Rosata 15m anomala

Tutte le risposte ai nostri quesiti riguardanti le armi (corte e lunghe)Con alimentazione a CO2, Notizie,Mercato e Suggerimenti

Moderatori: Danny, SILVER

maittone
Rookie
Rookie
Messaggi: 78
Iscritto il: 18 maggio 2016, 7:41
Località: caserta

Rosata 15m anomala

Messaggioda maittone » 10 dicembre 2016, 18:39

Salve a tutti,
con la mia carabina Gamo 1250 con ottica ho fatto delle prove usando dei pallini Geco Superpoint da 0.50g a 15m circa.
La devianza orizzontale è quasi perfetta mentre quella verticale va su e giù. Ora dal momento che ho sparato una trentina di colpi se l'ottica fosse starata mi troverei i colpi tutti da una parte, ma invece sono quasi identici tra il su e giù. Come mai questa differenza in verticale? Forse i piombini hanno una minima differenza di peso?

Mario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Mario,
CZ-P09
Gamo 1250
dan wesson 6" 4.5 mm
Fucile crossbow 150
Beretta FS92
maittone
Rookie
Rookie
Messaggi: 78
Iscritto il: 18 maggio 2016, 7:41
Località: caserta

Re: Rosata 15m anomala

Messaggioda maittone » 10 dicembre 2016, 18:42

Anche se devo dire la la maggior parte è andata verso il centro.


Mario,
CZ-P09
Gamo 1250
dan wesson 6" 4.5 mm
Fucile crossbow 150
Beretta FS92
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Rosata 15m anomala

Messaggioda gilarmar » 10 dicembre 2016, 19:20

Potrebbe essere la non perfetta posizione sul poggia guancia? Basta che spingi un po' di più o di meno e ti alzi o abbassi di conseguenza. Così è un errore da me provato molte volte quando sono sovrappensiero


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Rosata 15m anomala

Messaggioda cillo » 11 dicembre 2016, 9:37

Intanto spero che queste prove tu le faccia in appoggio, possibilmente con carabina in morsa, altrimenti, non riuscirai mai a sapere da cosa dipende, imbracciando, non si e' mai nella stessa posizione, anche se a te sembra, una minima deviazione c'e' sempre. :-( :sorriso: CILLO


maittone
Rookie
Rookie
Messaggi: 78
Iscritto il: 18 maggio 2016, 7:41
Località: caserta

Re: Rosata 15m anomala

Messaggioda maittone » 11 dicembre 2016, 13:31

No, nessuna morsa solo un tavolino con un ascigamani sopra :sorriso:


Mario,
CZ-P09
Gamo 1250
dan wesson 6" 4.5 mm
Fucile crossbow 150
Beretta FS92
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Rosata 15m anomala

Messaggioda gilarmar » 11 dicembre 2016, 19:41

Allora il difetto è li. Proca a fare una U con il materiale che proteggono i computer ora, non è polistirolo, ma plastica fatta in modo particolare. Questo per fare una veloce prova. Ti posizioni con quello e riprovi, secondo me risolvi. E come dicevo la posizione ogni volta viene falsata dall'appoggio precario


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Rosata 15m anomala

Messaggioda cillo » 12 dicembre 2016, 8:42

E si, a volte si pensa di stare fermi, invece si muove eccome! Se la carabina non e' fermata perfettamente, si rischia di falsare la prova, a volte al poligono tiro all'imbraccio, i colpi vanno un po' dove vogliono, ma se mi appoggio, allora rientrano nella normalita', quindi vuol dire che sono io che mi muovo sado: :sorriso: CILLO


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Rosata 15m anomala

Messaggioda Target 34 » 12 dicembre 2016, 9:12

Ti consiglio di usare un sacchetto di riso o sabbia invece che un asciugamano specialmente la sabbia ha una memoria nel mantenere la forma migliore del riso :sorriso: drunk


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Rosata 15m anomala

Messaggioda Target 34 » 12 dicembre 2016, 10:09

Un altro buon materiale è quello usato per riempire la lettiera dei gatti :sorriso:


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Rosata 15m anomala

Messaggioda maxi_977 » 12 dicembre 2016, 10:14

Target 34 ha scritto:Ti consiglio di usare un sacchetto di riso o sabbia ...cut... specialmente la sabbia ha una memoria nel mantenere la forma migliore del riso



Mi permetto di aggiungere un'altra cosa... di usare sempre lo stesso punto di appoggio con la carabina... spostare due.. tre o quattro cm avanti o indietro il fucile, significa avere un rilevamento della canna differente ed un differente punto di impatto sul besaglio... piu` in alto o piu` in basso del precedente.

A questo scopo l'appoggio posteriore e` propedeutico... in modo che si possa sempre riposizionare anteriormente la carabina nello stesso punto.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Rosata 15m anomala

Messaggioda cillo » 12 dicembre 2016, 11:56

Una domanda leggermente ot, ma quelli del c10, come fanno la taratura delle carabine? Viene fatta in fabbrica, oppure e' una taratura personale? Domanda forse un po' sciocca, ma mi son sempre chiesto come fanno, visto che comunque fanno quasi sempre centro, a parte la bravura, ma la taratura non e' facile specialmente a livelli di olimpiadi :-( :sorriso: CILLO


maittone
Rookie
Rookie
Messaggi: 78
Iscritto il: 18 maggio 2016, 7:41
Località: caserta

Re: Rosata 15m anomala

Messaggioda maittone » 12 dicembre 2016, 13:32

L'unica cosa su cui mi veniva il dubbio è come mai gli "errori" sono solo sull'asse verticale, mentre quello orizzontale è quasi perfetto, per questo pensavo al peso del piombini. Continuerò a fare prove con altri piombini e vedremo come va, nel frattempo vi ringrazio tutti siete gentilissimi anche con me che sono neofita.


Mario,
CZ-P09
Gamo 1250
dan wesson 6" 4.5 mm
Fucile crossbow 150
Beretta FS92
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Rosata 15m anomala

Messaggioda maxi_977 » 12 dicembre 2016, 17:30

maittone ha scritto:L'unica cosa su cui mi veniva il dubbio è come mai gli "errori" sono solo sull'asse verticale,


quando hai una situazione come quella che hai descritto le cause possono essere molteplici...

1) pellet di scarsa qualita` con calibrature non omogenee o pesi differenti (immagina quando nella stessa scatoletta i pellet variano in calibro e peso contemporaneamente, diventa praticamente impossibile tarare con precisione la carabina).

2) costanza di erogazione energia della carabina con variazioni notevoli (si risolve con una giusta lubrificazione e con almeno 500 pellet di "rodaggio", cioe` aspettando che diventi uniforme uniforme lo strato di grasso sul cilindro, conosciuto anche come "pattern").

3) punto di appoggio variabile da tito a tiro, meglio usare un rest che abbia anche l'appoggio posteriore http://www.zorrostylestore.it/50-large_ ... rabine.jpg , o per i neofiti uno monolitico. https://i82.servimg.com/u/f82/15/14/54/32/10160011.jpg anche se in questo esempio la posizione della carabina e` sbagliata, perche` deve arretrare fino all'impugnatura a pistola.
per i piu` facoltosi... http://www.cacciapescaarcieriamassi.com ... 00x800.jpg

4) errore di parallasse, se l'ottica fosse priva del correttore una postura dell'occhio (cioe` della testa) non fortemente ripetitiva puo` determinare problemi di precisione, anche se non solo in verticale.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
barracuda
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 novembre 2009, 20:59
Località: roma lazio

Re: Rosata 15m anomala

Messaggioda barracuda » 17 dicembre 2016, 17:06

[quote="maittone"]Salve a tutti,
con la mia carabina Gamo 1250 con ottica ho fatto delle prove usando dei pallini Geco Superpoint da 0.50g a 15m circa.
La devianza orizzontale è quasi perfetta mentre quella verticale va su e giù. Ora dal momento che ho sparato una trentina di colpi se l'ottica fosse starata mi troverei i colpi tutti da una parte, ma invece sono quasi identici tra il su e giù. Come mai questa differenza in verticale? Forse i piombini hanno una minima differenza di peso?

Mario.[/quote Scusa se posso sembrare odioso nella risposta ma Con le carabine Gamo è difficile fare di meglio!! con una Weihrauch e con pallini JSB sarebbe stato tutto diverso. Hai sbagliato sia carabina che pallini!! Ormai il danno lo hai fatto, puoi rimediare cercando il pallino che rende meglio con la 1250 cominciando proprio con i JSB, se la carabina è depo prova gli RS se è full prova gli heavy. della JSB. gli exacta vanno bene sia sulle depo che sulle full...Ti chiedo di nuovo scusa per la crudezza ma chi compera Gamo deve tirare ai barattoli non ai cartellini!!......buona serata... :muro: :-(


maittone
Rookie
Rookie
Messaggi: 78
Iscritto il: 18 maggio 2016, 7:41
Località: caserta

Re: Rosata 15m anomala

Messaggioda maittone » 17 dicembre 2016, 18:25

Cambiando piombini la rosata è molto + concentrata (Geko Superpoint)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Mario,
CZ-P09
Gamo 1250
dan wesson 6" 4.5 mm
Fucile crossbow 150
Beretta FS92
maittone
Rookie
Rookie
Messaggi: 78
Iscritto il: 18 maggio 2016, 7:41
Località: caserta

Re: Rosata 15m anomala

Messaggioda maittone » 18 dicembre 2016, 9:41

X barracuda, io non sarei così disfattista verso le gamo depo. Amici miei che vengono a divertirsi con me nella mia campagna con altre marche più blasonate hanno risultati inferiori sia in potenza che in precisione. Ovvio che sto parlando di carabine a molla a canna basculante, se poi parliamo di carabine a canna fissa è un altro discorso, ma costano 4 volte la mia compresa di ottica. Tanto io non devo fare le olimpiadi :-) mi devo divertire e devo dire che secondo il mio modestissimo parere le Gamo hanno un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile.


Mario,
CZ-P09
Gamo 1250
dan wesson 6" 4.5 mm
Fucile crossbow 150
Beretta FS92
barracuda
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 novembre 2009, 20:59
Località: roma lazio

Re: Rosata 15m anomala

Messaggioda barracuda » 19 dicembre 2016, 17:38

maittone ha scritto:X barracuda, io non sarei così disfattista verso le gamo depo. Amici miei che vengono a divertirsi con me nella mia campagna con altre marche più blasonate hanno risultati inferiori sia in potenza che in precisione. Ovvio che sto parlando di carabine a molla a canna basculante, se poi parliamo di carabine a canna fissa è un altro discorso, ma costano 4 volte la mia compresa di ottica. Tanto io non devo fare le olimpiadi :-) mi devo divertire e devo dire che secondo il mio modestissimo parere le Gamo hanno un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile.


Mi dispiace contraddirti Maittone, io ho 69 anni ed ho avuto decine di carabine diana weihrauch gamo, le gamo sono belle da vedersi e fanno un rumore forte accattivante ma sono le meno performanti in quanto a precisione, le diana vanno bene, ma se vuoi il massimo (dico il massimo anche nel rapporto qualità prezzo) tutti i frequentatori di forum possono confermarlo, devi prenere una weihrauch. Anche la più economica delle weihrauch la HW 30S è più precisa di qualunque altra carabina di altra marca. Solo le air arms possono competere con le weihrauch ma costano una esagerazione!! Molte volte sui forum per non deludere qualche utente non gli si dice la verità, io preferisco farlo per fare in modo che l'interessato si informi magari da altre fonti ed al prossimo acquisto possa fare una scelta più ponderata. P.S. Non credere che le carabine a canna fissa siano molto superiori alle basculanti, almeno in casa weihrauch. Io attualmente mi sono lasciato la hw50s la hw977 e la PCP Air Arms s400 XTRA fac full ti posso garantire che la HW 977 che costa la metà non si fa per niente intimorire, quando le metto fianco a fianco per vedere quel delle 2 fa il foro più minuto. Si perché con queste carabine non si misura la "rosata" ma il "foro". Spero che nessuno me ne voglia tra i possessori di Gamo e compagni. Vedrai che mi ringrazierai se un giorno prenderai una weihrauch o air arms. Le diana vanno bene ma arrivano seconde!!. Ciao buona serata.


barracuda
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 novembre 2009, 20:59
Località: roma lazio

Re: Rosata 15m anomala

Messaggioda barracuda » 19 dicembre 2016, 17:48

barracuda ha scritto:
maittone ha scritto:X barracuda, io non sarei così disfattista verso le gamo depo. Amici miei che vengono a divertirsi con me nella mia campagna con altre marche più blasonate hanno risultati inferiori sia in potenza che in precisione. Ovvio che sto parlando di carabine a molla a canna basculante, se poi parliamo di carabine a canna fissa è un altro discorso, ma costano 4 volte la mia compresa di ottica. Tanto io non devo fare le olimpiadi :-) mi devo divertire e devo dire che secondo il mio modestissimo parere le Gamo hanno un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile.


Mi dispiace contraddirti Maittone, io ho 69 anni ed ho avuto decine di carabine diana weihrauch gamo, le gamo sono belle da vedersi e fanno un rumore forte accattivante ma sono le meno performanti in quanto a precisione, le diana vanno bene, ma se vuoi il massimo (dico il massimo anche nel rapporto qualità prezzo) tutti i frequentatori di forum possono confermarlo, devi prenere una weihrauch. Anche la più economica delle weihrauch la HW 30S è più precisa di qualunque altra carabina di altra marca. Solo le air arms possono competere con le weihrauch ma costano una esagerazione!! Molte volte sui forum per non deludere qualche utente non gli si dice la verità, io preferisco farlo per fare in modo che l'interessato si informi magari da altre fonti ed al prossimo acquisto possa fare una scelta più ponderata. P.S. Non credere che le carabine a canna fissa siano molto superiori alle basculanti, almeno in casa weihrauch. Io attualmente mi sono lasciato la hw50s la hw977 e la PCP Air Arms s400 XTRA fac full ti posso garantire che la HW 977 che costa la metà non si fa per niente intimorire, quando le metto fianco a fianco per vedere quel delle 2 fa il foro più minuto. Si perché con queste carabine non si misura la "rosata" ma il "foro". Spero che nessuno me ne voglia tra i possessori di Gamo e compagni. Vedrai che mi ringrazierai se un giorno prenderai una weihrauch o air arms. Le diana vanno bene ma arrivano seconde!!. Ciao buona serata.
un'ultima cosa voglio dirti i pallini a punta sono i peggiori che tu possa usare, se vuoi il più performante sia in precisione che in penetrazione e forza di impatto devi usare i "domed" quelli a testa tonda se invece tiri ai cartellini fino a 10 15 metri allora i testa piatta sono quelli che lasciano un bel foro netto sul bersaglio cartaceo e sono precisi a queste distanze. I geco a testa piatta vanno bene anche gli hobby vanno tra gli economici.


maittone
Rookie
Rookie
Messaggi: 78
Iscritto il: 18 maggio 2016, 7:41
Località: caserta

Re: Rosata 15m anomala

Messaggioda maittone » 20 dicembre 2016, 9:21

Ti ringrazio molto per le risposte, per dovere di cronaca nessun mio amico ha una weihrauch quindi il mio commento sui paragoni non comprendeva quella marca, ma visto la tua esperienza mi fido ed il prossimo regalo che mi farò sarà proprio una weihrauch la HW 30S.
Ne approfitto della tua gentilezza ed esperienza, volevo chiederti se c'è differenza tra una depo ed una full in termini di precisione, io non avendo il porto d'armi ho tutte pistole e la carabina sotto i 7,5j ma se c'è molta differenza mi verrebbe voglia di provare una full ma penso che prendere il porto d'armi non sia tanto semplice in termini burocratici anche perchè non ho fatto il militare.

Saluti.


Mario,
CZ-P09
Gamo 1250
dan wesson 6" 4.5 mm
Fucile crossbow 150
Beretta FS92
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Rosata 15m anomala

Messaggioda gilarmar » 20 dicembre 2016, 9:47

Non c'è molto da fare per il TAV, il problema più grosso è economico, costa €250/350, con iscrizione al TSN per l'abilitazione all'uso di armi.
Questo direttamente dalla Polizia di Stato:
http://www.poliziadistato.it/articolo/3 ... _sportivo/

I costi sono:
- Medico €50/70, dipende da chi vai
- Uso armi €100/150
- Iscrizione TSN €150/200

Questo erano i costi più o meno quando mi ero informato. IMHO, poi non ho approfondito in maniera certosina, ho deciso di non prenderlo.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti