SmiTh_22 ha scritto:Ciao a tutti , leggendo su internet mentre cercavo di avvicinarmi al mondo delle carabine libera vendita , ho letto che non bisognava mai caricare e sparare senza inserire il colpo in canna, in quanto , la molla è fatta per essere sottoposta a determinate sollecitazioni ; sparare a vuoto non fa trovare alla molla la resistenza fornita dal piombino e quindi si va a rovinare il sistema di sparo.
Vado in armeria e la prima cosa che mi fanno fare è caricare e sparare a vuoto per sentire il suono dello scatto della molla.![]()
Ovviamente il suono cambiava da carabina a carabina, ma ad un certo punto ho chiesto all'armiere: <<mi scusi ma si può sparare a vuoto ? non è che si rovina la carabina?>> . Mi sono visto guardare come il solito bimbo*inkia della situazione e dopo un sorrisino da parte dell'armiere che ha distolto lo sguardo da me per guardare la carabina ha detto:<<Assolutamente no>>.
Far scattare la molla a vuoto danneggia o no il meccanismo di sparo?scusate la mia ignoranza
Sparare a vuoto con la carabina non sà da fare!!!, ma sparare a vuoto saltuariamente si può fare!!! è come dire che fumare fa, male ma fumare una sigaretta a settimana che male può fare ?. Ma poi mi chiedo perchè sparare a vuoto?