Non toccate quella canna

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Calbas
master User
master User

Non toccate quella canna

Messaggioda Calbas » 22 ottobre 2016, 14:33

La mia 77 mi da delle soddisfazioni, tarata con gli Heavy è piuttosto precisa, almeno finchè non inizio a stancarmi;
si vede sotto, tenete conto che li faccio per colonne di colore, dopo i primi 4 gialli ho cominciato a stancarmi.

bers.jpg

Oggi provavo i 4.51 che vanno alti, faccio un po di tiri... e penso di mettere un OR sulla canna, perché la scanalatura mi fa male alla mano:

OR.jpg

beh! con l'OR vanno ancora più in alto di 1cm, poi ho tolo l'OR e sono tornati in basso:
i primi due con OR i secondi senza

post.jpg

ho rifatto altre prove ed è sempre così.
Ora mi domando: se la canna è così sensibile alle vibrazioni, che venivano influenzate dall'appoggio della gomma, come fanno in WH a calcolare una canna sempre precisa anche con il nottolino di fermo attaccato?
Cosa succede se la sfera di ingaggio comincia a dondolare?

Come diceva un mio amico siciliano: prick... la canna sensibbile è!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend

Re: Non toccate quella canna

Messaggioda maxi_977 » 22 ottobre 2016, 19:07

Calbas ha scritto:ho rifatto altre prove ed è sempre così.
Ora mi domando: se la canna è così sensibile alle vibrazioni, che venivano influenzate dall'appoggio della gomma, come fanno in WH a calcolare una canna sempre precisa anche con il nottolino di fermo attaccato?
Cosa succede se la sfera di ingaggio comincia a dondolare?

Probabilmente non e' la canna a vibrare, ma la leva sottocanna che muovendosi con una sua inerzia con una frequenza non in fase, con la canna ha una qualche azione sul rilevamento della stessa... una cosa anaoga si riscontra quando cambia il punto d'appoggio sul rest.

Un fenomeno "analogo" si verificava nella carabina di "Andreagius" (non ha tempo per fare un resoconto e mi pregio di farlo io per lui, perche la cosa e' interessante).

Nella sua 977k c'era ( e c'e' ancora) la molla del nuovo tipo correttamente intestata da ambo le parti, che pero' ha la caratteristica di essere piu' corta di quella amputata e quindi libera di scorrere e sbatacchiare avanti-indietro a piacimento anche durante po sparo, mi viene in mente il filmato delle molle delle valvole che hai postato tempo fa.

Questa caratteristica, produceva delle azioni non controllabili e non infase o comunque non sempre coerenti, che portava ad una notevole imprecisione sulla rosata, o per meglio dire delle rosate poco lusinghiere, per la springer piu conosciuta di casa HW (almeno l'esemplare di Andrea).

E' bastato che andrea eliminasse la possibilita' di gioco della molla sul guidamolla per riportare la costanza sulle prestazioni della carabina.

E' comunque interessante la tua "scoperta" che dimostra una volta di piu' come queste semplici dispositivi, simili ad un fucilino a tappi, poi cosi' semplici non siano e di come ci si deva muovere nella sperimentazione/verifica dei fenomeni.

ciao max

non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Calbas
master User
master User

Messaggioda Calbas » 22 ottobre 2016, 22:02

Praticamente l'ho scritto per te... ciglione

QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Calbas
master User
master User

Messaggioda Calbas » 22 ottobre 2016, 22:13

Comunque ho provato con una OR più sottile che non tocca la canna sopra e non succede; con quello verde la gomma spingeva in chiusura contro la canna.

QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
renzosful
Nottolo
Nottolo

Messaggioda renzosful » 22 ottobre 2016, 23:07

É un lavoro " smaronante" ma con due calamite al neodimio la leva resta magicamente sospesa.

Calbas
master User
master User

Messaggioda Calbas » 22 ottobre 2016, 23:32

La mia leva sta a posto da sola, solo che a forza di caricare mi si arrossa la mano dove poggia al canale;
adesso gli faccio una maniglia ... ma naturalmente che non appoggi alla canna ... WOW :?:

QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda maxi_977 » 22 ottobre 2016, 23:33

Calbas ha scritto:Praticamente l'ho scritto per te... ciglione

Decano ma che dite... non riuscite a cogliere la sostanza?

il vostro, ma meglio sarebbe dire i vostri post frutto della tenacia meticolosita' e brama di conoscenza che vi contradditingue, hanno fatto da innesco per una "visione" una specie di animazione in cui ho coniugato tre informazioni (due vostre ed una di Andrea), ma quello che ho restituito e' solo del materiale grezzo... che andrebbe in qualche modo verificato... :idea: magari ripensato e metabolizzato da altri... o in altri momenti.

Uno spunto di riflessione... solo quello :wink:

ciao max

P.S. avete notato l'ossequioso "Voi" usato nella risposta? non e' messo li per caso... :wink:

non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Calbas
master User
master User

Messaggioda Calbas » 22 ottobre 2016, 23:51

Uhm... quando vado a Napoli mi piace molto usare il "voi", poi basta.

Invece devo dire che c'è in giro un filmato al rallentatore di una 977 in cui si vede il pallino che esce prima che si noti il movimento del rinculo -attenzione che "notare" nel video e iniziare sono cose diverse -; questo vantaggio della canna corta aiuta.
Se ci fosse un video dei movimenti assiali della canna sarebbe interessante, e più utile che fare mille esperimenti.
Ho notato comunque che l'appoggio al cuscino incide sul POI, la posizione del pollice, la stretta, ecc.

Insomma, la 77 e sorelle, sono femmine, vanno tenute strette ma non costrette, guidate ma non obbligate, devono sentirsi abbracciate ma non impedite. :mrgreen:

QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda maxi_977 » 23 ottobre 2016, 0:13

Calbas ha scritto:Insomma, la 77 e sorelle, sono femmine, vanno tenute strette ma non costrette, guidate ma non obbligate, devono sentirsi abbracciate ma non impedite. :mrgreen:

poesia Decano... poesia :sorriso:

ciao max

renzosful
Nottolo
Nottolo

Messaggioda renzosful » 23 ottobre 2016, 19:57

Calbas ha scritto:.

Insomma, la 77 e sorelle, sono femmine, vanno tenute strette ma non costrette, guidate ma non obbligate, devono sentirsi abbracciate ma non impedite. :mrgreen:

Poesia pura....odorano di cuore rotto anche se già digerito bellepapa

Calbas
master User
master User

Messaggioda Calbas » 24 ottobre 2016, 19:07

Per finire in bellezza, ho superato la porcheria precedente (tipo l'OR) e ho messo questo, che non tocca, anche se sembra in foto, e mi salvaguarda il palmo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...