ritorno al vecchio argpmento (lubrificare i pellet si o nò??

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

barracuda
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 novembre 2009, 20:59
Località: roma lazio

ritorno al vecchio argpmento (lubrificare i pellet si o nò??

Messaggioda barracuda » 21 ottobre 2016, 15:42

Ultimamente mi è capitato di rileggere vari post riguardanti il dilemma della lubrificazione dei pellets per il 4.5 ed hò voluto approfondire io stesso, prendendomi qualche mese di tempo per le verifiche. Da Anni "decine di anni" hò cominciato a 12 anni e sono a quota 69 aime, che saltuariamente tiro fuori le mie 3 carabine ad aria compressa, una air arms sl 400 xtra full- una weihrauch HW 977 depo (sostituita tra l'altro qualche mese fa) ed una HW 50S depo (stupenda) leggera, bella, quanto precisa!! tutte in 4.5- Negli ultimi anni "molti" hò sempre usato il Napier lube pellets mettendone 5 gocce per ogni scatolina spalmandolo su tutta la superficie delle stesse e lasciate a riposare molto tempo prima del loro uso, ogni tanto girando le scatoline per dare modo all'olio di stendersi uniformemente sulla superficie. Ero convinto di fare la cosa giusta perche a dire la verita i risultati erano molto soddisfacenti. Da qualche mese però hò alternato l'uso di pallini trattati a quelli originali NON trattati dimarca JSB heavy, exacta, RS HN barracuda match, bè dopo mesi di prove alla fine ho constatato che i pallini trattati vanno bene, ma quelli NON trattati vanno meglio!! specialmente per quanto riguarda la costanza oltre che la precisione. Pensare che ero "pro napier" avendo fatto a sua volta la prima volta che lo usai una fugace prova e fidandomi della pubblicità. Per fortuna che da quando hò deciso di fare questa prova non ho trattato piu i nuovi acquisti. Sicuramente per quanto si possa distribuire con uniformità sulla superficie il Napier su qualche pallino o manca o ce ne è di più falzando la velocita. fatto stà che io non lo usero piu!! tutto ciò lo ho verificato con i pallini delle marche suddette che notoriamente lubrificano i loro pellet gia di fabbrica. Può darsi che con prodotti non lubrificati possa apportare dei miglioramenti. Naturalmente quando dai pallini lubrificati passavo ai NON lubrificati prima provvedevo alla pulizia dell'anima della canna con benzina avio e feltrini VFG. se avrò voglia farò la prova con le altre di scatole di marca diversa, D.N. Geco Gamo e qualche altro marchio di terzo ordine!!.... buona serata a tutti.


barracuda
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 novembre 2009, 20:59
Località: roma lazio

Re: ritorno al vecchio argpmento (lubrificare i pellet si o

Messaggioda barracuda » 22 ottobre 2016, 14:27

annullato perche era unareplica.


barracuda
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 novembre 2009, 20:59
Località: roma lazio

Re: ritorno al vecchio argpmento (lubrificare i pellet si o

Messaggioda barracuda » 22 ottobre 2016, 14:38

barracuda ha scritto:Ultimamente mi è capitato di rileggere vari post riguardanti il dilemma della lubrificazione dei pellets per il 4.5 ed hò voluto approfondire io stesso, prendendomi qualche mese di tempo per le verifiche. Da Anni "decine di anni" hò cominciato a 12 anni e sono a quota 69 aime, che saltuariamente tiro fuori le mie 3 carabine ad aria compressa, una air arms sl 400 xtra full- una weihrauch HW 977 depo (sostituita tra l'altro qualche mese fa) ed una HW 50S depo (stupenda) leggera, bella, quanto precisa!! tutte in 4.5- Negli ultimi anni "molti" hò sempre usato il Napier lube pellets mettendone 5 gocce per ogni scatolina spalmandolo su tutta la superficie delle stesse e lasciate a riposare molto tempo prima del loro uso, ogni tanto girando le scatoline per dare modo all'olio di stendersi uniformemente sulla superficie. Ero convinto di fare la cosa giusta perche a dire la verita i risultati erano molto soddisfacenti. Da qualche mese però hò alternato l'uso di pallini trattati a quelli originali NON trattati dimarca JSB heavy, exacta, RS HN barracuda match, bè dopo mesi di prove alla fine ho constatato che i pallini trattati vanno bene, ma quelli NON trattati vanno meglio!! specialmente per quanto riguarda la costanza oltre che la precisione. Pensare che ero "pro napier" avendo fatto a sua volta la prima volta che lo usai una fugace prova e fidandomi della pubblicità. Per fortuna che da quando hò deciso di fare questa prova non ho trattato piu i nuovi acquisti. Sicuramente per quanto si possa distribuire con uniformità sulla superficie il Napier su qualche pallino o manca o ce ne è di più falzando la velocita. fatto stà che io non lo usero piu!! tutto ciò lo ho verificato con i pallini delle marche suddette che notoriamente lubrificano i loro pellet gia di fabbrica. Può darsi che con prodotti non lubrificati possa apportare dei miglioramenti. Naturalmente quando dai pallini lubrificati passavo ai NON lubrificati prima provvedevo alla pulizia dell'anima della canna con benzina avio e feltrini VFG. se avrò voglia farò la prova con le altre di scatole di marca diversa, D.N. Geco Gamo e qualche altro marchio di terzo ordine!!.... buona serata a tutti.


P.S. E' doveroso aggiungere che le differenze con osenza olio da me rilevate sono state minime e forse come come già accennato sopra, causate da una non uniforme distribuzione dell'olio sulla superficie dei pellet, (anche se hò posto una cura maniacale sotto questo aspetto) in considerazione di ciò hò pensato di non usare più il Napier ma non è escluso che altri possano formulare considerazioni diverse. Comunque con il lubrificante che mi è rimasto continuerò a fare raffronti (in special modo con altre tipologie di pallini) e semmai ci fossero novità ritornerò sull'argomento. Buona serata ... hallo


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: ritorno al vecchio argpmento (lubrificare i pellet si o

Messaggioda Calbas » 22 ottobre 2016, 14:43

La questione del lubrificante non è mai stata provata da nessuno dei tanti che ci si sono cimentati; alcuni sono rimasti convinti che va meglio altri che non serve, ma prove valide non se ne trovano.
Io mi ci gioco la camicia che nei campionati non usano altro che piombini selezionati, per ottenere le migliori rosate.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
barracuda
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 novembre 2009, 20:59
Località: roma lazio

Re: ritorno al vecchio argpmento (lubrificare i pellet si o

Messaggioda barracuda » 22 ottobre 2016, 16:13

Calbas ha scritto:La questione del lubrificante non è mai stata provata da nessuno dei tanti che ci si sono cimentati; alcuni sono rimasti convinti che va meglio altri che non serve, ma prove valide non se ne trovano.
Io mi ci gioco la camicia che nei campionati non usano altro che piombini selezionati, per ottenere le migliori rosate.


Infatti ci sono pareri discordanti in proposito, comunque io ho dei dubbi sulla validità del Napier studiato da una grande industria del settore appositamente per lubrificare i pellet e non mi sognerei neanche lontanamente di usare svitol wd40 o altro prodotto nato per altri scopi. Se proprio dovessi usare un lubrificante userei il NAPIER. Intanto io alterno l'uso di pallini con Napier e senza napier cercando di capire dove è la differenza, ma sono anni che lo uso e solo saltuariamente mi è sembrato di notare migliori i risultati con Napier ma poca cosa!! resta il fatto che semmai, pur non apportando miglioramenti è innegabile che i pallini se oliati si conservano anni senza deteriorarsi e già questo vale qualcosa. però siamo da capo a 15!! usare o non usare il Napier?? Booooo fate voi, io mi arrendo!!. buona serata. Oggi con la HW 50S e 977 (depo) stò usando quelli lubrificati JSB RS e vanno alla grande!!


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: ritorno al vecchio argpmento (lubrificare i pellet si o

Messaggioda Calbas » 22 ottobre 2016, 17:34

Mi hanno regalato alcune scatole di KillField, un vecchio pallino selezionato da JSB per l'importatore; non sono altro che degli Exact fatti con maggior cura.
Avranno 6/7 anni minimo e usati nella QB78 danno risultati migliori degli Exact stessa misura appena comperati, che comunque a me sono sempre andati molto bene.
Quindi credo che l'età influisca molto poco.
Certo che se li lasci aperti in cantina per anni è un altro discorso. :azz:


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: ritorno al vecchio argpmento (lubrificare i pellet si o

Messaggioda gilarmar » 22 ottobre 2016, 17:42

I JSB Exact nuovi non hanno niente a che fare con quelli pre 2015, ho comprato 2 scatole di exact nuovi e sono diverso rispetto al vecchio modello, che fortunatamente possiedo ancora, la lavorazione è peggiore di alcuni pellet di basso valore. Ogni 10/20 pellet si pianta il caricatore della mia BSA Buccaneer, cosa che con i BSA Fury non succede affatto, per non parlare delle gonne su 10 almeno 4 danneggiate. Quindi il tuo problema Calbas è dovuto solo al cambio della produzione


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: ritorno al vecchio argpmento (lubrificare i pellet si o

Messaggioda Calbas » 22 ottobre 2016, 18:15

No, sei tu che hai avuto dei problemi coi JSB, io li compero a Seregno dove arrivano ben trasportati e non ne ho mai trovati di danneggiati.
Finora ho comperato una decina di scatole di vari calibri e modelli, tutti vanno uguali a se stessi, ovvero dove va meglio il 4.52 va sempre allo stesso modo, dove il 4.51 va sempre uguale.
Ho provato altri pallini H&N e alcuni vanno quasi come i JSB altri vanno peggio; ho provato varie altre marchette e ho lasciato perdere.
I miei tiri dicono che i JSB vanno sempre nello stesso posto e ogni decina c'è un flyer che esce di 5mm dalla rosata.
E' tanto uno ogni dieci? Non so, ma migliori di questi non ne ho trovati sulla decina di tipi che ho provato ....
tranne i KillField, che stringono ancora di più le rosate, ma anche loro hanno dei flyer.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: ritorno al vecchio argpmento (lubrificare i pellet si o

Messaggioda Calbas » 22 ottobre 2016, 18:47

Anzi, per concludere: queste sono le marche e le misure che ho provato, a cui aggiungere i Barracuda e un altro tipo che non mi ricordo cos'era. Sono messi in ordine di risultati a partire da destra in alto.



jsb2.jpg




e di tutti, i risultati migliori li ho avuti coi JSB 4.52 exact e heavy (a parte i KillField che non fanno più), con entrambi i fucili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: ritorno al vecchio argpmento (lubrificare i pellet si o

Messaggioda gilarmar » 22 ottobre 2016, 21:12

Sarà ma non sono l'unico che si lamenta dei nuovi jsb


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: ritorno al vecchio argpmento (lubrificare i pellet si o

Messaggioda Calbas » 22 ottobre 2016, 22:42

Io ragiono per i miei risultati e quindi finchè mi vanno bene li uso.
La mia opinione è che i JSB sono molto morbidi e soffrono il trasporto; quindi se li comperi da chi riceve un pallet intero (o magari 2 o 3) ed è stato trasportato senza scosse i pallini non hanno sofferto.
Se ti mandano 2 scatole per corriere o il negozio se li fa mandare a 20 scatole per volta, può capitare che prendano dei colpi e quindi si ammaccano; molto di più di altre marche.

Se si va nell'hub di un autotrasporti si vedono cose turche ... :azz:


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: ritorno al vecchio argpmento (lubrificare i pellet si o

Messaggioda maxi_977 » 23 ottobre 2016, 8:12

gilarmar ha scritto:Sarà ma non sono l'unico che si lamenta dei nuovi jsb

vero.... ma il raffronto andrebbe fatto su un campione significativo, e non sappiamo se due o tre ma anche venti o trenta lo sia... rispetto al totale di chi usa gli exact.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: ritorno al vecchio argpmento (lubrificare i pellet si o

Messaggioda gilarmar » 23 ottobre 2016, 8:22

Concordo con voi, ma non comprerò più exact, anche perché finiti la mia riserva di 3 scatole pre 2015, non voglio correre il rischio di spendere 7/9 euro a scatola con il rischio che ogni 2x3 si pianti il caricatore. Preferisco spendere il giusto con il pellet che per ora mi ha dato soddisfazione BSA Fury, 5 scatole diverse preso pellet a caso e non si è mai piantato una volta


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
barracuda
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 novembre 2009, 20:59
Località: roma lazio

Re: ritorno al vecchio argpmento (lubrificare i pellet si o

Messaggioda barracuda » 24 ottobre 2016, 11:24

Ieri pomeriggio hò ripulito le anime delle canne delle HW 50S e della HW977 depo con benzina avio e feltrini VFG ed hò usato solo pallini non lubrificati AIR ARMS- JSB EXACTA- JSB ESACTA RS- HN barracuda ed i risultati sono stati molto simili a quelli del giorno prima con pallini lubrificati con NAPIER, tanto da rendere impossibile una mia valutazione. Però credo che continuerò a lubrificarli se non altro per ridurre l'inevitabile ossidazione dato che hò il vizio di acquistare i pallini a KG!! non a scatoline (come si dovrebbe!!) Attualmente per curiosità ne hò contate 55 di scatoline tra AIR ARMS, JSB, RVS, H&N, CROSSMAN, WEIHRAUCH, DINAMIT NOBEL, GAMO ECC. naturalmente la gran parte sono JSB, AIR ARMS e (H&N barracuda match) che uso con la AIR ARMS SL400 XTRA Full. alternati agli HEAVY della JSB. Posso dire con certezza che dopo aver provato tutti i tipi pallini in commercio da me trovati nei varinegozi in tanti anni di attività, i migliori sono stati e sono (AIR ARMS in assoluto) e JSB in tutte le loro tipologie, seguiti da weihrauch e H&N.--- H&N non è un caso che li abbia citati per ultimi nella lista!! (nelle mie carabine non sono granche!!) pur riconoscendo la loro qualita. Delle altre marche da me provate e subito abbandonate, salvo i superfield della RWS e i GECO della dinamit nobel. Alcune marche di pallini famosissime fanno semplicemente schifo e non capisco come faccia la gente ad acquistarli quando con poco più si possono avere i JSB. Di tutti quei pallini di acciaio rivestiti in plastica preferisco non parlarne sennò divento nervoso!! Buon pranzo io vado che sono le 12,23.....


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: ritorno al vecchio argpmento (lubrificare i pellet si o

Messaggioda Calbas » 24 ottobre 2016, 12:40

Per avere una valutazione con qualche certezza bisognerebbe provare con una PCP messa in morsa, ma una morsa veramente inamovibile; poi fare tutta una serie di rosate, decine di prove con la statistica dei punteggi, poi analizzare con metodo la varianza e l'andamento man mano che si impiomba la canna, o che si unge e sporca (olio+residui di piombo).
Alla fine si avrebbe una buona valutazione .... ma solo per quella carabina, non è detto che in altre si ottenga lo stesso risultato, anche se sarebbe una buona indicazione per provare o abbandonare.

Ma i piombini AA dove li trovi?
Li ho visti solo all'estero.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
barracuda
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 novembre 2009, 20:59
Località: roma lazio

Re: ritorno al vecchio argpmento (lubrificare i pellet si o

Messaggioda barracuda » 24 ottobre 2016, 14:01

Calbas ha scritto:Per avere una valutazione con qualche certezza bisognerebbe provare con una PCP messa in morsa, ma una morsa veramente inamovibile; poi fare tutta una serie di rosate, decine di prove con la statistica dei punteggi, poi analizzare con metodo la varianza e l'andamento man mano che si impiomba la canna, o che si unge e sporca (olio+residui di piombo).
Alla fine si avrebbe una buona valutazione .... ma solo per quella carabina, non è detto che in altre si ottenga lo stesso risultato, anche se sarebbe una buona indicazione per provare o abbandonare.

Ma i piombini AA dove li trovi?
Li ho visti solo all'estero.


Ma infatti le mie sono prove empiriche fatte decine e decine di volte con le mie carabine (una decina di weihrauch tra full e depo) possedute nell'arco di 45 anni per soddisfare le mie curiosità. Il Napier lo usai per la prima volta tanti anni fa, quando ancora non se ne parlava ancora in rete, lo presi da Frinchillucci sia in gocce che spray e come hò già detto, l'uso che nehò fatto è stato più come antiossidante che per una reale convinzione di maggior precisione e costanza. Comunque io quando uso i pallini lubrificati, ogni venti trenta colpi sparo 4 feltrini (due a due con pallino testa piatta al seguito per togliere eventuali tracce di piombo e ossido...Gli Air arms li presi da Frinchillucci due confezione intera anni fa (20 scatole) e me ne sono rimaste 2. Ne faccio un uso parsimonioso visto il costo. Rispetto ai JSB sono indiscutibilmente piu costanti e precisi, i flayer sono quasi inesistenti specialmente con la air arms sl400xtra. si diceva che erano i JSB selezionati ma io rilevai a suo tempo una differenza di "stampo" guardandoli entro la gonnellina si vedeva che non erano uguali ma solo "simili"......


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: ritorno al vecchio argpmento (lubrificare i pellet si o

Messaggioda Calbas » 24 ottobre 2016, 17:44

barracuda ha scritto: si diceva che erano i JSB selezionati ma io rilevai a suo tempo una differenza di "stampo" guardandoli entro la gonnellina si vedeva che non erano uguali ma solo "simili"......


Anche i KillField sono "quasi" uguali, l'ipotesi più probabile è che per chi paga di più utilizzino uno stampo diverso, probabilmente anche un materiale migliore, e soprattutto basta far fare alla macchina un numero di colpi minore al secondo, per ottenere una migliore finitura e simmetria.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
barracuda
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 novembre 2009, 20:59
Località: roma lazio

Re: ritorno al vecchio argpmento (lubrificare i pellet si o

Messaggioda barracuda » 4 novembre 2016, 10:09

barracuda ha scritto:
Calbas ha scritto:Per avere una valutazione con qualche certezza bisognerebbe provare con una PCP messa in morsa, ma una morsa veramente inamovibile; poi fare tutta una serie di rosate, decine di prove con la statistica dei punteggi, poi analizzare con metodo la varianza e l'andamento man mano che si impiomba la canna, o che si unge e sporca (olio+residui di piombo).
Alla fine si avrebbe una buona valutazione .... ma solo per quella carabina, non è detto che in altre si ottenga lo stesso risultato, anche se sarebbe una buona indicazione per provare o abbandonare.

Ma i piombini AA dove li trovi?
Li ho visti solo all'estero.


Ma infatti le mie sono prove empiriche fatte decine e decine di volte con le mie carabine (una decina di weihrauch tra full e depo) possedute nell'arco di 45 anni per soddisfare le mie curiosità. Il Napier lo usai per la prima volta tanti anni fa, quando ancora non se ne parlava ancora in rete, lo presi da Frinchillucci sia in gocce che spray e come hò già detto, l'uso che nehò fatto è stato più come antiossidante che per una reale convinzione di maggior precisione e costanza. Comunque io quando uso i pallini lubrificati, ogni venti trenta colpi sparo 4 "cotton fioc" 0 4 feltrini (due a due con pallino testa piatta al seguito per togliere eventuali tracce di piombo e ossido...Gli Air arms li presi da Frinchillucci due confezione intera anni fa (20 scatole) e me ne sono rimaste 2. Ne faccio un uso parsimonioso visto il costo. Rispetto ai JSB sono indiscutibilmente piu costanti e precisi, i flayer sono quasi inesistenti specialmente con la air arms sl400xtra. si diceva che erano i JSB selezionati ma io rilevai a suo tempo una differenza di "stampo" guardandoli entro la gonnellina si vedeva che non erano uguali ma solo "simili"......


Ciro 1978
User
User
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 giugno 2016, 18:21
Località: Crotone

Re: ritorno al vecchio argpmento (lubrificare i pellet si o

Messaggioda Ciro 1978 » 4 novembre 2016, 22:08

Bagnare i pellet nella scatola con olio e poi scuoterle equivale a danneggiare le gonne.

Il campione Italiano di BR 2016 li usa vecchi ed ossidati, eppure a vinto il titolo.
Gli ho personalmente consegnato le mie vecchie scatole aperte di Monster ossidati del 2014 per le gare.
Ciro


[img=left]http://www.customairguns.it/forum/download/file.php?id=20453[/img]
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: ritorno al vecchio argpmento (lubrificare i pellet si o

Messaggioda Calbas » 4 novembre 2016, 22:34

Io non so se il piombo ossidato vada meglio o no, e non facendo gare poco mi importa, uso i pallini come vengono e quando la carabina va bene infilo lo stesso buco sia con i pallini vecchi che con quelli nuovi. In aggiunta mi pare che l'unico problema derivi dalle malformazioni, che siano visibili o meno.

Comunque il piombo forma vari tipi di composti quando è esposto all'ossigeno e all'umidità, alcuni di questi hanno la proprietà molecolare di sfaldarsi per piani paralleli e quindi si comportano come lubrificanti, altri no. Pertanto non si può escludere che i pallini ossidati siano più scorrevoli di quelli puliti, ma mi pare che solo un test di laboratorio potrebbe stabilire se e quanto.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti