QB78 otturatore

Tutte le risposte ai nostri quesiti riguardanti le armi (corte e lunghe)Con alimentazione a CO2, Notizie,Mercato e Suggerimenti

Moderatori: Danny, SILVER

Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

QB78 otturatore

Messaggioda Calbas » 26 giugno 2016, 20:21

Non essendo soddisfatto dei risultati a 24mt circa, a causa di tiri erratici di cui non si riesce a capire se dipende dal tiratore o cosa, sono passato ad esaminare il problema principale della mia QB78, che credo sia abbastanza comune anche alle altre.
L’otturatore balla nel suo tubo di circa 3 decimi, la cosa peggiore è che per quanto si cerchi di spingere il pallino con attenzione e centrarlo, nel momento della chiusura del bolt l’otturatore si mette di traverso e pianta il pallino storto in camera.
Ho già messo una foto in cui si vede bene l’impronta storta.
La questione andava risolta alla base, o fare un otturatore nuovo o …

Ho iniziato con una rettificata al cilindro; benché fatta a mano se si avvolge della tela smeriglio su un tondo della giusta misura si riesce ad avere una buona finitura. Lavorando come le alesatrici per auto, avanti-indietro con movimenti rotatori, il cilindro esce finito, lasciando qualche avvallamento che non è il caso di eliminare, anche per mantenere l’asse di lavoro, si chiamano “testimoni”.

Quindi ho fatto due anelli: interno 10.8 esterno circa 13, il diametro effettivo va finito al centesimo in opera.
Poi tornito l’otturatore per ricevere gli anelli con le quote necessarie per un montaggio ad interferenza.


BoltFull.jpg


Boltrear.jpg




Una volta assemblato e rifinita la cava anteriore (di lima … ) si tratta di tornire il diametro dell’ottone preciso; non avendo macchine per lavorare al centesimo l’ho fatto uguale e poi abbassato di lucidatura, fino ad avere la scorrevolezza necessaria.


BoltFront.jpg



Alla fine il gioco è quasi inesistente e per me è un grande piacere sentirlo scorrere preciso. Sembra un fucile da guerra.

Con l’occasione avevo in progetto di togliere lo spingi pallino (detto probe) per sostituirlo con un tondino, svasato in punta come la CZ; e magari filettato per poter variare la corsa di spinta.
Questo perché la tenuta della gonna quando arriva la spinta del gas deve essere perfetta e tutto quello che si può fare sulla QB è mettere il pallino diritto.
Ma è vero?
Per mia fortuna proprio il giorno prima stavo guardando come è fatta la HW100. E bravi i crucchi.
In effetti se non si può fare la tenuta sull’esterno della gonna è possibile farla sull’interno, con un probe forato e svasato.

Copiata subito l’idea:


BoltProbe.jpg



Alle prime prove si nota subito un ripetibilità che non avevo mai visto sulla QB78. Un tiro dopo l’altro si forma un bucone di 8-10 mm, di flyer se ne vede uno ogni 10-20 tiri.
Non ho molto di bello da far vedere, perché l’ottica attuale è così scarsa che non vedo il centro e tendo ad inseguire il punto dei fori precedenti, oltre ad avere la mano tremolante.


Rosata.jpg



Comunque consiglio la modifica a tutti quelli che hanno carabine cinesi con un gioco esagerato dell’otturatore: diventerà un altro fucile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: QB78 otturatore

Messaggioda maxi_977 » 26 giugno 2016, 20:51

Calbas ha scritto:Ho iniziato con una rettificata al cilindro;

Quindi ho fatto due anelli:

Poi tornito l’otturatore per ricevere gli anelli

Una volta assemblato e rifinita la cava anteriore (di lima … ) si tratta di tornire il diametro dell’ottone preciso; non avendo macchine per lavorare al centesimo l’ho fatto uguale e poi abbassato di lucidatura, fino ad avere la scorrevolezza necessaria.

Alla fine il gioco è quasi inesistente e per me è un grande piacere sentirlo scorrere preciso. Sembra un fucile da guerra.

Con l’occasione avevo in progetto di togliere lo spingi pallino (detto probe)
per sostituirlo con un tondino, svasato in punta come la CZ; e magari filettato per poter variare la corsa di spinta.

Alle prime prove si nota subito un ripetibilità che non avevo mai visto sulla QB78. Un tiro dopo l’altro si forma un bucone di 8-10 mm, di flyer se ne vede uno ogni 10-20 tiri.


Che dire complimenti veri e sinceri... non e' facile fare tolleranze centesimali se non si hanno le macchine che raggiungono tali valori... bello il metodo e grande la pazienza... :0)

Grande Calbas :cool: :cool: :cool:
ancora :bravo:
max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: QB78 otturatore

Messaggioda gilarmar » 27 giugno 2016, 7:47

Che dire, rimango veramente allibito della tua tenacia per tirare fuori da questa cinesina prestazioni da Air Arms. Tanto di cappello veramente. :bravo: :bravo: :bravo: arm001 arm001 arm001 :azz: :azz: :azz:


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: QB78 otturatore

Messaggioda maxi_977 » 27 giugno 2016, 8:16

Calbas ha scritto:Poi tornito l’otturatore per ricevere gli anelli con le quote necessarie per un montaggio ad interferenza.


Domandina... hai calettato a caldo oppure a freddo a mezzo pressa ?
in genere quando devo calettare un cuscinetto su alluminio, mi avvalgo di una tecnica usata per i motori a scoppio degli aeromodelli, il calettamento a caldo, ma l'alluminio ha un bel coefficiente di dilatazione e basta scaldarlo poco... con l'ottone come ti sei comportato?

per il cilindro hai usato una tecnica analoga anche se a mano?
https://www.youtube.com/watch?v=eCv2-bY0tXw

grazie max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: QB78 otturatore

Messaggioda Calbas » 27 giugno 2016, 9:31

gilarmar ha scritto: tenacia per tirare fuori da questa cinesina prestazioni da Air Arms.


Ho già capito che non ci arriverò a tanto :?:
però tutto il possibile lo farò, pian piano. Fra un poco passerò al martello, che fra l'altro ho visto essere lavorabile facilmente ( te pareva che i cinesi facessero qualcosa di duro ), poi alla valvola che è più complicato migliorarla che non aprirla al gas. Alla fine rimarrà l'allineamento della canna e della camera del pallino; ci vorrebbe una CNC e rifare sia il tubo portacanna che la sede della culatta... ma credo rimarrà un sogno.


per Max:
L'otturatore, benché sia mobile non è da considerarsi veramente sottoposto a stress dinamici, quindi ho fatto ad occhio e piantato gli anelli con un colpo; diciamo che mi viene buona la lunga esperienza di manutenzione industriale; altrimenti ci sono le tabelle che indicano le quote necessarie e anche le temperature, ma vuol dire avere un forno, controllare la rugosità, l'allineamento, ecc.; l'ho visto fare su presse da 400T.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: QB78 otturatore

Messaggioda maxi_977 » 27 giugno 2016, 10:19

Calbas ha scritto: diciamo che mi viene buona la lunga esperienza di manutenzione industriale;

che sei una vecchia volpe lo si capisce dalla lavorazioni :-)

Calbas ha scritto: l'ho visto fare su presse da 400T.
immagino... io l'ho fatto solo con l'alluminio-acciaio e li e` facile... basta un cannello a gas... roba che si puo` fare in casa.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: QB78 otturatore

Messaggioda cillo » 27 giugno 2016, 12:03

Pero' caro Calbas, vorrei toglierti l'illusione dei crucchi che lavorano bene sado: se hai sottomano una 100, controlla bene il bolt in orrizzontale, mentre camera il pallino, vedrai che non scorre esattamente in orrizzontale, ma bensi verso il basso, poi entrando in canna si raddrizza e camera il pallino, in sostanza non e' allineato, per giunta ha molto gioco (per fortuna) cosi riesce a fare il suo dovere, inoltre, l'otto che collega il serbatoio alla canna, e' storto, cosi la canna viene tirata verso il basso, e' un difetto riscontrato su molte carabine, il motivo e' che lo scasso del calcio dove alloggia e' storto, io ho sopperito spessorando lo scasso, cosi la canna si e' addrizzata, infatti ho dovuto ritarare l'ottica, poco male, l'importante e' porvi rimedio, ma dai Tedeschi questo non me lo sarei aspettato :nocomment: :sorriso: CILLO


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: QB78 otturatore

Messaggioda Calbas » 27 giugno 2016, 13:05

cillo ha scritto: se hai sottomano una 100, controlla bene il bolt in orrizzontale, mentre camera il pallino, vedrai che non scorre esattamente in orizzontale,


Noooo, la HW100 noooo, mi distruggi un mito.
Era la mia preferita nella fascia di prezzo, ma se dovessi spendere i soldi e poi trovarmi difetti del genere vado all'ikea a comperare il kit "Sgabello + corda saponata" . :eek:
Ma quanto si deve spendere per avere delle lavorazioni che un banale CNC esegue con tolleranze di centesimi?


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: QB78 otturatore

Messaggioda maxi_977 » 27 giugno 2016, 13:42

cillo ha scritto:dai Tedeschi questo non me lo sarei aspettato :nocomment: :sorriso: CILLO


Controllero la mia 100 con spirito critico, ma sei sicuro che il tuo esemplare non abbia aricevuto un colpo?
il fatto del probe potrebbe essere voluto... avere un lasco da meno problemi di allineamneto, sempre che il receiver del pellet sia a regola d'arte...

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: QB78 otturatore

Messaggioda cillo » 27 giugno 2016, 15:13

Sicurissimo, nessun colpo la tengo come una reliquia (si scrive cosi?) Finche' qualcuno non ha sollevato il vespaio, non me ne ero accorto, del bolt si, ma dell'otto no, e' una lavorazione del calcio eseguita alla membro di segugio megalol pero' nonostante tutto e' un bel pezzo di ferro, quelle sono sciocchezze risolvibili, comunque mettendola di lato, si vede che lo spazio tra canna e bombola non e' uguale, si restringe verso la volata :-( :azz: :sorriso: CILLO


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: QB78 otturatore

Messaggioda gilarmar » 27 giugno 2016, 15:44

@Calbas, infatti perchè continuo a spingere acqua al mio mulino, BSA Buccaneer SE Depo/Full, €500 e non ha niente a che invidiare alla HW100 che costa il doppio. Se stiamo a vedere qualità/prezzo la BSA le batte tutte mantenendo i problemi che hanno tutte. Però risolvere i problemi di una Cricket, dove ho speso € 1300, mi girano un po' i cabasisi se devo correggere gli errori dove ho speso €500, beh! allora potrebbero girare ad 1/3 della velocità. Questo è il mio pensiero che mi ha fatto incominciare prendendo prima le cinesi e poi salendo di qualità. Ora dire che sono entusiasta della Buccaneer, penso, non si sia capito. :idea: :idea: :?: :?: megalol megalol megalol


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: QB78 otturatore

Messaggioda Calbas » 27 giugno 2016, 16:50

Eccolo!
Stavo quasi per mandarti un mp : ma non hai niente da dire?
Mi hai prevenuto. :mrgreen:


Quello che cerchiamo dalle carabine è che mandino il pallino sempre nello stesso punto, poi che non abbiano rognette varie.
Se fa la prima cosa va tutto bene, il resto ci arrangiamo.
Però spendere così tanto e avere errori di lavorazione non si può proprio vedere.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: QB78 otturatore

Messaggioda maxi_977 » 27 giugno 2016, 16:55

gilarmar ha scritto: BSA Buccaneer SE Depo/Full, €500 e non ha niente a che invidiare alla HW100 che costa il doppio


vedremo.... se son rose fioriranno

[/Humphrey Bogart voice mode=on] "ragazzo" se fossi in te ci penseri bene prima di fare certi confronti... sai potrebbero grandinare pellet di piombo calibro .177" come chicchi di riso ad un matrimonio... :sorriso: [/Humphrey Bogart voice mode=off]

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: QB78 otturatore

Messaggioda cillo » 27 giugno 2016, 18:12

Max, ma che cappero di citazione e'. megalol :-( :sorriso: CILLO


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: QB78 otturatore

Messaggioda Calbas » 28 giugno 2016, 22:33

Visto che in questi giorni di digiuno avevo poco da fare (poi mi dite cosa è successo), ho affinato l'attenzione al tiro.
Finalmente posso presentare una rosata di 10 tiri da non vergognarsi ( anche se è solo a 10m), cosa che dipende soprattutto dal nuovo movimento di incameramento del piombino.

Fra l'altro solo adesso posso notare una cosa, di cui vorrei conferma perché non sono sicuro: possibile che i tiri successivi diminuiscano di potenza e si abbassano?





Rosata.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: QB78 otturatore

Messaggioda maxi_977 » 28 giugno 2016, 23:30

Calbas ha scritto:Fra l'altro solo adesso posso notare una cosa, di cui vorrei conferma perché non sono sicuro: possibile che i tiri successivi diminuiscano di potenza e si abbassano?

certo che si.... e' per questo motivo che e' stata abbandonata la CO2 dalle competizioni, per via del pianerottolo termico... che risulta un po' "inclinato" :sorriso: mi spiego meglio.

Perche' la CO2 "funziona come gas propellente? perche' si basa sulla trasformazione di stato liquido-gas che e' funzione della pressione del gas nel serbatoio, insomma una specie di regolatore di pressione "fisico", che mantiene costante a pressione della CO2 in forma di gas (se la temperatura della miscela liquido-gas rimane costante), perche' la fase liquida non puo' ulteriormente evaporare in gas, proprio grazie alla pressione interna del serbatoio.

basta pero' spillare dal serbatoio un po' di gas per provocare l'evaporazione di parte della CO2 in fase liquida, che ristabilisce automaticamente la pressione della fase gassosa... tutto semplicemente perfetto, purtroppo fortemente influenzato dalla temperatura, che si abbassa ad ogni trasformazione liquido-gas perche' e' una trasformazione fortemente endotermica, cioe' assorbe calore, che a sua volta influisce (diminuisce) sula pressione di trasformazione di stato all'interno del seratoio, un cane che si morde la coda... piu' spari piu' si abbassa la temperatura del serbatoio, piu' bassa sara' la pressione del gas (il pianerottolo "inclinato" citato prima).

quindi per mantenere costante la pressione interna del serbatoio, si deve aspettare che temperatura dello stesso, torni (risalga) a quella precedente lo sparo.

spero di non aver fatto confusione.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: QB78 otturatore

Messaggioda maxi_977 » 28 giugno 2016, 23:44

cillo ha scritto:Max, ma che cappero di citazione e'. megalol :-( :sorriso: CILLO

non e' una citazione nel senso pieno... ricorda un po' "provaci ancora Sam" https://it.wikipedia.org/wiki/Provaci_ancora,_Sam insomma un attributo sonoro (l'intonazione alla Bogart che ricorda un TAG html) a quello che leggi... ogni tanto mi piace dire fesserie :0)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti