hatsan bt 65

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

fly 70
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 gennaio 2012, 15:53
Località: lestizza

Re: hatsan bt 65

Messaggioda fly 70 » 24 ottobre 2016, 20:37

Buonasera a tutti ,dopo un mese di attesa finalmente ho in casa il regolatore di pressione altaros. Ora però devo smontare la mia hatsan e installare questo regolatore, :idea: chiedo a voi se avete già fatto questo genere di operazione e avete qualche consiglio da darmi per la procedura o meglio ancora se gentilmente mi segnate i passaggi da fare e come registrare la pressione desiderata. :idea: :idea: grazie buonaotte.


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: hatsan bt 65

Messaggioda gilarmar » 24 ottobre 2016, 20:38

Fly70 vai sul sito di altaros, c'è il video bellissimo che vale più di mille parole
http://www.altaros.cz/en/hatsan/19-regu ... /|demoTab2


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: hatsan bt 65

Messaggioda gilarmar » 24 ottobre 2016, 20:44

Ci sono più del video del solo montaggio, ma anche quello che forse chiedevi la regolazione della pressione.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Elie80
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 novembre 2016, 0:40
Località: Beirut

Re: hatsan bt 65

Messaggioda Elie80 » 15 dicembre 2016, 5:09

Ciao fly70, qui in Libano la hatsan vende molto specialmente Xche i marchi europee(weihrauch, vulcan, cricket...) costano un occhio.
C'è gente che becca animali di piccole emedie dimensioni con la turca a più di 120 m di distanza. Devi installare un regolatore di pressione e usare pellet da 23 grani anche perché sviluppano energie esagerate.
Poncik dice che la sua 4.5 spara a 40j troppissimi x quel calibro. La mia hw100 4.5 è da 25j però l'ho regolata x sparare a 16j.
Finalmente, cerca di tenere la canna pulita. Ma comunque è un arma da caccia e divertimento ma non da benchrest.


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: hatsan bt 65

Messaggioda gilarmar » 15 dicembre 2016, 7:50

Si sicuramente devi mettere un regolatore di pressione e la giusta pressione per la BT65 si aggira intorno ai 45J. Questo valore l'ha trovato dopo tantissime prove Libellule, che ha dovuto abbassare la potenza della Hatsan BT65 da altre 50J, non ricordo il valore esatto, intorno appunto ai 45J. Potenza dove si ottiene una discreta precisione e anche una potenza adeguata.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Elie80
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 novembre 2016, 0:40
Località: Beirut

Re: hatsan bt 65

Messaggioda Elie80 » 15 dicembre 2016, 9:19

Intendevi dire energia non pressione sui 45j ;)
Comunque per un calibro da 4.5 45j sono ancora tanti.


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: hatsan bt 65

Messaggioda gilarmar » 15 dicembre 2016, 12:08

Scusa ma la BT65 qui la vendono solo 5.5mm per quello ho parlato di 45J, ma tu hai una Hatsan BT65 4.5mm? Perchè allora il discorso cambia, altra domanda hai mica la canna LW?


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Elie80
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 novembre 2016, 0:40
Località: Beirut

Re: hatsan bt 65

Messaggioda Elie80 » 15 dicembre 2016, 14:34

Non ho nessuna hatsan. Ho solo un amico con la hatsan


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: hatsan bt 65

Messaggioda gilarmar » 15 dicembre 2016, 14:45

Ok allora, tutto quello che ha detto Stefano, Poncik, è sacrosanto per la AT44 4.5mm, quello a cui mi riferivo io era per la Hatsan BT65 5.5mm, venduta esclusivamente in questo calibro qui in italia sia in versione Depo che Full. La potenza migliore a cui lavora un Hatsan BT65 Full è tra i 40/45J, come da prove fatte da Libellule per trovare un buon compromesso tra precisione e potenza.
Piccola precisazione l'energia si misura in Joule, la pressione in bar, atm, psi, ecc...


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Elie80
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 novembre 2016, 0:40
Località: Beirut

Re: hatsan bt 65

Messaggioda Elie80 » 15 dicembre 2016, 19:12

Infatti nel calibro 5.5 40j sono perfetti. Chiedo scusa ho fatto confusione con il calibro della bt65.


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: hatsan bt 65

Messaggioda gilarmar » 15 dicembre 2016, 20:15

Nessun problema l'importante è esserci capiti sul calibro


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
massimob36
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 70
Iscritto il: 23 maggio 2016, 18:33
Località: palermo

Re: hatsan bt 65

Messaggioda massimob36 » 15 dicembre 2016, 21:19

Mi sembra strano peró che a 30 metri non a precisione io con la mia ex at44 full 5,5 a 50 metri i tappi dell acqu minerale li stracciavo e senza regolatore e ne niente usavo barracuda match


flynello
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giugno 2016, 14:06
Località: Ancona

Re: hatsan bt 65

Messaggioda flynello » 18 gennaio 2017, 16:49

Fly 70, leggo adesso il tuo post, io ho preparato sia la AT44-10 che usa mia figlia che la BT65 di un mio amico, entrambi in cal.5,5; sono diventate entrambe chirurgiche a 50MT e abbastanza potenti. La AT44 circa 38J e la BT65 circa 43J. Entrambi digeriscono eccellentemente i JSB Exact Jumbo 5,52 da 1.030g.

Per il regolatore, io me li sono autocostruiti, ma quello di Altaros è ottimo, io ho scopiazzato quelli aumentando leggermente il volume di precamera e tarati a 125 BAR.
Il problema principale è la canna, che oltre a non essere in asse con l'arma è pure molto storta. Questo problema non credo che possa essere risolto in modo casareccio ma necessita di attrezzature e discreta conoscenza meccanica. Comunque sulla BT65 ho montato una nuova canna LW e non quella già fatta per la Hatsan che è preparata dalla stessa ditta allo stesso modo (cioè un disastro), ma ne ho presa una grezza e poi l'ho lavorata io (quella grezza per AC si può importare tranquillamente perché non è parte d'arma, ma lo diventa dal momento che può essere montata su un arma), invece sulla AT44 ho recuperato la canna della BT65, oltre che raddrizzarla, essendo più lunga l'ho tagliata e rilavorata dalla parte che si innesta.

Con ciò ti dico e ti assicuro che la Hatsan una volta sistemata non ha nulla da invidiare alle più blasonate. D'altra parte sembrerebbe quasi giusto che quelle da 1500 euro in su da fabbrica siano più precise delle Hatsan......... e pure lì ci si deve senzameno smanettare.

In bocca al lupo


Nello

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti