aiuto DESPERADO!

Tutte le risposte ai nostri quesiti riguardanti le armi (corte e lunghe)Con alimentazione a CO2, Notizie,Mercato e Suggerimenti

Moderatori: Danny, SILVER

Dollar1z31
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 agosto 2012, 18:16
Località: Viterbo

aiuto DESPERADO!

Messaggioda Dollar1z31 » 18 settembre 2012, 17:23

Ciao ragazzi.
Ho un problema Grande.
Comprato una rohm desperado usata...per qualche problema di tenuta di pressione è stata toccata la valvola dell'inserimento del co2 al tamburo...cronometrata al crony tirava fuori si e no 5j
allora ho deciso di smontarla per vedere il da farsi....ora il problema è che ho rotto l'alberino cavo...che è quello che viene colpito dalla massa battente per aprire un varco al co2 che è in pressione intorno alla valvola e che a sua volta porta il gas al tamburo dei proiettili....
sono bravino al tornio l'ho riprodotto grossolanamente...ma il fatto che non riesca comunque a farla andar bene è perche non ho capito come cavolo questo gruppo valvola porti il co2 al tamburo ...cioè che movimento compie e dove va a chiudersi ed aprirsi...
ora posto alcune immagini....sarò anche tardo...ma non mi ci raccapezzo...mi aiutate a capire la dinamica del movimento e delle pressioni?
al fine di costruire una valvola a misura che riesca almeno a far arrivare detta carabina a 7j?
devo costruirmela perche ho provato a chiedere per i ricambi...ma nessuno vuole sapere nulla..nemmeno il tizio da cui deriva la carabina da nuova. ;( e dalla germania mi devono ancora far sapere...ma la vedo dura.
mi basta capire in che modo inserisce il co2 nel tamburo..e come ritorna.
ecco le immagini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
maureddu69
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 luglio 2011, 7:24
Località: Cagliari

Re: aiuto DESPERADO!

Messaggioda maureddu69 » 18 settembre 2012, 22:48

Ci provo, per analogia con la valvola della Desert.
La guarnizione gialla in foto, chiude il passaggio verso i tre forellini che comunicano con quello che chiami "albero cavo".
la parte esterna dell'albero nella parte finale chiude a sua volta la camera in pressione tramite un OR.
Il bordino rialzato che vedi attorno ai tre fori viene tenuto aderente alla guarnizione gialla mediante la molla, e questa è la parte credo più delicata del sistema, che assicura la tenuta a valvola chiusa.
Anche il diametro dell'albero che passa nell'OR deve essere opportunamente calibrato, perchè è l'altro possibile punto di perdita.
Quando la massa battente pesta sull'alberino, vince la forza della molla e allontanando il "bicchiere" della valvola dalla guarnizione, fa defluire il gas attraverso i tre fori e attraversando la cavità dell'albero raggiunge il tamburo.
Provo ad allegare due schemi "rubati" dal web
chiusa.jpg

aperta.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Dollar1z31
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 agosto 2012, 18:16
Località: Viterbo

Re: aiuto DESPERADO!

Messaggioda Dollar1z31 » 19 settembre 2012, 10:28

ottimo quindi ..ora ho capito il sistema...vi posto il disegno che ho fatto della valvola....
e vi spiego una cosa....
del disegno vedete che c'è un o-ring verde ,l'ultimo sulla destra media grandezza...l'albero cavo presenta una protuberanza che si nota meglio nel disegno in dettaglio dell'albero in alto a sinistra ed è subito prima della bocca che funge da spingi pellet che si avvicina al tamburo quando la massa battente spinge l'albero....secondo voi...quale è la sua funzione?
ho riprodotto l'albero abbastanza fedelmente..ed il gas non esce!...ma non capisco il perché non esce! e quando sparo non ritorna in dietro..e mi esce tutto il gas della bomboletta!
secondo voi quella protuberanza in posizione diciamo neutra ,non colpita dal cane, è prima o dopo tale O-ring?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
maureddu69
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 luglio 2011, 7:24
Località: Cagliari

Re: aiuto DESPERADO!

Messaggioda maureddu69 » 19 settembre 2012, 15:26

Sempre per analogia con la mia Desert, dove non è presente la protuberanza, ma uno scalino di pochi decimi che quando la valvola si muove, diminuisce la superficie a contatto con l'OR per facilitare secondo me il movimento dell'alberino, e liberarlo dagli attriti.
Nel tuo caso credo che la protuberanza serva ad aumentare la superficie di contatto a riposo, quindi deve stare dopo l'OR (a destra), affinche quando l'albero si muove, scorra senza ostacoli.
Infatti dall'altra parte, l'OR è premuto dalla rondella della molla.
Quando l'albero si muove, la protuberanza si deve allontanare verso l'esterno.
Oserei dire che subito dopo la protuberanza è sufficiente una piccola porzione di diametro adatto alla tenuta, e potresti diminuire leggermente il diametro, per consentire un movimento più fluido della valvola.
Provo a farti un disegno, ma non ho le tue capacità :D
Immagine.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Dollar1z31
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 agosto 2012, 18:16
Località: Viterbo

Re: aiuto DESPERADO!

Messaggioda Dollar1z31 » 19 settembre 2012, 16:51

dunque per ora sto realizzando l'albero in modo tale che la "protuberanza sia più lunga in modo tale da farla rimanere sempre a contatto con l'o-ring.....la tua deduzione mi piace assai ed il disegno rende alla grande...sta sera provo con questa configurazione....qualora non dovesse andare rifilerò a misura di pochi decimi la parte retrostante la protuberanza per fargli fare il lavoro che intendi te.
grazie mille per il consiglio.


Avatar utente
maureddu69
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 luglio 2011, 7:24
Località: Cagliari

Re: aiuto DESPERADO!

Messaggioda maureddu69 » 19 settembre 2012, 18:00

Sono mesi che studio la possibilità di intervenire sulla valvola CO2.
Posso utilizzare un vecchio tornio, purtroppo senza contropunte (mancano i coni), però in realtà viste le dimensioni del pezzo, credo sia possibile farlo senza.
Il mio problema è come realizzare i tre fori angolati nel modo giusto affinchè confluiscano nel foro centrale, senza indebolire troppo il pestello della valvola (quello che ti si è rotto).
Tenuto conto che il materiale da usare deve essere abbastanza duro, non trovo l'idea per superare il problema.
Tu come hai forato il pezzo che stai realizzando?


Dollar1z31
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 agosto 2012, 18:16
Località: Viterbo

Re: aiuto DESPERADO!

Messaggioda Dollar1z31 » 19 settembre 2012, 19:17

Allora diciamo che sono ben equipaggiato hihihihi!
Nel senso...ho anche io un vecchio tornio della unimat....e le punte sono proxxon.
Una volta realizzato il pezzo ..con un trapanino cinese a colonna ..pagato 39 euro....metto il peZzo ancora in tutto il tondino di acciaio da cui l'ho lavorato..inclinato a mano e piano piano con punte della dremel da1,5 mm faccio i fori...ma prima di farli ho forato con una punta da 4 mm parte dell'albero fino al punto giusto....in modo tale da farli incontrare...l'inclinazione è dato a mano/occhio.
Molto è la manualità che uno ha..ma che si sviluppa con l'esperienza.
Appena provo che l'albero funge nella valvola posterò tutta la sequenza di realizzazione.


Avatar utente
maureddu69
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 luglio 2011, 7:24
Località: Cagliari

Re: aiuto DESPERADO!

Messaggioda maureddu69 » 19 settembre 2012, 19:25

No allora sono più attrezzato io. :D
Il trapano l'ho pagato 42,90 euro, quindi decisamente superiore.
Vabbè ho capito che dovrò rassegnarmi a forare a "occhiometro".
Per la manualità penso di cavarmela, dopo il lavoro sullo scatto della mia Norica.


Dollar1z31
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 agosto 2012, 18:16
Località: Viterbo

Re: aiuto DESPERADO!

Messaggioda Dollar1z31 » 19 settembre 2012, 21:28

Con questi attrezzi sfioriamo le professionalità assoluta!
Hahaha ..comunque appena posso posterò delle foto.
Chiunque abbia qualche altra idea..esponga!
Grazie mille.



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti