Consiglio una PCP leggera e poco rumorosa....

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

mir
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 settembre 2016, 9:43
Località: pisa

Consiglio una PCP leggera e poco rumorosa....

Messaggioda mir » 20 ottobre 2016, 19:50

Sono nuovo del forum, mi sono iscritto per la professionalità dei moderatori e per la pazienza che avete nel dispensare consigli
a chi dell'argomento ne sa poco come me. Da tempo ho una HW 30s della quale sono abbastanza soddisfatto, mi piace tirare di imbracciata e non mi interessa la precisione millimetrica. Poco tempo fa in un armeria casualmente perché era sul tavolo ho preso in mano un Hatsan AT 44 s e mi ha intrigato, equilibrata, abbastanza leggera (comunque un kg + della mia HW).
Sarei tentato all'acquisto per me le PCP sono un mondo sconosciuto mi sono fatto un idea leggendo i post del forum, le domande sarebbero molteplici mi limito per il momento a due che sono basilari per fermarmi o andare avanti.
1- La hatsan pesa 3,3 Kg è la più leggera della categoria o esistono altre carabine indipendentemente dal prezzo ancora meno pesanti ? per come mi piace tirare e per la mia conformazione fisica la leggerezza è fondamentale
2- Ho un giardino molto ampio nel quale ho allestito il mio campo tiro, che però ha l'inconveniente di essere confinante con altre abitazioni e nonostante tutti gli accorgimenti adottati sui bersagli fissi un vicino in particolare ogni tanto ha da ridire sulla "rumorosità " della mia carabina. Le PCP sono più o meno rumorose delle spinger ??


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Consiglio una PCP leggera e poco rumorosa....

Messaggioda gilarmar » 20 ottobre 2016, 20:16

Approfondisco con te questo argomento. La Hatsan sono carabine nate per la caccia, comunque la AT44 in 4.5 depo è una buona carabina. Ma comunque ha diciamo una precisione buona ma potrebbe, dico potrebbe, non essere soddisfacente. Ero molto indeciso su la AT44/10 e la BSA Buccaneer SE Depo. Ho svelto l'ultima visto la piccola differenza di prezzo e le migliori caratteristiche, canna rotomartellata a freddo e calciatura di legno veramente molto bella. Ho convinto altre 3/4 persone nell'acquisto e sono rimaste veramente entusiaste nell'aver seguito il mio consiglio. Le pcp sono abbastanza silenziose, sicuramente la AT44 è un po' più rumorosa della Buccaneer. Martedì 11/10 ho incontrato gli amici genovesi del forum ed anche se non l'ha provata :idea: :?: :?: :?: , Sergio1949 ne è rimasto anche lui colpito positivamente della facilità di utilizzo e precisione e lui aveva portato la AA410 e la cricket. Beh! Io parlo per la mia esperienza personale, ma se mi darai ascolto non te ne pentirai.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Consiglio una PCP leggera e poco rumorosa....

Messaggioda Calbas » 20 ottobre 2016, 20:32

Cominciamo col rumore;
una PCP fa sempre meno rumore di una molla, però ci sono marche più silenziose e altre più rumorose,
fra l'altro le Hatsan non hanno fama di fare poco rumore,
se poi ad una PCP già silenziosa di suo ci aggiungi un moderatore di suono di buona qualità, diciamo sui 70E, ti assicuro che il rumore del pallino quando colpisce il bersaglio è molto maggiore dello sparo (tranne il caso di sparare nell'erba).

Per la scelta ti consiglio di non fare in fretta, di non ascoltare consigli ma leggere molto da molte fonti e prendere quella che deciderai in base al costo che puoi permetterti; e ovviamente prima di acquistarla devi averla imbracciata, non sempre dalle foto si capisce come sono.
Documentati anche sugli accessori, bombola, pompa, fruste, ottiche non troppo economiche (il saggio diche che l'ottica deve costare almeno come la carabina).

Se invece devi solo giocare a tirare ai barattoli prendi quella che ti va, dai 500E in su sono tutte buone, qualcuna (poche) anche sotto i 500.

ps. vedo ora che il Gilamar fa proseliti sulla sua, che per il prezzo è ottima :wink:


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Consiglio una PCP leggera e poco rumorosa....

Messaggioda gilarmar » 20 ottobre 2016, 21:02

In MP ti ho scritto altro, comunque per completare io ho preso una pompa per PCP cinese in GB a 130euro se la prendi direttamente in Cina ti costa 80euro e poi 40 di dogana per cui alla fine ti costa 120euro con la menata della dogana, a Poncik è successo così. Con la pompa 3 minuti riporti la pressione da 120bar a 220bar con 40/50 pompate e ti danno una marea di guarnizioni di ricambio. La soluzione pompa per una depo può essere anche accettabile, con ina carabina fai circa 230/250 tiri e ti dirò di più l'ho cronometrata e la costanza di tiro è molto buona anche senza regolatore di pressione su quasi tutto il Range di funzionamento varia tra 4m/s e 7m/s e senza regolatore mi sembra ottimo, anche perché essendo una depo non pensavo ad altri valori rilevabili.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
sergio1949
Rookie
Rookie
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 febbraio 2010, 13:15
Località: Genova

Re: Consiglio una PCP leggera e poco rumorosa....

Messaggioda sergio1949 » 20 ottobre 2016, 23:28

Credo che la più leggera sia la CZ 200 carabina piccola e leggera e molto precisa, non so quanto pesa, ma mi sembra che potresti informarti sulle caratteristiche.
Leggi qui.http://airgunz.altervista.org/Abram/CZ_200_T.php
friend


Ciao Sergio
KalibrGuns Cricket Cal 5.5 Accushot 8-32x56
HW100 Konus M30 8.5-32X 50
Air Arms TX 200 Konus 6-24x44
Px4 Co2 Berretta

Ruger GP100 6" 357 Magnum
Taurus 38spl. 2"
Walther P99 9x21
GSG MP5 22 lr
Bernardelli 60 canna da 6" cal.22 lr
Anshutz 1416 cal 22lr konus pro 6-24x44
Arsenal Firearms Strike One 9x21
Sig Sauer 1911-22
S.T.I. Spartan 1911 Cal.45 ACP
renzosful
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 71
Iscritto il: 29 settembre 2016, 19:52
Località: venezia

Re: Consiglio una PCP leggera e poco rumorosa....

Messaggioda renzosful » 20 ottobre 2016, 23:44

Se il rumore é un parametro che ti sta a cuore devi sentirle sparare per renderti conto! All armeria ad esempio le puoi sentire visto non sono come le springer nelle quali un colpo senza pallino fa danni.
Un mio amico ha preso una falcon, n 19 credo.... per carità, in 5.5 e full, ma quando spara la testa ti si incassa involontariamente tra le spalle


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Consiglio una PCP leggera e poco rumorosa....

Messaggioda gilarmar » 21 ottobre 2016, 8:43

Buona Sergio ottimo consiglio bellepapa l'unico neo, se sei più alto di 180cm potresti avere problemi di postura. Almeno sono le sensazioni che abbiamo avuto sia io che Targhet34 provandola. Infatti questo è il dubbio per acquistare la FAS AR611, dalle caratteristiche sembra un'ottima carabina multi-ruolo, ma ALex di Maggio mi ha detto che per persone alte non è il massimo della comodità. Devi se riesci provarla o se sei di statura media quella potrebbe essere la PCP che potrebbe fare al tuo caso. Costa €700 circa. Esiste poi la sorella della CZ200 la AA200, le linee di produzione sono affiancate, vedi tu.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
sergio1949
Rookie
Rookie
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 febbraio 2010, 13:15
Località: Genova

Re: Consiglio una PCP leggera e poco rumorosa....

Messaggioda sergio1949 » 21 ottobre 2016, 10:58

Se dice di trovarsi bene con HW 30 non può essere molto alto.
Certo se passi i 180 cm forse è corto il calcio.
:sorriso:


Ciao Sergio
KalibrGuns Cricket Cal 5.5 Accushot 8-32x56
HW100 Konus M30 8.5-32X 50
Air Arms TX 200 Konus 6-24x44
Px4 Co2 Berretta

Ruger GP100 6" 357 Magnum
Taurus 38spl. 2"
Walther P99 9x21
GSG MP5 22 lr
Bernardelli 60 canna da 6" cal.22 lr
Anshutz 1416 cal 22lr konus pro 6-24x44
Arsenal Firearms Strike One 9x21
Sig Sauer 1911-22
S.T.I. Spartan 1911 Cal.45 ACP
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Consiglio una PCP leggera e poco rumorosa....

Messaggioda Calbas » 21 ottobre 2016, 11:05

La verità è che le carabine bisogna provarle, anzi anche dopo averle provate ci si accorge di pregi e difetti in qualche mese.
Decidere in base alle foto o alle opinioni degli altri porta a comperare una carabina che va bene ... agli altri.
Ma se abbiamo la fortuna di essere come loro va bene anche a noi: cioè si va a fortuna.
:idea:


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
mir
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 settembre 2016, 9:43
Località: pisa

Re: Consiglio una PCP leggera e poco rumorosa....

Messaggioda mir » 21 ottobre 2016, 21:12

Siete fenomenali vi ringrazio per l'attenzione e le immediate risposte, con tranquillità senza farmi prendere da facili entusiasmi
come mi suggerisce Calbas andrò a provare la Buccaner caldeggiata da Gilamar al quale domando quanti Joule sprigiona
la BSA senza modifiche, mi sembra assolutamente da provare la cz 200t che mi ha postato Sergio pesa 1/2 kg meno della BSA e della Hatsan.
Chiarisco l'enigma sulla statura effettivamente sono un po' più alto di 1,80 mt alla HW ho messo un calciolo di 3 cm di caucciù
il motivo della ricercata leggerezza dipende da un mio handicap per il quale ho meno forza nelle braccia.
tutto quello che mi avete scritto mi è stato estremamente utile, visto i tempi larghi che mi sono preso per l'acquisto anche
a beneficio degli altri utenti del forum ogni altro contributo sarà oltremodo gradito

Mir


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Consiglio una PCP leggera e poco rumorosa....

Messaggioda gilarmar » 21 ottobre 2016, 21:25

Senza toccare intorno ai 4.2j, basta girare un vite e si porta ai 7.5j come ho fatto insieme a Ixanol con il suo cronografo, grazie Guido. Portata a 7.2j per l'esattezza.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
bludoremi
Rookie
Rookie
Messaggi: 119
Iscritto il: 10 maggio 2013, 18:37
Località: milano

Re: Consiglio una PCP leggera e poco rumorosa....

Messaggioda bludoremi » 22 ottobre 2016, 8:15

sergio1949 ha scritto:Credo che la più leggera sia la CZ 200 carabina piccola e leggera e molto precisa, non so quanto pesa, ma mi sembra che potresti informarti sulle caratteristiche.


con il compensatore weihrauchr per canna da 15 il rumore è praticamente nullo...


niente inganna come la verità .....
Avatar utente
Poncik
Rookie
Rookie
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 18:09
Località: Cernotzi ucraina

Re: Consiglio una PCP leggera e poco rumorosa....

Messaggioda Poncik » 22 ottobre 2016, 11:24

:sorriso:
se cerchi una carabina leggera e compatta puoi anche optare per una Bull.pup di certo imbracciarla e molto piu comodo di una con il calcio lungo e avendo il peso tutto concentrato verso il retro anche se dovesse pesare di piu di sicuro sarebbe meno sbilanciata.. purtroppo le bull-pup economiche quasi non esistono a meno di farsela da sè , oppure si passa a carabine di fascia molto alta!!
poi deve sempre piacere, ma se la provi di sicuro capisci la differenza, io che ho tutte e due le braccia rotte, da quando ho fatto la mia hatsan at44 a bull.pup e tutto un altra storia, riesco a tenerla anche all'imbraccio e senza alcun sforzo mentre prima mi voleva la gru :D

in commercio ci sono parecchi produttori che fanno modifiche di calci e meccanica per portare la carabina a bull-pup, ma in italia si puo mettere solo sulle depo.. :muro:
quindi se riesci a provare anche qualche corta vedrai che te ne innamori!! :ok:


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Consiglio una PCP leggera e poco rumorosa....

Messaggioda gilarmar » 22 ottobre 2016, 13:31

Bravo Stefano, ormai ho deciso trasformo la mia Buccaneer o in versione Sniper Black OPS o in Bullup, ovviamente cercherò di rubarti lo stile bellepapa :idea: megalol megalol megalol megalol


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
renzosful
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 71
Iscritto il: 29 settembre 2016, 19:52
Località: venezia

Re: Consiglio una PCP leggera e poco rumorosa....

Messaggioda renzosful » 24 ottobre 2016, 20:15

gilarmar ha scritto:Senza toccare intorno ai 4.2j, basta girare un vite e si porta ai 7.5j come ho fatto insieme a Ixanol con il suo cronografo, grazie Guido. Portata a 7.2j per l'esattezza.


e magari si possono anche sforare?!? mamma che italietta sempre più dei cachi....

Io sono 1.98cm e non ho aggiunto calcioli nè alla anschutz nè alla 77k, sparo prevalentemente in rest. Credo che giocare sull'avanzare o indietreggiare tacche o ottiche sia, per me, sufficiente. Ci son due ragazzi che praticano biathlon miei vicini. Uno, bassetto è arrivato secondo categoria allievi italiani quest'anno, l altro meno bravo è ben più alto ma guardavo le loro armi uguali in rastrelliera e non notavo differenze dimensionali a parte gli spallacci. Credo che lo stile sia anche detrminante: in piedi, uno spara tenendo il peso all'indietro, l'altro decentrato in avanti


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Consiglio una PCP leggera e poco rumorosa....

Messaggioda Calbas » 24 ottobre 2016, 20:25

renzosful ha scritto:e magari si possono anche sforare?!? mamma che italietta sempre più dei cachi....



Sei invidioso?
Fallo anche tu.
Non lo sei?
allora che ti frega di quello che fanno gli altri?
Sei un magistrato e odori pericolo di illegalità?
Avvia un indagine.

Ma per carità, risparmiaci il tuo moralismo.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Consiglio una PCP leggera e poco rumorosa....

Messaggioda gilarmar » 24 ottobre 2016, 20:26

Premettendo, che non mi permetterei mai di taroccare una PCP anche se è molto facile farlo, ho solo portato la mia BSA, come fanno in molti con le springer, vicino al valore di legge che è <7.5J. Non penso sia un peccato farlo. Qui ci sono decine di topic di persone che limano, lucidano e fanno altro con le springer per arrivare vicino ai 7.5J e noi possessori di PCP non possiamo girare una vite per fare lo stesso, non mi sembra corretto questo discorso. Ho avuto la possibilità di cronometrare finalmente le mie carabine e per dirla tutta la mia HW50S senza averle mai fatto niente oscilla tra i 7.8J e 8.2J, mi preoccupo no perchè non è stata mai smontata e mamma Weihrauch come al solito l'ha fatta non proprio conforme ai dettami di legge. Non la smonterò, come non la smontavo se era sotto i 7J, non sono sicuro di fare le cose nel migliore dei modi, per cui la lascio come l'hanno costruita. Io ho dovuto aggiungere il calcioli invece alla mia Norconia QB3-XS perchè il mio braccio dal gomito al'impugnatura è 41 e tenere imbracciata una carabina con 34cm di pala mi da molto fastidio e temo che la CZ200 e la AR611 devono avere lo stesso trattamento essendo carabine più piccole delle altre.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
renzosful
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 71
Iscritto il: 29 settembre 2016, 19:52
Località: venezia

Re: Consiglio una PCP leggera e poco rumorosa....

Messaggioda renzosful » 25 ottobre 2016, 0:53

Non raccolgo provocazioni...chi siete poi mai voi per pretendere che io mi arrabbi col tacito consenso dei moderatori? Sarete mica degli avvezzi smanettoni?!? Pfuf...
La mia domanda deriva dallo stupore. Nel momento in cui manometto una springer mi ci vuole del tempo ed è quindi un intervento non reversibile se come parametro usiamo il suonare del campanello da parte dei CC. Da qui la decisione più o meno meditata sul rischio che si corre é auspicabile.
Un legislatore o chi per esso che convalidi la vendita di un' arma che permetta il potenziamento tramite uno strumento introvabile come un cacciavite e, presuppongo dunque anche rapidamente, mi fa cascare i pellet quasi quanto l intervento di tale calbas.
Cordialità


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Consiglio una PCP leggera e poco rumorosa....

Messaggioda gilarmar » 25 ottobre 2016, 6:49

Ma, io personalmente avevo solo intenzione di dire la mia senza polemica, poi per i CC non è che ne temo il loro intervento, abito a circa 300m dalla loro caserma. Per me possono venire quando vogliono, anzi sono già passati mentre sparavo in giardino e mi hanno chiesto se era un arma ho fatto vedere la scritta <7.5j e mi hanno detto solo bel pezzo. Per cui il mio "intervento" da smanettone è stato solo per portare la mia carabina al valore a cui l'ho acquistata e non a quasi la sua metà 4.2j ed in più a rispondere alla domanda posta dal nostro amico, la Potenza di acquisto


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Consiglio una PCP leggera e poco rumorosa....

Messaggioda gilarmar » 25 ottobre 2016, 7:02

Comunque tunizzare una springer non vuol dire per forza aumentare la potenza. Guarda il topic sulla HW950, dove hanno consigliato per arrivare ai fatidici 7.5j o altri topic sempre per portare la Potenza a 7.5j, per cui non ci vedo niente di losco in questo discorso.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti