Consiglio per 5,5 full "versatile"

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

zaffero
Nottolo
Nottolo

Consiglio per 5,5 full "versatile"

Messaggioda zaffero » 23 luglio 2012, 1:07

Salve a tutti ragazzi...
Visto che sono nuovo dell'a.c. (finora solo "fuoco") sto praticamente leggendo TUTTO il forum nella sezione PCP per chiarirmi le idee sulla scelta del mio primo acquisto... Il problema però è che più leggo più escono cose nuove che prima ignoravo totalmente e che, alla fine, mi hanno più confuso che chiarito... Addirittura non so neanche se ho considerato il calibro giusto come scelta... (5,5 o 4,5?)
Ergo... provo qui a chiedere il vostro aiuto... illustrandovi i vari paramentri:
Utilizzo:
50% F.T.
40% T.S.
10% Caccia (solo se mio cognato mi porta con lui in UK il prossimo autunno) ad uccelli e, forse, ungulati o lepri (vedremo il programma)
Distanze:
50% 0-25mt
40% 25-50mt
5% 50-100mt
5% 100- :?:
Caratteristiche:
1. Precisione (vorrei avere qualcosa che, in teoria, con tiratore ok, riuscisse a colpire un tappo di bottiglia anche a buone distanze!!!)
2. Potenza
3. Costanza
Fascia di prezzo... cippo (se mi becca mia moglie mi scotenna... quindi... beh diciamo un ottimo rapporto qualità/prezzo... considerando soprattutto che non ho, per il momento, intenzione di partecipare a gare...)
Altre info necessarie per indirizzarvi meglio??? Boh forse la presenza di quei regolatori di cui tanto sto leggendo: pressione e potenza (ma su questo mi devo ancora documentare bene...)
Spero di ricevere presto vostri lumi... Vorrei iniziare subito la ricerca de "l'arma perfetta"!!! :D
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi!! dalay

SILVER
Moderator
Moderator

Re: Consiglio per 5,5 full "versatile"

Messaggioda SILVER » 23 luglio 2012, 6:37

zaffero ha scritto:Utilizzo:
50% F.T. nel field target è ammesso solo il cal. 4,5 e potenza max alla volata di 16,3 joule
40% T.S. che intendi con ts? forsi tiro a 50 metri al tsn?
10% Caccia (solo se mio cognato mi porta con lui in UK il prossimo autunno) ad uccelli e, forse, ungulati o lepri (vedremo il programma) utile sempre ricordarlo : in italia la caccia con l'aria compressa è proibita; in inghilterra no. ungulati con l'aria compressa? e dove li torveresti in uk? per abbattere una capretta nana andrebbe forse bene anche l'aria compressa, ma solo se la becchi in un occhio. immagino tu ti sia anche informato della trafila burocratica necessaria per l'esportazione temporanea di un'arma (carta europea delle armi) e soprattutto della tempistica necessaria per ottenerla
Distanze:
50% 0-25mt a questa distanza va benissimo anche una depotenziata
40% 25-50mt per questa distanza ti sono sufficienti 16 joule e anzi con una pcp depo in caso di assenza di vento puoi ottenere buoni risultati
5% 50-100mt qui è indicato un cal. 5,5 con potenza di almeno 40 joule
5% 100- :?:
Caratteristiche:
1. Precisione (vorrei avere qualcosa che, in teoria, con tiratore ok, riuscisse a colpire un tappo di bottiglia anche a buone distanze!!!) tutte le carabine di un certo livello sono precise, ma non conoscendo le tue abilità......
2. Potenza non è detto che una carabina potente sia anche precisa, perchè il pallino deve rimanere subsonico, quindi con una carabina molto potente dovrai usare un pellet decisamente pesante
3. Costanza se vuoi tanta potenza anche la costanza dei tiri utili si abbasserà drasticamente; ad esempio con una pcp da 100 joule i tiri utili saranno circa 25
Fascia di prezzo... cippo (se mi becca mia moglie mi scotenna... quindi... beh diciamo un ottimo rapporto qualità/prezzo... considerando soprattutto che non ho, per il momento, intenzione di partecipare a gare...)
Altre info necessarie per indirizzarvi meglio??? Boh forse la presenza di quei regolatori di cui tanto sto leggendo: pressione e potenza (ma su questo mi devo ancora documentare bene...)
Spero di ricevere presto vostri lumi... Vorrei iniziare subito la ricerca de "l'arma perfetta"!!! :D non esiste l'arma perfetta uguale per tutti
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi!! dalay

F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale
2ciccio
Nottolo
Nottolo

Messaggioda 2ciccio » 23 luglio 2012, 7:14

zaffero non e" facile risponderti le carabine per il FT :-( hanno carateristiche diverse di chi pratica solo TS quindi dovresti fare prima un po di ordine come ti suggeriva silver parti dal fatto che le carabine agonistiche il massimo sono 16j e 4,5 di calibro per rispettare le regole quindi sei vincolato ,mentre se devi fare ts e pliking puoi prendere la carabina che vuoi li comanda il portafoglio non sei vincolato da niente e quindi potresti prendere una cal, 5,5 PCP
con tanti j :wink:

RICORDATI SEMPRE CHE L"ARMA PIU"PERICOLOSA E"QUELLA RITENUTA SCARICA
val57
Vip User
Vip User

Messaggioda val57 » 23 luglio 2012, 7:27

chi mi ha preceduto ha scritto cose sacrosante e condivisibili
io ti consiglio una AA 400 sl Xtrafac in cal 5,5

e ti diverti

Immagine
Calabria Field Target A.s.d.

---------------------------------
... forasia!
Tom90
Nottolo
Nottolo

Messaggioda Tom90 » 23 luglio 2012, 7:59

val57 ha scritto:chi mi ha preceduto ha scritto cose sacrosante e condivisibili
io ti consiglio una AA 400 sl Xtrafac in cal 5,5

e ti diverti

Quoto al 100%! :ok:

Il discorso della caccia agli ungulati però mi perplime un po'... Avresti la possibilità di abbatterli solo centrandoli perfettamente in un punto dove la scatola cranica sia talmente sottile da consentire al pellet di arrivare fino al cervello. Ora, tralasciando che non per tutti gli ungulati questo punto coincide e che, soprattutto nei cherati, il tratto da attraversare per giungere al cervello è piuttosto lungo, mi viene un dubbio di natura etica: nella caccia l'emozione fa brutti scherzi anche ai più esperti ma, usando un bel 30-06, 7x64 ecc e sparando sopra la spalla, la kill zone rimane piuttosto semplice da colpire anche a distanze elevate.
Con un'AC, prima di tutto dovresti arrivare a 20/25m dal selvatico per essere abbastanza certo che il pellet abbia ancora l'energia sufficiente a sfondare le ossa del cranio; inoltre la kill zone è molto più piccola (pochi cm^2) e un minimo tremore, soffio di vento, rametto nella traiettoria ecc, potrebbero deviare il proiettile quel tanto che basta per ferire l'animale, magari facendolo morire per l'infezione provocatagli dopo settimane di agonia. Pensa che anche con le armi da fuoco il colpo alla testa è considerato poco etico, proprio per l'elevata possibilità di ferire l'animale!

momotto
Nottolo
Nottolo

Messaggioda momotto » 23 luglio 2012, 9:50

Forse zaffero intendeva dire logomorfi e non ungulati.

Fabio
Tom90
Nottolo
Nottolo

Messaggioda Tom90 » 23 luglio 2012, 10:51

Beh, le lepri rientrano tra i lagomorfi e l'AC per queste prede va piuttosto bene. In realtà in alcuni posti cacciano anche gli ungulati con l'AC, ma non con il 5,5...

zaffero
Nottolo
Nottolo

Messaggioda zaffero » 23 luglio 2012, 11:31

Innanzitutto volevo ringraziare tutti voi per gli interventi...
Poi vorrei scusarmi... in quanto la mia ignoranza e inesperienza necessitano di alcune precisazioni...
1) UNGULATI = misunderstanding... avevo inteso male io parlando con mio cognato di caccia... i due argomenti si sono sovrapposti ed io ho frainteso... sorry... sado:
2) TS = intendevo tirassegno dalay ovvero sparare al bersaglio di carta (non solo a 50mt però)
3) Per le procedure burocratiche mi stavo informando e mi sa che sarà difficile fare tutto in tempo...
4) Pertanto rimaniamo nell'abito Field Target, Plinking e tirassegno (come dicevo però NO GARE ancora) e riduciamo le variabili...
Una carabina che possa andar bene per tirare entro i 50mt con grosse soddisfazioni in precisione e con buona potenza (oltre che, naturalmente, precisione) sopra i 50mt. :D
Mica dovrò prendere due carabine: 4,5 depo e 5,5 full? Sennò va a finire che in famiglia da tiratore divento BERSAGLIO!!! lippi
:?: :?: :?: :?:

val57
Vip User
Vip User

Messaggioda val57 » 23 luglio 2012, 11:43

se tieni al field target dimentica il calibro 5,5 e modifica il titolo del tuo post (a meno che decidi davvero di prendere una seconda carabina)

A questo punto, senza filosofeggiare sull'eterno dilemma "molla si - molla no",
indirizzati alle pcp; e allora:

il top (ma non l'ho mai provata ) dovrebbe essere la FWB 800 (depo); ma la meno attuale 700 potrebbe essere una "garanzia" (sempre che la trovi, nuova, in vendita)

per la categoria full (cioè carabina da inserire in denuncia e con potenza fino a 16,3 joule) potresti comprare una Steyr LG 110 o una FWB P70

se invece vuoi divertirti con una carabina molto valida e relativamente economica, dentro e fuori l'ambito del field target, anche agonistico, prendi una AA 410 (depo o full a seconda della categorina in cui vuoi cimentarti )

... e se qualcuno viene a dirti che nel field target non è ammesso il caricatore, rispondigli che - in verità - non è ammesso "l'uso del caricatore pieno"

Immagine

... forasia!
zaffero
Nottolo
Nottolo

Messaggioda zaffero » 23 luglio 2012, 21:31

Intanto, per iniziare contenendo le spese, che ne direste di una Hatsan 44at usata con ottica WALTHER Scope FT 8-32x56???
Potrebbe andar bene per dilettarsi, fare buona e sana "gavetta" e tirare con soddisfazione???
Ulteriore domanda... ma 8x come minimo per tirare a 20/30 mt non sarà troppo?
Grazie ancora dell'aiuto

Aggiorno... Oppure una EVANIX HUNTING AR6 5,5?

Per il momento, di usato a buon prezzo, ho trovato solo queste due... :-(

2ciccio
Nottolo
Nottolo

Messaggioda 2ciccio » 24 luglio 2012, 7:10

tra le 2 meglio EVANIX , ma se non erro ci vuole il PDA ,

RICORDATI SEMPRE CHE L"ARMA PIU"PERICOLOSA E"QUELLA RITENUTA SCARICA
val57
Vip User
Vip User

Messaggioda val57 » 24 luglio 2012, 8:58

i prezzi, almeno indicativi?

Immagine

... forasia!
Jack Sparrow
Moderator
Moderator

Messaggioda Jack Sparrow » 24 luglio 2012, 11:19

lascia perdere le Hatsan.

Prenditi una bella HW100 :D

val57
Vip User
Vip User

Messaggioda val57 » 24 luglio 2012, 11:20

ciao Jack!!!

Immagine

... forasia!
Jack Sparrow
Moderator
Moderator

Messaggioda Jack Sparrow » 24 luglio 2012, 11:21

val57 ha scritto:ciao Jack!!!

:ok: Ciao Valerio!! :D

zaffero
Nottolo
Nottolo

Messaggioda zaffero » 24 luglio 2012, 19:28

2ciccio ha scritto:tra le 2 meglio EVANIX , ma se non erro ci vuole il PDA ,

Beh. veramente, per l'intero topic ci vuole il Porto d'Armi... :idea: in quanto stiamo parlando di FULL

zaffero
Nottolo
Nottolo

Messaggioda zaffero » 24 luglio 2012, 19:30

Jack Sparrow ha scritto:lascia perdere le Hatsan.

Scusa Jack, potresti motivarmi il tuo consiglio?
Ovvero... Perchè dovrei lasciar perdere le Hatsan?
Vorrei capire meglio, imparando qualcosa in +
Grazie

ilmoro
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda ilmoro » 24 luglio 2012, 20:16

zaffero ha scritto:
Jack Sparrow ha scritto:lascia perdere le Hatsan.

Scusa Jack, potresti motivarmi il tuo consiglio?
Ovvero... Perchè dovrei lasciar perdere le Hatsan?
Vorrei capire meglio, imparando qualcosa in +
Grazie

Perchè non sono carabine di grande qualità, gia lo puoi vedere dal prezzo del nuovo che sta sotto le 400 euro.. se guardi i prezzi delle altre capirai che c'è qualcosa che non quadra, sempre premettendo che per tutte ci sono i prezzi gonfiati dalle tasse e dalla furbizia italiana.. se devi prendere una 5,5 io andrei su air arms, ottime e hanno la potenza adatta a far esprimere il 5,5.. se invece una 4,5 li si apre un mondo sconfinato

Antonio
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg100 + Leapers accushot 8-32x56
Vae victis
Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Jack Sparrow
Moderator
Moderator

Messaggioda Jack Sparrow » 24 luglio 2012, 22:38

Ti ha risposto Il Moro :D la qualità delle hatsan lascia molto a desiderare :-( secondo me vale la pena fare un piccolo sforzo economicamente parlando e prendere un prodotto di buona qualità, ne compri solo una e buona :mrgreen: .

Poi visto che sei intenzionato a fare anche FT (hai scritto 50% FT 40% tiro a segno) dovresti escludere il cal 5,5 (andrebbe scelto se avessi scritto 40% barattoling 50% caccia in inghilterra dove è consentito, 10% tiro a segno) dove sicuramente le AA sono degli ottimi prodotti, probabilmente migliori delle HW. Io in cal 4,5mm preferirei una HW100, carabina di ottima qualita e fattura, ottima potenza, regolatore di pressione, che ti permette di avere un gran numero di tiri con un'ottima costanza, quindi ci fai tutto.... :wink: e se un giorno dovessi decidere di fare gare di FT, seguendo gli insegnamenti di T.S. puoi portarla a 16J, in ordine con la potenza prevista dal regolamento, meglio di cosi :-( .

sniper70
Nottolo
Nottolo

Messaggioda sniper70 » 25 luglio 2012, 1:08

Jack Sparrow ha scritto:Ti ha risposto Il Moro :D la qualità delle hatsan lascia molto a desiderare :-( secondo me vale la pena fare un piccolo sforzo economicamente parlando e prendere un prodotto di buona qualità, ne compri solo una e buona :mrgreen: .

Poi visto che sei intenzionato a fare anche FT (hai scritto 50% FT 40% tiro a segno) dovresti escludere il cal 5,5 (andrebbe scelto se avessi scritto 40% barattoling 50% caccia in inghilterra dove è consentito, 10% tiro a segno) dove sicuramente le AA sono degli ottimi prodotti, probabilmente migliori delle HW. Io in cal 4,5mm preferirei una HW100, carabina di ottima qualita e fattura, ottima potenza, regolatore di pressione, che ti permette di avere un gran numero di tiri con un'ottima costanza, quindi ci fai tutto.... :wink: e se un giorno dovessi decidere di fare gare di FT, seguendo gli insegnamenti di T.S. puoi portarla a 16J, in ordine con la potenza prevista dal regolamento, meglio di cosi :-( .

esatto...........quoto al 100 %..........e' un mostro di precisione e qualita', ne sono soddisfattissimo

ciao

Fabio

FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"