BERETTA A 9000 S

Tutte le risposte ai nostri quesiti riguardanti le armi (corte e lunghe)Con alimentazione a CO2, Notizie,Mercato e Suggerimenti

Moderatori: Danny, SILVER

Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

BERETTA A 9000 S

Messaggioda zerocode » 7 ottobre 2005, 22:11

Ciao a tutti! :D

Oggi il mio armaiolo mi ha comunicato che è arrivata la nuova Beretta A 9000.

La A 9000 è disponibile in due versioni:
Una è in calibro .40 S&W ed è prodotta da Pietro Beretta.
L'altra è prodotta da JSC ANICS in calibro 4,5mm in CO2 ed è importata dalla stessa Beretta! arm001

Quindi come fare a non comperarla e a non provarla?
Infatti l'ho acquistata ed eccola qui! :D

Immagine

La particolarità di questa pistola a CO2 è il caricatore a nastro dalla capacità di ben 22 pallini diabolo.

Avete capito bene! Ho detto diabolo e non BB!

Il caricatore accetta qualsiasi pallino fino ad una lunghezza di 7,6 mm.
In dotazione vi sono ben due caricatori, un attrezzino in ottone utile per posizionare correttamente i pallini nel caricatore e far scorrere il nastro, nonché per lo smontaggio dell'arma.
Un altro attrezzo più lungo serve per liberare la canna da eventuali pallini che si possono incastrare se si spara con pressione troppo bassa.

Immagine

Per la prova ho utilizzato pallini RWS MEISTREKUGELN da 7,7 grani come quelli riportati qui sotto.
Si notino i due caricatori in dotazione ed il meccanismo un po' ostico di fissaggio della bomboletta di CO2.

Immagine

Il meccanismo in teoria dovrebbe fissare la bomboletta con un sistema simile alla Smith & Wesson 586, ma in realtà la leva ha un movimento troppo corto e la bomboletta tende a perdere pressione.
Bisogna quindi tenere un cacciavite a portata di mano e stringere la vite prima che la bomboletta si scarichi troppo.

Immagine

L'arma è facile da smontare e solo da smontata si può vedere la rigatura a 6 pincìpi con un passo un pò fuori dal comune:
un quarto di giro in 10 centimetri di canna (un giro teorico in 400 mm).

Lo scatto in doppia azione ha una corsa abbastanza lunga, per consentire al meccanismo di avanzamento del nastro di lavorare opportunamente. In questo mono il peso dello scatto è di circa 5 kg.

In singola azione invece, la corsa è molto ridotta e comunque lo scatto avviene quando il grilletto è quasi completamente a fine corsa.
In questa modalità il peso dello scatto è di circa 2 kg.

Le tacche di mira sono regolabili in derivazione, mentre l'alzo è fisso.
Nel mio caso è stato un handicap perché la pistola spara alto.

Di seguito riporto la prima rosata di 5 colpi a 8 metri, ottenuta con pallini RWS MEISTERKUGELN da 7,7 grani.
Il punto in basso contrassegnato in rosso, è il punto dove di fatto miravo per consentire ai proiettili di raggiungere più o meno il centro del bersaglio.

Immagine

La rosata non è poi male! ok

CONCLUSIONI.
L Beretta A 9000 S è una pistola leggera e piacevole da impugnare.
I suoi 22 colpi disponibili per ogniuno dei due caricatori le conferiscono una potenza di fuoco notevole.
Non c'é dubbio che sia una pistola pensata per la difesa personale (almeno quella in calibro .40 S&W), e come tale può dare soddisfazioni.
La precisione non è delle peggiori, e comunque migliore delle pistole con munizionamento BB.

Non saprei dire se è la mia in particolare che spara alto, o se è una caratteristica comune ...

Di certo è molto divertente! :wink:
Il prezzo è di circa 190 euro. :shock:


ImmagineImmagineImmagine
Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 7 ottobre 2005, 22:35

caspita, bella recensione!!!
Complimenti.

L'anics mi sembra sia stata la prima a tirar fuori questo tipo di caricatori con il modello 3000, in questo modello la prima serie di caricatori, se non sbaglio da 18 pallini aveva dei problemi. Superati successivamente.


Ciao
G
S
B
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 7 ottobre 2005, 22:40

mi sembra eccessivo il fatto che spari alto zerocode :eek: forse un pò troppo

non ne ha un'altra per verificare se possa essere un male comune ?

esteticamente è molto bella , e il fatto di poter sparare i diabolo è ottima cosa


mi state facendo voglia di ritirare fuori la mia

:mrgreen:

ottimo acquisto per divertirsi in casa

dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 7 ottobre 2005, 23:37

Ciao zerocode,
citi JSC Anics...
ma il produttore della A 9000 S in Co2 non è Umarex?
http://www.umarex.de/index.php?id=products&L=de&haupt_id=1&unter_id=1&variante_id=5.8066&cHash=8610d9028f


Avatar utente
er-peggio
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 786
Iscritto il: 29 settembre 2005, 3:36
Località: Roma-Milano
Località: Roma-Milano FWB P70 Universal@Weaver T36-HW900 5.5 @Simmons 44 Mag 6,5-20X44-Venom Viper modified
Contatta:

Messaggioda er-peggio » 7 ottobre 2005, 23:42

Complimenti Lorenzo, bellissima recensione :wink:
E complimenti anche per l'acquisto...per la rosata, so che puoi fare di meglio :wink:

un saluto


Immagine NOTTOLO's FAN
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!!!
Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 8 ottobre 2005, 7:38

shoot-54 ha scritto:Ciao zerocode,
citi JSC Anics...
ma il produttore della A 9000 S in Co2 non è Umarex?
http://www.umarex.de/index.php?id=products&L=de&haupt_id=1&unter_id=1&variante_id=5.8066&cHash=8610d9028f


UMAREX produce diverse versioni di armi a CO2 che in Italia sono importati e prodotte da altre case.

Questo è il motivo per cui la A9000S è importata dalla Russia direttamente da PIETRO BERETTA, e non da Bignami che è l'importatore ufficiale Umarex.

Lo stesso discorso vale per lo YUNKER-2 e 3 che sono importati dalla Prima Armi di Pinerolo in quanto è prodotto direttamente dalla IZHMASH russa (Quella che costruisce il vero Kalashnikov AK-47), mentre quello prodotto da Umarex non è importato.

Ecco il libretto in italiano della A9000S:

Immagine

Come si vede, questo modello è prodotto da JSC ANICS du licenza Beretta.
:wink:


ImmagineImmagineImmagine

Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 20 aprile 2006, 6:18

Un piccolo aggiornamento sulla A9000-S ...

Ha smesso di sparare in singola azione! :-(
Ora spara solo in doppia azione ... muro

Ulteriore informazione sui pallini:
Molti pallini tendono a fuoriuscire dal caricatore a nastro di 22 colpi, bloccando lo scorrimento del nastro e quindi inceppando la pistola.
Gli unici pallini che ho provato e che "calzano" bene senza dare problemi sono i GAMO TS 10 da 10,4 grani ed i PROMETHEUS con corpo in plastica e punta in acciaio. ok
Con i TS 10 ovviamente, visto il peso, la velocità è ulteriormente ridotta, anche se la rosata si restringe un po'.
La precisione di questa pistola rimane comunque molto relativa ...


ImmagineImmagineImmagine

Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
balzagun
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 21
Iscritto il: 20 settembre 2006, 1:07
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda balzagun » 26 settembre 2006, 17:17

Anche la mia 9000 sparava alto, ho rimediato inserendo uno spessore (una lamina in metallo larga 1 mm alta 0,2-0,4 mm lunga 1 cm) tra la parte alta della canna metallica e quella in plastica. Si inserisce forzando un po', la si spinge bene dentro con la punta di un cacciavite da orologiaio e poi si "sigilla" il tutto con attack gel..poi alla fine una verniciatina di nero opaco e non si vede nulla.

Il tiro è migliorato moltissimo! e la 9000 è perfetta per il tiro dinamico!!

Ciao!


Avatar utente
chris
Reference User
Reference User
Messaggi: 119
Iscritto il: 29 maggio 2006, 21:49
Località: Milano

Messaggioda chris » 26 settembre 2006, 23:34

balzagun ha scritto:Anche la mia 9000 sparava alto, ho rimediato inserendo uno spessore (una lamina in metallo larga 1 mm alta 0,2-0,4 mm lunga 1 cm) tra la parte alta della canna metallica e quella in plastica. Si inserisce forzando un po', la si spinge bene dentro con la punta di un cacciavite da orologiaio e poi si "sigilla" il tutto con attack gel..poi alla fine una verniciatina di nero opaco e non si vede nulla.

Il tiro è migliorato moltissimo! e la 9000 è perfetta per il tiro dinamico!!

Ciao!


beh se la facessero gia' meglio alla anics .. magari su segnalazione beretta ... non sarebbe una brutta idea no? In fondo quando uno la compra non la compra per sparare alto !


Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 27 settembre 2006, 8:16

chris ha scritto:
balzagun ha scritto:Anche la mia 9000 sparava alto, ho rimediato inserendo uno spessore (una lamina in metallo larga 1 mm alta 0,2-0,4 mm lunga 1 cm) tra la parte alta della canna metallica e quella in plastica. Si inserisce forzando un po', la si spinge bene dentro con la punta di un cacciavite da orologiaio e poi si "sigilla" il tutto con attack gel..poi alla fine una verniciatina di nero opaco e non si vede nulla.

Il tiro è migliorato moltissimo! e la 9000 è perfetta per il tiro dinamico!!

Ciao!


beh se la facessero gia' meglio alla anics .. magari su segnalazione beretta ... non sarebbe una brutta idea no? In fondo quando uno la compra non la compra per sparare alto !


Ottimo consiglio balzagun! ok

@ chris:
Il problema è che i russi considerano queste "armi" dei puri gicattoli, per cui non ci mettono la stessa cura che ci metterebbero se le considerassero delle vere armi. :-(

Voglio solo aggiornarvi su un fatto:
Ho portato la mia A9000-S all'armeria per la riparazione a Giugno.
Un paio di settimane fa la Beretta, visto che non riusciva a ripararla, me l'ha sostituita con una nuova di diversa matricola.
Anche questa però, anche se migliore di quella di prima, spara sempre un po' alto.
Proverò a fare la modifica suggerita! :wink:


ImmagineImmagineImmagine

Silendo Libertatem Servo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti