Info su foro della boboletta

Tutte le risposte ai nostri quesiti riguardanti le armi (corte e lunghe)Con alimentazione a CO2, Notizie,Mercato e Suggerimenti

Moderatori: Danny, SILVER

.pippo79.
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 aprile 2010, 19:35
Località: romana

Re: Info su foro della boboletta

Messaggioda .pippo79. » 16 aprile 2010, 20:39

buonasera a tutti.....se il gas, una volta forata la bomboletta, entra in una cella per poi essere "sparato", vuol dire che il buco , totalmente aperto o parzialmente aperto incide solo sui colpi sparati a ripetizione perche se si da il tempo necessario, di solito per prendere la mira, la cella si riempie di nuovo. la penso cosi perche non uso la mia 92 fs come un ak47.


Avatar utente
stefanoheavy
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 63
Iscritto il: 9 gennaio 2010, 15:53
Località: bergamo

Re: Info su foro della boboletta

Messaggioda stefanoheavy » 16 aprile 2010, 21:53

Si effettivamente ha ragione histon, ma la mia ti garantisco che fà veramente un buco appena accennato quindi meglio uno spillo un pelo (di....... :nocomment: ) più lungo. Comunque il tuo ragionamento non fà una piega :ok:


Avatar utente
histon
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 novembre 2006, 19:55
Località: Abruzzo ------- HW950 depo, 92 FS CO2,

Re: Info su foro della boboletta

Messaggioda histon » 17 aprile 2010, 7:20

.pippo79. ha scritto:buonasera a tutti.....se il gas, una volta forata la bomboletta, entra in una cella per poi essere "sparato", vuol dire che il buco , totalmente aperto o parzialmente aperto incide solo sui colpi sparati a ripetizione perche se si da il tempo necessario, di solito per prendere la mira, la cella si riempie di nuovo. la penso cosi perche non uso la mia 92 fs come un ak47.


Da test fatti in precedenza,si è rilevato che un foro non perfettamente circolare,parzialmente chiuso,è da considerare come un rubinetto per aria compressa semi chiusa,dove la pressione è limitata,quindi la valvola della replica non si riempie a pressione giusta.
Si può notare oltre la energia ridotta degli spari,anche il maggiore quantitativo di colpi,dovuto appunto ad un flusso minore verso la valvola.


Faccio quello che posso, posso quello che mi permettono.
Avatar utente
tri.ma
User
User
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 agosto 2009, 8:11
Località: Roma RM

Re: Info su foro della boboletta

Messaggioda tri.ma » 17 aprile 2010, 9:02

sia pippo che histon dicono cose giuste, tengo solo a specificare che il foro parzialmente aperto, o parzialmente chiuso...., fa piu la funzione di riduttore di portata piuttosto che di pressione.
quindi il decadimento di prestazione e' dovuto al fatto se il volume interno della valvola, dopo lo spillo, e' inferiore al volume di gas compresso che necessita allo sparo. allora in questo caso nel tempo istantaneo dello sparo il volume necessario di gas ci metterebbe piu tempo ad arrivare in valvola. di conseguenza arriva nello stesso tempo una quantita' volumetrica di gas inferiore quindi meno energia, e qua siamo su quello che intende histon.
se consideriamo valvola e bomboletta come 2 vasi comunicanti, ovviamente ermetici, una volta messi in comunicazione, restando sempre chiusi, la pressione si equlibrera' uguale tra tutti e 2. un orifizio piu o meno grande influira solamente sul tempo affinche' questo si verifichi, in quanto permettera piu o meno portata volumetrica, ma non agisce sulla pressione, e qua siamo invece su quello che dice pippo, per la qual cosa ci sono gli appositi regolatori di pressione che sono un po piu complessi dei regolatori di portata, i quali basta gia' operino sulla sezione di passaggio per fare il loro lavoro come il semplice rubimetto o la bomboletta parzialmente forata.


le armi migliori sono le BOMBE
Unreal
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 ottobre 2008, 8:10
Località: Taranto
Contatta:

Re: Info su foro della boboletta

Messaggioda Unreal » 17 aprile 2010, 19:27

L'intervento migliore sarebbe a mio avviso quello di crearti un nuovo spillo leggermente più lungo.Così facendo saresti sicuro di avere sempre una foratura ottimale della bomboletta. Ovviamente, d'obbligo sul nuovo spillo, il foro aumentato a 1.2mm di diametro, questo per un aumento ulteriore di portata del co2!


Smith & Wesson 586 6", Umarex beretta 92fs
Avatar utente
tri.ma
User
User
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 agosto 2009, 8:11
Località: Roma RM

Re: Info su foro della boboletta

Messaggioda tri.ma » 18 aprile 2010, 7:07

ok il foro piu grande ma attenzione alla lunghezza dello spillo, troppo lungo otteresti la foratura della bomboletta troppo in anticipo rispetto al suo andare a battuta sulla guarnizione di tenuta, creando una perdita di gas che su sistemi di chiusura a leva tipo umarex, se azionati in modo repentino sarebbe contenuta, ma su sistemi tipo gamo a vite, quindi meno rapidi da azionare, potrebbe essere ben maggiore.
un' altra ottimizzazione sarebbe quella appunto di aumentare il volume interno della valvola, a valle quindi dello spillo, alesando o fresando, la dove si puo', per ottenere anche solo qualche mm cubo di volume in piu'.
uno dei motivi per il quale la umarex S&W 686 e' piu potente di altre sta anche in questo: la valvola non e' posizionata sopra la bomboletta come sulle automatiche, un modello umarex ha addirittura il caricatore che si sfila con bombola e valvola, ma e' alloggiata in quello che nella vera e' il tamburo. e' collegata alla valvola da un tubicino, bene e' proprio questo tubicino con il suo volume aggiuntivo che consente un maggiore "polmone" di gas compresso a valle dello spillo.


le armi migliori sono le BOMBE
Avatar utente
histon
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 novembre 2006, 19:55
Località: Abruzzo ------- HW950 depo, 92 FS CO2,

Re: Info su foro della boboletta

Messaggioda histon » 18 aprile 2010, 9:52

Si potrebbe(uso il condizionale)diminuire lo spessore della guarnizione attorno allo spillo con una minima esportazione.

Per Le modifiche sull'interno dela valvola,avrei i miei dubbi e timori legali,oltre che asportando del materiale,la valvola potrebbe cedere.

Recuperando le perdite di co2,tra la canna e il tamburo,serrare maggiormente la vite della bomboletta,svasare la culatta della canna e usare piombini testati sulla replica,sparare con temperatura sui 20° o riscaldare la massa della pistola;danno certamente buona soddisfazione di tiri precisi e adeguatamente energici. friend


Faccio quello che posso, posso quello che mi permettono.
Avatar utente
tri.ma
User
User
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 agosto 2009, 8:11
Località: Roma RM

Re: Info su foro della boboletta

Messaggioda tri.ma » 18 aprile 2010, 10:36

si, anche se la guarnizione, di se gia di materiale abbastanza tenace, potrebbe non avere piu la sufficiente capacita di deformazione per mantenere la tenuta, comunque ti giocheresti solo la guarnizione che dovrebbe essere un ricambio di poco conto.
per il resto sulla 686 6" gia' fatto
da poco iu di 3J a quasi 5J con temp amb 12 °C, senza ancora altre ottimizzazioni interne.


le armi migliori sono le BOMBE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti