Prima carabina, in assoluto!

Tutte le risposte ai nostri quesiti riguardanti le armi (corte e lunghe)Con alimentazione a CO2, Notizie,Mercato e Suggerimenti

Moderatori: Danny, SILVER

steph
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 agosto 2012, 17:12
Località: Napoli

Prima carabina, in assoluto!

Messaggioda steph » 20 agosto 2012, 14:58

Salve a tutti ragazzi, sono un nuovo utente e oltre a cogliere l'occasione per presentarmi e salutarvi, volevo chiedervi un consiglio.
Da tempo (praticamente da quando sono maggiorenne) mi frulla in testa l'idea di prendermi una carabina ad aria compressa, ma parto dall'inizio della storia, sperando di non spazientire gli utenti di questa comunità :D . Premetto che in passato ho frequentato con costanza il poligono, dove ho acquistato padronanza con la posa per lo sparo e le carabine. Purtroppo ero piccolo, e dopo un pò gli impegni con la scuola mi hanno portato ad allontanarmi da questo magnifico sport.
Senza farla troppo lunga, ho provato nel corso degli anni a riavvicinarmi alla pratica del tiro a segno, ma purtroppo tra scuola studio e impegni vari più o meno importanti, mi capitava spesso di far tardi alle lezioni e l'istruttore doveva aprire apposta l'armeria per prendere la mia carabina, cosa che ovviamente lo spazientiva non poco. Dopo la scuola, il lavoro (aggiungerei per fortuna stavolta :D ) ha messo praticamente fine al difficile rapporto tra me e il poligono.
Da allora la domenica penso spesso a come potrei divertirmi, magari facendo avvicinare alla cosa anche qualche amico e familiare, se avessi una carabina e qualche barattolo. Da qui sono partito con varie ricerche, e credo che le Co2 farebbero di più a caso mio. Sono orientato sulla Norconia QB78, impazzisco per il metodo di caricamento bolt-action, e inoltre vedo che va abbastanza forte sia tra i novizi che i tiratori più esperti, in quanto la considerano quasi un gioiellino. Sapreste fornirmi anche il nome di qualche altro fucile?
Grazie in anticipo a tutti :D


cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Prima carabina, in assoluto!

Messaggioda cillo » 20 agosto 2012, 17:43

A co2, ci sarebbe anche l'umarex 850, ne parlano bene, una pcp sarebbe l'ideale, ma occorre una bombola da sub oppure la pompa per alta pressione, molte pcp hanno il caricatore, quindi maggiore versatilità. Per la verità anche la Norconia ce l'ha, ma costa quasi quanto la carabina, vediamo se qualcun altro potrà darti indicazioni per altri prodotti validi :sorriso: CILLO


Avatar utente
libellula
Rookie
Rookie
Messaggi: 141
Iscritto il: 11 settembre 2007, 22:30
Località: Romagna

Re: Prima carabina, in assoluto!

Messaggioda libellula » 20 agosto 2012, 22:52

Marocchi
Marocchi MS45: alimentata con bombola da 88 gr e dotata di caricatore da 30 colpi (utilizza pallini sferici "round"da 4,35mm). Calciatura in polimero,leggera,poco precisa ,ma da quello che si legge ,molto divertente per il barattoling.
Costo molto alto per un prodotto del genere,circa 400 euro.
Gamo
GAmo extreme: alimentata da bombola da 88 gr e dotata di caricatore a tamburo da 10 colpi;il caricamento del pallino avviene azionando una sorta di meccanismo a pompa( come appunto i veri fucili a pompa di cui ne ricorda molto l'aspetto).L'aspetto è totalmente plasticoso,anche la canna,in quanto è si in acciaio ma è ricoperta da materiale plastico.
Crosman
Crosman 1077: carabina alimentata con bombolina da 12 gr e caricatore a pacchetto da 12 colpi ( in realtà dentro al pacchetto c'è un tamburino metallico) con calciatura in polimero; leggerissima ( forse troppo) e poco precisa:A me ricorda un mix fra fucile da caccia e ,per via del caricatore a pacchetto alla Carabina N4 M1.
Costo sui 150 euro.
Rhom
-Rhom Twinmaster Desperado: alimentata con 1 bombolina da 12 gr e dotata di caricatore da 8 colpi.L'aspetto e quello di un fucile da killer/cecchino,infatti sborsando un centone in più, la vendono assieme ad una custodia molto particolare..........la custodia di un violino.Molto precisa.
A mio gusto la più bella carabina a CO2 in assoluto.
-Rhom Twinmaster Trainer Combat rifle : alimentata con 1 bombolina da 12 gr e dotata di caricatore da 8 colpi.L'aspetto è quello di una mitraglietta.
LA cifra di acquisto va oltre i 500 euro.
Umarex
-Beretta CX4 Storm Umarex :alimentata da 1 bombola da 88 gr e provvista di caricatore a nastro da 30 colpi in singola azione.E' uguale in tutto e pertutto alla vera carabina militare prodotta dalla Beretta.
Sui 500 euro
-850 Airmagnum:alimentata da 1 bombola da 88 gr e dotata di caricatore da 8 colpi.Si carica mediante manettino tipo bolt.La cassa è totalmente in polimero e a me ricorda molto un fucile da caccia ( parere personale).All'estero viene venduta anche con calciatura in legno ( l'arma è molto più bella e meno costosa).
Sui 350 euro
-Walter lever action longe e short (short canna più corta di 10 cm rispetto alla versione longe):alimentate da 1 bombola da 88 gr e dotate di caricatore da 8 colpi in cui il caricamento del pallino avviene tramite leva tipo Winchester .Sono fedeli riproduzioni del famoso fucile del vecchio West...il Winchester.
Sui 350/380 euro
-Hammerli Cr20 S : utilizza 1 bombola da 88 gr ed è ,come la QB78,monocolpo.Precisissima ma con un costo molto alto,per una CO2.............650 euro circa ( ci ci compra una PCP Lonestar con tale cifra).
Norconia
-Norconia QB78:alimentata da 2 bomboline da 12 gr e l'unica del lotto a colpo singolo con caricamento a bolt. Come ti ha detto Cillo,si può montare il caricatore da 8 colpi,ma costa 90 euro e non vale i soldi che costa ,in quanto va azionato a mano dopo aver arretrato il bolt;si rischia durante il caricamento di camerare due pallini.E' l'unica che assomiglia alla classica carabina.
Un'altra differenza,rispetto alle altre carabine,è dato dal fatto che il contenitore delle due bomboline,una volta forate( le bomboline) funge da serbatoio.
In pratica la CO2 non viene prelevata direttamente dalla bombolina forata mediante spillo,ma viene prelevata direttamente dal serbatoio/contenitore della carabina.
Costo 170 euro.


Avatar utente
libellula
Rookie
Rookie
Messaggi: 141
Iscritto il: 11 settembre 2007, 22:30
Località: Romagna

Re: Prima carabina, in assoluto!

Messaggioda libellula » 20 agosto 2012, 23:29

Come vedi il panorama delle carabine CO2 non è molto ampio( a diff.di quello delle PCP o ancor meglio delle springer) con prezzi che vanno da 170 euro a 650 euro. Il problema comune (indipendentemente dal prezzo/qualità dei materiali) è l'incostanza della CO2 al variare della temperatura ambiente e problemi di congelamento della valvola se si tira tropo velocemente ( la Hammerli Cr20 S e la QB78,essendo a colpo singolo soffrono di meno da tale lato in quanto non si può,per natura costruttiva della carabina,tirare in rapida sequenza).
LA Rhom Desperado,al pari della Carabina Hammerli CR20 S sono sicuramente le più precise per via della qualità della canna seguite sicuramente dalle Umarex 850 e Walter (limiti CO2 permettendo), e come pure dalla Gamo.
Le altre mi sembrano più da cazzeggio/tiro ai barattoli.
La Qb78,per quanto mi riguarda ,è una carabina molto percisa (limiti idem come sopra; GB Verrina la chiama il "chirurgo"), a basso costo,niente plastica ...pardon...polimero,tutta legno ( scarso e molto laccato..ma bisogna capirli,sono cinesi) e metallo ( lavorazioni dal pieno abbastanza buone) no zama (tanto amata dall'Umarex).
Io la possiedo (ammetto..............comperata si perchè ne avevo sentito parlare e letto bene,ma anche per l'attrattiva del basso prezzo),quindi sommando i vari fattori non posso che dir bene ( come del resto fanno i proprietari della 850 Umarex :D ) e se in USA è una delle CO2 più vendute ( a parte il prezzo basso....80 dollari,ma tanto anche la 850 costa molto meno) un motivo ci sarà ( probabilmente perchè è ampiamente customizzabile,e dove si può ,NO ITALIA,vedi USA,ampiamente potenziabile con kit appositi).
Io,nel limite legale di quello che si può fare in Italia ...........<7,5J, ho cercato di customizzarla sia nell'aspetto che nell'usabilità dello scatto e del caricamento tramite bolt.


cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Prima carabina, in assoluto!

Messaggioda cillo » 21 agosto 2012, 6:29

E sì, io le altre non le ho elencate, sia per il prezzo che per le prestazioni, forse la Rhom 88 è validissima, ma il prezzo è abbastanza caruccio, vedi tu, Libe ti ha elencato una serie di carabine, documentati e scegli. :sorriso: dimenticavo belliffimi CILLO


steph
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 agosto 2012, 17:12
Località: Napoli

Re: Prima carabina, in assoluto!

Messaggioda steph » 24 agosto 2012, 17:04

Cavolo ragazzi, grazie per la lista e per le delucidazioni in merito! :D

Da come ne sento parlare direi che la QB 78 è in ogni caso da provare. Sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che l'alloggiamento del Co2, una volta forate le bombolette, diventi il serbatoio vero e proprio. In pratica sarebbe come avere una bombola da 24 gr...ma nel caso, devo apportare modifiche ad eventuali valvole/ guarnizioni? Voi possessori, oltre una eventuale modifica estetica della carabina, avete riscontrato problemi in ambito tecnico? :idea: Se si, i pezzi di ricambio si trovano?
Scusate l'ignoranza disarmante :D

Per il tiro "serio" mi sa che dovrò comunque orientarmi su una carabina PCP. Per quest'ultima, mi sa, passerò ore a leggere recensioni dalay


Avatar utente
libellula
Rookie
Rookie
Messaggi: 141
Iscritto il: 11 settembre 2007, 22:30
Località: Romagna

Re: Prima carabina, in assoluto!

Messaggioda libellula » 24 agosto 2012, 18:29

steph ha scritto:Cavolo ragazzi, grazie per la lista e per le delucidazioni in merito! :D

Da come ne sento parlare direi che la QB 78 è in ogni caso da provare. Sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che l'alloggiamento del Co2, una volta forate le bombolette, diventi il serbatoio vero e proprio. In pratica sarebbe come avere una bombola da 24 gr...ma nel caso, devo apportare modifiche ad eventuali valvole/ guarnizioni? Nessuna modifica.......perchè vorresti apportarne??Non vorrai mica "pomparla "un pò??
Out of box è già bella esuberante.

Voi possessori, oltre una eventuale modifica estetica della carabina, avete riscontrato problemi in ambito tecnico? Nessun problema,a parte gli oring che si spezzano o pizzicano ogni volta che si smonta la carabina.
Se si, i pezzi di ricambio si trovano? Mai avuto necessità;bisogna comunque chiedere a GB Verrina
Scusate l'ignoranza disarmante :D

Per il tiro "serio" mi sa che dovrò comunque orientarmi su una carabina PCP. Per quest'ultima, mi sa, passerò ore a leggere recensioni dalay



Decisamente,se per il tiro " serio" pensavi di utilizzare una CO2 avevi di certo sbagliato strada.......troppo incostante,e poi le PCP ( anche i modelli base) provengono da un altro pianeta.
Ad ogni modo ,per un tiro "serio",senza svenarsi,puoi tranquillamente comperare una buona springer tipo HW977-77-950 oppure Diana 34-52.


cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Prima carabina, in assoluto!

Messaggioda cillo » 25 agosto 2012, 6:13

Ottimo consiglio Libe, ma se provi una PCP, non torni indietro :sorriso: decisamente un'altro pianeta, il piacere di sparare senza il minimo rinculo e la precisione (dipende anche dal tiratore) beh vale la spesa spendere qualche tallero in più megalol comunque sul mercato ci sono carabine che non ti svenano, tipo Hatsan e qualche altra marca meno nota ma pur sempre valida, se non si fà gare, direi che per divertirsi vanno più che bene, lasciando perdere le solite marche blasonate, guardati in giro e soprattutto non ti fare influenzare troppo, vedrai che trovi quello che fa per te. :cool: e ricordati belliffimi CILLO



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite