Pagina 1 di 1

O-ring, materiale adatto alla CO2?

Inviato: 7 agosto 2017, 14:58
da Silvercat
Nella mia 850 AirMagnum uso un adattatore per bombolette da 12 grammi.
Per migliorare la tenuta del gas nel tempo ho eliminato la guarnizione originale bianca ed ho applicato un o-ring attorno allo spillo. Ho constatato che a parità di dimensioni alcuni di tali o-ring mi durano molto tempo, altri si essicano e si sbriciolano dopo sole 1-2 bombolette.
Domanda: qual'é il materiale dell'o-ring più adatto all'impiego con CO2?

Re: O-ring, materiale adatto alla CO2?

Inviato: 7 agosto 2017, 16:13
da Silvercat
franz62 ha scritto:Non vorrei dire una baggianata ma credo che dipenda dalla temperatura, al passaggio del gas scende parecchio sotto lo zero e poi subito dopo
temperatura alta, questo potrebbe far cristallizzare la gomma.
dovresti trovare guarnizioni poco sensibili allo sbalzo di temperatura.
Saluti


Non credo, tolgo la bomboletta quando é praticamente scarica, il calo di temperatura che si produce é minimo, superficiale e dura solo un breve istante. Vagando in rete ho visto che qualcuno suggerisce gli o-ring di colore verde, che sarebbero quelli impiegati negli impianti di condizionamento. Per la cronaca, l'o-ring di tenuta valvola-bombola dell'AirMagnum é proprio di colore verde ed é lì al suo posto da circa 3 anni.

Re: O-ring, materiale adatto alla CO2?

Inviato: 7 agosto 2017, 17:24
da Target 34
Non volevo risp visto che la soluzione l'hai trovata cmq sia usa questi e ogni tanto sulla bomboletta prima d'inserirla metti un po' di grasso al silicone in modo tale che quando la bomboletta entra in contatto con quest'ultimo non solo crea una migliore tenuta ma va a lubrificare l'oring facendolo durare di più drunk

Re: O-ring, materiale adatto alla CO2?

Inviato: 7 agosto 2017, 20:37
da Silvercat
Target 34 ha scritto:Non volevo risp visto che la soluzione l'hai trovata cmq sia usa questi e ogni tanto sulla bomboletta prima d'inserirla metti un po' di grasso al silicone in modo tale che quando la bomboletta entra in contatto con quest'ultimo non solo crea una migliore tenuta ma va a lubrificare l'oring facendolo durare di più drunk

Ti ringrazio per il suggerimento, ma io sono solito mettere una goccia di olio da macchina da cucire (presumibilmente olio di vaselina) sul diaframma del beccuccio della bomboletta. In tal modo, oltre a lubrificare l'o-ring, una parte di olio entra nella valvola e va a lubrificare il gambo dello stelo.

Re: O-ring, materiale adatto alla CO2?

Inviato: 7 agosto 2017, 21:18
da gilarmar
Da evitare in modo tassativo l'olio Singer, come viene chiamato l'olio per la macchina da cucire. Solo grasso siliconico se esiste altro io non te lo consiglio. IMHO

Re: O-ring, materiale adatto alla CO2?

Inviato: 7 agosto 2017, 22:05
da Target 34
Silvercat ha scritto:Ti ringrazio per il suggerimento, ma io sono solito mettere una goccia di olio da macchina da cucire (presumibilmente olio di vaselina) sul diaframma del beccuccio della bomboletta. In tal modo, oltre a lubrificare l'o-ring, una parte di olio entra nella valvola e va a lubrificare il gambo dello stelo.


Se l'olio è questo (vedi immagine) ribadisco il consiglio di Gilarmar evita nel modo.più assoluto perché molto deleterio potresti compromettere altre parti come valvola, O'ring della TP ecc... Sempre facendo ipotesi sia questo il singer non è a base di vasellina ma bensì è lo scatto "nobile" della nafta quindi perfetto per distruggere gli O'ring in breve tempo!

Re: O-ring, materiale adatto alla CO2?

Inviato: 8 agosto 2017, 6:49
da gilarmar
Infatti, era quello che dicevo, anche perché mi avevi avvisato del problema. Anche glibaltri oli per macchine da cucire sono i cugini sconosciuti del Singer. Lascia perdere su qualunque olio del genere. È difficile che sia olio di vaselina, visto il grosso rotolamento e fregamento che deve sopportare tale olio in una macchina da cucire, la vaselina non dovrebbe sopportare tale lavoro.

Re: O-ring, materiale adatto alla CO2?

Inviato: 8 agosto 2017, 9:06
da Silvercat
gilarmar ha scritto:Infatti, era quello che dicevo, anche perché mi avevi avvisato del problema. Anche glibaltri oli per macchine da cucire sono i cugini sconosciuti del Singer. Lascia perdere su qualunque olio del genere. È difficile che sia olio di vaselina, visto il grosso rotolamento e fregamento che deve sopportare tale olio in una macchina da cucire, la vaselina non dovrebbe sopportare tale lavoro.

L'olio che uso non é il Singer rappresentato sopra. Quello che adopero per tutta la ferraglia che possiedo è quello nella foto sottostante e non mi ha mai creato problemi. Fra l'altro, per quel che può valere, l'etichetta riporta "...per fucili". L'indurimento dell'o-ring pertanto non penso che dipenda dall'olio; per quanto ne so, la vaselina é perfettamente compatibile con le gomme e le plastiche.
Ad ogni modo stiamo andando leggermente ot, :sorriso: il mio quesito iniziale verteva sul tipo di materiale adatto a lavorare con la CO2.

Re: O-ring, materiale adatto alla CO2?

Inviato: 8 agosto 2017, 12:01
da Target 34
Non vedo specificato fucili o carabine PCP/co2/PCA :-( :dub: cmq sia se ti ci trovi bene ben venga :ok: :fiufiu: chiuso O.T.
Per quanto riguarda il materiale per carabine/pistole CO2 l'abbiam detto pure io sulla mia ex Gamo PT80 usavo gli O'ring verdi e fino a quando lo venduta era ancora intatto drunk

Re: O-ring, materiale adatto alla CO2?

Inviato: 8 agosto 2017, 21:23
da mariotto55