Gamo, il deleterio effetto dei plasticozzi

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Avatar utente
Giemme
master User
master User
Messaggi: 460
Iscritto il: 31 maggio 2006, 17:50
Località: Roma

Gamo, il deleterio effetto dei plasticozzi

Messaggioda Giemme » 1 agosto 2006, 15:53

Un nano nero, piccolo, inutile quanto... :?: micidiale.
Così potremmo definire ciò che il mitico Kurtzzz chiama, quasi affettuosamente, 'plasticozzo'. Lo spessore a tre gradini di diverso diametro, in materiale plastico, che, inserito nel guida molla posteriore delle nostre amate carabine Gamo, ne distrugge, colpo muro dopo colpo, la molla.

Dopo aver visionato i 'plasticozzi', nello specifico topic a cura di Kurtzzz, che ormai ne ha un piccolo "museo degli :P orrori", vediamo insieme qual'è il nefasto effetto sulle molle.

Per ribadire, una volta ancora, che il 'plasticozzo' non serve a nulla (la sua eliminazione non sottrae potenza alla carabina) se non a rompere le molle. Dopo, mediamente, circa 1500 colpi.

Senza di 'lui' le Gamo vivono e sparano, invece, felici per migliaia e migliaia di colpi.

Cosa che con Kurtzzz dalay abbiamo provato e verificato.
In prima persona e con la preziosa collaborazione di Siccume, Danatan e Fedama.
Anche loro più che mai soddisfatti delle loro Cfx, Royal, Polimero, Cf20 et similia.

Per chi non lo avesse ancora individuato, questo è il plasticozzo (in sede) e la molla (questa la 'piange' Siccume), solo 1000-1500 spari all'attivo circa, è già rotta:

Immagine

Questa foto, invece, mostra come una molla che abbia lavorato col plasticozzo :?: sia visibilmente :shock: piegata, nonchè con le prime sei-sette spire compresse :oops: , dopo 1500 colpi (la piange Fedama, che per un pelo ha evitato la rottura!). Mentre la molla utilizzata dal sottoscritto Giemme, dopo analogo periodo d'utilizzo - ma senza il dannato plasticozzo - risulta perfettamente allineata, con le spire uniformemente distanziate... insomma perfetta!!!:

Immagine

Qui si vede e si comprende meglio il danno causato dal :?: plasticozzo. Ogni commento alla foto mi sembra, a questo punto, superfluo:

Immagine

Nell'ordine, dall'alto in basso, ci sono:
molla visibilmente deformata e storta (sette spire, dove si verifica poi la rottura) e compressa (1,5 cm in meno)
molla Giemme, sana come un pescetto senza deleterio il plasticozzo
molla nuova di pacca

La morale è sempre quella: POSSESSORI DI GAMO ELIMINATE IL PLASTICOZZO e la vs. carabina ok vivrà precisa ed esente :cool: da rotture!!!

Poi, se ancora dubitate... :P plasticozzi vostri!!!

Ciao a tutti!

PS Presto io e Kurtzzz ci occuperemo anche delle molle delle povere HW 'depo', quelle maldestramente trinciate nella versione italiana...


E chi non frequenta Customairguns pellet lo colga!
Avatar utente
roma71
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1547
Iscritto il: 20 dicembre 2005, 12:33
Località: roma

Messaggioda roma71 » 2 agosto 2006, 16:48

Però non li buttate i plasticozzi li verniciamo di bianco e li usiamo al campo come bersagli :D

Apparte gli schersi, l'articolo è molto interessante, anche se nessuno ha capito il perchè c'è l'hanno messì sti plasticozzi :idea:3 il perchè di quella forma.
Spero di leggere presto l'articolo sulle molle delle hw ok
ciao Giacomo friend


___________________________________________
Immaginela_potenza_è_niente_senza_nottolo.....Immagine
danatan74
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 agosto 2006, 15:03
Località: Roma

....VIVERE SENZA IL PLASTICOZZO....

Messaggioda danatan74 » 2 agosto 2006, 18:15

Salve a tutti,

Come Giemme ha giustamente anticipato, le GAMO sono fortemente penalizzate dalla presenza di questo spessore plastico la cui unica funzione è quella di rompere..........le molle (e non solo).
Nel mio caso, oserei dire particolarmente fortunato, la famigerata rottura è avvenuta attorno al 300-400 esimo sparo; la cosa che da principio mi aveva fatto pensare a ben altro problema più grave si èrisolta con la consulenza di KURTZZ E GIEMME, due veri guru in materia.
L'operazione eseguita in pohi minuti mi ha ridato una cfx con meno vibrazioni, maggiore precisione e il tuttosenza alcun svantaggio in termini di potenza.
Dal famoso intervento di rimozione del plasticozzo ne sono passati di pallini nella canna.....
Meditate gamisti meditate.


Avatar utente
sniper
Reference User
Reference User
Messaggi: 380
Iscritto il: 14 ottobre 2005, 11:45
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda sniper » 2 agosto 2006, 19:54

Complimenti ragà, se avrò mai una Gamo tra le mani su cui lavorarci saprò cosa eliminare per primo :wink: :cool: :cool:
friend


Ciao.
fedama
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 giugno 2006, 19:16
Località: provincia di rieti
Contatta:

Re: Gamo, il deleterio effetto dei plasticozzi

Messaggioda fedama » 2 agosto 2006, 20:23

Ho provato e riprovato la gamo perfezionata da kurtzz e giemme, non so più come definire quei due mitici ragazzi.
La gamo kurtizzata va a meraviglia una cosa impressionante, il rumore della molla è completamente sparito ed in più sembra che sia inserito un silenziatore, e senza perdita di potenza……anziiiiiii….
Ciao


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 2 agosto 2006, 20:46

Fedama ho letto "Rieti" ma Rieti di Dove precisamente ? io sono di Longone Sabino ( Turano)

benvenuto sul forum drunk


dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
fedama
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 giugno 2006, 19:16
Località: provincia di rieti
Contatta:

Messaggioda fedama » 2 agosto 2006, 20:58

Dutch ha scritto:Fedama ho letto "Rieti" ma Rieti di Dove precisamente ? io sono di Longone Sabino ( Turano)

benvenuto sul forum drunk


dutch


ciao
sono della provincia di rieti e precisamente di tarano...ciao


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 2 agosto 2006, 21:01

fedama ha scritto:
Dutch ha scritto:Fedama ho letto "Rieti" ma Rieti di Dove precisamente ? io sono di Longone Sabino ( Turano)

benvenuto sul forum drunk


dutch


ciao
sono della provincia di rieti e precisamente di tarano...ciao


conosco bene, vicino stimigliano, Bella la chiesa di S. Maria Assunta



Riberto


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
siccume
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 giugno 2006, 17:26
Località: Carlentini (SR)

Messaggioda siccume » 2 agosto 2006, 21:54

Il mio book fotografico sulla mia cfx al primo smontaggio vedo che è tornato utile,
Grazie a GM che ha fatto sì che le mie foto siano di ausilio a tutti i possessori di Cfx

Senti Gm, che ne pensi se pubblichiamo un topic dove si documenta lo smontaggio della cfx passo passo?...il materiale fotografico non manca., magari chi si accinge a smontarla per la prima volta potrà trarne beneficio.


Immagine

""Il difetto di un uomo è l'abitudine.Il pregio saperla superare!"" -Rini sententia-
Avatar utente
Giemme
master User
master User
Messaggi: 460
Iscritto il: 31 maggio 2006, 17:50
Località: Roma

Messaggioda Giemme » 2 agosto 2006, 22:08

Ciao Fedama drunk e ariciao anche a Danatan drunk !!!

Fa piacere leggere che vi state divertendo e godendovi a fondo le vostre gamette...

Buone sparatorie pippi da soli erpeggio o in buona CAG compagnia!!!

E, in ogni caso, io e il buon Kurtzzz :D restiamo sempre a disposizione vostra e di tutti gli friend del forum!!!

Nota per Fedama: come ti rivedo ti faccio provare un po' di pallini. Posso consigliarti, intanto, gli ottimi RWS:
RWS Hobby (per tiri tra 10 e 20 metri)
RWS Superdome (per lunghe distanze).

Oppure i Jsb Match (10-20 m) o Exact (oltre 20 m)

Sulla mia CFX Royal vanno molto bene, i primi li trovi facilmente nelle armerie o puoi ordinarli per corrispondenza a www.ferraioli.com, mentre i Jsb li trovi solo su ordinazione e sono un po' più cari. Se mi dai un cenno ti aiuto volentieri. Ciaoooooooooo!!!


E chi non frequenta Customairguns pellet lo colga!
Avatar utente
Giemme
master User
master User
Messaggi: 460
Iscritto il: 31 maggio 2006, 17:50
Località: Roma

Messaggioda Giemme » 2 agosto 2006, 22:16

Bacio le mani :D a 'mbare Siccume!!!

Ehilà Rino, facciamolo pure un bel topichino (rima baciata, come le mani... :P suddette) tanto tra foto tue e altre fatte in quel piccolo angolo di paradiso del Kurtzzz poligonetto-domestico nonché ''gamolaboratoriopermanente'' ne abbiamo ormai a tonnellate...

CF20, CFX Royal, CFX Polimero etc.

Parti tu o parto io? Partiamo insieme?

Evvaiiiiiiiiiiiiiiii.... topic in canna pippi !!!


E chi non frequenta Customairguns pellet lo colga!
Avatar utente
siccume
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 giugno 2006, 17:26
Località: Carlentini (SR)

Messaggioda siccume » 2 agosto 2006, 22:24

bene,
darò una riordinata alle foto e apriamo un apposito topic sulle cfx!!!!


Immagine



""Il difetto di un uomo è l'abitudine.Il pregio saperla superare!"" -Rini sententia-
Avatar utente
Giemme
master User
master User
Messaggi: 460
Iscritto il: 31 maggio 2006, 17:50
Località: Roma

Messaggioda Giemme » 2 agosto 2006, 22:54

Scambiamoci una e-mail con le fotine migliori, così decidiamo una scaletta. Ma ti lascio l'onore e l'onere :P del topic, maestro Siccume.... :D
Così potrai dare il tuo prezioso contributo!!!


E chi non frequenta Customairguns pellet lo colga!
Avatar utente
Kurtzzz
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 3 maggio 2006, 18:36
Località: Roma

Messaggioda Kurtzzz » 2 agosto 2006, 23:38

...bisogna dire anche che le gamette di fedama e danatan, oltre la mia e quella di giemme, sono anche "no-sboing".....!!! :D


C#aTzzarola!.... hanno ammazzato Kenny!
Боже мой!..... убила Kenny!
Avatar utente
Giemme
master User
master User
Messaggi: 460
Iscritto il: 31 maggio 2006, 17:50
Località: Roma

Messaggioda Giemme » 2 agosto 2006, 23:51

Evvaiiiiiiiiiiiiiiiii 2.... :twisted: altro gustosissimo, per la serie ''un topic per l'Estate'', argomento in canna!!!

Da aggiungere a parte, no-sboing?

Le Kurtzzzphotosnosboing già ci sono... chi lo 'spara'???


E chi non frequenta Customairguns pellet lo colga!
Avatar utente
siccume
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 giugno 2006, 17:26
Località: Carlentini (SR)

Messaggioda siccume » 3 agosto 2006, 21:30

si potrebbe usare questa approssimativa scaletta:

-foto fase di smontaggio

-foto dei particolari: molla , spire plasticozzo del c***a ecc.

-foto kurtizzazzione molla (per non sboing)
(ma sono necessarie anche le foto per la preparazione dei mitici camperini a drunk lla Kurtzzz di cui parla GM)

--------

Kurtzz, tu potresti fare una cernita dei passaggi essenziale per il non sboing (...come ha postato Gm da qualche parte nel forum..è una mia paranoia...ma sono già in cura per questo...anzi lo è la mia cara CFX)
mentre a te GM, appena faccio una selezione accurata ti mando le foto migliori per decidere come impostare il tutto
Va bene?


Immagine



""Il difetto di un uomo è l'abitudine.Il pregio saperla superare!"" -Rini sententia-
Avatar utente
Kurtzzz
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 3 maggio 2006, 18:36
Località: Roma

Messaggioda Kurtzzz » 3 agosto 2006, 23:40

stiamo facendo di meglio.... documentiamo ogni pasaggio con prove pratiche cronografo alla mano.... e prepareremo un bel "pdf" per la comunità..... che sorprese! :D


C#aTzzarola!.... hanno ammazzato Kenny!

Боже мой!..... убила Kenny!
Avatar utente
Giemme
master User
master User
Messaggi: 460
Iscritto il: 31 maggio 2006, 17:50
Località: Roma

Messaggioda Giemme » 4 agosto 2006, 10:51

Direi di scambiarci le fotine già pronte e di preparare poi il servizio, completando la documentazione, le foto, i dati e i test quando Siccume sarà in quel di Roma...
Tutti insieme appassionatamente.

Adesso BUONE FERIE :twisted: a tutti!


E chi non frequenta Customairguns pellet lo colga!
Avatar utente
siccume
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 giugno 2006, 17:26
Località: Carlentini (SR)

Messaggioda siccume » 5 agosto 2006, 21:42

Ok,
Sicuramente riuscirà un buon lavoro!!!!!!!!!!


Immagine



""Il difetto di un uomo è l'abitudine.Il pregio saperla superare!"" -Rini sententia-
danatan74
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 agosto 2006, 15:03
Località: Roma

Messaggioda danatan74 » 7 agosto 2006, 0:51

Salve a tutti,

Eccomi di ritorno dal mio fruttuoso viaggio, che mi ha visto tornare possessore di un Hw 977, la quale mi ha fatto compagnia assieme alla mia fida CFX in un weekend ful immersion in poligoni vari:

Giovedi neola ;
Venerdì neola;
Sabato sul gargano;
Domenica Gargano.

La mia CFX (vulcan) mi ha dato soddisfazioni, soprattutto altre i 25mt..!!!

Approposito di pallini da usare vorrei consigliare a Fedama (che colgo l'occasione di salutare) anche i pro-magnum della gamo, soprattutto se hai subito il trattamento no sboing.

Ragazzi Neola restera aperta fino a sabato, c'è qualcuno che in settimana ha intenzione di venire a farci un salto? magari martedì?
fatemi sapere.



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti