Ossigeno/aria compressa

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

ninco77
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 giugno 2017, 19:38
Località: san basile

Ossigeno/aria compressa

Messaggioda ninco77 » 14 giugno 2017, 18:52

Ciao a tutti ...domanda?....se carico la pcp con ossigeno anzichè aria compressa...cosa cambia?


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ossigeno/aria compressa

Messaggioda maxi_977 » 14 giugno 2017, 20:11

ninco77 ha scritto:Ciao a tutti ...domanda?....se carico la pcp con ossigeno anzichè aria compressa...cosa cambia?

di sicuro le guarnizioni di gomma invecchieranno piu' rapidamente... :-(

per il resto non credo cambi nulla, visto che il peso molecoare dell'ossigeno (16) e' molto simile a quello dell'azoto (14,1).

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
ninco77
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 giugno 2017, 19:38
Località: san basile

Re: Ossigeno/aria compressa

Messaggioda ninco77 » 15 giugno 2017, 6:01

mi hanno fatto riflettere riguardo l'infiammabilità...ma secondo me è una fesseria , per questo ho voluto fare quella domanda ...grazie per la risposta !


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ossigeno/aria compressa

Messaggioda maxi_977 » 15 giugno 2017, 12:35

ninco77 ha scritto:mi hanno fatto riflettere riguardo l'infiammabilità...ma secondo me è una fesseria , per questo ho voluto fare quella domanda ...grazie per la risposta !

Tecnicamente l'ossigeno è un comburente, ma ha la pessima abitudine di abbassare di molto il punto di infiammabilita deicombustibili... qundi anche della guarnizioni di gomma dei grassi etc...
Ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
TecK
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 42
Iscritto il: 16 agosto 2008, 17:47
Località: Verona

Re: Ossigeno/aria compressa

Messaggioda TecK » 15 giugno 2017, 18:23

ninco77 ha scritto:mi hanno fatto riflettere riguardo l'infiammabilità...ma secondo me è una fesseria , per questo ho voluto fare quella domanda ...grazie per la risposta !


Sono stato termotecnico frigorista per 29 anni e usavo il cannello ossiacetilenico tutti i giorni.
Sulle bombole di ossigeno c'è l'avviso che è pericoloso usare grassi e lubrificanti sul riduttore di pressione e sulle guarnizioni. (che sono in teflon e non in gomma).
L'ossigeno E' infiammabile, non è una fesseria. Informati bene prima di fare delle prove.

Tralasciando i costi (notevoli) dell'esperimento io opterei per l'azoto (che usavo per presurizzare gli impianti nuovi alla ricerca di perdite) o Argon (che usavo per la saldatura TIG)
Sono entrambi dei gas assolutamente inerti e non dovrebbero crearti alcun problema andando a contatto con guarnizioni in gomma e/o lubrificanti.
Entrambi sono venduti in bombole a 200 bar, probabilmente ti troverai il problema dell'attacco e del tubo di collegamente ad alta pressione

Anche con questi gas informati bene prima di fare esperimenti.


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Ossigeno/aria compressa

Messaggioda gilarmar » 15 giugno 2017, 19:45

Io dico la mia,,ma continuare con l'aria compressa, no!! Non dico di non sperimentare, ma un serbatoio da 200CC caricatoca 230bar non è una cosa da prendere alla leggera. Poi dico perché sto mal di pancia. Così economica AC, boh! Sarà. IMHO :dub: :dub:


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
mariotto55
Good User
Good User
Messaggi: 206
Iscritto il: 10 gennaio 2010, 18:05
Località: Vaprio d'Adda -MI-

Re: Ossigeno/aria compressa

Messaggioda mariotto55 » 15 giugno 2017, 21:56

gilarmar ha scritto:Io dico la mia,,ma continuare con l'aria compressa, no!! Non dico di non sperimentare, ma un serbatoio da 200CC caricatoca 230bar non è una cosa da prendere alla leggera. Poi dico perché sto mal di pancia. Così economica AC, boh! Sarà. IMHO :dub: :dub:


:ok:


ImmagineImmagine[img=float-left]http://www.customairguns.it/forum/download/file.php?id=20376[/img]
- Crosman 1377C American Classic
- Umarex Walther CP88 Competition 6"
- Umarex S.W. 586 6"
- HW 40
- HW 45
- Zoraki HP-01
- A.A.400 MPR Sporter + UTG 10x44 mil dot
- A.A.400 Classic + UTG 3-12x44 mil dot
- A.A. TX200 + UTG 10x44 mil dot
- Steyr LP2 compact
- Artemis PP700
ninco77
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 giugno 2017, 19:38
Località: san basile

Re: Ossigeno/aria compressa

Messaggioda ninco77 » 16 giugno 2017, 18:46

il problema è nato dal fatto che avevo chiesto ad un amico una bombola di aria compressa e mi ha fatto avere una di ossigeno ,fortuna che me ne sono accorto ,almeno sono al corrente dei rischi a cui vado incontro.
sicuramente il prossimo acquisto sara aria compressa , anche se alla fine l'ossigeno che possiedo è aria compressa trattata ai fini medici , niente di piu , ma ripeto la prossima volta sara aria compressa E BASTA :sorriso:


Avatar utente
maxbiri
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 gennaio 2007, 13:58
Località: sesto san giovanni

Re: Ossigeno/aria compressa

Messaggioda maxbiri » 17 giugno 2017, 21:30

ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!
con l'ossigeno puo' esplodere il serbatoio e qualsiasi altra parte della carabina che sia sporca di olio e grasso.

Cioa Max


hw30s free, hw 950 full,qb6-sx free,HW40, qb36
Avatar utente
TecK
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 42
Iscritto il: 16 agosto 2008, 17:47
Località: Verona

Re: Ossigeno/aria compressa

Messaggioda TecK » 18 giugno 2017, 16:53

ninco77 ha scritto:il problema è nato dal fatto che avevo chiesto ad un amico una bombola di aria compressa e mi ha fatto avere una di ossigeno ,fortuna che me ne sono accorto ,almeno sono al corrente dei rischi a cui vado incontro.

Se hai chiesto una bombola di aria compressa (che costa solo la corrente elettrica per azionare il compressore + la manutenzione dei filtri) trovo strano che ti abbia dato ossigeno compresso. (che costa mooolte volte di più)
Se ci scrivi di che colore è l'ogiva della bombola forse capiremmo di più

ninco77 ha scritto:sicuramente il prossimo acquisto sara aria compressa , anche se alla fine l'ossigeno che possiedo è aria compressa trattata ai fini medici , niente di piu , ma ripeto la prossima volta sara aria compressa E BASTA :sorriso:

L'ossigeno compresso NON E' aria compressa trattata ai fini medici.
Sono piccoli particolari come questo che ti permettono di farti molto male.
Dai una occhiata qui >> http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=3693 <<


Avatar utente
Hallyster61
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 dicembre 2012, 0:31
Località: Lago Maggiore

Re: Ossigeno/aria compressa

Messaggioda Hallyster61 » 19 giugno 2017, 8:34

Solo un consiglio. NON LO FARE.

drunk

201-left-web.jpg


oxy1.jpg


Rapid7001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Roberto
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Ossigeno/aria compressa

Messaggioda cillo » 19 giugno 2017, 10:59

Quoto Marcello, ma perche' periodicamente qualcuno vuole sperimentare altri gas? Anche l'azoto, l'aria ne e' piena, lo respiriamo, per giunta e' quasi gratis, si perche' tra poco ci faranno pagare l'aria che respiriamo sado: :azz: :nocomment: CILLO


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ossigeno/aria compressa

Messaggioda maxi_977 » 19 giugno 2017, 14:49

cillo ha scritto:Quoto Marcello, ma perche' periodicamente qualcuno vuole sperimentare altri gas?

credo che lo sperimentare sia insito nell'uomo... che poi se ne paghino le conseguenze e` pacifico, anche se in questo caso lo ha gia` dimostrato qualche sfortunato che l'ossigeno puro e` pericoloso.

Ad ogni modo io credo che in quei casi le cose siano andare in questo modo:

Si e` innescato un incendio grazie ad una piccolissima perdita forse dovuta all'ossidazione delle guarnizioni, con conseguente abbassamento del punto di ignizione di lubrificanti ed elastomeri (guarnizioni), un incendio praticamente indomabile se non si riesce a chiudere l'afflusso dell'ossigeno e chi ha letto la "stoffa giusta" ricordera` l'incidente occorso a Chuck Yeager dopo l'eiezione dall'NF104, l'impatto col seggiolino eiettabile e l'incendio della guarnizione del casco alimentato dal sistema della tuta i volo ad ossigeno puro, in quelle carabine, il conseguente riscaldamento, ha prodotto in pochissimo tempo il cedimento strutturale della giunzione con il conseguente "scoppio per sovrapressione" delle parti metalliche interessate.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Ossigeno/aria compressa

Messaggioda cillo » 19 giugno 2017, 15:35

Non e' invece che si sia verificato un piccolo effetto dieseling, l'ossigeno poi ha fatto il resto? :-( :sorriso: CILLO


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ossigeno/aria compressa

Messaggioda maxi_977 » 19 giugno 2017, 16:44

cillo ha scritto:Non e' invece che si sia verificato un piccolo effetto dieseling, l'ossigeno poi ha fatto il resto? :-( :sorriso: CILLO


l'ossigeno da solo non esplode... c'e` bisogno di una miscela combustibile-comburente in proporzioni ben precise, altrimenti se troppo povera o troppo ricca di ossigeno la combustione-esplosione non puo` avvenire http://web.tiscali.it/vanni_38/infiamma.htm

Non si leggono analisi dettagliate per i casi documentati, nei vari siti web... solo che erano state caricate con ossigeno puro, non sappiamo da quanto tempo e per quante volte... se fosse vera la tua ipotesi, il fenomeno sarebbe estremamente (e terribilmente) ripetibile, anche se credo che non si troverebbero volontari che mettano a repentaglio la propria incolumita` o fosse solo la propria carabina :-)

insomma immagina una specie di fiamma ossidrica che sbuca da una delle giunzioni e che raggiunge temperature da brivido... basta pochissimo tempo per provocare il cedimento della struttura.

Per avvalorare la "mia" teoria (perdonate la supponenza), basta tornare alla vicenda di chuck yeager...

Si era dovuto eiettare dall'NF-104 (terzo esemplare) perche` entrato in un assetto non recuperabile (vite piatta), dopo un precedente tentativo col parafreno andato a vuoto, la sua velocita` orizzontale era diventata estremamente bassa, cosi` che eiettandosi, il seggiolino gli era ricaduto addosso quasi immediatamente dopo che se ne era liberato, purtroppo dalla parte sbagliata, cioe` dalla parte dei razzi di espulsione, che erano ancora incandescenti, l'urto gli spacco` la visiera del casco da astronauta che indossava, procurandogli una larga ferita all'arcata sopracigliare sinistra (e fu questa la sua fortuna).

Il residuo incandescente dei razzi di espulsione, una specie di "lava" stando alla sua descrizione, innesco` immediatamente un piccolo incendio all'altezza dell'occhio sinistro, alimentato poi dalla gomma della guarnizione della visiera... la cosa peggiore fu che risultarono vani tutti i suoi tentativi di estinzione con le dita, utili solo a procurargli gravissime ustioni alla mano.

Si ricordo` troppo tardi del sistema ad ossigeno puro della tuta da astronauta che indossava... una volta chiuso il bombolino l'incendio si estinse da solo.

riuscito ad atterrare in pieno deserto, incolume o quasi, fu raggiunto dai soccorritori che lo trovarono nonostante tutto, mentre come da prassi, stava ripiegando il paracadute.

Il medico constatate le preoccupanti condizioni del volto (una specie di maschera di sangue rappreso che gli copriva la parte sinistra) gli pratico` una dose di morfina attraverso la tuta di volo e narra la leggenda svenne subito dopo (il medico) :-)

https://www.youtube.com/watch?v=1Cq7hf4ylvY

la scena del film non rende giustizia agli eventi... ovviamente non e` un NF104 http://framework.latimes.com/2012/02/28 ... ter-crash/ ma solo un F-104A (mi pare) e manca l'impatto descritto... evidentemente la computer grafica a quei tempi non era cosi` evoluta come oggi... oppure c'erano dei problemi di budget.

spero solo di non aver annoiato... :-(

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Ossigeno/aria compressa

Messaggioda cillo » 19 giugno 2017, 16:49

Assolutamente no', descrizione accademica :ok: :sorriso: CILLO


cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Ossigeno/aria compressa

Messaggioda cillo » 19 giugno 2017, 16:53

Pensa che tra le idee strampalate che ogni tanto mi vengono in mente, cen'era una che se te la dico, ti pisci addosso dalle risate, poi magari preso dalla curiosita' ci provi :azz: :fiufiu: :sorriso: CILLO


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ossigeno/aria compressa

Messaggioda maxi_977 » 19 giugno 2017, 17:45

cillo ha scritto:Pensa che tra le idee strampalate che ogni tanto mi vengono in mente,


se si puo` raccontare perche` no.... magari nella sezione bar sport... :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Ossigeno/aria compressa

Messaggioda cillo » 19 giugno 2017, 17:56

L'accenno soltanto, quanto gas puo' sviluppare il carburo? Lo so' l'acetilene e' pericoloso, pensa se fosse pssibile, un pezzetto di caburo, due gocce d'acqua e il gioco e' fatto, boom! sado: :sorriso: Cillo


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Ossigeno/aria compressa

Messaggioda maxi_977 » 19 giugno 2017, 19:58

cillo ha scritto:un pezzetto di caburo, due gocce d'acqua e il gioco e' fatto, boom!


per fare boom hai scelto il gas piu' adatto dopo l'idrogeno :sorriso: (almeno credo)
ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti