Filtro per pompa Hill

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

lurosso
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 giugno 2017, 21:05
Località: Novara

Filtro per pompa Hill

Messaggioda lurosso » 23 agosto 2017, 19:41

Ciao,
Ho acquistato una pompa Hill su ebay dall'Inghilterra.
La pompa funziona bene ed è di costruzione cinese con un prezzo di circa Euro 70 con spedizione.
Volevo aggiungere un filtro per evitare la condensa, ma non trovo nulla che possa essere utilizzato su quella pompa.
Qualcuno ha fatto qualche modfica per adattarla?
Grazie


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Filtro per pompa Hill

Messaggioda gilarmar » 23 agosto 2017, 19:56

A parte il problema di adattare una pompa cinese con il filtro Hill, come abbiamo già discusso tempo fa, i sistemi di anti-condensa, compreso Hill, travano il tempo che trovano. Quindi tranquillo usa la pompa senza niente che qualunque cosa metti è quello il risultato. Poi volendo Maxi_977 e gli altri amici intervenuti in quel topic, non metto il link tanto ha più di un anno e non si vede più, possono ridiscutere, spiegando anche in modo molto tecnico, come fatto in precedenza, che sistemi del genere anti-condensa, non servano a niente.
Anch'io ho la stessa tua pompa, tanto a parte la conformazione del piede sono tutte uguali, e sinceramente non mi preoccupo minimamente.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Filtro per pompa Hill

Messaggioda maxi_977 » 23 agosto 2017, 22:17

lurosso ha scritto:Volevo aggiungere un filtro per evitare la condensa, ma non trovo nulla che possa essere utilizzato su quella pompa.


Come gia' ti aveva anticipato Marcello non esistono filtri meccanici che abbattano il vapore acqueo presente nell'aria ambiente... l'unico modo e' di abbassare la temperatura dell'aria in ingresso ad un valore sensibilmente inferiore alla temperatura di saturazione del vapore, per esmpio prelevandola con un tubicino dal fondo di un congelatore a pozzetto... li la temperatura ha unvalore molto basso diciamo -24 centigradi ed il vapore presente e' sublimato in ghiaccio (e' passato cioe' da vapore a solido, lo si puo' notare che ricopre le scatole dei surgelati e le pareti del frigo).

se si preleva quell'aria molto fredda e secca si puo' stare tranquilli che, nel serbatioio della carabina, di acqua sotto forma di vapore ce ne sara' pochissima... non solo, ma aria fredda compressa, di fatto aumenta la quantita' di aria per pompata, diminuendone il numero... ne aumenta l'efficienza, un po' come l'intercooler agisce col turbo.

lurosso ha scritto:Qualcuno ha fatto qualche modfica per adattarla?

se si tratta di adattare o costruire un raccordo filettato immagino che qualcuno si sia cimentato, del resto anadando in un negozio che vende materiale per pneumatica, si trovera' di sicuro il modo di adattare la filettatura di un filtrino antipolvere con quella della pompa.... :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti