scelta carabina

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

scelta carabina

Messaggioda vince59 » 17 ottobre 2017, 11:03

Salve a tutti, vorrei acquistare una carabina ad aria compressa. MI piacciono i Diana e vorrei avere informazioni sui vari modelli della serie F in quanto mi sembra che siano quasi tutti simili come caratteristiche. Non mi è ben chiaro però quali siano i modelli nati depotenziati e quelli full. Grazie per quanto vorrete dirmi.


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: scelta carabina

Messaggioda gilarmar » 17 ottobre 2017, 12:06

Si, vedi la risposta di Target34 e fai di conseguenza la tua Richiesta, se vuoi a molla (springer) per capirci quella che carichi tu piegando a bascula la canna. PCP, non me ne abbiano i puristi, tipo quelle al lunapark o la PCA una via di mezzo tra la springer, il sistema di ricarica, e la PCP per il tipo di funzionamento. Ricordate che ho fatto una spiegazione molto ma molto semplicistica dell'aria compressa. Tanto x dare un'idea al nostro amico. Le Diana comunque sono Springer e la sigla F di solito indica le Depo.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: scelta carabina

Messaggioda maxi_977 » 17 ottobre 2017, 12:08

vince59 ha scritto: Non mi è ben chiaro però quali siano i modelli nati depotenziati e quelli full. Grazie per quanto vorrete dirmi.


I modelli Diana erano normalmente contraddistinti da un Numero ad es. 25, 28, 52, etc...

oggi il marketing gli ha affiancato anche un nickname Panther 21, 280 Classic, 34 Classic, 34 Premium etc...

Premesso cio` il marchietto dove compare una F inscritta in un pentagono attesta che quella carabina e` "Frei" , in tedesco significa libera ovvero di libera vendita, proprio quella a cui ti riferisci come serie F, attesta insomma che quel modello e` a ridotta capacita` offensiva, cioe` ha alla volata un'energia non superiore a 7,5 Joule e puo` essere acquistata e detenuta senza titoli... basta essere maggiorenni (come in Italia).

Purtroppo in materia di armi a livello europero, non c'e` stato il recepimento dei vari marchi come in campo elettrico... quindi anche se fosse presente il marchio tedesco (la F dentro un pentagono che in Germania contraddistingue da sempre le depotenziate) la carabina, deve riportare anche la marcatura usata in Italia, che in genere e` una scritta <7,5J seguita dal Numero di Conformita (CN) oppure un marchio personalizzato dall'importatore depositato presso la competente Commissione sempre col CN appresso.

Tutto questo per metterti in guardia sull'acquisto di eventuali carabine usate che pur recando il marchietto con la F non hanno impresso ne il CN ne il marchietto usato in Italia.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 17 ottobre 2017, 12:14

Grazie delle rapide risposte. Permane il dubbio su quali siano i modelli che nascono depotenziati e quelli che derivano da un modello full. L ami aintenzione sarebbe di quella di un depotenziato, tuttavia avendo i titoli per avere il porto d'armi non escludo di renderla full successivamente. Mi sembra ai aver capito che tale passaggio sia legale a patto di aver il porto d'armi. Scusate se vi contringo a ripetere cose che avrete già detto ma non è che con la ricerca mi viene fuori molto.
Se mi passate il link del thread citato vado subito a leggerlo.
...quindi, cercando di saltare a piè pari ad una rapida soluzione, che consiglio avreste se volessi rimanere in casa Diana?


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: scelta carabina

Messaggioda gilarmar » 17 ottobre 2017, 14:04

Allora vietatissimo, modificare un'arma, anche se Depo, in full anche se si ha il tav. Allora, se hai il tav la prendi subito full, altrimenti se la prendi Depo la devi lasciare così come è uscita, ovviamente parlo di Potenza. Non puoi modificare xchè bancata come Depo. Grazie Maxi_977 per la conferma che la F sta per libera vendita


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 17 ottobre 2017, 14:52

Grazie dei chiarimenti relativi agli aspetti legali. Quindi quale modello Diana nasce come depo già in origine? Almeno mi oriento direttamente sulle depo.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: scelta carabina

Messaggioda maxi_977 » 17 ottobre 2017, 15:26

vince59 ha scritto:Grazie delle rapide risposte. Permane il dubbio su quali siano i modelli che nascono depotenziati e quelli che derivano da un modello full.


praticamente tutti... tutte le carabine nascono full power, nel senso che sono comunque al di sopra del limite fissato per Legge, poi il costruttore stesso, con vari sistemi la stessa carabina puo` metterla in vendita la versione <7,5J ad esempio Modello 28 o Modello F28.

il punto e` che nel mondo dell'usato si potrebbe incappare in qualche problemino che potrebbe far passare qualche brutto quarto d'ora ad un incauto acquirente... mi spiego meglio.

Con l'entrata in vigore della 110/75, le carabine ad aria compressa (anche quelle col merchietto F pentagonato) vennero equiparate alle armi da fuoco... con gran disappunto di chi fino al giorno prima poteva vagare per la campagna a sparacchiare allegramente a barattoli o quant'altro, non solo ma per la detenzione si richiedeva un titolo piu` o meno equiparabile al porto d'armi, fosse anche il solo nulla osta.

All'epoca non esisteva l'odierno porto di fucile per tiro a volo.

Nel 1999, (Legge 21 dicembre 1999 n. 526) grazie agli obbighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alla Comunita` Europea, furono modificati/inseriti ex novo, alcuni articoli della 110/75 riguardo all'introduzione della categoria armi a ridotta capacita` offensiva (aria compressa al di sotto dei 7,5Joule e riproduzioni di avancariche monocolpo), in modo da far si che il loro acquisto risultasse libero dall'esibizione di titoli ed attestati quindi bastasse la maggiore eta`, con il trasporto libero (in custodia) ed il giustificato motivo per il "porto" su terreno pubblico.

In tale frangente chi possedeva una qualsiasi carabinetta ad aria compressa, col marchietto F dentro un pentagono, penso` che fosse arrivata l'ora della liberazione... nulla di piu` sbagliato, perche la 526/99 di fatto istituiva due categorie di carabine a.c. col marchio F

Quelle ancedenti alla sua entrata in vigore, che continuavano ad essere a tutti gli effetti armi vere e proprie, pur esendo a ridotta capacita` offensiva (ad es. la onnipresente Diana 25) per le quali era ancora necessario il porto d'armi e vigeva il divieto di porto su terreno pubblico.

Quelle susseguenti alla 526/99 che munite di punzone C.N. e di marchio <7,5J (per le Diana era sempre presente il marchio F pentagonato) potevano godere di un regime agevolato sia per l'acquisto che la detenzione, non che` il trasporto libero ed il porto per giustificato motivo su terreno pubblico.

Tutta questa pappardella o sfoggio di eloquenza vuole solamente avvisare che in caso di acquisto da privati, la cosa importante da verificare e` la presenza o meno del C.N. (numero di conformita) e del marchio <7,5J (o marchio equivalente)... senza questi due punzoni, si sta acquistando un'arma vera e propria, antecedente alla 526/99 con tutte conseguenze del caso.

http://www.customairguns.it/forum/viewt ... rchio+depo

se ne era parlato anche qui`... dagli un'occhiata, magari ti chiarira` le idee.

vince59 ha scritto:non escludo di renderla full successivamente


come gia` ti hanno detto... non si puo`.

vince59 ha scritto:Mi sembra ai aver capito che tale passaggio sia legale a patto di aver il porto d'armi.

no tecnicamente saresti un costruttore senza la necessaria licenza, per di piu` la matricola di quella carabina e` registrata come depotenziata, quindi quella che otterresti sarebbe un'arma clandestina... sconsigliabilissimo :-)


vince59 ha scritto:...quindi, cercando di saltare a piè pari ad una rapida soluzione, che consiglio avreste se volessi rimanere in casa Diana?

il sito e` in ristrutturazione... per cui e` fruibile solo in inglese pero` c'e` tutto
https://www.diana-airguns.de/index.php? ... eight=1024

buona consultazione :sorriso:
max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 17 ottobre 2017, 17:46

Grazie. Utilissime informazioni. Mi ritiro per deliberare :-) dalay

Un ultimo chiarimento. Ma per acquistare e detenere una depo di quali documenti ho bisogno?


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: scelta carabina

Messaggioda Target 34 » 17 ottobre 2017, 19:11

Nessun documento solo il foglio di vendita e registrazione che ti da l'armiere presendandogli solo la tua carta d'identità valida, con una depo non hai obbligo di denuncio o di mandarti a comprare un armadietto blindato l'importante che sia messa in sicurezza e divisa dai piombini e in un posto inaccessibile hai minorenni... Ma avendo in TAV sai bene le procedure di sicurezza


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: scelta carabina

Messaggioda maxi_977 » 18 ottobre 2017, 10:07

Target 34 ha scritto:Nessun documento solo il foglio di vendita e registrazione che ti da l'armiere presendandogli solo la tua carta d'identità valida


Mi appoggio al tuo post perche piu facile per me scrivere... :ok:

Permetti una precisazione... caro Target Il foglio che ti rilascia l'armeria e` solo una dichirazione che il prodotto venduto (la carabina) e` rispondente alle vigenti leggi sulla ridotta capacita` offensiva, cioe` e` una vera e propria non arma, in modo che se in futuro la manometessi portandola ad esempio oltre il limite dei 7,5 Joule l'armeria con quel documento, del quale se ne tiene una copia, puo` dimostrare che ha agito con diligenza, oltre l'osservanza della Legge (per la quale sono sufficienti il C.N. ed il marchietto <7,5J).

Insomma questi furbacchioni di armieri, con tale dichiarazione intenderebbero indossare "mutande di latta", lasciando te in braghe di tela a dimostrare, all'eventuale autorita`, il perche` ed il percome il tuo nuovo ed intonso fucile, sviluppa stranamente 0,5-1 Joule sopra al limite, contestarti nel contempo la manomissione del fucile stesso e purtroppo di carabine overjoule se ne trovano nuove di fabbrica.

Addirittura si puo` arrivare a vergare dichiarazioni di una perfidia ed insidiosita` uniche... a me e` capitato che acquistando una HW750 (una PCA da 3,5Joule non manomissibile di fatto) l'armeria scriveva che "io" riconoscevo la perfetta rispondenza alle disposizioni di Legge del bene che "loro" mi vendevano... :azz: come se avessi come superman una vista a raggi X per verificare l'interno dei meccanismi direttamente sul bancone ed in tasca un cronografo omologato... oltre alla conoscenza delle metodiche nonche` i pellet utilizzati da Banco di Prova Nazionale per poter ripetere una prova perfettamente analoga a quella la loro effettuata sul prototipo... Una cosa che se non fosse "tragica" farebbe solo ridere.

Mi sembra superfluo dire che il mio fornitore di fucili da quel di e` cambiato come per magia. :sorriso:

Target 34 ha scritto:con una depo non hai obbligo di denuncio

certo ... in compenso pero` se l'affidassi ad un altro maggiorenne, ad esempio la tua ragazza, il comodato (cosi` si chiama) non potrebbe superare le 48 ore, nel qual caso si dovrebbe stipulare una scrittura privata, in dupice copia e firmata da entrambi, come recita il comma 4 art. 7 del DECRETO 9 agosto 2001, n.362 che fa da "Regolamento di Attuazione" alla Legge sulle depotenziate (526/99)

Per una lettura completa http://www.cersonweb.org/download/legge1.pdf


Target 34 ha scritto: o di mandarti a comprare un armadietto blindato

Anche qui` permettimi di precisare che comunque non e` obbligatorio nemmeno per le armi da fuoco... solo che se ce l'hai puoi dormire sonni tranquilli, perche` avendolo puoi dimostrare in qualsiasi momento di aver agito con la massima diligenza... otre il minimo sindacale richiesto per Legge che come giustamente spieghi tu:

Target 34 ha scritto: l'importante che sia messa in sicurezza e in un posto inaccessibile hai minorenni..

cioe` sotto chiave comunque, fosse anche solo una catenella col lucchetto, che blocca la carabina al termosifone. :sorriso:

Ai minorenni pero` aggiungerei anche persone non in grado di intendere e volere o dedite ad abusi di alcool o sostanze psicotrope.

Grazie per l'appoggio :wink:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: scelta carabina

Messaggioda Target 34 » 18 ottobre 2017, 15:24

Grazie come sempre Maxi_977 per aver messo i puntini sulle *i* :sorriso: drunk dalay dalay dalay


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: scelta carabina

Messaggioda gilarmar » 18 ottobre 2017, 15:41

Appoggio dalay dalay


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: scelta carabina

Messaggioda maxi_977 » 18 ottobre 2017, 21:51

sono sempre le solite cose... ma se ogni tanto si fa un reminder magari si fa una cortesia a chi non se le ricorda piu' chiaramente, me compreso che devo rileggerle per non scrivere fesserie, o non le conosce affatto.

saluti max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: scelta carabina

Messaggioda Target 34 » 19 ottobre 2017, 5:54

Ben detto almeno così le spiegazioni sono di due caratteristiche la "sempliciotta* (la mia) ela sistematica (la tua) almeno il lettore a due possibilità di interpretazione :sorriso: drunk

...fine O.T.


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 20 ottobre 2017, 22:01

...ho torvato una bella hw50s :fiufiu:


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: scelta carabina

Messaggioda Target 34 » 20 ottobre 2017, 23:22

Uhhhhhhhh ciglione ciglione ciglione inutile ripetere l'amaro ricordo della mia hw50s :muro: :muro: cmq sia IMHO una carabina che ti consiglio di non vendere mai è perfetta in tutto e per tutto drunk


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: scelta carabina

Messaggioda gilarmar » 21 ottobre 2017, 13:39

Se vuoi una Springer affidabile e precisa la scelta della HW50S è la migliore che potessi fare. Anch'io ero possessore di una HW50S, l'ho venduta perchè ho optato per solo PCP Depo. Ma è assolutamente un laser, non ha nessun problema box-out, Sniper70, se non sai chi è cerca Fabio Sniper70 e capirai di chi parlo, mi ha detto una volta, tra l'altro pure Target34 lo dice: "Di carabine ne ho avute tante, vendute e comprate, ma la HW50S è l'unica che non venderò mai e che terrò sempre", se lo dice un mostro sacro come Sniper70 e lo suggerisce pure un esperto come Target34, vai sul sicuro HW50S


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 22 ottobre 2017, 17:10

...dunque ho deciso si prenderla nuova hw50s per poi ...giochicchiarci...sono nel lazio a roma. Avete suggerimenti?

Grazie


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: scelta carabina

Messaggioda gilarmar » 22 ottobre 2017, 19:37

Target34 era passato vicino a uno di queste che ti linko ed i prezzi erano buoni, ma non ricordo.

http://www.google.it/url?q=http://www.a ... f1Arnzr6Yp


http://www.google.it/url?q=http://www.a ... HeoNVTr2gD


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: scelta carabina

Messaggioda Target 34 » 23 ottobre 2017, 22:21

Vince59 http://www.customairguns.it/forum/viewt ... 34&t=28821 te li avevo messi qua forse no hai guardato :-(


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti