Ciao,
tempo fa acquistai un pò di domed di tipo e diametri diversi per provarli sulla 900 in 5.5.
Ho provato gli Eley wasp in 5.5 (non quelli in 5.6 non disponibili al momento). i Bisley long range gold, i JSB in 5.51 e 5.52, gli RWS Supoerdome, i falke magnum, i Crosman premier 5.5 dies 7, i H&N Field Target Trophy in 5.54 e non ricordo cos'altro ancora
I risultati migliori li ho ottenuti su quella canna con i Fake Magnum e i H&N FTT in 5.54. Con la sola diffrenza che questi ultimi davano risultati più costanti (assenza di flyer), probabilmente perchè selezionati.
Eo tra i 27 e 29.5 joule al variare del pallino, Eo Falke e H&N dello stesso ordine di grandezza e pari a 29.5 circa (a memoria purtroppo)
Successivamente lucidai la culatta ottenendo un incremento di circa 1 joule con i Falke e H&N FTT, ora siamo vicini ai 31 joule. Senza variazioni apprezzabili nelle rosate per questi ultimi e con migliorie lievi nel caso di altri due pallini.
Il diametro 5.54 era l'unico disponibile al momento in due negozi inglesi.
Dopo le prove, non ripetute a dir la verità, acquisii la residua giacenza (8 scatole) dello stesso fornitore della scatola di prova acquistata.
Ho contattato un rivenditore italiano disponibile a fornire le scatole da 500 pallini H&N FTT in 5.54 a 9 euro, ma vuole un oprdine di 50 scatole. Io al momento ne ho da parte, e quindi un eventuale acquisto dovrà essere fatto tra più persone per dividere l'onere.
Non mi sono mai popsto il problema del pallino sovracalibrato, perchè questo è un concetto estremamente relativo. Ci sono pallini in 4.5 (generici) che calzano nettamente più stretti dei JSB in 4.52, in fondo si tratta di centesimi.
Tutto dipende dalla canna e le tolleranze di lavorazione nella fase di foratura ed esecuzione della rigatura.
Quello che conta è che il pallino sia preciso e l'Eo erogata non sia di molto inferiore a quella degli altri pallini provati. Addirittura in questo caso i 5.54 si sono dimostrati alla pari con gli Falke ed un'altro pallino, i pallini più efficienti su quell'arma, a questo punto se fossero stati in 5.6 non mi sarei preoccupato per niente no? In fondo le reazioni con il pallino più efficieente sono in genere anche più regolari rispetto ad altri pallini, e se poi questo pallino è anche il più preciso, allora non c'è da chiedersi altro.
IMHO
g