impreparato

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

smitt78
Nottolo
Nottolo

impreparato

Messaggioda smitt78 » 29 ottobre 2016, 15:49

ciao a tutti meglio pca o co2 visto che pcp costano un botto !

grazie

gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Re: impreparato

Messaggioda gilarmar » 29 ottobre 2016, 17:14

Allora innanzitutto devi dire cosa vuoi fare con la carabina. Le PCA degno di questo nome costano come una PCA. Le PCA che costano poco implicano di dover pompare almeno 5/6 pompate per colpo. Le CO2 hanno la menata delle bombolette e delle temperature. Potresti anche optare per le springer, cioè a molla, ma senza tue specifiche non si può indirizzarti.

Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
smitt78
Nottolo
Nottolo

Messaggioda smitt78 » 30 ottobre 2016, 0:37

hai ragione gilarmar volevo sapere un po di più su pca e co2 visto che una a molla ce l ho gia' anche se e DIANA

smitt78
Nottolo
Nottolo

Messaggioda smitt78 » 30 ottobre 2016, 0:53

mod 25 d e un po' vecchiotta

niente con il fucile ci faccio un po' di tiro a segno niente di che mi diverto e volevo sapere se con una pca o co2 raggiungo più distanza

una cosa non ho capito quando dici (Le PCA degno di questo nome costano come una PCA)cosa intendi

grazie

gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 30 ottobre 2016, 8:36

Quello che volevo dire è che probabilmente le PCA come le intendi tu, con caricamento laterale FWB 600/601/602/603 e SuperAir ecc..., la fa ancora solo la baikal MP-532 e costa €600/700. Queste sono le PCA che hanno gareggiato fino all'avvento delle PCP nel mondo del C10. Le altre carabina PCA sul mercato hanno un pompante, di solito posto sotto la canna, che va azionato parecchie volte per prepararsi al colpo, cioè non sono monopompata. Forse c'è la Daesy MATCH GRADE AVANTI 845 MENTOR che è singlepump e costa sui €150/200. È per quello che parlavo di springer, ma se tu già ne possiedi una, il consiglio può essere metti a posto quella. Poi la PCA comunque è monocolpo come una springer (ho escludo la Baikal HZI61, springer a 5 colpi), a questo punto si può fare una scelta PCP Hatsan AT44 monocolpo €350 circa, pompa cinese circa €120 con dazi pagati e con meno di €500 hai una carabina PCP depo dignitosa monocolpo, se invece vuoi multocolpo, scusate se continuo a cercare proseliti, BSA Buccaneer SE depo €500+€120 e con €600/650 prendi un'ottima carabina per iniziare. Ultima soluzione cerchi una PCA storica depo e qui iniziano le difficoltà perché sono quasi tutte classificate full, tutte le carabine anche se <7.5j prima della riforma della A.C. sono considerate full. Se tu hai il TAV allora non ci sono problemi, però chi la vende non la svende sicuramente. Ovviamente IMHO

ImmagineImmagineImmagine
smitt78
Nottolo
Nottolo

Messaggioda smitt78 » 30 ottobre 2016, 15:18

ok gilarmar ti ringrazio per l accurata spiegazione da quello che ho dedotto e che più in la mi conviene prendere una buona pcp
l unica cosa che non mi va giù e che ogni volta devo caricarla con una pompa e una volta caricata quante volte posso sparare questo non ho capito! poi mi conviene prendere una libera vendita visto che non ho il porto darmi.

oppure buttarmi su una di queste pca e più in la vedrò:

CROSMAN BENJAMIN 397 CALIBRO 4,5MM
DAISY POWERLINE 953 CON DIOTTRA
CROSMAN MK-177

di nuovo grazie!

gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 30 ottobre 2016, 16:42

Allora se prendi una pcp depo, quindi libera vendita, l'autonomia va da circa 200/300 colpi, la mia tarata a 7.3j, di fabbrica esce a 4.2j, fa circa 250 colpi da 220bar a 150bar con la pompa cinese impiego 3/4 minuti per riportarla a 220bar max pressione di esercizio. Le crossman se non erro non sono singlepump personalmente per pompare ad ogni colpo 5 volte, per fare 250colpi quante pompate fai? 1250, conta che le pompate da fare in una pompa per pcp sono 50/60 non di più. Io se la PCA è monopompata ok, in fin dei conti è come caricare una springer, ma sinceramente fare quasi 20 volte in più le pompate per lo stesso numero di tiri non ci sto. Poi mica devi per forza prendere una pompa c'è anche la bombola da sub 300euro con attacchi e poi i 5/10 euro di ricarica ed è tutto unaltra vita rispetto CO2. IMHO

ImmagineImmagineImmagine
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 30 ottobre 2016, 19:37

