Differenze tra un piombino e l'altro

Tutte le risposte ai nostri quesiti riguardanti le armi (corte e lunghe)Con alimentazione a CO2, Notizie,Mercato e Suggerimenti

Moderatori: Danny, SILVER

maittone
Rookie
Rookie
Messaggi: 78
Iscritto il: 18 maggio 2016, 7:41
Località: caserta

Differenze tra un piombino e l'altro

Messaggioda maittone » 22 dicembre 2016, 12:40

Questa mattina contro le solite povere porte ho messe a punto la mia carabina tarando l'ottica con i superpoint e devo dire che il risultato mi ha sorpreso, sarà anche che con il tempo sto acquisendo una maggiore esperienza, 15 colpi a 15m quasi tutti nel 10, più che una rosata era un grande foro, poi senza ricalibrare ho messo i gamo ogivali ed ho avuto sempre una rosata molto stretta ma spostata in alto a sinistra. La cosa mi fa piacere perchè significa che la carabina nonostante il prezzo sia molto precisa, ovviamente dopo un po di rodaggio e su brevi distanze, ma la cosa che non mi aspettavo era la deriva sull'asse X. Quella in verticale me la aspettavo (cambio della forma, velocità, peso ecc... ma non mi aspettavo una variazione sull'asse X.
Ho sparato all'aperto in campagna, quindi l'unica cosa che mi viene in mente è il vento (molto leggero) che possa aver influenzato il risultato.

Saluti a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Mario,
CZ-P09
Gamo 1250
dan wesson 6" 4.5 mm
Fucile crossbow 150
Beretta FS92
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Differenze tra un piombino e l'altro

Messaggioda Calbas » 22 dicembre 2016, 13:24

Rifai le prove con 5 colpi, più volte alternando le marche.

Però nelle mie noto che cambiando pallino servono un certo numero di colpi con quello nuovo prima che la rosata si stabilizzi.
Quindi, io, faccio così: 10 colpi per condizionare la canna e 5 per verificare la rosata, poi altri 5 e poi ricomincio la sequenza con l'altra marca.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
mirko 74
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 ottobre 2009, 13:58
Località: prov.di brescia

Re: Differenze tra un piombino e l'altro

Messaggioda mirko 74 » 3 novembre 2017, 21:07

Ciao,la mia carabina con i Superpoint mi perde quasi 2 jaul,rispetto ad gli exact....però come precisione sui 15 metri non ho problemi.....



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti