Una solida scelta per iniziare. Depo subito o full dopo?

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

Ixanol
User
User

Una solida scelta per iniziare. Depo subito o full dopo?

Messaggioda Ixanol » 14 maggio 2016, 0:11

La domanda è banale , va bene. ma per chi il porto d'armi deve prenderlo forse può valer la pena farci una riflessione. O qualcosa di più.
La volontà è di iniziare con una carabina con cui andare avanti per un po'. Ma nulla di esagerato . Una pcp. Le pca non mi piacciono .
Spesso depo e full, a meno che non si vada su oggetti esagerati, non si discostano di tanto nella spesa.

Ho sempre avuto pistole a molla. Ora son passato al CO2 con una Beretta PX4 Storm <7,5 J . Bellissima divertentissima e sorprendentemente precisa . Tranne che con i BB.
Mi ci diverto da matti . Riciclo più lattine io dell'AMIU (per chi di Genova...) .
Amo il tiro con arma corta ma mi affascina la carabina .
Quindi la passione per l'ac cresce ed eccomi qui a decidermi per una carabina e a chiedervi consigli e suggerimenti per andare sul sicuro ; vedo dai topic che ho letto, che sono nel posto giusto.
I complimenti sono sinceri .

Non ho il porto d'armi ma la volontà è di arrivare a prendere quello per uso sportivo. Voglio frequentare il poligono.
Quindi o faccio subito la spesa per una depo o aspetto per poi prendere una full .
Ne ho viste tante come i video di prova di armerie nella mia zona che se non erro, forse sono 2 quelle a cui rivolgersi per l'AC .

L'estetica mi inganna per via della mia inesperienza nel contesto. Mi piacciono le Hatsan BT 65, le Umarex . Perlomeno lo stile estetico è quello . Non disdegno una bullpup.
Un'armeria vende la BT-65 SB CAL. 5,5 A 625,00 EURO (<7,5 J). Probabilmente è una buona base di partenza .
Da quanto ho letto in giro però, 7,5 J sono appena sufficienti per divertirsi con un cal. 4,5.

Ho letto anche di qualche modello con possibilità di variare la pressione ma non ho capito se incide sui Joule o solo sulla costante dei numeri di colpi sparati .

Io sarei disposto anche a muovermi in macchina nel nord Italia per andare ad acquistarla, visto che per corrispondenza nulla si può e Genova non mi sembra che abbondi di armerie o punti vendita di ac pcp .
Ma quale consigliate all'interno del dubbio depo o full? Il badget siamo sui 600 max 700 . Eventualmente posso pensare ad un'ottica anche in un secondo momento .

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno ad eliminare dubbi e nebbia dalla mente! :idea:

Ciao. Guido.
Sentirsi unico è un'esclusiva. Di tutti .
BSA Buccaneer SE F + BLAUOPTIK 10 - 40x50___Beretta PX4 STORM By UMAREX
ImmagineImmagine
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend

Re: Una solida scelta per iniziare. Depo subito o full dopo

Messaggioda maxi_977 » 14 maggio 2016, 9:05

Ixanol ha scritto:La volontà è di iniziare con una carabina con cui andare avanti per un po'. Ma nulla di esagerato . Una pcp. Le pca non mi piacciono .

Una PCP e` gia` qualcosa che contrasta con le parole "andare avanti per un po'" nel senso che sono comunque oggetti di un certo costo, non so quali siano le tue risorse, ma anche la piu` scrausa, ammesso che ne esistano, parte da 5-600 euro per poi andare su in candela.

per l'energia sprigionata alla volata, andiamo dai 7,5J fino a sovrapporsi parzialmente con il calibro a fuoco .22"LR.

Il punto e` dove vorrai usare o userai la tua arma.

Appezzamento di terreno privato recintato (anche il giardino se ad uso escusivo):
solo armi a ridotta capacita` offensiva (depo)

Poligono :
tutte

Vediamo la praticita` di impiego

depo: e` indubbio che avendo un giardino a disposizione la comodita` di poter sparare quando vui come vuoi ed a cosa ti pare, supera di gran lunga la voglia di "penetrare" i bersagli... non credere che sparare con una depo anche su distanze piu` ridotte sia piu` facile... le depo hanno traiettorie piuttosto arcuate per cui sbagliare la stima della distanza o non tenere conto di quel refolo di vento significa mancare il bersaglio, che per un cecchino significa dover ripetere il colpo con la probabilita` significativa di essere scoperto... (che pathos) insomma un fallimento.

Insomma fare del tiro su distanze variabili, dovendo stimare accuratamente ogni volta la distanza (sniping caccia o F.T. che sia), non e` cosi` facilmente apprendibile, come il tiro accademico a distanza fissa dove quello che conta pero` e` la memoria muscolare ed il controllo della stessa.

in ogni caso, quello che serve e` esercizio... quindi se dovessi usare la carabina in poligono sarebbe tutto piu` complicato, orari spostamenti etc... etc...

Ixanol ha scritto:Quindi o faccio subito la spesa per una depo o aspetto per poi prendere una full.

questo puoi solo valutarlo tu... io ad esempio posseggo quattro carabine (3 springer ed una PCP) solo una e` full power e guarda caso e` quella che uso di meno anche se a guardarla e` la piu bella con la sua calciatura GINB (avuta in regalo) e la sua fantastica ottica Bushnell Elite 4200.

Ixanol ha scritto: Non disdegno una bullpup.

ecco... qui` mi trovi concorde, non so come stia la tua schiena ma le PCP hanno quel grosso serbatoio che e` una maledetta zavorra che sembra appesa in punta, ben vengano a mio avviso le versioni "Torello" perche` mirare comodi e` fondamentale per stringere le rosate o alzare le media dei centri oltre al fatto che ci si diverte per piu` tempo :-)

Ixanol ha scritto:Ho letto anche di qualche modello con possibilità di variare la pressione ma non ho capito se incide sui Joule o solo sulla costante dei numeri di colpi sparati .

Si se ha il regolatore di potenza incide sull'energia alla volata, quindi sull'autonomia (n. di colpi sparati), e`un po come nelle armi da fuoco usare colpi a carica ridotta.

Se ha invece il regolatore di pressione, significa che ha un dipositivo la cui funzione e` quella di garantire entro un ristretto range, la pressione spillata dal serbatoio e quindi di spingere il pellet alla stessa velocita`... o quasi, quindi incide sulla costanza dei colpi.

Meccanicamente sono due disopositivi molto simili... anzi uguali, solo che uno, quello di potenza, e` costruito in modo tale che lo possa regolare l'utente, senza bisogno di attrezzi o quasi, l'altro e` tarato dal costruttore e "sigillato".

ciao max

non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Ixanol
User
User

Messaggioda Ixanol » 14 maggio 2016, 11:27

Grazie 1000 Max!

ho un terreno completamente recintato . Saranno 15-20 mt per 3-4 circa . Pollaio all'aperto e le mie chicche (cocodè) non si arrabbieranno se ne usufruirò .
In poligono comunque ci andrò in modo stabile. Il tempo, al momento, non mi manca per frequentarlo .
Mi sembra di capire, dalle tue indicazioni, che comunque una bullpup può essere una scelta ragionevole e duratura .
Ho trovato una Kalibr Gun a 1100,00 € . Non era la spesa che volevo sostenere (anche se so che costa di più), perchè è senza ottica ma se ha il miglior rapporto qualità prezzo,
sulla base anche dell'utilizzo, va bene. La schiena al momento è ok . (Mi tocco....e scusatemi) .
Magari aspetto di far crescere il maialino che sto sfamando per raggiungere l'obbiettivo .

Non ne conosco altre comunque a parte qualche nome nuovo che ho trovato qui sul forum .

Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto! drunk

Ciao. Guido.
ImmagineImmagine
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 14 maggio 2016, 15:47

Ciao Guido, inanzitutto la cricket è depo o full? Però nuova costa €1250 dall'Importatore DalBalcon e secondo me si riesce a trovare ingiro a meno di €1400 che viene pubblicizzata. :nocomment:
Poi il buon Verrina che tu conoscerai sicuramente, sta per importare la P10 multishot, dalle caratteristiche che ho trovato dovrebbe essere degna di competere con quelle più blasonate, sulla carta non la confronterei mai con la cricket mi raccomando, dovrebbe costare circa 800.
Ha serbatoio in titanio e dovrebbe uscire già con la potenza regolabile a più valori (ovviamente la full). E' cinese i sudafricani ci vanno a nozze sono loro che hanno scritto tutto quello che si puo' scrivere su questa cinesina, la base è la M10, i Brasiliani e Spagnoli la adorano. Ha scusa la marca è la Snowpeak ma la trovi su Internet con altre 3/4 marche sono la stessa cosa. Sulla qualità occhio, volevo prendere sempre da GB la Snowpeak PR900W ma dopo aver parlato con Sergio1948, Cillo che sono di Genova come te ho bypassato l'idea anche perchè miei conoscenti di penna ne avevano cambiati 2/3 per la canna storta, problema che sembra assilare questo modello da €380.
A parte questa se ti piacciono le Hatsan ci sarebbe la Gladius vesione Bullpup ma per ora importata solo Full circa €800/900 con borsa rigida, ottica, bipiede e cinghia.
Poi c'è la Cometa Orion BP Bullpup costo circa €600/700 regolata e per ora solo in italia Full.
Per le Bullpup potrei anche consigliare di prendere una Hatsan AT44-10, €500/550, e acquistare aftermarket kit della Guntuning €328 (spedizione compresa), completo di tutto Calciatura (€180), riposizionamento meccanica (€120) e spedizione (€28), li ho contattati per notizie. Come kit esistono sempre per la AT44, è per questo che ti parlo della AT44, quello di rapid70@hotmail.com (molto bello) e quello di Vitali https://www.facebook.com/bullpup.kits, forse il migliore esteticamente parlando, i costi sono li per tutte e tre i Kit
Oppure puoi prendere anche una BSA Buccaneer SE e crearti la calciatura Bullpup sa solo.
Come mai so questo è perchè le Bullpup mi fanno impazzire e mi sono ampiamente documentato
Ricordati solo una cosa importante:
-PCP Depo 4.5mm
-PCP Full da 5.5mm in su.
Adesso che hai alcune notizie

Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Ixanol
User
User

Messaggioda Ixanol » 14 maggio 2016, 21:51

Ciao Marcello,

grazie anche a te per l'aiuto.
La KalibrGun che ho visto è depo e se ho capito bene è un cal. 4,5 .

In effetti la Hatsan AT44-10 non è male . La canna è una LW?
L'idea di applicarci una calciatura bullpup non mi aveva neanche sfiorato e devo dire che non è per niente male. Anzi!
Ho visto quella di Craftsman Vit che è bellissima . Per l'altra devo scrivergli immagino.
Alla fine, della lista che mi hai fatto, mi sembra di capire che è l'unica che potrei prendere, visto che il resto è full.
La BSA non sarebbe male per nulla, anzi ma non posso dire che sono in grado di crearmi una calciatura bullpup da solo ...

Faccio un giro per vedere il kit della Guntuning e vediamo che ne esce .

Per il momento ti ringrazio tantissimo. Grazie a voi ora ho qualche spunto da cui partire e non voglio far passare troppo tempo. :cool:

Ciao. Guido.
ImmagineImmagine
cillo
Good User
Good User

Messaggioda cillo » 15 maggio 2016, 6:23

Ciao, innanzitutto, tirare al poligono sui dieci metri e' una menata pazzesca, ovviamente se non fai gare, io e Sergio 1949 (MARCELLO non togliere gli anni a Sergio megalol ) andiamo nel capannone di Verrina tutti i martedi, sono 43 m. e' unaltra cosa, poi se ti piacciono le pcp ovviamente saprai che devi acquistare la bombola, la pompa ti spompa megalol comunque ci sono altre marche e altri prezzi ovviamente, potresti valutare anche le thumb hole, per conto mio si imbraccia meglio di un calcio tradizionale, infatti io possiedo la 100 in questa versione in piu' sulla 78 Norconia ho sostituito il calcio sempre thumb, la 57 praticamente e' bull gia' di suo, come ti ha detto Marcello, sicuramente conoscerai il Verri, non per fargli pubblicita' ma visto che sei di Genova se non l'hai gia' fatto, buttaci un occhio che di caramba ce ne sono un sacco :sorriso: CILLO

gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 15 maggio 2016, 20:02

@Cillo se vuoi ri tolgo qualche anno anche a te megalol :?:
La AT44, almeno in Italia, non ha la canna LW, poi prenderla x spendere 200euro in più compro altro.
Io ho preso, non lo dico, ma ti consiglio la BSA costa uguale alla Hatsan AT44 ma ha canna inglese rotomartellata. Poi se puoi prendere full a poco prezzo PCP, ci sono come ti ho già scritto le Cometa, hanno anche loro la canna rotomartellata a freddo ed in più sono con il regolatore montato. Se vai su Airgunz dell'amico Alessandro e leggi questo articolo dell'amico Abram http://airgunz.altervista.org/Abram/Com ... x_pag1.php
Ti puoi fare un'idea

Ixanol
User
User

Messaggioda Ixanol » 15 maggio 2016, 23:18

Grazie 1000 Cillo!

Si sono già iscritto nel sito GB e praticamente ogni sera ci faccio un giro per vedere . Ho visto poco da loro di Norconia e la Thumbhole 100 c'è nell'altra armeria storica di Genova. Solo che costa caruccia....

Si immagino che al poligono sia una menata ma vorrei comunque frequentarlo . Vedremo i tempi.

@Marcello

Grazie Marcello . Mi sto convincendo di attendere e fare una spesa unica prendendo una full . La possibilità di regolare la pressione, personalizzarla senza troppo stress e poter decidere di prendere quella che che piace di più senza dover filtrare la rende una scelta quasi vincolante per cosa vorrei, in verità, vorrei da una carabina . Domani finirò di leggere la recensione della Cometa. Mi sembra buona comunque. Se trovo qualcosa che non capisco vi stresso ancora un po' :azz:

Grazie! drunk

Ciao. Guido.
ImmagineImmagine
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 16 maggio 2016, 8:38

Niente da me a Novi Ligure ne a una a €600 nuova, avevo valutato di prendere il porto d'armi, ma per mia filosofia ho bypassato. Ora ho preso una carabina nuova e vedrò se trasformarla in Bullpup, dato che è Depo posso farlo.
Vedrò se acquistare uno di quei kit o realizzarlo da solo. Cavolo in questo modo mi sono quasi scoperto. :azz: :azz: :azz:

ImmagineImmagineImmagine
Ixanol
User
User

Messaggioda Ixanol » 16 maggio 2016, 13:23

Ciao Marcello,

scusami ma la calciatura, la puoi sostituire solo se depo?

Ti ringrazio.

Ciao. Guido.
ImmagineImmagine
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 16 maggio 2016, 13:50

Si assolutamente, se non nasce con calciatura bullpup (Cricket, Matador, e similari....) NON PUOI RIDURRE LE DIMENSIONI, la calciatura modifica l'arma, sto parlando appunto d'arma, in un modo da renderla occultabile. La legge su questo punto è chiara. Già che ti sento ricordati che anche l'applicazione di un silenziatore (ho parlato di silenziatore, non di compensatore di volata) è vietatissimo dalla legge. Se vuoi farti una cultura sulla normativa:
http://www.earmi.it/

ImmagineImmagineImmagine
Ixanol
User
User

Messaggioda Ixanol » 16 maggio 2016, 16:35

Grazie Marcello,

si sull'occultamento ed il silenziatore ero informato. Non applicavo la riduzione della calciatura alla conseguente possibilità di occultarla . La logica, in effetti, fa quadrare il tutto .
No problem, ci mancherebbe.

Ciao. Guido.
ImmagineImmagine
cillo
Good User
Good User

Messaggioda cillo » 16 maggio 2016, 16:38

Ma ti immagini quelli dell'isis con le carabine ac al posto dei kala? megalol che stragi sado: :sorriso: Cillo

Ixanol
User
User

Messaggioda Ixanol » 16 maggio 2016, 18:18

In effetti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa della BSA Scorpion T10?

Grazie! drunk

Ciao. Guido.
ImmagineImmagine
cillo
Good User
Good User

Messaggioda cillo » 16 maggio 2016, 18:46

Scorpion no', c'e' il rischio che mentre spari, ti punga megalol :fiufiu: :sorriso: ADRI

Ixanol
User
User

Messaggioda Ixanol » 16 maggio 2016, 18:51

:D :D :D :D :D :D :D

E qualche suggerimento a parte BSA ?

Ciao. Guido.
ImmagineImmagine
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda maxi_977 » 16 maggio 2016, 19:07

cillo ha scritto:Ma ti immagini quelli dell'isis con le carabine ac al posto dei kala? che stragi

non e' questione di pericolosita', ma di disposizioni di Legge la 110/75 che all'articolo 3 dice testualmente ....
=============================================================
Chiunque, alterando in qualsiasi modo le caratteristiche meccaniche o le dimensioni di un'arma, ne aumenti la potenzialità di offesa, ovvero ne renda più agevole il porto, l'uso o l'occultamento, è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000.
=============================================================

ora dato che le a.c. full power sono equiparate alle armi da fuoco, tanto che per il loro acquisto ed il trasporto, serve un titolo che viene rilasciato dalla Questura, come ad esempio il TAV, qualsiasi alterazione contemplata nell'articolo 3 e' "de jure" vietata.

Ora dato che il rendere automatica una springer o una PCP (aumento della potenzialita') mi rimane difficilotto da immaginare anche per l'utente piu' "scafato", e' invece molto probabile che anche un "rookie" sia capace di installare una calciatura bullpup al posto di quella di serie, cacciandosi cosi' potenzialmente in un bel ginepraio di guai... :0)

ciao max

non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 16 maggio 2016, 20:53

@Ixanol, curiosità da dove hai ricavato il tuo nickname?, beh! ti ho segnalato anche la Cometa, io sono molto alternativo come puoi vedere dalla mia firma, Norconia ecc.. La BSA Scorpion T10 è paragonabile alla AA410 anche se ha meno autonomia, qualcuno si azzarda ed io lo appoggio che è addirittura superiore. Però qui è sempre la stessa cosa, "sia oggi sono andato da quel dottore ha che persona ha che dottorone. Io da quel Buffone non ci andrò mai è un delinquente.....", questo per dire che ognuno ha le sue idee e le mie le conosci. Poi c'è anche la CZ200 o AA200 la stessa cosa circa €700 sono un po' piccole ma vedendo cosa riesce a fare l'amico Sniper70, ci vince campionati italiani contro altri con carabine :azz: :azz: , vedi oltre allo strumento ci vuole anche il direttore di orchestra per avere successo, puoi prendere la cricket è un laser la Daystate è un laser la Matador è un laser, ma se hai le batterie scariche il laser non funziona. Devi vedere le rosate che Sniper70 fa con la Baikal IZH60 o con la Norconia QB78 (CO2), si l'ha tuninzzate, ma senza il manico non si va da nessuna parte.
Devi prima pensare a cosa fai poi allo strumento da usare.

ImmagineImmagineImmagine
Ixanol
User
User

Messaggioda Ixanol » 16 maggio 2016, 21:36

è un po' vecchiotto come nickname. Lo usavo circa 28 anni fa... non diciamo in che circostanze. Bei tempi. Comunque hai ragione. E' vero che la stessa cosa diffonde pareri diametralmente opposti a seconda dell'esperienza, del gusto e di ciò che si vuole raggiungere come obbiettivo. Il fatto è che, per chi come me, deve prendere la prima, che penso sia sempre la più difficile, trovare chi, prima di comprarla, tela fa provare non è facile e questo crea dubbi su di una spesa che in fondo spiccioli non sono ( genovese a parte.... ) megalol

Chiedere i pareri, tira fuori aspetti dell'oggetto che possono avvicinarsi a ciò che si cerca. Se non altro fa crescere la cultura in materia che non fa mai male...

Comunque lo scopo è il find target .

Ciao. Guido.
ImmagineImmagine
Ixanol
User
User

Messaggioda Ixanol » 23 maggio 2016, 21:36

Giusto un aggiornamento visto che qualcosa è cambiato. Acquistata BSA Buccaneer SE depo a 490 € . Mi danno 45 € di frusta in regalo . Credo sia stato un affare. Acquistata ottica 6 - 24 x50 Mil Dot . Acquistato regolatore di pressione Robert Lane . Acquistata pompa a 3 stadi da 4500 psi (310) .
A giorni arriva tutto . Poi divorzio . megalol

Ciao. Guido.
ImmagineImmagine