Ovviamente non avendo il TAV o porto d'armi puoi prendere, come me, solo carabine depo

ImmagineImmagineImmagine
smitt78
Nottolo
Nottolo

Messaggioda smitt78 » 30 ottobre 2016, 21:58

ok gilarmar penso di prendere una pcp depo appena mi e possibile ti ringrazio per le preziosi informazioni

grazie ancora

maxi_977
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda maxi_977 » 31 ottobre 2016, 0:25

smitt78 ha scritto:l unica cosa che non mi va giù e che ogni volta devo caricarla con una pompa

beh la differenza tra una PCA ed una PCP e' che la prima la carichi a rate, ovvero dai una pompata ogni tiro, mentre con la PCP lo fai ogni volta che finisce l'autonomia :0) che ovviamente e' funzione dell'energia fornita ad ogni tiro... ad esempio (mi scuso se parlo solamente di cio' che conosco... ) con la HW100 depo hai 350-380 colpi tra un refilling e l'altro, mentre con la full la casa costruttrice dice che ha circa 30 Joule ed un'autonomia di 40-45 colpi.

ciao max

non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Calbas
master User
master User

Messaggioda Calbas » 31 ottobre 2016, 1:43

maxi_977 ha scritto:con la HW100 depo hai 350-380 colpi tra un refilling e l'altro,

Questi super range mi lasciano perplesso; va bene che ha il regolatore, ma la parte piatta della curva - quella veramente piatta - quanti tiri sono?

Ho visto molte curve di varie marche, ma spesso o scegli l'autonomia o scegli la precisione; per stare nel secondo caso devi caricare a 180 e finire prima dei 90;
invece x la HW col suo regolatore si vedono belle cose (peccato che è così brutta... ma si sa .. si esce con le belle e si sposano le brutte :wink: ).

QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 31 ottobre 2016, 7:50

@Maxi_977 purtroppo le nuove PCA non sono tutte mono-pompata, la maggior parte sono multi-pompata da 3 a 5 per poter sparare intorno ai 7.5j, La Norconia P1, la Crossman ed altre, forse l'unica mono-pompata, con sistema di pompaggio da sotto la canna sono tutte così ora è la Daisy. La classica PCA a caricamento laterale classico con 60/70atm di caricamento nel pistone, di cui sono a conoscenza, è la Baikal MP-532, poi se ne esistono in produzione altre marche, con le sue caratteristiche, ne sono completamente all'oscuro. Personalmente le PCA che fanno ora non mi attraggono minimamente, a parte la MP-532, hanno abbandonato la strada delle PCA come era successo per la FWB300S quando erano apparse proprio loro le PCA.

ImmagineImmagineImmagine
Calbas
master User
master User

Messaggioda Calbas » 31 ottobre 2016, 10:42

Ma tieni presente che la pompata serve per accumulare energia per il colpo,
quindi se 1 colpo sono 7.5J puoi caricare con una pompata forte o con 3 leggere;
alla fine la forza totale è sempre quella, altrimenti avresti una potenza diversa.
L'unico caso in cui potrebbe servire più forza per avere solo 7.5J è che la pompa perda o la valvola sia molto inefficiente e lasci aria anche dopo che il pallino è andato.

La differenza è che una PCA ben fatta carica per 7.5J e si scarica con un colpo,
in altre si riesce a caricare a pressioni maggiori per andare oltre, e questo richiede ulteriore sforzo, perdita di efficienza,
ma poi ti rimane un residuo di carica, visto che la valvola si apre per tot tempo e poi chiude.

Sono d'accordo invece che quelle fatte bene fanno solo 1 buon tiro,
molte altre sono pensate per giocare con la pompa e abilitate a trucchetti vari.

QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 31 ottobre 2016, 11:24

Da quello che ho letto e visto pompare di più non serve, non superi i 7.5j, ad esembio la crossman classic 2100 ha bisogno dalle 7/10 pompate a colpo. Una menata colossale. Non posso consigliare o digerire una carabina del genere. Mi faccio qui i veri mazzi per caricare

ImmagineImmagineImmagine
smitt78
Nottolo
Nottolo

Messaggioda smitt78 » 31 ottobre 2016, 14:42

maxi_977 ha scritto:
smitt78 ha scritto:l unica cosa che non mi va giù e che ogni volta devo caricarla con una pompa

beh la differenza tra una PCA ed una PCP e' che la prima la carichi a rate, ovvero dai una pompata ogni tiro, mentre con la PCP lo fai ogni volta che finisce l'autonomia :0) che ovviamente e' funzione dell'energia fornita ad ogni tiro... ad esempio (mi scuso se parlo solamente di cio' che conosco... ) con la HW100 depo hai 350-380 colpi tra un refilling e l'altro, mentre con la full la casa costruttrice dice che ha circa 30 Joule ed un'autonomia di 40-45 colpi.

ciao max

:ok: :ok:

smitt78
Nottolo
Nottolo

Messaggioda smitt78 » 1 novembre 2016, 12:05

una domanda ma le gamo sono buone? naturalmente parlo di carabina PCP!

grazie!

gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 1 novembre 2016, 13:48

Allora la Gamo Coyote, penso sia a questa che ti riferisci, è la cugina della BSA Buccaneer SE. Benché utilizzano la stessa tecnologia, calciatura e canna sono diverse ed anche le finiture. La differenza di €30 in più per la Buccaneer non ha paragone. Se vuoi quel modello non prendere la Gamo ma la BSA Buccaneer SE è una garanzia, fidati, chi mi ha ascoltato non se né assolutamente pentito. La qualità della Buccaneer è assolutamente superiore al prezzo che uno paga. La tecnologia è uguale a quella del modello superiore che viene €800. Se sei su quella fascia di prezzo prendi la Buccaneer. Se invece vuoi una monocolpo PCP a costi umani Hatsan AT44 €350, ma prendere una PCP monocolpo se non fai gare, non ha molto significato almeno per me, togli il fatto che la PCP vale per avere più colpi da usare. Ovviamente IMHO, lo ribadisco.

ImmagineImmagineImmagine
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 1 novembre 2016, 15:01

FormulaRock si è trovato benissimo, ad esempio, con la AT44 monocolpo, pagata poco ma soddisfazioni da vendere:
http://www.customairguns.it/forum/viewt ... 34&t=28183
Vedi tu a questo punto se vuoi una monocolpo o una multicolpo PCP
Il costo va da €350 a €500 a cui devi aggiungere o €120/150 per pompa cinese (3 stadi), €250 pompa Hill (3stadi+anticondensa), o €190 pompa Gehmman (4stadi) + €75 per frusta, o €300 circa per bombola:
Link per pompe Hill e Gehmann a San Marino:
http://www.target-softair.com/cat0_343_ ... mi-pcp.php.
La pompa Hatsan la lascerei stare, è uguale alle cinesi.
Questo è a grandi linee i costi per intraprendere la strada PCP.

ImmagineImmagineImmagine
smitt78
Nottolo
Nottolo

Messaggioda smitt78 » 1 novembre 2016, 15:22

gilarmar ha scritto:FormulaRock si è trovato benissimo, ad esempio, con la AT44 monocolpo, pagata poco ma soddisfazioni da vendere:
http://www.customairguns.it/forum/viewt ... 34&t=28183
Vedi tu a questo punto se vuoi una monocolpo o una multicolpo PCP
Il costo va da €350 a €500 a cui devi aggiungere o €120/150 per pompa cinese (3 stadi), €250 pompa Hill (3stadi+anticondensa), o €190 pompa Gehmman (4stadi) + €75 per frusta, o €300 circa per bombola:
Link per pompe Hill e Gehmann a San Marino:
http://www.target-softair.com/cat0_343_ ... mi-pcp.php.
La pompa Hatsan la lascerei stare, è uguale alle cinesi.
Questo è a grandi linee i costi per intraprendere la strada PCP.

ti ringrazio per i consigli utili ora non mi resta che valutare un po' la cosa!

gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 1 novembre 2016, 15:32

Si così io ho fatto per la BSA Buccaneer SE, ho girato forum, letto i commenti degli utenti italiani e Canadesi, molto preparati ed amichevoli, poi ho letto le informazioni che dava Abram ed Arnaldo1200 (a cui mi sono rivolto per le ultmie informazioni) ed non ho avuto più dubbi. Martedì 11/10 ho incontrato gli amici di genova al poligono privato di Verrina e li ho avuto l'occasione di valutare la costanza tramite il cronometro di Ixanol, grazie come sempre, ed i valori sono stati molto confortanti, tanto da confortare il mio sentore di non aver necessità di un regolatore di pressione. Infatti come ho già scritto la costanza va da 6.8J a 7.3J su vari sessioni da 10colpi a varie pressione e meno del 10% di variazione per me personamente mi conforta e sorprende. I test sono stati fatti con i BSA Fury, unico pellet che non i fa piantare il caricatore con un costo di € 4.20 (spese incluse) a scatola da carabines&pistolas, dove un caricatore per Gamo Coyote (ecco qui la cuginanza) che è perfetto per la BSA Buccaneer costa solo €19.90+€9 sp, se uno fa un ordine unico il prezzo diminuisce, ovviamente.
Fatti una bella lettura e guarda il sito dell'amico Alessandro: http://airgunz.altervista.org/Home/Home.php
dove protrai farti una cultura generale sul mondo A.C. oltre a leggere centinaia di recensioni sulle carabine.

ImmagineImmagineImmagine