scelta carabina

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: scelta carabina

Messaggioda Target 34 » 6 novembre 2017, 17:34

franz62 ha scritto:
Scordatelo.
In Italia se sei mafioso e ammazzi le persone sei anche innocente fino a prova contraria e pure li c'è da vedere.
Se ammazzi una vipera che ti entra in casa o uno ZOCCOLONE (topo di fogna gigante) come si dice da queste parti
ti scuoiano vivo e ti mettono alla gogna.
Sempre che qualcuno lo sappia.

Saluti

Questa me la salvo :?: :?: :?: drunk


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: scelta carabina

Messaggioda maxi_977 » 7 novembre 2017, 0:47

... che dire... costa comunque caro sparare alle nutrie... anche se i lombardi sono "ricchi" :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 7 novembre 2017, 8:49

bgiorno...mamma che palle co ste leggi della prick. Capisco che in america esagerano forse al contrario ma viva la libertà di sparare agli animali perniciosi. In america comprai un piccola pistola ad aria compressa e la portai in Italia..deve essere ancora in giro per casa immagino che se mi prendono mi danno l'ergastolo per importazione illegale di arma da fuoco, abigeato e pascolo abusivo...ma vaff.

Scusate lo sfogo ma avendo qualche capello bianco...non ne posso più.

Per chi mi invita a sparare al tappo di bottiglia...ci proverò. CAG ma non sarà facile lippi


PS: ora mi dedico a qualche accuratizzazione...tipo camiciatura in rame.


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: scelta carabina

Messaggioda Target 34 » 7 novembre 2017, 10:26

Bhe gli animali fastidiosi e pericolosi sarebbero da abbattere e concordo con te per una approvazione di legge come in UK (li le libera vendita sono a 16,2j) per questa pratica cioè il pest control. Ma esiste qualche essere che è peggiore delle nutrie e di qualsiasi altro animale e sia Roma che l'Italia intera ne è strapiena e per giunta questi essere schifosi girano ben vestiti su autoblu, quindi sarei più favorevole all'abbattimento di quest'ultima categoria che a quei "poveri" animali che anche se fanno dei danni hanno la giustificazioni di sopravvivenza :nocomment:


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 7 novembre 2017, 12:37

..sfondi una porta aperta. Fermiamoci qui altrimenti si rischia il reato...altro che "pest control"


vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 7 novembre 2017, 20:55

...potete dirmi qualcosa a riguardo di quest'articolo?

http://www.armiusate.it/armi-ad-aria-co ... 77_i315926


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: scelta carabina

Messaggioda Target 34 » 7 novembre 2017, 22:07

franz62 ha scritto:
Target 34 ha scritto:Bhe gli animali fastidiosi e pericolosi sarebbero da abbattere e concordo con te per una approvazione di legge come in UK (li le libera vendita sono a 16,2j) per questa pratica cioè il pest control. Ma esiste qualche essere che è peggiore delle nutrie e di qualsiasi altro animale e sia Roma che l'Italia intera ne è strapiena e per giunta questi essere schifosi girano ben vestiti su autoblu, quindi sarei più favorevole all'abbattimento di quest'ultima categoria che a quei "poveri" animali che anche se fanno dei danni hanno la giustificazioni di sopravvivenza :nocomment:

Ti becchi una denuncia per terrorismo, ti danno sempre meno rispetto a sparare allo ZOCCOLONE di prima.

: sado: sado: sado:

Bhe un rischio che vale la pena correre :nocomment:


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: scelta carabina

Messaggioda Target 34 » 7 novembre 2017, 22:15

vince59 ha scritto:...potete dirmi qualcosa a riguardo di quest'articolo?

http://www.armiusate.it/armi-ad-aria-co ... 77_i315926

Avevo preso quello per la hw50s molla tagliata e portata a 7,5j dopo circa 2000 colpi la molla è calata di 2 joule di potenza, ma riguardo il tophat e guidamolla sono ben fatti . Replicò sempre che è consigliabile accorciare la molla e rimanere nei canonici
e legali 7,5j per non avere rogne...


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 7 novembre 2017, 22:42

Grazie. Ancora una domanda se intesto la molla originale devo aggiungere qualche rondella/rasamento per recuperare quel poco di lunghezza perduta?

(PS mi s che è megli oche mi sposto nel tuning)


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: scelta carabina

Messaggioda Target 34 » 7 novembre 2017, 22:51

Si sarebbe meglio parlarne in sezione apposita...cmq si ma prima di tagliare e intestare ti consiglio di procurarti un cronografo così sai bene come stai messo in joule drunk


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 8 novembre 2017, 8:02

bgiorno...qualche consiglio su che cronografo acquistare.....
Come sono i combro che vanno sotto la canna?


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: scelta carabina

Messaggioda maxi_977 » 8 novembre 2017, 9:30

vince59 ha scritto:bgiorno...qualche consiglio su che cronografo acquistare.....
Come sono i combro che vanno sotto la canna?


Intanto ti dico la mia.... suscitero` sicuramente le ire degli aficionados di questo misuratore, dicendo che e` idoneo per le sole carabine PCP, in postazione semifissa e` vocato piu` al tiro non mobile... cioe` quel tiro come l'accademico C10 od il bench rest, ha bisogno di un ferreo controllo della velocita` su ogni tiro, senza che lo strumento invada lo spazio anteriore o sia di intralcio.

Quindi poco pratico per carabine che durante l'armamento debbano essere imbracciate come le underlever (sottocanna) o peggio ancora le break-barrel (Basculanti) conosco gente che ha sparato ad uno dei sensori del combro, per il semplice spostamento dovuto alla dinamica del caricamento del pellet... quindi occhio dovessi imbatterti in questo esemplare di misuratore.

Precisione... non lo conosco, non ho mai fatto una misurazione per confronto... non ho la disponibilita` di uno strumento campione, credo che il suo handicap, sia la scarsa distanza che c'e` tra i sensori, cosa che e` dovuta per quel tipo di installazione... in cronografi definibili come "seri" hanno la base della misurazione (distanza tra i sensori) di un piede (30cm) quindi una precisione intrinseca maggiore dovendo risolvere un'operazione matematica, l'equazione del moto rettilineo uniforme e cioe` V=s/t (velocita = spazio/tempo).

E` indubbio che avendo una base di misurazione di qualche centimetro o di decine di questi la precisione della misura possa risentirne... ovviamente questo riguarda anche quei cronografi da Soft Air come lo x-corteh.

versione statica
http://emperionstore.com/media/catalog/ ... _x3200.jpg

versione dinamica... che fa tanto "fanteria dello spazio"
https://www.popularairsoft.com/files/im ... x3300w.jpg

Come accennato, lo standard in fatto di misurazioni e` il piede, ma ci sono altri misuratori come il Millenum CED che hanno una base allargata a 50 cm, che qui` vediamo in versione "segapelo" posto cio` entro un box in legno perche` i sensori non siano influenzati dalla luce solare (problema questo che affligge anche gli altri cronografi standard)

personalmente posseggo un prochrono digital https://images.airgundepot.com/ay/airgu ... raph-4.gif fedele compagno di tante misurazioni, dove la parola "error" compare raramente sul display... e sempre per colpa delle pessime condizioni di luce messe in opera.

e` o sarebbe importante avere una notevole memoria per l'archiviszione dei dati... in quanto alla fin file quello che serve verificare dei colpi sparati sono le grndezze statistiche... come le velocita max e min la media e soprattutto la deviazione stndard, vero dato principe che mostra l'andamento della distribuzione delle misurazioni.

il punto e` che la DS su una base di 10 colpi ha una sua valenza... calcolata sulla base di 100 colpi ne ha un'altra... quindi non solo per un serio cronografo e` importante avere in memoria una decina di stringhe, in modo da poter conservare i dati di dieci sessioni differenti di misurazione (es. 10 armi differenti), ma avere la possibilita` di poter memorizzare un centinaio di colpi per stringa, in modo da avere una base di dati importante.

ultimo ma non della lista con un misuratore del tipo standard puoi effettuare misure della balistica terminale... sempre con una certa cautela... visto che lo strumento va messo vicino al bersaglio... :-)

in questo forum puoi anche leggere qualcosa relativo ai cronografi ed alle loro disavventure ... intanto ti passo i link di roba scritta da me, ma cercando puoi (database danneggiato permettendo) trovarne altri.

ciao max

http://www.customairguns.it/forum/viewt ... surrezione
http://www.customairguns.it/forum/viewt ... =antipirla
http://www.customairguns.it/forum/viewt ... ravioletti
http://www.customairguns.it/forum/viewt ... it=saverio


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 12 novembre 2017, 19:25

grazie dei link molto interessanti.
Mi pongo una domanda...qual'è la capacità offensiva di una carabina di libera vendita (< 7,5j) a varie distanze?
Faccio degli esempi che ho riscontrato:
10 metri passa da parte a parte lattine di coca cola, plastica, (se colpisse un essere umano o un animale tipo ratto/volatile)?
20 metri passa ancora da parte a parte lattine di coca, plastica ecc (se colpisse un umano o animale....)?
25 metri...come sopra
30 ......


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: scelta carabina

Messaggioda Target 34 » 13 novembre 2017, 7:52

La prova è il dubbio è facile da togliere se hai un buon salumiere o amico in un discount fatti dare qualche pezzo di prosciutto (scaduto tanto loro li buttano non sprecherei mai il cibo cosi) cioè il classico cubetto non ricordo le misure ma è da circa un kg, lo puoi usare come test di penetrazione io con la mia a 50mt il piombino che uso è H&N FTT 0,56g Vo 163m/2 =7,4j a 50mt con l'APP di chairgun mi calcola che ci arriva a 4,2j quindi una potenza pericolosa per un essere vivente che se accidentalmente Dio ne scansi colpisce al collo o in un occhio nnk voglio immaginare i danni visto che il prosciutto (così a ricordo) era circa 4/5 cm di spessore e il pellets è entrato quasi trapassandolo ho trovato la testa fuori dall'altro lato quindi fare molta attenzione e munirsi di uno spazio messo in sicurezza con tanto di raccogli pellets rinforzato come mi sono costruito... Altro calcolo fatto con chairgun fino a 150mt con una depo è pericolosa perché arriva a 1,2j ed essendo in piombo e poi in 4,5 ha una maggior penetrazione e miglior coefficiente balistico se si vuole paragonare ad una sferetta da softair da 6mm in plastica e peso 0,25/0,36g infatti per giocare si deve stare al disotto di 1j . Non ho mai concepito il perché di questa domanda nel sapere se una AC da 7,5j è capace di uccidere :-( :dub: :-( io la vedo come un'arma quindi sinonimo di molta prudenza nel suo utilizzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 13 novembre 2017, 14:50

Grazie della risposta. Il sapere quanto potrebbe fare male a chiunque animale o essere umano è pura cuorisità e più che altroper capire cosi significhi "modesta capacità offensiva". Per quanto riguarda la pericolosità di un arma sfondi una porta aperta....svolgo una professione particolare e ho a che fare con armi ed esplosivi quindi sono perfettamente cosciente delle letalità di quest'ultimi.


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: scelta carabina

Messaggioda Target 34 » 13 novembre 2017, 14:54

vince59 ha scritto:....svolgo una professione particolare e ho a che fare con armi ed esplosivi quindi sono perfettamente cosciente delle letalità di quest'ultimi.

Buono a sapersi drunk


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 15 novembre 2017, 9:28

..cmq fa a male a 25/30 mt stende una cornacchia


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: scelta carabina

Messaggioda gilarmar » 15 novembre 2017, 22:19

Ovviamente x modo di dire cornacchia, ricordando l'uccisione di qualsiasi animale sia vietata con AC


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: scelta carabina

Messaggioda vince59 » 16 novembre 2017, 8:51

assolutamente si. Riferimento solo casuale.



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti