Hw77k in 5,5mm

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Hw77k in 5,5mm

Messaggioda Silvestro » 8 ottobre 2005, 16:18

Io e mio fratello che ha il TAV abbiamo intenzione di prendere una hw77k in 5,5mm, il fatto che eroghi al massimo 20jole che per me non è poco, ha fatto dare opinioni non buone su questa tipologia di arma ...
Ci chiedevamo se montando un kit maccari che in genere porta un aumento di 3 joule su una 4,5mm...Potevamo con questo piccolo guadagno di potenza migliorare la performance di tale carabina che comunque vada è a mio parere ottima anche con i suoi 20j in 5,5mm.

Una vostra opinione non guasterebbe ache se entrambi abbiamo già le idee chiare.

PS mio fratello ha un portatile che usa la mia linea adsl per collegarsi ad internet se qualche volta vuole fare qualche domanda lo puo fare usando il mio nick o puo anche usare il suo portatile on un suo nick nonostante usi lo stesso modem?

Grazie Daco_hornet


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 8 ottobre 2005, 17:35

può tranquillamente farlo, con un suo nick , basta che non sia lo stesso pc, in questo caso, non devi mettere il login automatico, ovvero salvare i cockies in win temp

il topic lo sposto in weihrauch zone :wink:


un salutone


dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Messaggioda Silvestro » 8 ottobre 2005, 18:32

Dutch ha scritto:può tranquillamente farlo, con un suo nick , basta che non sia lo stesso pc, in questo caso, non devi mettere il login automatico, ovvero salvare i cockies in win temp

il topic lo sposto in weihrauch zone :wink:


un salutone


dutch


Grazie ora che torna da lavoro gli parlo.

Daco_hornet


Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Re: Hw77k in 5,5mm

Messaggioda francesco54 » 8 ottobre 2005, 22:39

Daco_hornet ha scritto: una hw77k in 5,5 mm.


Ciao Daco,
Hai visto che dal 4,5 al 5,5 c'è anche una differenza di Vo in meno di 60 m/s?


Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Re: Hw77k in 5,5mm

Messaggioda zerocode » 8 ottobre 2005, 22:46

shoot-54 ha scritto:
Daco_hornet ha scritto: una hw77k in 5,5 mm.


Ciao Daco,
Hai visto che dal 4,5 al 5,5 c'è anche una differenza di Vo in meno di 60 m/s?


Logico.
Visto che l'energia erogata dall'arma è E=((Vo * Vo) * M)/2 aumentando la massa M del pallino, per legge fisica la Vo è minore per mantenere inalterata l'energia erogata ...


ImmagineImmagineImmagine
Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Re: Hw77k in 5,5mm

Messaggioda francesco54 » 8 ottobre 2005, 22:55

zerocode ha scritto:Logico....

Forse dovevo completare l'intervento con:
come mai vuoi prenderti un 5,5?
Visto che in altri Paesi è considerata un'arma da caccia?


Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Re: Hw77k in 5,5mm

Messaggioda Silvestro » 9 ottobre 2005, 7:32

shoot-54 ha scritto:
zerocode ha scritto:Logico....

Forse dovevo completare l'intervento con:
come mai vuoi prenderti un 5,5?
Visto che in altri Paesi è considerata un'arma da caccia?



Punto uno in questi altri paesi tutti i calibri il 4,5mm, 5,5mm, 6,35mm ed altri calibri o calabroni sono tutti usati per il killeraggio muro ingiustificato di piccoli animali con la scusa del pestcontrol :mad: ...auguro a tutti questi degli altri paesi che un sorcio gli entri nel letto e gli morda i..... :mrgreen:

Se mai è nel nostro paese che considerano il 5,5 calibro da ciaccia causa un pò di mancanza di conoscenza della materia in sè...Vedi come si trovano bene i fornunati possessori delle hw900 che col 5,5mm hanno risultati da Paura con la precisione.
La scelta fatta da me e mio fratello verso il 5,5mm è dovuta molto alla monotonia di usare sempre sti benedetti 4,5mm ...In poche parole vogliamo divertirci con qualcosa di diverso anche impegnandoci di più per la riuscita nei risultati(cosa che non guasta ad uno sportivo che vuole portarsi ai limiti delle propie capacità)

Ciao Daco_hornet


Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Messaggioda Silvestro » 9 ottobre 2005, 7:38

Voglio aggiungere anche che chi come me ama oltre che la pratica de tiro a segno al cartoncino, anche quella del barattoling.... un 5,5mm fa piu effetto coreografico all'impatto sul bersaglio coraceo in latta o altro materiale.... Risultato più divertimeno :wink: che è alla base della mia passione per questa attività ludico sportiva ok

Daco_hornet


Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 9 ottobre 2005, 10:07

Ciao Daco,

la mia era solo una semplice curiosità.

Se vai a controllare la mia presentazione in AC.org.
vedi che oltre al normale testo, pongo subito delle domande sul cal. 5,5

Avevo già individuato anche l'arma (HWM 77) ed ero molto propenso a continuare sulla strada del 5,5
poi ho desistito sia per la scarsa Vo, sia per la difficoltà di reperirne le munizioni.

Mi piace moltissimo fare del tiro su cartoncino, ma non sui barattoli, in quanto risulta molto arduo, recuperare poi il piombo sparato.


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Re: Hw77k in 5,5mm

Messaggioda wasky » 9 ottobre 2005, 14:17

Daco_hornet ha scritto:
shoot-54 ha scritto:
zerocode ha scritto:Logico....

Forse dovevo completare l'intervento con:
come mai vuoi prenderti un 5,5?
Visto che in altri Paesi è considerata un'arma da caccia?



Punto uno in questi altri paesi tutti i calibri il 4,5mm, 5,5mm, 6,35mm ed altri calibri o calabroni sono tutti usati per il killeraggio muro ingiustificato di piccoli animali con la scusa del pestcontrol :mad: ...



in alcuni paesi il pestcontrol è un vero e proprio impiego e si pratica esclusivamente con le AC

sono contrario alla caccia, e pensa vengo da una famiglia di cacciatori assatanati, ma posso anche assicurarti, che ci sono delle malattie del piccione che possono creare gravissimi danni a bambini e donne adulte

per farti un esempio, la comunità montana del turano, un pò di anni fà, commise degli errori, di ripopolamento delle vipere , ne buttarono per errore un numero assurdo, tutto il paese era a caccia di vipere con le AC e non :D

in inghilterra il problema è con i conigli, in america con altri animali, ma sono realmente dei problemi, nessuno spara per divertimento alle povere bestiole imho


questo tizio ne ha fatto un mestiere

http://www.jonger.dabsol.co.uk/index.htm

dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 9 ottobre 2005, 14:35

Ciao dutch
sono daccordo quando parli di necessità in relazione al pest control in alcuni paesi e in alcune realtà degli stessi.
Non sono invece in linea con te quando affermi che sparare alle bestiole non è divertente per nessuno.

Eliminiamo il caso dei bracconieri. Consideriamo invece chi pratica il pest control. A prescindere dal fatto che in alcune realtà è anche fonte di sostentamento, e con una springer ac i costi sono assolutamente bassi.
C'è comunque chi si diverte a caccia, come tutti quei cacciatori che tirano ad animali non per farne di più dell'amico, ma proprio perchè da questo atto traggono una soddisfazione probabilmente legata a antichi istinti... (ho fatto un esempio, non voglio fare psicologia spicciola...).


Ciao
G
S
B
Avatar utente
er-peggio
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 786
Iscritto il: 29 settembre 2005, 3:36
Località: Roma-Milano
Località: Roma-Milano FWB P70 Universal@Weaver T36-HW900 5.5 @Simmons 44 Mag 6,5-20X44-Venom Viper modified
Contatta:

Messaggioda er-peggio » 9 ottobre 2005, 22:15

Tornando al consiglio per la carabina, eviterei la 77 in calibro 5.5 per i motivi indicati dagli amici prima di me (scarsa potenza), e mi orienterei piuttosto su Theoben Eliminator o Daystate mk3 visto che la pluridecorata HW900 ha cessato di esistere.

Un saluto


Immagine NOTTOLO's FAN
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!!!
Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 9 ottobre 2005, 22:52

er-peggio ha scritto: ... per i motivi indicati dagli amici prima di me (scarsa potenza) ...
Un saluto


La potenza (energia) non è scarsa: è la stessa del 4,5 mm!!! muro
Poi per legge fisica, aumentando la massa del pallino diminuisce la sua velocità di conseguenza, ma l'energia d'impatto è la medesima! ciglione


ImmagineImmagineImmagine

Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
TD Lemon 900
User
User
Messaggi: 192
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 21:28
Località: Salerno . . . . . diana f26 - cp99 - hw 77k - hw 40 - S&W 586
Contatta:

Messaggioda TD Lemon 900 » 9 ottobre 2005, 23:08

zerocode ha scritto:La potenza (energia) non è scarsa: è la stessa del 4,5 mm!!! muro
Poi per legge fisica, aumentando la massa del pallino diminuisce la sua velocità di conseguenza, ma l'energia d'impatto è la medesima! ciglione


Ma allora per quale motivo non ci sono cal. 5,5 depotenziate?


Antonio
--------------------------------------------------
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui (Friedrich W. Nietzsche)
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 9 ottobre 2005, 23:11

perche un pallino con una 5.5 depo a 20 mt non ci arriva :wink:


dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 10 ottobre 2005, 7:33

zerocode ha scritto:
er-peggio ha scritto: ... per i motivi indicati dagli amici prima di me (scarsa potenza) ...
Un saluto


La potenza (energia) non è scarsa: è la stessa del 4,5 mm!!! muro
Poi per legge fisica, aumentando la massa del pallino diminuisce la sua velocità di conseguenza, ma l'energia d'impatto è la medesima! ciglione

Nel caso di armi full power, a parità di impianto meccanico, in genere montando una canna in 5.5 l'Eo è maggiore rispetto alla stessa arma in 4.5. Insomma in 5.5 l'arma è più efficiente e la differenza può ben essere dell'ordine dei 2-3 joule in un arma coma la 77/97.
Una 97 con una Eo di 18-19 joule tira un pallino di 8.6 grani come l'H&N FTT in 4.5 a circa 255-260 m/s.
La stessa arma in 5,5 erogherà diciamo 21-22 joule e tirerà un pallino di 14.6 grani come l'H&N FTT in 5.5 a circa 210/215 m/s.
Insomma, la traiettoria del 5.5 è meno tesa e quindi comporta compensazioni maggiori in fase di tiro rispetto al 4.5.
Questa è la differenza essenziale tra i due calibri


Ciao

G

S

B
albino
Bello ma Bannato
Bello ma Bannato
Messaggi: 132
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 10:51
Località: roma-

Re: Hw77k in 5,5mm

Messaggioda albino » 10 ottobre 2005, 13:06

Daco_hornet ha scritto:Io e mio fratello che ha il TAV abbiamo intenzione di prendere una hw77k in 5,5mm, il fatto che eroghi al massimo 20jole che per me non è poco, ha fatto dare opinioni non buone su questa tipologia di arma ...
Ci chiedevamo se montando un kit maccari che in genere porta un aumento di 3 joule su una 4,5mm...Potevamo con questo piccolo guadagno di potenza migliorare la performance di tale carabina che comunque vada è a mio parere ottima anche con i suoi 20j in 5,5mm.




La 77 e' una ottima arma e fa della precisione e delle scarse reazioni gli elementi che la distinguono.
I 18/19 joulese in 4.5 sono le prestazioni ottimali con le quali l'arma esprime il massimo, per altro migliorabili con i kit, ma senza intervenire sulla potenza se non di poco.
Il 5.5 a mio avviso non e' un calibro per la 77 in quanto si avra' una bassa velocita' con i problemi che ne seguono e una difficilissima scelta del pallino che potrebbe inficiare la proverbiale precisione dell'arma.
Come detto un eventuale aumento di potenza avrebbe solo effetti negativi per cui ,ma e' un parere personale , e' inutile prendere una 77 in 5.5 e poi chiederle prestazioni pregiudizievoli,tanto vale orientarsi su un tipo diverso di arma.

Albino


Avatar utente
Zorro
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:29
Località: isola del liri (FR) Fwb p70 hp- hw- 77k full hw30 fcustomft

Messaggioda Zorro » 10 ottobre 2005, 22:59

Daco_hornet ha scritto:Voglio aggiungere anche che chi come me ama oltre che la pratica de tiro a segno al cartoncino, anche quella del barattoling.... un 5,5mm fa piu effetto coreografico all'impatto sul bersaglio coraceo in latta o altro materiale.... Risultato più divertimeno :wink: che è alla base della mia passione per questa attività ludico sportiva ok

Daco_hornet

Ciao Daco , forse dico una castroneria, ma mi sembra di ricordare che la 77 in cal 5,5 non è importata da noi, almeno così mi pare , o forse ricordo male cmq, se cosi fossela vo del pallino si
dovrebbe aggirare sui 200m/s , non sono troppi per una traiettoria decente alle lunghe distanze meglio un 4,5 magari pesante (anche il baracuda da 10,6 grani) per quando vorrai fare barattoling ed "impatto"e tornare poi ad un pallino più leggero "il suo "che ti permetta di raggiungere almeno i 240 -250m/s x il tiro a distanze lunghe ma non un 5,5 lento e curvo- Se non altro avrai più versatilità e un minor* consumo* di molla-
Saludos


-Z- ....... - EL Zeta-

accalappia bulletti prepotenti !

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti