bajkal 654, spara alto

Tutte le risposte ai nostri quesiti riguardanti le armi (corte e lunghe)Con alimentazione a CO2, Notizie,Mercato e Suggerimenti

Moderatori: Danny, SILVER

Avatar utente
idreno
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 settembre 2006, 8:27
Località: verona

bajkal 654, spara alto

Messaggioda idreno » 9 ottobre 2006, 14:21

è già la seconda domenica che sparo con la Makarov della bajkal.
ho provato con:
- pallini sferici in acciaio, in dotazione con la pistola
- pallini sferici H & N da 4,30 mm
- pallini sferici H & N da 4,45 mm
ma tutti mi danno stesso risultato.
a 10 metri per centrare il bersaglio da P10 devo mirare sotto la base del bersaglio.
sapete cosa dovrei fare? grazie per le info


bye idreno

diana f54 diana f300r yunker cp 88 ppks fas604 hw40 hw45 bajkal 654 slavia 625
Ludwig
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 aprile 2006, 14:46
Località: Nord-Ovest

Messaggioda Ludwig » 10 ottobre 2006, 9:28

Ciao Idreno, ovviamente prima penso che ti sarai accertaro di impugnarla bene onde evitare errori di mira, come ben tu sai la Makarov ha le mire non registrabili in alzo, se sparasse in basso ti direi di limare (con maestria) il mirino, ma in alto e' un problema, non resta che compensare, ovviamente se spara in alto di non molto. Se hai ben osservato ti sarai accorto che il mirino e' ricavato dal pieno e fa parte del carrello. Un buon armaiolo potrebbe anche intervenire sulla tacca, ma ci vuole veramente molta maestria, inoltre sulla Makarov entrambe le mire sono ridotte ai minimi termini.

Ho avuto la Makarov per un breve periodo di tempo, la mia sparava precisa in altezza e leggermente a sinistra, le rosate considerando che spara i pallini sferici erano buone, per esempio rispetto a quelle della Walther PPK/S. La sua canna e' rigata e tirata a specchio!
Avevo dovuto riportarla dall'armiere a causa di due motivi:

1) Pur recando la punzonatura del numero di C.N. era mancante della punzonatura che ne attestava la potenza fino ai 7,5 J. Quindi non in regola con la legge.

2) Dopo qualche sessione di tiro, in prova, si era inceppata a causa di un guasto del meccanismo interno.

L'armiere, dopo aver contattato l'importatore Prima Armi di Pinerolo (TO),
mi aveva risposto che non era riparabile e quindi me l'avrebbero sostituita con una nuova, passo' diverso tempo, mi rispose che non ne aveva altre e che non ne avrebbero importate piu' altre, percio' mi restitui' un buono spesa pari valore.
Tutto questo un anno fa.
Percio' mi meraviglia il fatto di leggere che e' la seconda domenica che spari con la Makarov, ti domando...

> Quando l'hai acquistata?

> Nel tuo caso l'importatore e' lo stesso (basta che lo chiedi al tuo armiere)?

> La tua e' a posto con tutte le punzonature?

Saluti, drunk


Ludwig.
Avatar utente
idreno
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 settembre 2006, 8:27
Località: verona

Messaggioda idreno » 10 ottobre 2006, 10:13

l'ho comprata due venerdì fa.
l'ho impugnata a una mano e a due mani; poi l'ho data in mano ad altri che a loro volta hanno fatto le prove. in tutto abbiamo sparato in tre, ed il risultato è sempre quello. proverò a chiedere agli istruttori di tiro se, impugnandola diversamente, potrò correggere il tiro.
la doppia azione sarà almeno 5 chili, anche se me sembrano 6; la singola è anche quella tremenda, tre chiletti.
non so dirti se l'importatore sia Prima Armi, e non so dirTi se ci sia effettivamente la scritta <7,5. mi pare di averla vista, ma mi pare e non sono del tutto certo. mi hai messo il dubbio che andrò a verificare, così come cercherò sulla scatola se c'è scritto Prima Armi..
domenica c'è stato un inceppamento, nel senso che il pallini si è fermato a metà tra il caricatore e la canna; il caricatore non veniva più fuori, alla fine ho rimandato indietro il pallino così il gas è riusicto a spingerlo fuori alla quarta / quinta percussione.
inceppamenti del meccanismo, sino ad ora, per fotruna nessuno.
in questi giorni verifico la storia punzoni ed importatore, e Te lo torno a dire.
intanto grazie della risposta e delle dritte.


bye idreno



diana f54 diana f300r yunker cp 88 ppks fas604 hw40 hw45 bajkal 654 slavia 625
Avatar utente
idreno
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 settembre 2006, 8:27
Località: verona

Messaggioda idreno » 10 ottobre 2006, 10:19

p.s., dimenticavo, lo scatto è così duro che ho pensato di provare ad alleggerirlo. devo ancora smontare il tutto ma ho l'impressione che la Makarov usi le molle a lamina, tipo CZ 27, CZ 52, Steckin, Tokarev, etc etc, tanto care ai sovietici.
l'unica per "fare" lo scatto è quindi sparare, sparare, sparare, sparare, sparare, ed ncora sparare, se prima:
- non si rompe il meccanismo, come è capitato a Te
- non si rompe il dito..... nel senso che domenica mi è venuta fuori la vescica sul dito


bye idreno



diana f54 diana f300r yunker cp 88 ppks fas604 hw40 hw45 bajkal 654 slavia 625
Ludwig
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 aprile 2006, 14:46
Località: Nord-Ovest

Messaggioda Ludwig » 10 ottobre 2006, 11:49

idreno ha scritto:p.s., dimenticavo, lo scatto è così duro che ho pensato di provare ad alleggerirlo. devo ancora smontare il tutto ma ho l'impressione che la Makarov usi le molle a lamina, tipo CZ 27, CZ 52, Steckin, Tokarev, etc etc, tanto care ai sovietici.
l'unica per "fare" lo scatto è quindi sparare, sparare, sparare, sparare, sparare, ed ncora sparare, se prima: ....................................




Sì, lo scatto e' molto duro, avevo lubrificato per bene il tutto, in particolar modo le guide del carrello e in doppia era migliorato così come lo scorrimento sulla slitta, bisognerebbe poter lappare il meccanismo interno nei punti di contatto e lubrificare per bene il tutto, magari usando un po' di Moly.
Sì, la molla e' a lamina... e bifida, cioe' serve sia il cane che il carrello, si sblocca agendo sulla vite sul dorso del calcio.

Se dovesse essere sempre in vendita, me la ricomprerei perche' merita, e' costruita all'antica, integralmente escluso le guancette in acciaio al carbonio, non e' verniciata ma bensì brunita e la brunitura e' buona, non e' un'imitazione come tutte le altre CO2, ma e' l'originale (cal. 9x18) modificato per lo sparo a gas, esiste da parecchi anni, serviva per l'allenamento propedeutico in ambiente chiuso e a basso costo per l'esercito sovietico.

Ciao,
Ludwig.


Ludwig.
Avatar utente
idreno
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 settembre 2006, 8:27
Località: verona

Messaggioda idreno » 10 ottobre 2006, 16:07

se mi contatti in mp Ti dico dove se ne trova ancora una.
concordo con la recensione che hai fatto, peccato che non si trovino in giro le guancette in acciaio.....


bye idreno



diana f54 diana f300r yunker cp 88 ppks fas604 hw40 hw45 bajkal 654 slavia 625
Avatar utente
idreno
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 settembre 2006, 8:27
Località: verona

Messaggioda idreno » 20 ottobre 2006, 8:01

ho provato ancora, il tiro è sempre alto. proverò a vedere se la bajkal "mangia" dei bb di dimensioni maggiori, proprio 4,5


bye idreno



diana f54 diana f300r yunker cp 88 ppks fas604 hw40 hw45 bajkal 654 slavia 625

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti