hatsan bt 65

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

fly 70
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 gennaio 2012, 15:53
Località: lestizza

hatsan bt 65

Messaggioda fly 70 » 23 agosto 2016, 19:42

Buona sera a tutto il forum, sono Fly 70 da ud, la mia nuova hatsan cal 5,5 mm a 35 mt nn è precisa e nn capisco perchè. :idea: Ho sparato 10 volte in tutto e ho rosate da bagnafiori a un metro d"altezza.Risultato vergognoso e a dir poco deludente visto che son mesi che l"aspettavo .Sapete consigliarmi una soluzione?


Avatar utente
Poncik
Rookie
Rookie
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 18:09
Località: Cernotzi ucraina

Re: hatsan bt 65

Messaggioda Poncik » 23 agosto 2016, 22:07

due sono le cose, primo se l'hai presa per fare dei cartellini :dub: be allora hai sbagliato carabina :-(
mentre se la adoperi per quello che effettivamente è nata e concepita cioè la caccia.. pippi
be allora e un altra storia...
questo per dirti che se compri una Hatsan 44 o 65 scordati di fare delle muosche :shock:
puoi migliorarla molto con i giusti pellet e un regolatore, ma rimane sempre una carabina da Plinking, e da caccia dove permesso, non certo in italia.. :muro:
si lo so che il prezzo a volte può farti leccare i baffi e prenderla perche... e quella piu economica in commercio, ma se le altre costano due volte tanto ci sarà il suo perche :dub: ...

ora detto questo io ho la 4,5 a 40 j e quindi non posso darti un aiuto nella scelta dei pellet ma devi trovare quelli che la tua canna digerisce meglio oltretutto in 5,5 ci sono una mucchia di misure e grammature , quindi si tratta di trovare quelli che piu si avvicinano al risultato tuo ottimale drunk


fly 70
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 gennaio 2012, 15:53
Località: lestizza

Re: hatsan bt 65

Messaggioda fly 70 » 24 agosto 2016, 17:14

Buona sera Poncik grazie dei consigli ,io la porto dove l'ho aquistata e la metto in vendita(Personalmente sulle mie scelte nn sono mai andato al risparmio) Ho seguito il consiglio del mio armiere di fiducia , nn voglio perdere altro tempo con regolatori di pressione ,la cambio con una BSA full .Spero che questa nuova carabina nn sia rumorosa come la prima .Ciao e grazie per i consigli.


Avatar utente
Poncik
Rookie
Rookie
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 18:09
Località: Cernotzi ucraina

Re: hatsan bt 65

Messaggioda Poncik » 24 agosto 2016, 21:31

:sorriso:
di nulla :ok: ,
mi dispiace che il tuo armiere non sappia consigliarti :-( :-(


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: hatsan bt 65

Messaggioda maxi_977 » 26 agosto 2016, 14:05

fly 70 ha scritto:Ho seguito il consiglio del mio armiere di fiducia


che da ora sara` scaduto in graduatoria... immagino :sorriso:

Domandina... hai usato un pellet a caso oppure hai fatto prove comparate? la prima azione da fare con una carabina nuova, e` proprio quella di trovare il pellet che da le rosate migliori, ma non mi riferisco solo al tipo di pellet ma anche al suo calibro... come avrai notato, spesso per alcuni tipi (excact JSB ad es.) si trovano piu` calibri, dal 4.49 al 4.53mm (mi pare) e potrebbe essere il caso che la rosata migliore a parita` di pellet sia con il 4.52 piuttosto che col 4.50 o 4.51mm (la peppa comincio anche io ad usare il piuttosto che...).

Un'altra cosa da fare e` misurare la velocita` a cui esce il pellet... "quello selezionato" se la costanza fosse "accettabile" sarebbe indice di una buona resa ovvero della salute della carabina.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
fly 70
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 gennaio 2012, 15:53
Località: lestizza

Re: hatsan bt 65

Messaggioda fly 70 » 27 agosto 2016, 7:14

Buon giorno Maxi 977 sono interessanti i consigli che mi dai e ti dirò che il pellet che ho usato per le rosate migliori si chiama Exact jumbo heavy diablo da 18,13 grani (1,175 grammi) . Chiederò se ci sono pellet più pesanti , nn vorrei depotenziare l' arma . Tienimi aggiornato se hai in mente qualche altra soluzione ciao buona giornata.


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: hatsan bt 65

Messaggioda gilarmar » 27 agosto 2016, 7:40

Purtroppo se vuoi migliorare la precisione della Hatsan BT65 non c'è altra soluzione, il grande maestro d'ascia Libellule, ha dovuto facendo tutte le prove possibili diminuire la potenza intorno ai 45J per ottenere dei risultati accettabili in termine di precisione. Ricordati che: "la potenza non è tutto senza il controllo" (Pirelli insegna).
Devi capire che la Hatsan sono nate per la caccia, nei paesi dove è permesso, e prendere a 100m il bersaglio spostato di 5/10cm non è importante, l'importante è colpire nella kill zone. Per cui grande potenza subito, per colpire con potenza, a scapito della precisione. Diverse carabine Full devono essere calibrate nella potenza e molte volte vanno diminuite di potenza. Certo in alcuni paesi, come il Canada e il Sud America, vengono vendute le Hatsan con canna LW e questo aiuta tantissimo, tra l'altro non con cifre molto superiori alle nostre, ma con questa canna è tutta un'altra musica. Poi ovviamente la scelta del pellet è essenziale, trovare quello adato alla tua canna è un passaggio importantissimo. Anche se non con argomenti tecnici approfonditi spero di esserti stato di aiuto. Ti ho riportato notizie lette in giro per vari forum.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
fly 70
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 gennaio 2012, 15:53
Località: lestizza

Re: hatsan bt 65

Messaggioda fly 70 » 28 agosto 2016, 12:37

Buon giorno Gilarmar i tuoi consigli sono ottimi e interessanti per iniziare a capire qualche nozione di precisione su questa carabina.Ho trovato dei pellet pesanti da 25 gr Exact jumbo diablo.Tu dici che nn vale la pena?La velocità alla bocca del pellet 5,5mm è di 350 mt al secondo ,velocissimo!.... e quindi il pallino svolazza e magari anke si deforma nn rispettando una linea rettilinea,Ok mi informo su tutto canna e regolatore di pressione tarato a quanti bar?Poi magari mi illumini sullo smontaggio dell'arma ,ciao grazie dei tuoi consigli .


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: hatsan bt 65

Messaggioda gilarmar » 28 agosto 2016, 14:00

Purtroppo non posso esserti di aiuto, non avendo esperienza diretta di full, non ho il porto d'armi, io ti ho riportato quello che diceva Libellule, sulla sua BT65 Elite e che ho discusso qualche volta con Stefano, alias Poncik.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
laky0000
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:36
Località: lucera (FG)
Contatta:

Re: hatsan bt 65

Messaggioda laky0000 » 28 agosto 2016, 18:12

drunk Ciao,
se vuoi la precisione dalla tua carabina devi fare in modo che il pallino abbia una velocità non superiore ai 300 metri al secondo, idealmente diciamo che 290 m/s sono giusti.
Per la tua carabina e usando i pallini che hai citato( JSB heavy da 1,175 ) la pressione ideale dovrebbe essere 130/135 bar,
prova a caricare la carabina a questa pressione, diciamo 140 bar, e fai una rosata da 5 colpi e vedi che risultati ottieni.
Se vuoi ottimizzare al massimo devi fare tante prove a pressioni note e vedere quando la rosata stringe di piu. friend


Lucio

Hw 977 full __________________XD 10-40x50
Hatsan Torpedo 155 Full __________10-40x60
Cz 452 varmint lr _________KonusPro 6-24x44
Falcon PRA 25 SB Full, 5,5 ___Mueller 8-32x44
Falcon PRA 25 SB Full, 4,5 __KonusPro 6-24x44
Beretta 7,65


La vita è bella! nonostante tutto.
fly 70
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 gennaio 2012, 15:53
Località: lestizza

Re: hatsan bt 65

Messaggioda fly 70 » 28 agosto 2016, 22:01

Buona sera Laky0000 grazie dei consigli ,ti terrò aggiornato. :wink:


Avatar utente
laky0000
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:36
Località: lucera (FG)
Contatta:

Re: hatsan bt 65

Messaggioda laky0000 » 28 agosto 2016, 22:47

drunk Non scoraggiarti, proprio questa mattina sono stato al poligono con gli amici, tra cui un possessore di Hatsan BT 65 e ti assicuro che la sua carabina regolata è precisa come le altre PCP.
Poi se la carabina proprio non ti piace è un'altra storia.
friend


Lucio

Hw 977 full __________________XD 10-40x50
Hatsan Torpedo 155 Full __________10-40x60
Cz 452 varmint lr _________KonusPro 6-24x44
Falcon PRA 25 SB Full, 5,5 ___Mueller 8-32x44
Falcon PRA 25 SB Full, 4,5 __KonusPro 6-24x44
Beretta 7,65


La vita è bella! nonostante tutto.
fly 70
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 gennaio 2012, 15:53
Località: lestizza

Re: hatsan bt 65

Messaggioda fly 70 » 4 settembre 2016, 21:23

Buona sera a tutti i miei consiglieri del forum,stò aspettando il regolatore di pressione Altaros e pensavo visto che debbo smontare la carabina , di lucidare la massa battente,qualcuno di voi nn ricordo chi,mi consigliava questo.Vorrei anche montare ua canna L.W. qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione Buona serata a tutti e vi terrò aggiornati sulle modifiche che farò.Grazie a tutti voi.


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: hatsan bt 65

Messaggioda gilarmar » 4 settembre 2016, 21:36

Essendo la tua Full è un problema la sostituzione della canna, perchè la canna è considerata parte d'arma. Detto ciò in italia trovare una LW per Hatsan BT65 da quello che ho letto non è delle cose più semplici. In italia dovrebbe essere Bignami a trattare le canne LW.
Altrimenti ecco qui, ma essendo all'estero è un problema l'importazione di un componente d'arma. Non so se il costo vale la rottura, dovrebbe aggirarsi intorno ai €250, dopo le varie procedure per regolamentare l'acquisto o acquistandola in italia.
http://www.militaryshop24.eu/prodotto/c ... r-walther/
A questo punto io la terrei così e me la faccio piacere, altrimenti la vendi e compri altro. Tutti gli amici del forum che l'hanno comprata da quello che mi ricordo non hanno mai cambiato la canna di una Hatsan BT65 con una LW.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Poncik
Rookie
Rookie
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 18:09
Località: Cernotzi ucraina

Re: hatsan bt 65

Messaggioda Poncik » 5 settembre 2016, 9:40

:fiufiu:
si ciao, la meccanica della hatsan è di facile smontaggio e sistemazione, non ci sono tantissimi pezzi e quindi si fa in fretta, generalmente basta poi una semplice lucidata alle parti in movimento pre togliere quell'attrito che a volte puo dar fastidio, in rete ci sono mille esempi di tunning quindi e una passeggiata..
per la canna io ti consiglio o di contattare direttamente la lothar e fartela spedire ancora da rifinire per evitare rogne legali in questo modo tu puoi prenderla tranquillamente poi della tua ne fai tante rondelline
a salamino e sei a posto bellepapa
qui da me le vendono a circa 200€ ma non so se sono vere o tarocchi.. quindi bisognerebbe esser esperti..
friend friend friend friend friend friend


Avatar utente
laky0000
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:36
Località: lucera (FG)
Contatta:

Re: hatsan bt 65

Messaggioda laky0000 » 5 settembre 2016, 19:52

:sorriso: La canna in questione, se non ricordo male, non riporta nessun numero identificativo, pertanto non vedo il problema, sarebbe stato differente se sulla canna è riportato il numero di matricola o altro numero identificativo, comunque penso che anche in questo caso non ci siano problemi basterebbe dichiarare la sostituzione.
Cosa vuol dire che la canna risulta parte dell'arma? Certo che è una parta dell'arma! All'ora se mi si rompe la canna devo buttare tutta la carabina?
Comunque sia io non vedo questa esigenza di cambiarla, a mio parere la canna Harsan è più che buona, a meno che la tua non è uscita difettata/storta.
Parere personale.
friend


Lucio

Hw 977 full __________________XD 10-40x50
Hatsan Torpedo 155 Full __________10-40x60
Cz 452 varmint lr _________KonusPro 6-24x44
Falcon PRA 25 SB Full, 5,5 ___Mueller 8-32x44
Falcon PRA 25 SB Full, 4,5 __KonusPro 6-24x44
Beretta 7,65


La vita è bella! nonostante tutto.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: hatsan bt 65

Messaggioda gilarmar » 5 settembre 2016, 20:55

Intendevo questo quando parlavo della canna come parte d'arma:
"Per la sostituzione della canna, questa va fatta da persona abilitata, oppure può essere acquistata una canna di riserva che portando un numero di matricola proprio, dovrà essere denunciata a parte alle autorità. Le canne denunciate non vanno a fare cumulo sulle armi già in possesso essendo solo parte di arma."
Questo è quanto riportato da earmi.it


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
laky0000
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:36
Località: lucera (FG)
Contatta:

Re: hatsan bt 65

Messaggioda laky0000 » 5 settembre 2016, 23:49

:sorriso: :ok: Avevo capito male io, pensavo dicessi che in Italia non si potesse sostituire. friend


Lucio

Hw 977 full __________________XD 10-40x50
Hatsan Torpedo 155 Full __________10-40x60
Cz 452 varmint lr _________KonusPro 6-24x44
Falcon PRA 25 SB Full, 5,5 ___Mueller 8-32x44
Falcon PRA 25 SB Full, 4,5 __KonusPro 6-24x44
Beretta 7,65


La vita è bella! nonostante tutto.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: hatsan bt 65

Messaggioda gilarmar » 6 settembre 2016, 8:34

Nessun problema Lucio. drunk


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: hatsan bt 65

Messaggioda Calbas » 6 settembre 2016, 9:08

Ma chiedo: tutte le canne delle AC full hanno il numero di matricola?

Se non ce l'hanno cosa si denuncia?

:idea:


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti