PCP o cal 22?

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

SanBorghe
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 giugno 2017, 14:49
Località: Mantova

PCP o cal 22?

Messaggioda SanBorghe » 27 giugno 2017, 10:22

Ciao a tutti, volevo un consiglio per la prossima carabina.
Ho sempre avuto springer ed ora volevo passare ad altro, cono incerto tra una pcp e una cal 22 o superiore.
I dubbi riguardano la precisione sui 50 - 100 metri, la rumorosità, il costo d'acquisto e d'esercizio, la manutenzione...
Voi che mi consigliereste?


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: PCP o cal 22?

Messaggioda maxi_977 » 27 giugno 2017, 11:08

SanBorghe ha scritto:Ciao a tutti, volevo un consiglio per la prossima carabina.
Ho sempre avuto springer ed ora volevo passare ad altro, cono incerto tra una pcp e una cal 22 o superiore.
I dubbi riguardano la precisione sui 50 - 100 metri, la rumorosità, il costo d'acquisto e d'esercizio, la manutenzione...
Voi che mi consigliereste?


Personalmente sarei molto indeciso nel prendere una decisione del genere...

Precisione: non credo che ci siano grosse differenze, serve sempre trovare la giusta munizione od il giusto pellet per avere i migliori risultati.

Peso: decisamente a favore della cal .22LR le PCP sono dei bei mattoni, per via del serbatoio, decisamente appruati rispetto alla piu` bilanciata arma da fuoco.

Legislazione: a favore della PCP anche se molto over 7,5J rientra de facto nell'uso insieme alle depo nei campi di tiro... con le dovute cautele si capisce, mentre credo che qualsiasi responsabile di "campo di tiro" avrebbe difficolta a farti usare la .22"

ottica: IMHO a favore della cal .22, ottica fissa o zoom non esasperato, piccola, leggera e luminosa (non ho detto economica) in genere con le a.c. si finisce spesso a sparare su distanze brevi e quindi per giocare al piccolo cecchino, serve obbligatoriamente il correttore di parallasse e magari lo zoom.

Estetica: ci sarebbe da discutere, a me piace molto la slanciata linea della CZ 452/455, specie quelle con la calciatura di tradizione mitteleuropea, per capirci quella a gobba di cinghiale... anche se riconosco che la american style ha il suo fascino.

per ora non mi viene in mente altro... :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: PCP o cal 22?

Messaggioda gilarmar » 27 giugno 2017, 15:25

Penso ancora una cosa, per completezza delle risposte, che, tra Fuoco e PCP, il costo d'esercizio e di manutenzione sia decisamente a favore della PCP. IMHO
Qui chiedo l'intervento di Max e Franco.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: PCP o cal 22?

Messaggioda maxi_977 » 27 giugno 2017, 16:00

gilarmar ha scritto:Penso ancora una cosa, per completezza delle risposte, che, tra Fuoco e PCP, il costo d'esercizio e di manutenzione sia decisamente a favore della PCP


si forse... anche se devi mettere in conto che di aria una full power che tira a 100m ne consuma tanta, che non solo serve portarsi dietro una capiente bombola (costo aggiunto), ma che anche le ricariche di questa diventano frequenti... quindi di costo non trascurabile.

per queste distanze vedo meglio una cal .22 che una PCP, ma credo che entrino in gioco anche altri fattori come la possibilita` di usare gratuitamente il compressore della ASD di riferimento o vantaggi analoghi, come bombole da sub gia` in possesso etc... etc... :-)

insonna la cosa e` da pensare bene

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
TecK
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 42
Iscritto il: 16 agosto 2008, 17:47
Località: Verona

Re: PCP o cal 22?

Messaggioda TecK » 27 giugno 2017, 18:25

A parer mio conta anche se la PCP è full o depo.
.22 e full ci vuole il tav. con la depo no.

Con la depo per quanto ne sò puoi sparare a casa, in giardino, chiaramente prendendo le dovute cautele.
Con la full sinceramente non mi è mai capitato il problema, ma non credo sia possibile sparare in giardino "legalmente".
Con la 22 (e di questo sono sicurissimo) NON puoi usarla fuori dal poligono.
Il 22lr è la cartuccia meno potente tra le armi a fuoco, ma è molte volte più potente di una PCP full cal 4,5.
Dare confidenza ad un'arma mai, nemmeno ad una fionda, ma ad una .22 è meglio dare un "cicin" di attenzione in più. (poi c'è sempre quello che ferma il .22 con una mano, l'importante è avere il pronto soccorso vicino casa)

Una scatola da 50 cartucce .22 costa tra i 5 e i 10 euri una ricarica di aria compressa dovrebbe essere tra i 3 e i 5 euro, con una full con il bombolino della carabina non riesci a fare 50 tiri, devi tirarti dietro la bombolona da sub.
In sostanza dipende da cosa vuoi fare.


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: PCP o cal 22?

Messaggioda gilarmar » 27 giugno 2017, 19:42

Per non poter sparare in una propria attinenza ci andrei piano, anche perché se non ricordo male ne avevamo discusso ed uno nel terreno di propria proprietà con i giusti accorgimenti e idenea recinzione ecc.. ecc. , tecnicamente potrebbe anche sparare con armi da fuoco. Io sono iscritto ad un campo addestramento per cani da caccia e sparano alle quaglie per allenare i cani. È adiacente a campi agricoli e costeggia una strada e sono vicini 200m alla caserma dei carabinieri, bene ci sono, qui veramente siamo in Italia, per definire area intransitabile intorno al campo dei bastoni di legno con sopra un fazzoletto rosso e nella zona, diciamo più pericolosa 35m circa dei bastoni uniti in alto, in mezzo e in basso da un filo di ferro da 2mm con ogni tanto un fazzoletto rosso. La strada che costeggia è divisa dal campo da una fila continua di arbusti. Unica limitazione: sparare solo il mercoledì, sabato e domenica dalle 09:00 alle 19:00 con.pausa per la pennichella. Ditemi se non è il massimo del minimo. Io ci andavo ogni tanto per fare 2 passi, 4km a piedi da casa, e poi sparavo con la depo. Ora sparo in giardino. Sono autorizzati dai carabinieri, senza nessuna limitazione di spari


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
TecK
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 42
Iscritto il: 16 agosto 2008, 17:47
Località: Verona

Re: PCP o cal 22?

Messaggioda TecK » 27 giugno 2017, 20:41

@ gilarmar: questa prorio non la sapevo, mai frequentato campi di addestramento cani.
Se tirano alle quaglie immagino sia addestramento alla caccia, quindi chi spara usa un fucile da caccia ed ha la licenza di caccia. Questo però (se è come ho scritto) è cosa diversa dallo sparare con una .22 con il TAV.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: PCP o cal 22?

Messaggioda maxi_977 » 28 giugno 2017, 0:02

TecK ha scritto:Se tirano alle quaglie immagino sia addestramento alla caccia, quindi chi spara usa un fucile da caccia ed ha la licenza di caccia.


Tecnicamente non fa una piega.. se non fosse che cio' non sarebbe legalmente fattibile durante il periodo di chiusura della caccia... per fortuna chi ha conseguito il TAV (e chi non rinnova la licenza da caccia ha comunque un titolo equivalente) puo' leggere la dicitura scritta sul documento dice:"Libretto Personale per Licenza di Porto di Fucile" quindi se si fa attivita' di tiro a volo, si rimane negli ambiti della Legge...


TecK ha scritto:Questo però (se è come ho scritto) è cosa diversa dallo sparare con una .22 con il TAV.


Il tiro a volo pero' si fa con fucili a canna liscia e le canne rigate fossero anche quelle di semplici carabine sembrerebbero non rientrare in questo ambito... per fortuna le carabine >7,5J non sono armi da fuoco e come scrive il Giudice Mori, potrebbero al massimo contestarti il getto di cose pericolose, piu' o meno come lanciare grosse pietre [n.d.s.], nonostante cio' non mi pare che nessuna manifestazione (gara) all'aperto sia stata interrotta e/o annullata perche' si stavano usando carabine full power (anche se limitate da regolamento a 16,3J), quindi per le a.c. dovrebbe essere tutto regolare, non cosi' per le cal .22" a fuoco. :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: PCP o cal 22?

Messaggioda gilarmar » 28 giugno 2017, 9:55

Mi dispiace non riuscire a trovare più il post su cui avevamo discusso ampiamente sulla possibilità di uso su proprietà private, era molto interessante, di AC Full o anche fuoco.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: PCP o cal 22?

Messaggioda maxi_977 » 28 giugno 2017, 11:58

gilarmar ha scritto:Mi dispiace non riuscire a trovare più il post su cui avevamo discusso ampiamente sulla possibilità di uso su proprietà private, era molto interessante, di AC Full o anche fuoco.


era quello relativo al luogo di detenzione... si me lo ricordo... ovviamente ci rientrano anche quelle a fuoco, visto che nel luodo di detenzione messo in denuncia ne e` permesso il porto :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: PCP o cal 22?

Messaggioda gilarmar » 28 giugno 2017, 13:01

Si infatti si discuteva anche di cime segnalare, se era possibile, ed un utilizzo al suo interno, campo recintato se non.ricordo male, di armi da fuoco. Ecco qui nasce il problema che ho segnalato a Danny, non riesco più a vedete, ancge miei argomenti, che hanno più di un anno. Boh!


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
simoneBoxer
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 gennaio 2018, 15:24
Località: atessa

Re: PCP o cal 22?

Messaggioda simoneBoxer » 12 gennaio 2018, 11:05

salve sono nuovo nel forum, volevo dire che ero molto incuriosito dal fatto che le armi ad aria compressa o pcp non sono paragonati a armi da fuoco, ma facendo una ricerca ho scoperto che secondo una direttiva del 2010 il termine arma da fuoco e stato sostituito con arma da sparo , appunto per equiparare le due tipologie.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: PCP o cal 22?

Messaggioda maxi_977 » 12 gennaio 2018, 11:35

simoneBoxer ha scritto:ho scoperto che secondo una direttiva del 2010 il termine arma da fuoco e stato sostituito con arma da sparo


potresti mettere un link alla disposizione?

ciao max

P.S. personalmente credo sia solo una ricomprenzione di categoria... se scrivo arma da fuoco intendo solo quelle con funzionamento a polvere (da sparo) se scrivo arma da sparo le ricomprendo tutte, anche quelle che funzionano a gas compressi o precompressi, (anche quelle a ridotta capacita` offensiva come le depotenziate).


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
la parola
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 37
Iscritto il: 21 febbraio 2018, 9:54
Località: cassano valcuvia VA

Re: PCP o cal 22?

Messaggioda la parola » 25 febbraio 2018, 15:51

pcp full,piu precisa a 50 metri


Avatar utente
sergio1949
Rookie
Rookie
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 febbraio 2010, 13:15
Località: Genova

Re: PCP o cal 22?

Messaggioda sergio1949 » 25 febbraio 2018, 21:30

Sei sicuro? La mia Anshutz 22lr è più precisa della mia Cricket sparando a 50 metri, o al massimo sono uguali.
Io ho provato, forse una pcp sui 100 joule può fare meglio, ma ho i miei dubbi. :-(
friend


Ciao Sergio
KalibrGuns Cricket Cal 5.5 Accushot 8-32x56
HW100 Konus M30 8.5-32X 50
Air Arms TX 200 Konus 6-24x44
Px4 Co2 Berretta

Ruger GP100 6" 357 Magnum
Taurus 38spl. 2"
Walther P99 9x21
GSG MP5 22 lr
Bernardelli 60 canna da 6" cal.22 lr
Anshutz 1416 cal 22lr konus pro 6-24x44
Arsenal Firearms Strike One 9x21
Sig Sauer 1911-22
S.T.I. Spartan 1911 Cal.45 ACP
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: PCP o cal 22?

Messaggioda Target 34 » 26 febbraio 2018, 8:23

Una PCP Full in 5,5 dovrebbe prendere velocità deleterie per equiparare la potenza e gittata di una .22lr (sta intorno ai 140j) tranne che non esistono piombini di stessa grammatura delle ogive di una 22lr in ogni caso su una AC 5,5 appena si sorpassano i 55/60j (anche meno) inizia ad avere problemi quindi è meglio prendere una 6,35 e da li in poi la sfida la vedo più equa, ci perdiamo se poi si vuol fare un paragone a 100mt con PCP Dayestate Wolverine .303 (cal. 7,62) conosco persone che SANNO SPARARE e a 100mt stanno in una moneta da 2€ con quest'arma , quindi la cosa importante quando si ha un dubbio di scelta tra pcp o .22 ovviamente dopo aversi fatto i conti in tasca è scegliere il calibro, io sarei cmq più orientato verso una .22 ma una cosa importante su una pcp full è che riguardo al munizionamento non hai obbligo di denuncia o limiti di detenzione per i pellets.


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
cobra89
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 giugno 2011, 0:31
Località: agrigento

Re: PCP o cal 22?

Messaggioda cobra89 » 26 febbraio 2018, 10:59

Il Confronto è inutile al massimo il bello è averle tutte e 2, il dilemma avviene sempre con le pcp ma se ci pensi già una springer di livello costa più di una 22lr in quel caso c'è veramente un'abisso come prestazioni invece con le pcp di livello le differenze si assottigliano.. Quindi la domanda in se non ha senso se uno piace AC si compra una AC stop non c'è un motivo, si chiama fascino che la 22lr per quanto possa essere superiore non ha, almeno per quanto mi riguarda...


Cobra
Air arms prosport 16j.177 -varmint sf 6-24x44
tikka t3 varmint 223 rem
Air Arms s410 sl xtra fac .22 konus m30 8-32x52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti