Hatsan 125 è arrivata la monella

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: wasky, Danny, SILVER

maxi_977
Vip Friend
Vip Friend

Re: Hatsan 125 è arrivata la monella

Messaggioda maxi_977 » 27 marzo 2018, 11:48

Target 34 ha scritto: unica pecca che non ha il reticolo MilDot ma uno balistico adatto a tutt'altro utilizzo
http://s.aliexpress.com/nAFvIZbm?fromSns=

credo siano sempre millesimi e/o mezzi millesimi... altrimenti non avrebbe senso dividere le linee di fede, quello che sconcerta un po' e` la scritta Carl Zeiss (assembled in USA)... :sorriso:

Hai notato che il reostato dell'illuminatore del reticolo e` in posizione analoga alle torrette?
questo dice che il reticolo e` sul primo piano focale... cioe` il reticolo si ingrandice zoommando... il vantaggio e` che qualsiasi posizione dello zoom e` true mildot (cioe` la stima non cambia con l'ingrandimento).

ciao max

non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
franz62
Vip User
Vip User

Messaggioda franz62 » 27 marzo 2018, 15:19

Target 34 ha scritto:Io a breve prenderò questa splendida otticona l'ho provata ed è veramente nitida e molto precisa nei click ero scettico quando Gilarmar me l'aveva proposta, ma poi insieme a lui e Klopower l'ho provata di persona e mi sono ricreduto unica pecca che non ha il reticolo MilDot ma uno balistico adatto a tutt'altro utilizzo cmq sia è molto fine guardaci un po' drunk

http://s.aliexpress.com/nAFvIZbm?fromSns=

Non ha il correttore di parallasse che ritengono a mio modesto parere una cosa importante.

Ciao

Inviato dal mio W867 utilizzando Tapatalk

maxi_977
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda maxi_977 » 27 marzo 2018, 15:47

franz62 ha scritto:http://s.aliexpress.com/nAFvIZbm?fromSns=
Non ha il correttore di parallasse che ritengono a mio modesto parere una cosa importante.

E` che barano con il reostato del reticolo.... che sembra una terza torretta, mentre il correttore e` sulla campana della lente frontale :sorriso:

ciao max

non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 27 marzo 2018, 15:54

Si che ha il correttore del parallasse, ma come giustamente dice Maxi977, è un AOE, quindi la correzione avviene sull'obbiettivo dell'ottica che altro non è la parte anteriore. Tra l'altro è molto sensibile arriva a 7m come correzione minima, non ho provato sopra ai 30m, va fino a li le yards erano corrette.

Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
franz62
Vip User
Vip User

Messaggioda franz62 » 28 marzo 2018, 10:35

Pazzia effettuata prima o poi la mia signora mi apre come una gallina.

https://it.aliexpress.com/item/Fire-Wol ... 81519.html

Ciao

Target 34
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda Target 34 » 28 marzo 2018, 11:31

maxi_977 ha scritto:credo siano sempre millesimi e/o mezzi millesimi... altrimenti non avrebbe senso dividere le linee di fede, quello che sconcerta un po' e` la scritta Carl Zeiss (assembled in USA)... :sorriso:

Hai notato che il reostato dell'illuminatore del reticolo e` in posizione analoga alle torrette?
questo dice che il reticolo e` sul primo piano focale... cioe` il reticolo si ingrandice zoommando... il vantaggio e` che qualsiasi posizione dello zoom e` true mildot (cioe` la stima non cambia con l'ingrandimento).

ciao max

SI Max infatti mi piace anche per questo ecco perché ho intenzione di prenderla poi a quel prezzaccio :sorriso:

franz62 ha scritto:Pazzia effettuata prima o poi la mia signora mi apre come una gallina.

https://it.aliexpress.com/item/Fire-Wol ... 81519.html

Ciao

Stai attendendo che la tua signora non tari l'ottica sulle tue chiappe :?: :?: :?: fai una bella recensione quando arriva sta ottica almeno se uno la vuol prendere si fa un'idea migliore drunk

ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda maxi_977 » 28 marzo 2018, 11:36

franz62 ha scritto:Pazzia effettuata prima o poi la mia signora mi apre come una gallina.

Beh... si conta sempre sul fatto che per un profano un'ottica e` molto simile ad una altra... :sorriso:

facci sapere com'e` e soprattutto se zoommando il reticolo ingrandisce insieme all'immagine, come indicato dal venditore.

buone prove
max

franz62
Vip User
Vip User

Messaggioda franz62 » 28 marzo 2018, 13:54

Ci vorrà almeno un mesetto prima che arrivi

Ciao

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk

gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 28 marzo 2018, 14:13

Spero di sbagliarmi, ma quell'ottica sembra la BSA rimarchiata, anzi forse una Leopold M1, spero non sia così. Perché dico questo, perché chi ha preso BSA o Leopold su Aliexpress hanno avuto brutte sorprese. Se proprio volevi una SF era assolutamente meglio un T-Eagle

http://s.aliexpress.com/bie6BzYz

Tutto ovviamente IMHO

ImmagineImmagineImmagine
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda maxi_977 » 28 marzo 2018, 14:38

franz62 ha scritto:Ci vorrà almeno un mesetto prima che arrivi

lo so... a me e` accaduto di aspettare acquisti (metalmeccanci) anche piu` due mesi, ma il pacco era senza tracciamento, una volta, per scadenza dei termini, mi hanno reso l'importo che era meno` di due euro (erano 10 cavetti di alimentazione completi di connettori) e poi dopo non so nemmeno io quanto tempo mi furono recapitati comunque... ci vuole solo pazienza e sangue freddo... :-)

ciao max

franz62
Vip User
Vip User

Messaggioda franz62 » 28 marzo 2018, 18:37

gilarmar ha scritto:Spero di sbagliarmi, ma quell'ottica sembra la BSA rimarchiata, anzi forse una Leopold M1, spero non sia così. Perché dico questo, perché chi ha preso BSA o Leopold su Aliexpress hanno avuto brutte sorprese. Se proprio volevi una SF era assolutamente meglio un T-Eagle

http://s.aliexpress.com/bie6BzYz

Tutto ovviamente IMHO

La mia pelle diceva quella e l'ho presa, staremo a vedere quando arriva magari è stupenda(forse ho esagerato)

Ciao

gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 28 marzo 2018, 20:26

Certo, anch'io quando ho preso la Zeiss che ti ha segnalato Target34 ho pensato, ma sarà, ora ľhanno comprata più di 7 persone e tutte super soddisfatte, spero anch'io per te non tutte le cose prese a poco su Aliexpress sono oggetti da poco, in fin dei conti tutto, anche le cose di marca, molte vokte sono made in cina

ImmagineImmagineImmagine
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 28 marzo 2018, 20:26

Certo, anch'io quando ho preso la Zeiss che ti ha segnalato Target34 ho pensato, ma sarà, ora ľhanno comprata più di 7 persone e tutte super soddisfatte, spero anch'io per te non tutte le cose prese a poco su Aliexpress sono oggetti da poco, in fin dei conti tutto, anche le cose di marca, molte vokte sono made in cina

ImmagineImmagineImmagine
franz62
Vip User
Vip User

Work in progress

Messaggioda franz62 » 4 aprile 2018, 8:54

E' arrivato l' M90-125
OH MAMMA MIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con i piombini pesanti .75 siamo al limite del suono con i .66 e i .56g e impossibile tirare per lo schiocco.
Mi sono attrezzato anche per quello.
L'unico vero problema che non potro' mai testare questa MAC-1 fuori da qui'-----------------------------
Testata a 336 MT/S non ha bucato il suono che normalmente dovrebbe essere di 331MT/S dipendera' forse dalla pressione atmosferica
o qualcosa del genere.
Nei siti americani dove questa carabina la usano per la caccia con tecnica del appostamento, cioè fermi in un buco dietro un tronco o in un capanno aspettando che la preda passi di li, consigliano i piombini da 1.1g per stare nei 330 MT/S che è la velocita' massima ideale per un fucile ad aria compressa di piccolo calibro.

Immagine

Mettero' in croce il mio tornitore per farmi la filettatura sulla punta della canna 14mm passo .50mm SX per poter mettere su
lo smorza fiamma per protezione della bocca di volata e al occasione tolgo quello e metto il silenziatore.

Immagine

Opinioni?

Ciao

maxi_977
Vip Friend
Vip Friend

Re: Work in progress

Messaggioda maxi_977 » 4 aprile 2018, 9:39

franz62 ha scritto:E' arrivato l' M90-125
Testata a 336 MT/S non ha bucato il suono che normalmente dovrebbe essere di 331MT/S dipendera' forse dalla pressione atmosferica o qualcosa del genere.

esatto e` proprio cosi`... pressione atmosferica o quota cambiano la densita` dell'aria, modificandone sia il punto di ebollizione sia la velocita` :-)

sarebbe interessante (forse) prendere nota della pressione atmosferica e vedere di quanto influisce sulla velocita` a parita` di proiettile (forma e peso).

franz62 ha scritto:Nei siti americani ---cut--- consigliano i piombini da 1.1g per stare nei 330 MT/S che è la velocita' massima ideale per un fucile ad aria compressa di piccolo calibro.

lo credo bene :-)

franz62 ha scritto:Mettero' in croce il mio tornitore per farmi la filettatura sulla punta della canna 14mm passo .50mm SX per poter mettere su lo smorza fiamma per protezione della bocca di volata e al occasione tolgo quello e metto il silenziatore

personalmente non rovinerei la volata con la filettatura... farei tornire un adattatore filettato.

ciao max

P.S. bella bestia comunque :-)

franz62
Vip User
Vip User

Work in progress

Messaggioda franz62 » 10 aprile 2018, 9:50

Ho smontato la canna e portata dal tornitore per fare la modifica descritta su, verra' un bel lavoretto.
Approfitto di cio' per postare una foro del sistema antivibrazioni piu' che anti rinculo che comunque anche con la attuale
configurazione funziona benissimo praticamente al tiro non si avverte nulla anche a mac-1.
Mentre quando ho testato il pistone sul QB88F ogni tiro era uno schiaffetto sulla mia guancia e le ottiche,
ne ho provate quattro puntino rosso classico, quello 3X, il cannocchiale 3-9x40 lungo e poi quello 2.5-10X50 compatto e
tutti e quattro ogni 3X2 si disallineavano.
Con questa carabina invece una volta calibrato il sistema di mira per quello che ho potuto, ripeto tutti gli esperimenti sono fatti indoor
a 12-15 mt di distanza vista la impossibilita' di testare in esterno per ovvi motivi, il cannocchiale non si è mosso per niente.

Immagine

Fra qualche giorno postero' le foto del lavoro ultimato.

Ciao

gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 10 aprile 2018, 10:46

Rimaniamo in attesa

ImmagineImmagineImmagine
Franco1960
Moderator
Moderator

Messaggioda Franco1960 » 10 aprile 2018, 11:32

maxi_977 ha scritto:
Personalmente dato che l'ho acquistata, mi sentirei di proporre questa https://it.aliexpress.com/item/Vector-O ... 35582.html costa un po' di piu' ma non cosi' tanto.

ciao max
Io l'ho acquistata qui:
https://www.vectoroptics.com/Vector-Opt ... oduct.html
arrivata in poco tempo , senza :sorriso: balzelli aggiuntivi

Highlander ........................................ per ora

HW 100 - HW977 Laminated - HW50 - HW 40
franz62
Vip User
Vip User

Messaggioda franz62 » 10 aprile 2018, 11:44

Io l' ho pagato quasi la meta' rispetto al tuo in offerta 71€ incluso il trasporto, anche se ci vuole piu' o meno un mese.
Adesso ne chiedono 98€

https://it.aliexpress.com/item/Fire-Wol ... 81519.htmlù

Chiaramente spero sia buono e questo lo si sapra' quando arriva

Ciao

franz62
Vip User
Vip User

Re:Ri work in progres

Messaggioda franz62 » 13 aprile 2018, 19:00

sistemata la filettatura SX sulla bocca di volata e aggiunto uno smorza fiamma che ha solo lo scopo di non deformare la bocca in caso di urto e decorativo visto che sputa aria e non fuoco.
La settimana prossima monto il moderatore per errore mi hanno dato due riduzioni con filettatura a DX, sempre il buon amico me la sta facendo in bronzo.

Immagine

Immagine

Fusione a freddo

Immagine

Ciao