scelta carabina

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: scelta carabina

Messaggioda Target 34 » 1 novembre 2017, 14:41

maxi_977 ha scritto:spero che tu non te la sia presa... io facevo un'analisi del materiale... che comunque come soluzione e' interessante e permette anche a chi non ha un'officina in garage di portare la sua full a 16,3J e rientrare nella norma i gare da field target.... :-)

ciao max

Non è mica una mia creazione per potermerla prendere a male drunk :sorriso:


"Le vecchie regole ed abitudini devono essere rifiutate ed abbandonate, così che qualcosa di nuovo possa essere creato.”

...Michael Cretu


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 1 novembre 2017, 15:42

...potreste essere così gentili da ricapitolare così faccio la lista della spesa....

- molla...(volgio provare la full)
- guida...
- top hat ...
la camiciatura la faccio col tubo lavabo?

thanks :sorriso:


vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 1 novembre 2017, 16:02

...dimenticavo. Ogni quanto va fatto "il tagliando" all'arma?
Sto pensando smontarla e darle una controllatina....e vorrei realizzare anche un cavalletto per supporto su tavolino


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: scelta carabina

Messaggioda Target 34 » 1 novembre 2017, 16:50

vince59 ha scritto:...potreste essere così gentili da ricapitolare così faccio la lista della spesa....

- molla...(volgio provare la full)
- guida...
- top hat ...
la camiciatura la faccio col tubo lavabo?

thanks :sorriso:

Queste cose le puoi prendere ma ovviamente devono essere con misure dedicate ciò il guidamolla e top hat come detto in precedenza da Max_977 devono calzare a dovere per lavorare egregiamente... La camiciatura io l'ho fatto con il lamierino tubolorare usato per fare i CANNOLI SICILIANI ed è in acciaio...

vince59 ha scritto:...dimenticavo. Ogni quanto va fatto "il tagliando" all'arma?
Sto pensando smontarla e darle una controllatina....e vorrei realizzare anche un cavalletto per supporto su tavolino

Io seguo questa idea finché tira bene non la apro appena vedo anomalie sul rinculo e sulla rosata prima controllo col cronografo e poi intervengo se c'è bisogno :sorriso:


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 1 novembre 2017, 17:00

ok allora vedo di mettere a punto l'ottica ed il resto con calma


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: scelta carabina

Messaggioda Target 34 » 1 novembre 2017, 18:00

Credo sia la cosa più saggia da fare goditela così è inizia a prendere confidenza poi oltre penserai sl resto drunk


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 3 novembre 2017, 17:49

...ragazzi nn ce la faccio...mi prudono troppo le mani.
devo smontarla e qui mi chiedo...laddove la molla non fosse intestata...conviene intestarla? Non si perde potenza?

Cmq prenderò un kit per provare un potenza maggiore....


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: scelta carabina

Messaggioda Target 34 » 3 novembre 2017, 18:29

Se non la vuoi intestare la parte tagliata girala al contrario cioè inserendola nel guidamolla ma prima trova una rondella dedicata che entri come diametro nel guidamolla in modo da non rovinare quella in metallo originale di quest'ultimo... Altrimenti compra solo il top hat e il guidamolla della V-MATCH intesti la molla originale così non perdi nessuna potenza e rimani nei 7,5j ovviamente se hai un cronografo sarebbe più certa la cosa la mia è solo un'ipotesi ci vogliono i dati per essere certi...


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 4 novembre 2017, 19:28

...sto tirando ai barattoli in giardino e quindi distanza limitata diciamo sui 30 metri e la carabina è davvero precisa pur con ottica ancora da trimmare e piombini buoni e meno buoni. Mi chiedo fino a che distanza la 977 è precisa e potente al punto tale da forare un barattolo di coca cola. Ora a questa distanza lo passa da parte a parte mentre una diana 36 a volte solo una parete.
Sono davvero convinto che sia un ottima arma!!! :twisted:


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: scelta carabina

Messaggioda Target 34 » 5 novembre 2017, 9:50

Bhe a me questa carabina mi ha dato solo soddisfazioni se riesco oggi 2 rosate , 1 a 25 MT in appoggio anteriore e una a 50/52 MT sempre in appoggio così provo bene il kit TbT già rodato diciamo con 800 colpi :-(


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 5 novembre 2017, 13:09

io devo ancora trimmare bene l'ottica perchè tirando ai barattoli/bottigliette di plastica il bersaglio è piuttosto "ampio". Voglio trimmarla e vedere quanto riesco a stringere la rosa ma devo piazzare un banchetto prova e reltivi bersagli nel parcheggio/giardino


vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 5 novembre 2017, 14:58

...ho trovato questa molla su ebay. Che ne pensate se provassi solo questa lasciando il resto dei componenti inalterati?

http://www.ebay.it/itm/MOLLA-FULL-PER-C ... 1438.l2649


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: scelta carabina

Messaggioda maxi_977 » 5 novembre 2017, 16:28

vince59 ha scritto:...ho trovato questa molla su ebay. Che ne pensate se provassi solo questa lasciando il resto dei componenti inalterati?


una domandina... ma la tua carabina e' una depo o una full power?

se fosse una full power sarebbe pressoche' inutile,
mentre se fosse una depo (<7,5J) sarebbe invece un reato... quindi in ogni caso non farlo.

ciao mac


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 5 novembre 2017, 17:06

Grazie Mac...si è una depo. Vorrei solo provare come va con la molla nel mmio terreno privato e poi riportarla allo stato originale. Sono consapevole che modificarla full è un reato :ok: e non intendo mantenerla full.

Dicevo dal punto di vista tecnico PROVARE solo la molla si può o è opportuno cambiare anche altri componenti?


vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 5 novembre 2017, 19:16

..complice la pioggia mi sono divertito a tarare l'ottica. NOn ci ho perso moltissimo tempo ma devo dire che è migliorata sensibilmente. Da 15 mt o poco più in un corridoio senza vento gli utlimi quattro piombini (sparati in appoggio) stavano in tre cm :D :D :D :D


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: scelta carabina

Messaggioda maxi_977 » 5 novembre 2017, 19:44

vince59 ha scritto:Dicevo dal punto di vista tecnico PROVARE solo la molla si può o è opportuno cambiare anche altri componenti?


Comunque... a scanso di equivoci, non dovresti comunicarlo pubblicamente... :wink:

buoni tiri drunk

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 5 novembre 2017, 22:19

Ok NON modificherò l'arma vistoche è reato.
Rimane la curiosità tecnica di sapere se sostituendo la sola molla con altra di qualsivoglia tipo NON necessariamente più potente sia possibile mantenere gli altri componenti.

PS: che piombini suggerite per la mia HW 977 depo?...ho visto che ne ne sono di grammature diverse.

Grazie


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: scelta carabina

Messaggioda maxi_977 » 6 novembre 2017, 9:43

vince59 ha scritto: che piombini suggerite per la mia HW 977 depo?...ho visto che ne ne sono di grammature diverse.


E` reato superare il limite di Legge relativi all'energia massima, se e` una depo deve rimanere una depo (<=7,5J)

Tutte le carabine a molla nascono Full Power (da 9 a 28Joule) , poi vengono adattate (depotenziate) per la vendita senza titoli specifici di acquisto (TAV, PdA, nulla osta ..etc), alle disposizioni di Legge dei vari paesi ad es. Italia e Germania (max 7,5Joule) UK (max 16,3 Joule), pertanto i componenti sono ovviamente dimensionati per le massime energia esprimibili, diversi sono i sistemi di depotenziamento che le varie case costruttrici mettono in atto... se ricordo bene, dal tranciare una molla (HW), all'installazione di una molla meno potente (HW e Diana), all'allungamento del codolo del pistone (AA) alla foratura del cielo del pistone (Gamo e Stoeger) e probabilmente altri

Per quello che riguarda il pellets, se spari indoor e non oltre i 10-15m su bersagli di carta, puoi usare dei testa piatta (wad cutter) che fustellano meglio il cartoncino, se fai attivita` in esterno sarebbe meglio l'uso un un testa semisferica (domed) perche hanno una miglior penetrazione e stabilita` nell'aria perturbata (vento).

Per la marca dovresti provarne piu` di una... se vuoi una base di partenza JSB, H&N, Wehirauch, Daystate etc...

ma soprattutto dovresti trovare il calibro (4,50 4,51 4,52 4,53) che con la canna della tua carabina, stringe meglio la rosata... devi fare delle prove, non e` possibile a priori dire quale sia il migliore se non statisticamente... io per le mie springer uso i JSB Exact 4,52mm, selezionandoli per peso ed integrita` di forma se faccio prove, test o "garette") cosi come li prendo dalla scatola, se faccio del plinking, ma non e` detto che vadano altrettanto bene sulla tua... insomma prendi queste informazioni, col beneficio del dubbio.

buoni tiri
max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 6 novembre 2017, 14:58

Grazie del richiamo alla nomr ache ormai conosco bene.

Va bene se mi capita una molla tra le mani bene altrimenti sta bene così.

Quindi per i piombini, aldilà del calibro ufficiale (4,5), dovrei fare prove con altri calibri di valore vicino...ho capito bene?
Pensavo di dovesse giocare con peso e froma non con il calibro :dub:
Cmq sia al momento tiro a barattoli e bottiglie di plastica nel giardino di casa. Magari compro qualche bersaglio e gioco a tiro al centro.

Domanda: si può sparare ad animali perniciosi o infestanti nel proprio giardino o salta fuori in wwf con i droni :muro: ?


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: scelta carabina

Messaggioda maxi_977 » 6 novembre 2017, 17:13

vince59 ha scritto:pensavo di dovesse giocare con peso e froma non con il calibro

beh e` una quint'essenza in piu`... serve per avere le rosate piu` strette... :-)

vince59 ha scritto: Cmq sia al momento tiro a barattoli e bottiglie di plastica nel giardino di casa. Magari compro qualche bersaglio e gioco a tiro al centro.


sparare ad una lattina come difficolta` equivale ad un cerchio che ha un diametro pari all'altezza della stessa... con le bottiglie e` anche piu` facile... :-) prova con i tappi di bottiglia e facci sapere come va.. quando sarai diventato bravo con i tappi aumenta la distanza d'ingaggio... :-)

vince59 ha scritto:Domanda: si può sparare ad animali perniciosi o infestanti nel proprio giardino o salta fuori in wwf con i droni


Droni o no Iin Italia e` vietato per Legge... non che non sia possibile sparare alle specie dannose, lo si puo` fare, ma usando armi che sono costruite in calibri da caccia... ed il 4,5 ad aria compressa non rientra tra questi.

dal sito del Giudice Mori
====================omissis==============
2) Fucili a canna rigata ad una o più canne
Dice la legge (attuale art. 13) che l’arma non deve essere di "calibro non inferiore a 5,6 millimetri con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40.
====================omissis==============

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti