mentre l’angolare di 3 mm deve adagiarsi conto la placca esterna ed assuma una posizione verticale;

c) LATO DESTRO : inserire, sul lato destro del pellet chanel, l’angolare di 6 mm affinché copra la placca fino al bordo del canale ed assuma una posizione orizzontale, mentre l’angolare di 3 mm deve adagiarsi conto la placca esterna ed assuma una posizione verticale;

d) RIFINITURA: dopo aver verificato il corretto assemblaggio procedere alla rifinitura dei profili. 1) profilo orizzontale (da 6 mm): asportare una quantità di materiale affinché la superficie piana sia trasformata in un piano inclinato verso l’interno. 2) profilo verticale smussare i lati o rifinire a proprio piacimento.

e) INCOLLAGGIO: dopo aver collaudato la modifica, procedere a rendere stabili i profili unendoli alla slitta con del nastro bi-adesivo. In ogni modo, è da evitare l’uso di collanti fortemente adesivi in quanto impediscono un’agevole rimozione o l’uso di colle tipo Vinavil in quanto simili colle favoriscono la formazione di ruggine.

Immagine

Aver dotato il pellet channel di due piani inclinati verso l’interno, consente di ricaricare la CZ 200 senza difficoltà, infatti, basta appoggiare il pallino sul vertice del piano inclinato e, per forza di gravità, il pallino automaticamente cadrà nel canale di caricamento.

Con tale modifica, il caricatore può attendere...

Note: per non danneggiare ed un perfetto inserimento del pallino é di fondamentale importanza che il canale, del pellet channel, sia perfettamente centrato al foro della canna.

Buon divertimento.

Fausto.


Avatar utente
Pegaso
User
User
Messaggi: 165
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 10:27

Messaggioda Pegaso » 19 ottobre 2005, 18:27

mannaggia... Fausto, mi sono perso!
Non è che puoi corredare il post/articolo con foto e/o disegni?
Sarebbe una gran bella cosa...
grazie
pegaso


Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 20 ottobre 2005, 6:57

Pegaso ha scritto:mannaggia... Fausto, mi sono perso!
Non è che puoi corredare il post/articolo con foto e/o disegni?
Sarebbe una gran bella cosa...
grazie
pegaso


Salve Pegaso,

attualmente non posso accontentarti, la mia Nikon fa i capricci... in ogni modo, considero la procedura di modifica talmente banale che non ho preso in considerazione eventuali richieste simili alla tua.

Basta immaginare un canale artificiale con le sponde inclinate verso il centro del fondo…

Ciao a tutti e buon divertimento.

Fausto.


Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 20 ottobre 2005, 7:37

Ciao Fausto,
anch'io mi sono perso...
ma se permetti ci inserisco una foto così magari ci capisco un pò meglio.
Immagine


Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 20 ottobre 2005, 8:08

Salve Shoot-54,

Bisogna dimenticare il caricatore. La modifica serve per migliorare il caricamento manuale. Per migliorarlo basta modificare il pellet channel (canale di caricamento) come da me indicato. In ogni modo, vedrò di predisporre un disegno per facilitare la comprensione del mio esposto.

Ciao a tutti e buon divertimento.

Fausto.


Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 20 ottobre 2005, 21:19

Come da espressa richiesta di Fausto, con piacere posto il suo disegno.
Immagine



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti