Umberto ha scritto:Chi sa dirmi perchè le PCP montano una canna flottante, mentre nelle springer a canna fissa, questa è ben saldata e non si muove per niente?
Inoltre la canna flottante quanti gradi di libertà ha? perchè non genera imprecisione? Scusate ma so curioso

Ciao umb mi riferisco alla AA perche quanto segue e' successo su una AA
Il perche' della canna flottante lo immagino ma non essendo sicuro non mi pronuncio.
Che non generano imprecisione NON E' VERO.
L'anelo di blocco che

ne serbatoio e canna nelle AA e' fissato con una brugoletta .quasi invisibile ............ora e' vero che le pcp non hanno reazioni ,ma basta che urti leggermente una sedia che se la brugola e' lenta la canna si sposta.
Chiedi a un nostro comune compagno di tiro......con la 410..........una mattina DOPO UN PO' CHE TIRAVA,stava impazzendo......per i colpi che andavano a ramengo in deriva. Dopo aver dato un'occhiata al serraggio dell'ottica , ho verificato il serraggio della canna mi sono accorto che si era spostata per l'allentamento della brugola forse dovuta ai suoi "disattenti" esperimenti per verificare la possibilita' di montare un contrappeso di volata.
L'ho messa in asse aiutandomi con l'ottica e un punto di impatto sul bersaglio .e quando il colpo era cosi vicino al bersaglio da correggere con l'ottica quel

colissimo scostamento in deriva ho bloccato la brugoletta.
Lavoro da 10 minuti ,ma se non lo sai impazzisci come stava per impazzire JoSE'.
Conoscendo la causa puoi ovviare con relativa semplicita' ,dico relativa in quanto la messa in asse fatta da me o da chiunque senza strumenti puo' rivelarsi approssimativa in quanto anche se la canna e' fissata APPARENTEMENTE IN ASSE POTREBBE ESSERE CHE IN ASSE REALMENTE NON E' .Ovviamente senza strumento non puoi avere la certezza perche' se tira 5/6 cm ad es. a sinistra correggi con i clik pensando che sia normale,neanche ci fai caso..
In ogni caso e' un sistema che a me non piace.
Pensa se magari uno nuovo preso dalla voglia di giocare con viti e brugole ,forza e sfiletta quella brugoletta.............prima quando sparera'impazzira ,poi dovra' cambiare il blocco o farlo rifilettare .
Ciao Alb