Diana 50 da rivedere

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Avatar utente
Olerico
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 21:46
Località: Torino
Località: Piemonte

Diana 50 da rivedere

Messaggioda Olerico » 15 gennaio 2017, 22:49

Oggi ho ripreso in mano la Diana 50. Volevo testarne le condizioni:
Manca la vite della guardia grilletto che si avvita nel legno.
Ho scoperto di aver tolto il dado che tiene la canna al calcio seguendo un vecchio consiglio di Carlo 5.
La levetta che permette di camerare il pellet è durissima. E nello smontare la barretta che la tiene ferma, ho perso una delle sferette sulle quali scorre il meccanismo. Tra l'altro non so come si toglie tutto il meccanismo. Una delle due sferette sembra incastrata. Sarà per quello che non viene via il cilindro "camera pallini"? Poi la perla finale. Nel rimontare il tutto, non mi sono accorto che il copricanna era storto e così l'azione non entrava . Ho segnato un po il calcio prima di capirlo...appena girato il copricanna, tutto è andato a posto magicamente.
Qualcuno ha qualche consiglio sullo smontaggio del cilindro camera pallini?
Olerico


HW 997full; Diana 52full; Diana 52full calcio Ginb; Diana 50 ; Diana 60; Diana 75; Feuwerkbau 300
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Diana 50 da rivedere

Messaggioda Target 34 » 15 gennaio 2017, 23:22

Le uniche tre cose che posso dirti sono:
1° la sfera/e si possono recuperare in ferramenta o da qualche amico meccanico che ha qualche cuscinetto.
2° peccato che siamo lontani altrimenti ti avrei aiutato io :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: se riesci metti qualche fotuccia bellepapa lo so è la seconda volta che te lo chiedo però sono più importanti di 100 parole IMHO :-( drunk


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Diana 50 da rivedere

Messaggioda maxi_977 » 16 gennaio 2017, 10:08

Olerico ha scritto: E nello smontare la barretta che la tiene ferma, ho perso una delle sferette sulle quali scorre il meccanismo.


Ahi Ahi... quando si smonta un delicato meccanismo, specie se non si sa con cosa si ha a che fare si devono adottare le dovute cautele... che in questo caso sarebbe lo studio attento del pezzo che dovrai smontare.

Diana50_particolare.jpg


Questo e` il particolare ingrandito dell'esploso... come vedi il receiver e` semplicemente infilato nel suo recesso ed e` tenuto fermo dal traversino (LT014A o B) che ha due viti di fissaggio (B1157) ... ma per far si che ruoti e ruoti in asse, c'e` una sfera (BB002) che e` posta in asse, mentre la seconda identica alla prima, spinta da una molla (CS223) contro il traversino, serve per posizionare correttamente il receiver quando questo ruota.

quindi se ti e` rimasta una sfera sei gia` fortunato, perche sono uguali :-) ma dovrai cercarla del giusto diametro (mi raccomando) e per fare cio` o ordini il pezzo originale o vai in bulloneria-utensileria, se proprio non riesci a trovare dove si sia nascosta.

Se il receiver e`diventato duro, e` probabile che il grasso che lo lubrificava abbia polimerizzato ed e` diventato piu` un collante che un lubrificante... Pertanto ti serve un solvente e tanta pazienza :-)

eventualmente aiutati con un martellino di acetato per ruotarlo ed estrarlo, ma con la massima cautela.


spero di essere stato utile.

ciao max

P.S. per l'esploso completo clicca sul link https://www.gunspares.co.uk/products/24393/50/









Tra l'altro non so come si toglie tutto il meccanismo. Una delle due sferette sembra incastrata. Sarà per quello che non viene via il cilindro "camera pallini"? Poi la perla finale. Nel rimontare il tutto, non mi sono accorto che il copricanna era storto e così l'azione non entrava . Ho segnato un po il calcio prima di capirlo...appena girato il copricanna, tutto è andato a posto magicamente.
Qualcuno ha qualche consiglio sullo smontaggio del cilindro camera pallini?
Olerico[/quote]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Olerico
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 21:46
Località: Torino
Località: Piemonte

Re: Diana 50 da rivedere

Messaggioda Olerico » 16 gennaio 2017, 19:19

@ Target 34: grazie della risposta . Anche questa volta Max_977 ha sopperito alla mancanza della foto.
Immagino sia una questione generazionale. Comunque prometto che la prossima volta posterò una bella foto.
@ Max_977: hai centrato appieno! Intorno al cilindretto c'è una pasta giallastra che "Fu" grasso lubrificante. Pensa che la biglia l'ho persa perché ho provato a rimetterla nella sede con la molla :muro: :muro: ovviamente mi è rimbalzata alla grande. Ho già dato disposizioni alla moglie in caso di ritrovamento fortuito.....E comunque non era mica la prima volta che la smontavo... Quattro anni fa, appena comprata, sono riuscito a storcere la canna, che un bravissimo artigiano di Torino mi ha raddrizzato in 10 secondi senza volere nulla....gli portai l'azione, dopo aver tolto il calcio.
Olerico


HW 997full; Diana 52full; Diana 52full calcio Ginb; Diana 50 ; Diana 60; Diana 75; Feuwerkbau 300
Avatar utente
Olerico
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 21:46
Località: Torino
Località: Piemonte

Re: Diana 50 da rivedere

Messaggioda Olerico » 12 dicembre 2023, 18:18

Buonasera a tutti. Riapro questo vecchissimo argomento perchè dopo 7 anni, quasi 8, ho finalmente smontato il cilindro "camera pallini" della Diana 50. Seguendo i consigli di Max_977, con tanto solvente e un paio di leggere martellate il perno si è mosso ed insistendo nel movimento "apri e chiudi" è finalmente venuto fuori dalla sua sede. Posto un paio di foto e ne approfitto per porvi ancora una domanda. La sferetta residua, al contrario della sua omologa alloggiata nella sede dotata di molla, non ne vuole sapere di uscire; secondo voi se immergo tutto il meccanismo nel petrolio lampante, ottengo qualcosa? Il presupposto è che anche la sferetta sia incollata dal grasso essiccato.
Grazie per ogni eventuale contributo.
Saluti a tutti.
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


HW 997full; Diana 52full; Diana 52full calcio Ginb; Diana 50 ; Diana 60; Diana 75; Feuwerkbau 300
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Diana 50 da rivedere

Messaggioda maxi_977 » 26 gennaio 2024, 16:31

Olerico ha scritto:La sferetta residua, al contrario della sua omologa alloggiata nella sede dotata di molla, non ne vuole sapere di uscire;


Ciao Olerico, e' vero e' passato tanto tempo da quel post, ma non importa, dato che lo spirito e' ancora vivo... :-)

la sferetta in oggetto funge da centratore, dato che e' posta esattamente sull'asse di rotazione, ma non credo che risulti libera di scorrere nella sua sede, secondo me serve solo a fare da perno di rotazione, una sorta di cuscinetto reggispinta atto a far ruotare il chiavistello e ripartire la pressione (giusta pressione) sulle guarnizioni W123 di tenuta, fornita dal traversino, o meglio da serraggio delle sue viti B1157.

Olerico ha scritto:secondo voi se immergo tutto il meccanismo nel petrolio lampante, ottengo qualcosa? Il presupposto è che anche la sferetta sia incollata dal grasso essiccato.

Ripeto secondo me la sfera e' stata spinta e bloccata nella sua sede, in fase di costruzione proprio per il lavoro che deve svolgere, quindi non ti affannare con solventi vari, anzi "spera che la sfera" rimanga salda in quella posizione.

una caro saluto
Max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Olerico
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 21:46
Località: Torino
Località: Piemonte

Re: Diana 50 da rivedere

Messaggioda Olerico » 6 febbraio 2024, 22:04

Ciao maxi_997. Finalmente sono riuscito a scrivere correttamente il tuo nick :D
Grazie per la risposta, in effetti arrivata la sferetta di ricambio l'ho posizionata tenendola in sede sulla molla con un briciolo di grasso e tutto è andato a posto. Già che c'ero avevo ordinato anche la vite mancante alla guardia del grilletto ma purtroppo è arrriva una inutilizzabile Parker. Fortunatamente il calcio di riserva acquistato insieme alla carabina è provvisto di tale vite e così finalmente la Diana 50 è di nuovo in ordine.
Allego di seguito il confronto tra la vite arrivata, a sinistra e la vite corretta, a destra. Non ho parole per commentare. :-(
Vite.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


HW 997full; Diana 52full; Diana 52full calcio Ginb; Diana 50 ; Diana 60; Diana 75; Feuwerkbau 300
Avatar utente
Olerico
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 21:46
Località: Torino
Località: Piemonte

Re: Diana 50 da rivedere

Messaggioda Olerico » 6 febbraio 2024, 22:08

Ehm, maxi_977 ovviamente :muro:


HW 997full; Diana 52full; Diana 52full calcio Ginb; Diana 50 ; Diana 60; Diana 75; Feuwerkbau 300

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti