HW 950 ribelle

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

HW 950 ribelle

Messaggioda canzignos » 25 agosto 2016, 10:56

Sempre io , alle prese con la mia 950 (ribelle)
Si... , la mia HW 977 Perfetta, l'HW30s Perfetta, la 950 un disastro!
Come probabilmente sapete per problemi meccanici nella mia 950 ho dovuto applicare un sistema V-Mach ( molla-pistone - guarnizione pistone - Top Hat).
Potenza 7,23j. , caricamento morbido con quasi inesistente resistenza della molla, (a confronto il caricamento della 30s e' tremendamente faticoso), ma ribelle quando premo il grilletto. :muro:
Sussulta e scalcia esattamente come un cal.12 da caccia pakka , sembra sostanzialmente che il pistone abbia un peso triplo di un pistone convenzionale.
Ragazzi.. cosa vi fa pensare , avete delle supposizioni , delle idee perché si verifichi un tale comportamento cosi' fastidioso e negativo. :oops:
friend


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda maxi_977 » 25 agosto 2016, 14:39

canzignos ha scritto:Sempre io , alle prese con la mia 950 (ribelle)

domandina l'hai presa nuova od usata?
hai aggiunto top hat pesanti per caso?
hai aggiunto rondelle o spessori metallici?
la camiciatura di serie e` presente?

anche io ho la 950 ma in versione full come posseggo in versione depo la 977k e la 30, quindi ho potuto toccar "con mano" ed a lungo, proprio per questo mi sembra paradossale quello che dici... addirittura la mia 950 full "maccarizzata" ha reazioni paragonabili ad una depotenziata... solo il rumore e` quello di una quasi 20 joule.

ho chiesto se l'avessi presa usata perche` potrebbe essere stata modificata nel diametro della transert port... e quindi aver perso la salutare azione di ammortizzamento dell'aria compressa nel cilindro, cosa che avrebbe anche fatto scendere l'energia ricavabile dal sistema... recuperatata con aggiunta di massa nel pistone.

francamente non me lo spiego altrimenti... anche perche i pistoni della 977 e della 950 sono identici... anzi quello della 950 pesa addirittura un po' meno per via della fresatura piu larga dove striscia il pattino della leva di carica, come si vede in figura.

ciao max

pistoni.JPG

camicia_2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda canzignos » 25 agosto 2016, 18:47

Grazie Max che sei sempre attento a tutto !!!
Mah..... sai io l'ho acquistata in armeria per nuova , anche se per dirti il vero era in condizioni ricordo abbastanza dubbie , qualche piccola ruggine sparsa in varie zone, ma acquistata ad un prezzo favorevole. :-(
Ancora tengo nel cassetto pistone originale camiciato , la sua guarnizione e la molla tronca originale HW.
Ma tutto questo sistema originale come ho esposto non funzionava e letteralmente "sputava" il pallino a 3-4 metri dalla bocca della canna.
Attualmente la uso con il sistema V-Mach e purtroppo sobbalza parecchio.
La Top-Hat e' quella originale V-Mach in delrin nero e rondelle non ne ho applicate per non sforare con la potenza e, anzi per rientrare sotto il limite ho dovuto comprimere le prime 2 spire della molla. :-(
drunk


Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda masivo » 25 agosto 2016, 20:13

Sinceramente non capisco: se era venduta per nuova e non funzionava doveva avere una garanzia.
Se non funziona ci deve essere un motivo, le springer sono meccaniche semplici ma hanno le loro logiche, non è che sostituendo a caso si risolve, si deve sapere cosa non funziona, altrimenti si buttano soldi inutilmente.

Se poi forse non era nuova e qualche incompetente ci aveva messo le mani....allora.... :muro:

Poi cosa significa: ho dovuto comprimere le prime 2 spire?....cosa hai fatto esattamente, perchè mi risulta meccanicamente una cosa impossibile :-(


IVO
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda Calbas » 25 agosto 2016, 20:40

Per comprimerle deve aver scaldato al rosso, ma due spire sono tante da fare a mano, devono rimanere centrate e mantenere le circonferenze.
Comunque di motivi ce ne possono essere molti, ci vuole un esame "a cuore aperto".


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda maxi_977 » 25 agosto 2016, 22:47

canzignos ha scritto:Ma tutto questo sistema originale come ho esposto non funzionava e letteralmente "sputava" il pallino a 3-4 metri dalla bocca della canna.


Questo non farebbe che avvalorare quello che ho detto... con la transfert port allargata, nell'illusoria sicurezza che diminuendo la perdita di carico che questa oppone sarebbe passata piu` aria... aumentando l'energia... :sorriso:

Per tranquillita` io darei una misurata alla transfert port, basta qualche punta da trapano con le mezze misure usata al contrario in modo che il codolo si possa usare come calibro passa-nonpassa.

A dire il vero sarebbe meglio con passi da 0.1mm ma non si puo` avere tutto :sorriso:

Ricordo un articolo passatomi dal mio maestro preferito, il buon GSB, mi pare fosse in tedesco... fortunatamente c'erano le figure :D , dove si vedeva l'azione di una 950 sezionata da mamma HW, perche` inspiegabilmente pur sembrando perfetta, aveva un difetto di saldatura, una "soffiatura" tra in tappo di bascula ed il cilindro, che sono accoppiati meccanicamente e saldati con lega all'argento, insomma la lega non si era diffusa ed aveva fatto una specie di sacca, che essendo in comunicazione col cilindro, al momento del picco pressorio che avrebbe dovuto far partire il pellet, si riempiva d'aria, sottraendo preziosa pressione.

Insomma, tornata alla casa costruttrice, era stata sezionata nella ricerca del guasto e poi qualcuno ci aveva fatto un articoletto.

Non dico che sia successa la stessa cosa, perche mamma HW avra`preso provvedimenti, per evitare errori simili, ma con la guarnizione nuova, l'unica plausibile causa che mi viene in mente, sia una manomissione della TP, che se rispondesse a verita` (ce lo dirai con comodo), denuncerebbe la "professionalita`" del venditore e la "malevola italica furbizia" del precedente proprietario... :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda maxi_977 » 25 agosto 2016, 22:55

Calbas ha scritto:Per comprimerle deve aver scaldato al rosso, ma due spire sono tante da fare a mano, devono rimanere centrate e mantenere le circonferenze.


Credo che il nostro amico si riferisca all'intestazione della molla troncata (depo)... cosa che la accorcerebbe ancora di piu`... abbassando ulteriormente l'energia alla volata.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda canzignos » 25 agosto 2016, 22:57

Sapete che sto pensando di rimontare i pezzi originali che non funzionavano bene e sto verificando le loro dimensioni :dub:
Mi sapete dire la lunghezza originale della molla HW950 DEPO ,... sto verificando se sia come dovrebbe essere appena uscita nuova dalla fabbrica.
P.S: quella che ho compresso surriscaldandola e' quella del V-Mach !!!
drunk


Avatar utente
Danny
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 435
Iscritto il: 10 febbraio 2006, 17:57
Località: Roma HW900 Bushnell ELITE 4200*HW977 V-glide Night Force B.R* Steyr LG100 Leupold Competition 45x45

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda Danny » 26 agosto 2016, 17:48

canzignos ha scritto:P.S: quella che ho compresso surriscaldandola e' quella del V-Mach !!!
drunk


Ottimo lavoro. :D :D :D

Saluti. drunk

Ps. Poi se vuoi mi spieghi benino del perchè in mp.


Immagine
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda maxi_977 » 27 agosto 2016, 9:25

allego il pdf del pistone della 977, centesimo piu` centesimo meno... :sorriso:

max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda canzignos » 27 agosto 2016, 13:40

Purtroppo la guarnizione del pistone che mi era stata resa dall'armeria non montata , ieri sera l'ho applicata al pistone stesso ed ho constatato che e'
tremendamente grande nella sede.
Non ne capisco il perché ma e' cosi' , addirittura gioca nella sede in senso longitudinale di circa 5-6 decimi di mm. e sul diametro di accoppiamento di 1mm. - 1,2mm.
Ruota e barcolla letteralmente sull'asse della sua sede !!!!! pakka
Vuoi dire che questo sia successo per il tempo che l'ho lasciata nel cassetto e si sia deteriorato il materiale ,oppure che fosse a suo tempo la causa del difetto della carabina e che l'armiere mi abbia raggirato per vendermi a scopo di guadagno il sistema V-Mach :muro: :muro: :muro: .
Io l'ho soltanto pulita ieri con il sovente nitro per togliere il grasso, ma non credo di averla ridotta in questo modo. :oops:
Le dimensioni di accoppiamento del mio pistone con la guarnizione sono identiche a quelle che gentilmente mi hai trasmesso nell'allegato e deduco che la guarnizione sia il motivo di tutte le mie peripezie che gia' ho descritto in parecchi post .
Non lo so..... tu che ne possa pensare, provero' in armeria a farmi montare una nuova guarnizione originale HW sul pistone e togliero' il sistema V-Mach che ha sempre reso la carabina troppo reattiva rimettendo tutti i componenti originali che ho.
Poi se la carabina funzionasse regolarmente mettero' un guidamolla e una Top-Hat ben fatti per ottenere qualcosa di soddisfacente. :-(
Adesso ti allego il dis. corretto in pistone HW 950, con le quote che ho rilevato sul mio, sempre speranzoso che sia un pistone conforme alla produzione HW !!! :?:
friend drunk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda maxi_977 » 27 agosto 2016, 14:01

canzignos ha scritto:Purtroppo la guarnizione del pistone che mi era stata resa dall'armeria non montata , ieri sera l'ho applicata al pistone stesso ed ho constatato che e'
tremendamente grande nella sede.

spessorala con un dischetto di neoprene... sacrifica un tappetino da puse di quelli sottili.. :-)

canzignos ha scritto:Vuoi dire che questo sia successo per il tempo che l'ho lasciata nel cassetto e si sia deteriorato il materiale

ma no.. tranquillo
canzignos ha scritto:oppure che fosse a suo tempo la causa del difetto della carabina e che l'armiere mi abbia raggirato per vendermi a scopo di guadagno il sistema V-Mach

non e` che si capisca bene quello che e` successo ma se l'armiere ti ha venduto una carabina che sputa il pellt invece che lanciarlo a "palla" qualcosa c'e` da sospettare... o no?

che poi ti venda anche il kit V-match ci potrebbe anche stare, ma... la domanda rimane... perche non l'hai riportata subito dal venditore? :-)


canzignos ha scritto:Le dimensioni di accoppiamento del mio pistone con la guarnizione sono identiche a quelle che gentilmente mi hai trasmesso nell'allegato e deduco che la guarnizione sia il motivo di tutte le mie peripezie che gia' ho descritto in parecchi post .

potrebbe anche essere... ma la cosa e` comunque sospetta... probabilmente la carabina era usata... e malamente se ha tutti sti problemi.

canzignos ha scritto:Adesso ti allego il dis. corretto in pistone HW 950, con le quote che ho rilevato sul mio, sempre speranzoso che sia un pistone conforme alla produzione HW !!! :?:
friend drunk

si millimetro piu` millimetro meno... ci siamo
cambia sta guarnizione e facci sapere.

ciao max

P.S. per una settimana saro` al mare... quindi poca attivita` sul forum


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda canzignos » 27 agosto 2016, 16:57

:azz: ... ti volevo chiedere, si ma non per funestarti la giornata, suppongo che anche li a Torgiano avrai sentito il tremore del terreno ! pakka
Mah.... adesso buone vacanze e divertiti nel sole !!!!!!!!! :sorriso:
friend


Avatar utente
Danny
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 435
Iscritto il: 10 febbraio 2006, 17:57
Località: Roma HW900 Bushnell ELITE 4200*HW977 V-glide Night Force B.R* Steyr LG100 Leupold Competition 45x45

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda Danny » 28 agosto 2016, 0:08

canzignos ha scritto:Io l'ho soltanto pulita ieri con il sovente nitro per togliere il grasso, ma non credo di averla ridotta in questo modo. :oops:


Generalmente si usa il petrolio rettificato o al massimo dell'acqua ragia per pulire la meccanica delle sprigers,il diluente logora e danneggia per sempre tutte le parti non metalliche,compresa la guarnizione di testa. :muro:

Saluti. drunk


Immagine
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda masivo » 28 agosto 2016, 13:12

Surriscaldare qualche spira per ridurre la potenza di una molla, credo sia il modo peggiore, poi ci si lamenta delle reazioni che ovviamente rimangono le stesse.
Meglio accorciare e reintestare o meglio ancora sostituire con molla più morbida che certamente ridurrebbe le reazioni.


IVO
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda maxi_977 » 28 agosto 2016, 20:07

canzignos ha scritto::azz: ... ti volevo chiedere, si ma non per funestarti la giornata, suppongo che anche li a Torgiano avrai sentito il tremore del terreno ! pakka
Mah.... adesso buone vacanze e divertiti nel sole !!!!!!!!! :sorriso:
friend

Si l'ho sentito ... La prima scossa... Ma era poco più di una scossa al letto... Ho fatto il volontario in Irpinia e non ho potuto chiedermi a chi fosse toccata la scossa grossa

Io vivo in una casa vecchia con murature a sacco... Come quelle di amatrice... Spero solo di non esserci quando toccherà a Torgiano

Ciao Max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda maxi_977 » 28 agosto 2016, 20:11

masivo ha scritto:Surriscaldare qualche spira per ridurre la potenza di una molla, credo sia il modo peggiore, poi ci si lamenta delle reazioni che ovviamente rimangono le stesse.
Meglio accorciare e reintestare o meglio ancora sostituire con molla più morbida che certamente ridurrebbe le reazioni.

Se ci illumonassi sugli inconvenienti... Te ne saremmo grati
Ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda masivo » 28 agosto 2016, 21:29

Non ho parlato di inconvenienti ma di modi migliori per ottenere lo stesso risultato.
Poi uno è libero anche di dare delle martellate sulla sua molla per ridiurrne la potenza.


IVO
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda maxi_977 » 29 agosto 2016, 5:57

Scusate doppio psmaledizione agli smartphone...

Ero curioso di sapere perché fosse il sistema peggiore, visto che lo avevo suggerito io

Ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda Calbas » 29 agosto 2016, 8:40

Mi viene il sospetto che parlate di due cose diverse: Masivo si riferisce ad accorciare una molla full schiacciando le ultime spire; tu ti riferisci ad intestare una molla depo troncata.

Ma forse mi sbaglio io; come diceva un giudice ascoltando le ragioni degli imputati:
si, da questo punto di vista lei ha ragione,
- e all'altro -
certo, da questo punto di vista anche lei ha ragione,
- al che il cancelliere dice -
Ma non possono aver ragione entrambi.
... vero, ha ragione che lei.
:?:


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti