COLLEZIONE e velocità V0

Tutte le risposte ai nostri quesiti riguardanti le armi (corte e lunghe)Con alimentazione a CO2, Notizie,Mercato e Suggerimenti

Moderatori: Danny, SILVER

Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 31 marzo 2006, 17:47

... per completare l'opera ho aggiunto due buchini alla latta:

Il n.5 fatto con la RWS C225 e munizione BERETTA HI-POWER da 4.8 grs
Il n.6 fatto con la HW77K e munizione PROMETHEUS da 6.0 grs

Immagine

Come si vede, il colpo sparato con la RWS ha lasciato incastrato il corpo plastico del Prometheus, mentre quello sparato con la HW77K ha lasciato un foro di ingresso bello rotondo e pulito.

Vediamo ora i fori d'uscita:

Immagine

5) Anche la RWS C225, che alle prove aveva del resto dato solo 2,55 Joule, ha lacerato il metallo senza trapassarlo.

6) Il Prometheus sparato dalla HW77 invece ha dato un foro bello tondo e pulito anche in uscita, come logicamente ci si poteva aspettare da una velocità V0 più elevata ...

Rimane linterrogativo:
Perche la HW40PCA non ha passato il metallo come la Beretta e la S&W, di cui quest'ultima sensibilmente meno potente alle prove?

:idea:


ImmagineImmagineImmagine
Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
Umberto
Rookie
Rookie
Messaggi: 91
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 13:25
Località: Roma

Messaggioda Umberto » 4 aprile 2006, 14:23

Secondo me le prove con la lattina è troppo empirica. Il metallo offre diverse resistenze a seconda della posizione e dell'angolazione.
L'unica cosa che sia possibile misurare è il peso del pallino e la sua velocità.
Poi si potrebbe vedere gli effetti della forma del pallino su un blocco di plastilina per vedere l'entità della cavità creata sezionando il blocco in corrispondenza del foro.


Ciao a tutti
Umberto
Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 4 aprile 2006, 15:36

Umberto ha scritto:Secondo me le prove con la lattina è troppo empirica. Il metallo offre diverse resistenze a seconda della posizione e dell'angolazione.
L'unica cosa che sia possibile misurare è il peso del pallino e la sua velocità.
Poi si potrebbe vedere gli effetti della forma del pallino su un blocco di plastilina per vedere l'entità della cavità creata sezionando il blocco in corrispondenza del foro.


La tua osservazione è corretta.
Certo che è strano vedere un'arma meno potente forare il metallo, ed una più potente invece no ...
:-(

Ho persino pensato di ripetere e prove al cronografo, e non appena potrò lo farò.
Non sono ancora convinto ... ci deve essere qualcosa che mi sfugge ...
:idea:


ImmagineImmagineImmagine

Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
roma71
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1547
Iscritto il: 20 dicembre 2005, 12:33
Località: roma

Messaggioda roma71 » 4 aprile 2006, 16:34

Sono anchio d'accordo con Umberto. Ho fatto queste prove empiriche molte volte le trovo molto divertenti, mà i risultati non sono ripetibili, almeno a me non si sono mai ripetuti gli stessi risultati comparativi, c'èra sempre qualche variante nei buchi. Delle armi che hai utilizzato ho posseduto la Beretta e possiedo hw40. Ho tra l'altro sperimentato i BERETTA HI-POWER che trovo migliori ai PROMETHEUS che vanno letteralmente a spasso.
Se fai caso alla tua prova i beretta hanno colpito molto più in basso degli altri pallini utilizzati, mentre l'altri hanno colpito allincirca al centro del barattolo, dove i pallini hanno trovato sicuramente meno resistenza. Con i BERETTA HI-POWER a testa piatta con la carabina hw577 ho bucato un bandone di lamiera (quelli utilizzati per la recinzione di cantiere) a 15 metri di distanza,il buco era nettissimo, quasi fosse fatto con il trapano,quindi hanno un ottima penetrazione, ma forse con i pochi j della hw40 non si sposano bene i pallini superlegeri, appena ho un pò di tempo voglio fare qualche altra prova anch'io, giusto per giocare:D
Ciao Giacomo drunk


Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 4 aprile 2006, 20:05

roma71 ha scritto:...
Se fai caso alla tua prova i beretta hanno colpito molto più in basso degli altri pallini utilizzati, mentre l'altri hanno colpito allincirca al centro del barattolo, dove i pallini hanno trovato sicuramente meno resistenza.
...
appena ho un pò di tempo voglio fare qualche altra prova anch'io, giusto per giocare:D
Ciao Giacomo drunk


Caro Giacomo,
i pallini hanno colpito né più e né meno dove ho mirato.
Logicamente non potevo mirare nello stesso punto se volevo confrontare gli effetti distintamente ... Che senso avrebbe avuto fare un buco solo?
:idea:

Concordo che queste prove empiriche non possono dare risultati precisi ma se un'arma "non ce la fa" ed un'altra invece si e sempre, allora qualche riflessione sopra ce la si può fare.
Ovviamente sappiamo bene che non è paragonabile alla misurazione con un cronografo o con un pendolo balistico! :D

L'unica arma che mi ha dato seri problemi di precisione con i Prometheus è stata la Gamo R77 con canna da 2,5 pollici. E' evidente che quella canna corta non li digerisce proprio (Oltretutto ha una rigatura "strana" ...). :-(

Comunque se mi dai una mano a fare qualche prova ulteriore, empirica o professionale, di sicuro genereremo ulteriori utili informazioni per tutti gli utenti del forum appassionati di CO2 e per tutti quelli che vogliono saperne di più su queste munizioni! ok


ImmagineImmagineImmagine

Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
roma71
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1547
Iscritto il: 20 dicembre 2005, 12:33
Località: roma

Messaggioda roma71 » 5 aprile 2006, 7:56

Come ho un attimo, faccio un po di prove, anzi mi faccio dare una mano anche da Centerbe e Sonic alla prima occasione :D
Ciao Giacomo drunk


Avatar utente
simo
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 aprile 2006, 10:04
Località: monterotondo

Messaggioda simo » 3 maggio 2006, 10:56

roma71 ha scritto:Come ho un attimo, faccio un po di prove, anzi mi faccio dare una mano anche da Centerbe e Sonic alla prima occasione :D
Ciao Giacomo drunk


quando le fai le prove? voglio partecipà pure io :D :D :D :D
Simone :twisted: :twisted: :twisted:


Avatar utente
lorensbel
Rookie
Rookie
Messaggi: 144
Iscritto il: 5 ottobre 2005, 19:03
Località: Legnano (MI)

Messaggioda lorensbel » 3 maggio 2006, 13:24

Bhè, prova empirica per prova empirica allora perche non provi con qualche cosa di facile reperibilità e che grossomodo è simile in tutt'Italia,mi riferisco alla rubrica telefonica o alle pagine gialle se preferisci.
Procendo così, con un nastro da pacchi (classico nastro adesivo marrone)nastri la parte superiore ed inferiore dell' elenco (diciamo circa 200 pagine de "pagine gialle") facendo in modo che le pagine restino senza spazi vuoti.VCosì si dovrebbe avere un test empirico con qualche dato di somiglianza con altri utenti che lo vorranno ripete a casa loro,rimane solo da utilizzare lo stesso tipo d'arma e pallino.
Ciao.L


....Uno stato si può definire civile quando tutti possiedono armi e nessuno le usa contro i propri simili.....
Avatar utente
roma71
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1547
Iscritto il: 20 dicembre 2005, 12:33
Località: roma

Messaggioda roma71 » 3 maggio 2006, 14:52

Grazie lorens,tutto si può fare :D per la verità ci provai già una volta con scarsi risultati. Scarsi perchè nella prova da me effettuata il risultato non fù ripetibile, vale lo stesso per un'altra prova che ho effettuato di penetrazione con la pasta per i vetri anche questa ripetuta per 5 volte con lo stesso pallino diede risultati diversi 5 volte su 5 anche se in questo caso può tornare utile per selezionare il pallino che penetra di più....:idea: come dire ogni scusa è buona per sparate ai barattoli :?:
se qualcuno ha altre idee alternative noi siamo quì :wink:
ciao Giacomo drunk



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti