LE MIE PISTOLE

Tutte le risposte ai nostri quesiti riguardanti le armi (corte e lunghe)Con alimentazione a CO2, Notizie,Mercato e Suggerimenti

Moderatori: Danny, SILVER

Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

LE MIE PISTOLE

Messaggioda zerocode » 10 ottobre 2005, 19:57

Ciao a tutti! :D

Cercavo una sezione più generica, in quanto sto per parlare di pistole CO2, springer ed anche PCP ...

Comunque oggi ho voluto condurre un test di tiro con le mie 6 pistole, tutte in un qual modo diverse tra loro.

Ecco qui le piccoline:

Immagine

La prima in alto, nonché la più lunga è la DIANA FP5 MAGNUM, sulla quale è stata da me eseguita la riparatione del vivo di volata.
Più in basso a sinistra c'é la SMITH & WESSON 586 con canna da 6 pollici.
Sotto alla FP5 Magnum, con carrello nickelato c'é la WALTHER CP99.
A sinistra invece, sotto alla S&W c'é il mio ultimo acquisto, la BERETTA A9000 S con caricatore a 22 Colpi (Diabolo, non BB!).
Sotto alla CP99 c'é la WEIHRAUCH HW40 PCA, acquistata dall'amico "kukushka".
Ed infine, sotto alla Beretta c'é la CROSMAN 1008, che è costruita quasi tutta in plastica ...

Ho quindi preparato su di un foglio A4, sei bersagli ridotti.
Su tutte le armi ho utilizzato pallini "wadcutter" tipo RWS MEISTERKUGELN da 8,2 grani.

I tiri sono stati effettuati a due mani, ad una distanza di otto metri, in serie da 5 colpi.
Ecco i risultati:

Immagine

A parte un colpo "scappato" con la HW40 mentre non ero ancora in posizione (La HW40 ha uno scatto leggerissimo!!!), tutte le altre sono rosate "reali", tipiche delle armi impiegate.

Lascio a voi ogni considerazione di merito! :mrgreen:


ImmagineImmagineImmagine
Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Re: LE MIE PISTOLE

Messaggioda francesco54 » 10 ottobre 2005, 21:46

zerocode ha scritto:Lascio a voi ogni considerazione di merito!

E allora se posso, considero...
che la più bella è la Walther CP99 con carrello nichelato..
che la più precisa sembra essere la HW 40, tanto per cambiare.

Complimenti per la bellissima collezione .

P.s. Gli RWS MK che citi sono da 0,53 g. - hai provato con quelli da 0,50?
E con pallini dedicati proprio per armi a Co2?


Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Re: LE MIE PISTOLE

Messaggioda zerocode » 11 ottobre 2005, 7:17

shoot-54 ha scritto:
zerocode ha scritto:Lascio a voi ogni considerazione di merito!

E allora se posso, considero...
che la più bella è la Walther CP99 con carrello nichelato..
che la più precisa sembra essere la HW 40, tanto per cambiare.

Complimenti per la bellissima collezione .

P.s. Gli RWS MK che citi sono da 0,53 g. - hai provato con quelli da 0,50?
E con pallini dedicati proprio per armi a Co2?


Sì, ho gli RWS CO2 TARGET.
Proverò a ripetere il test con quelli questa sera! :wink:

Grazie per il consiglio shootino! ok


ImmagineImmagineImmagine

Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 29 ottobre 2005, 13:06

Non ho più pubblicato la prova fatta con gli RWS CO2 TARGET, e mi sa che "il foglio" l'ho già buttato via ... pak

Comunque i risultati non si discostavano molto da quelli presentati in precedenza, fatta sola eccezione per la Beretta A9000-S che aveva dato una rosata migliore.

Voglio scrivere due righe destinate ai neofiti, che magari per la prima volta vedono uno o più modelli di queste pistole, e quindi spendo due righe per descriverle associando le mie personali impressioni in merito a ciascuna di esse.

Alla fine devo dire tutte queste pistole hanno le loro belle caratteristiche:

La DIANA FP5 MAGNUM
E' una pistola monocolpo lunghissima ed un po' pesante. E' di fatto una mini-carabina, tanto che molti possessori di questa pistola la personalizzano con una calciatura che la fa davvero diventare una mini-springer! :shock:
Io ho dovuto acquistare le guancette per mancini (procurate dalla ditta DIAMANT, tramite il mio armiere di fiducia), visto che tiro con la sinistra, e l'operazione mi è costata 20 Euro e 3 settimane di attesa.
Con le guancette giuste, la precisione del mio tiro ha avuto un miglioramento, ed ora la si può comparate alla HW40, come precisione! L'effetto cinetico del gruppo molla-pistone è ben bilanciato e quindi facilmente controllabile ed i riferimenti a fibre ottiche sulle tacche di mira facilitano l'inquadramento del bersaglio. :D


La SMITH & WESSON 586
E la miglior pistola a CO2 che abbia mai posseduto, in termini di precisione e potenza. Il suo peso di 1,2kg non è cosa da poco, e per questo non la si può annoverare tra le pistole per "tiro dinamico" a causa della sua massa che richiede quel secondo in più per stabilizzare la mira, quando si effettua un movimento brusco. A suo favore c'é però una discreta potenza che in alcuni modelli può superare i 5 joule e 10 colpi nel tamburo! :shock:
Ovviamente, come tutti i revolver, ha uno sfiato importante tra tamburo e canna, e se aggiungiamo la potenza, ci rendiamo conto del perché una bomboletta di CO2 non sia efficente oltre i 40 colpi. Se non si sostituisce metodicamente la ricarica di CO2 dopo 40-45 colpi, si rischia di far incastrare il pallino tra tamburo e canna, ed è quindi necessario smontare quest'ultima per ripristinare il funzionamento della pistola. In ogni caso è un'operazione semplice e veloce utilizzando l'apposito attrezzo in dotazione per lo smontaggio della canna. ok


La WALTHER CP.99
E' la pistola più apprezzata per le sue caratteristiche generali. Leggera e facilmente manovrabile, si presta in particolare per l'addestramento al tiro dinamico e di polizia (La polizia tedesca la usa per questo! :shock: ).
L'azione del grilletto è più fluida della P99 in calibro 9x21, ed io che l'ho provata al TSN di Milano lo posso confermare! ok
In singola azione lo scatto è leggero e se si ha un po' di esperienza con pistole a fuoco, gli "strapppi" si riescono tranquillamente ad evitare.
Il tiro è molto rapido e si riescono a scaricare gli 8 colpi del caricatore entro 2-3 secondi. Il caricatore nel calcio ospita la ricarica di CO2 ed anche la valvola con il percussore. Questo facilita la manutenzione ed in caso di difetto della valvola (accadeva nei primissimi modelli) basta cambiare il "caricatore"!


La BERETTA A9000-S
E' una pistola concepita per la difesa personale, almeno quella in calibro .40 S&W, è piccola e facilmente occultabile. La nostra che è in calibro 4,5 mm ha un caricatore da 22 colpi diabolo. Una vera "manna" se comparata con altre pistole con munizionamento BB (Pallini sferici), e quindi ne guaragna notevolmente in precisione! ok
Il modello importato dallo stesso Pietro Beretta è prodotto in Russia da ANICS, la quale credo abbia un brevetto internazionale per questo tipo di caricatore (Se qualcuno ha notizie dverse, è pregato di scriverle in risposta! :wink: )
L'unico neo è il sistema di caricamento della bomboletta di CO2 che non è preciso e che tende a far perdere pressione se non si interviene tempestivamente con il cacciavite a stringere meglio la vite di chiusura.


La COSMAN 1008 "REPEATAIR"
E' una pistola prodotta dalla famosa ditta americana, partner di COPPERHEAD. Come quasi tutte le realizzazioni di Crosman, la 1008 è costruita quasi totalmente in plastica, fatta eccezione ovviamente per la canna rigata in acciaio a 7 princìpi, la valvola della CO2 ed il cane esterno.
Al di là dell'aspetto da "giocattolo di plastica", la Crosman 1008 ha una discreta precisione con grandi soddisfazioni nel plinking a 10 metri. La potenza è paragonabile a quella della CP.99 ed è forse anche più precisa! :idea:


La WEIHRAUCH HW.40 PCA
E' quasi superfluo parlare della HW.40, pistola menzionata e descritta in moltissimi forum!
E' una pistola monocolpo ad aria pre-compressa tramite l'azione di caricamento. Non ha quindi molla e pistone e di conseguenza evita quegli effetti dinamici di quegli organi in movimento all'atto dello scatto.
Per le sue particolari caratteristiche costruttive la HW.40 ha la canna lunga come quasi tutta la pistola.
La culatta è praticamente quasi all'altezza del cane e l'inserimento del pallino è un'operazione che richiede un pochino di manualità.
Lo scatto in due tempi è molto leggero, conferendo una precisione di tiro notevole! E' sicuramente la "entry level" di chi vuole imparare a fare tiro agonistico, prima di impegnarsi ad acquistare costose pistole da P10.

Spero di aver dato un piccolo contributo a chi deve decidere sulla sua prima pistola!
:D :D :D :D


ImmagineImmagineImmagine

Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
tell
Rookie
Rookie
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 13:52
Località: Napoli

Messaggioda tell » 7 novembre 2005, 17:38

Fa piacere leggere queste cose anche perche questa mattina ho preso una hw 40 . :D


Saluti Mario
Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 7 novembre 2005, 21:32

FireFox ha scritto:Fa piacere leggere queste cose anche perche questa mattina ho preso una hw 40 . :D


Complimenti FireFox per l'ottimo acquisto! ok

Mi piace il tuo nick perché mi ricorda l'omonimo film con Clint Eastwood! Un vero capolavoro! :wink:


ImmagineImmagineImmagine

Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
tell
Rookie
Rookie
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 13:52
Località: Napoli

Messaggioda tell » 8 novembre 2005, 6:49

e pensa un po che lavoro anche in quel ramo :-(


Saluti Mario
Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 8 novembre 2005, 7:09

FireFox ha scritto:e pensa un po che lavoro anche in quel ramo :-(


Allora magari ci conosciamo se sei stato ad Aviano, Campoformido, Grosseto e Decimo Mannu :wink:


ImmagineImmagineImmagine

Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Messaggioda Silvestro » 8 novembre 2005, 8:15

zerocode ha scritto:Decimo Mannu


Bel posto per fare il tiro a segno con i Panavia IDV :wink:


Avatar utente
tell
Rookie
Rookie
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 13:52
Località: Napoli

Messaggioda tell » 8 novembre 2005, 18:53

zerocode ha scritto:
FireFox ha scritto:e pensa un po che lavoro anche in quel ramo :-(


Allora magari ci conosciamo se sei stato ad Aviano, Campoformido, Grosseto e Decimo Mannu :wink:



Diciamo che mi occupo della prima fase :D


Saluti Mario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti