HW 900 cal. 5.5 e i JSB EXACT JUMBO 5.52 mm

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

AIRGUNS
Rookie
Rookie
Messaggi: 91
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 9:27
Località: Benevento

HW 900 cal. 5.5 e i JSB EXACT JUMBO 5.52 mm

Messaggioda AIRGUNS » 20 ottobre 2005, 19:22

Dopo i consigli e opinioni di tutti gli amici del forum circa i pellets più performanti per la 900 cal. 5.5 ho deciso di ordinare i JSB EXACT JUMBO 5.52 mm. L'altro giorno sono arrivati, approfitto per ringraziare sia Quantumshot che Donatello per la loro disponibilità e cortesia, oggi li ho provati su un bersaglio di fortuna, un secchio di ferro quello della vernice, di 20 litri, posto a 35 metri misurati. Fino a pochi giorni fa ho sparato con gli RWS hobby e il secchio, posto alla medesima distanza, veniva colpito provocando una leggera ammaccatura roba normale pensavo......................... ma dopo aver sparato con il JUMBO
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: foro di entrata netto, il lamierinoi che ne rimane del foro rivilto verso l'interno parallelo alla parete del secchio, la parete opposta del punto di impatto il foro non è netto, ma solo il "bozzolo" spaccato, e solo in un caso con foro di entrata perfettamente a 90° gradi il secchio è stato forato da parte a parte :shock: :shock: :shock: :shock: Vi racconto questo perchè a distanza di un anno........non avevo capito niente :idea: :idea: gli RWS mi sembravano precisi e perfetti ma adesso mi rendo conto che non esiste paragone con i Jumbo, infatti poi ho azzerato la Nikko Gold Corw e in appoggio i colpi andavono in una taghettina color rosso di 3 x 3, tutti li dentro, :shock: :shock: :shock: :shock: ................
Forse per voi è una cosa normale ma io non credevo ai miei occhi....quei fori...........
Ho preso anche i JSB EXACT diabolo 4.51 per la 77k ma non li ho provati ancora...........premetto fino ad ora ho usato i GECO super pointed, appena mi libero mi metto all'opera e poi vi racconto.
Grazie a tutti per i consigli, ci risentiamo..... a 38 anni mi sentivo felice come un bambino :D :D :D :D
Ciao


Weihrauch HW 900 cal. 5.5 - HW 77K
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 20 ottobre 2005, 19:27

Ciao, complimenti!!!!
I pallini prodoti dalla JSB possono vantare una elevata stabilità geometrica e di peso e per questo, se vanno bene in una canna li ritengo quasi insuperabili, sopratutto nel rapporto qualità prezzo...
e magari quando hai tempo prova gli H&N FTT in 5.54, non sono niente male neanche quelli, ovviamente se la tua canna li digerisce come fa la mia, che ne vuol fare indigestione!!!
Le canne weihrauch in 5.5 sono veramente particolari, date un0occchiata alla rigatura che hanno per capire di cosa parlo, e per quello hanno bisogno di pallini con diametro di testa sovracalibrato in proporzione più di quanto accada per la 4.5.


Ciao
G
S
B
AIRGUNS
Rookie
Rookie
Messaggi: 91
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 9:27
Località: Benevento

Messaggioda AIRGUNS » 20 ottobre 2005, 20:36

Ciao gsb, come dicevi con i JSB la 900 mi sembra "un'altra", quando arriva al bersaglio fa uno "tump" da brivido, adesso vedo di procurare gli H&N e provarli, voglio proprio vedere come reagisce, speriamo come la tua, mi sa che sono nate lo stesso giorno :D :D :D :D :D
Comunque noto sempre un difetto: i primi 4 o 5 colpi ha una traettoria un pò instabile, poi magicamente si rimette a posto.......... :idea: :idea: :idea: un pò strano .mah!!!!!!!!!!!!


Weihrauch HW 900 cal. 5.5 - HW 77K
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Re: HW 900 cal. 5.5 e i JSB EXACT JUMBO 5.52 mm

Messaggioda francesco54 » 20 ottobre 2005, 21:38

AIRGUNS ha scritto: Ho preso anche i JSB EXACT diabolo 4.51 per la 77k ma non li ho provati ancora....

Ciao
se posso ...
vorrei consigliarti di provare anche i 4.50 e 4.52


AIRGUNS
Rookie
Rookie
Messaggi: 91
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 9:27
Località: Benevento

Messaggioda AIRGUNS » 20 ottobre 2005, 21:42

eccome se puoi :D :D :D :D :D sono apposta qui per imparare sempre qualcosa in più......... rispetto al 4.51 che differenza può esserci????


Weihrauch HW 900 cal. 5.5 - HW 77K
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 20 ottobre 2005, 21:47

AIRGUNS ha scritto:........ rispetto al 4.51 che differenza può esserci????

Se vuoi guardare le foto delle mie rosate con tutti i tre calibri.
http://www.migliorforum.com/customairguns/calibro-45-full-e-depo-vf19.html


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 20 ottobre 2005, 21:47

shoot ha fatto tutte le prove :D trovi ben 3 topic in munizioni :wink:


dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
Zorro
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:29
Località: isola del liri (FR) Fwb p70 hp- hw- 77k full hw30 fcustomft

Messaggioda Zorro » 21 ottobre 2005, 0:00

gsb ha scritto:Ciao, complimenti!!!!
I pallini prodoti dalla JSB possono vantare una elevata stabilità geometrica e di peso e per questo, se vanno bene in una canna li ritengo quasi insuperabili, sopratutto nel rapporto qualità prezzo...
e magari quando hai tempo prova gli H&N FTT in 5.54, non sono niente male neanche quelli, ovviamente se la tua canna li digerisce come fa la mia, che ne vuol fare indigestione!!!
Le canne weihrauch in 5.5 sono veramente particolari, date un0occchiata alla rigatura che hanno per capire di cosa parlo, e per quello hanno bisogno di pallini con diametro di testa sovracalibrato in proporzione più di quanto accada per la 4.5.

Ciao Nicola , io avevo un consiglio da darti ma il nostro GSB,come al solito, mi precede sempre , dopo molte prove sulla mia i migliori si sono dimostrati gli H&N Falke magnum 5,5, cioè praticamente gli stessi H&N che ti ha suggerito Giuseppe , non scendo nei particolari delle rosate perché non amo proprio il tiro in appoggio ma si sono dimostrati i migliori che finora abbia provato-
Saludos


-Z- ....... - EL Zeta-

accalappia bulletti prepotenti !
albino
Bello ma Bannato
Bello ma Bannato
Messaggi: 132
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 10:51
Località: roma-

pellet x 900

Messaggioda albino » 21 ottobre 2005, 8:04

Quando presi la 900 5.5 l'amico Roberto M. mi forni' diversi tipi di pallini da provare .Iniziai e quando si dice che la differenza salta agli occhi ,all'improvviso a 32 mt..uno nell'altro.
Erano i falke magnum scatola verde che so essere 5.51 (0.94 grami)ma non posso affermarlo con certezza in quanto da piu' parti cio' e ' stato messo in dubbio .
Comunque vanno bene anzi benissimo. Li uso anche a 80 mt e sono perfetti.
Ultimamente gsb (giuseppe per non confondere) mi ha gentilissimamente inviato una scatola di HN FIELD TARGET 5.54 che pero non ho ancora testato alle lunghe distanze ma ai 32 mt vanno altrettanto benissimo con tre varianti a favore rispetto ai falke magnum :
- non presentano minimamente deriva rispetto ai falke (1)
-guadagnano 3/5 ms
-sono costanti in quanto forse piu' selezionati (nei falke si trova qualche pellet di div misura ma e' poca roba)

(1) Li ho provati con l'ottica tarata a 32 mt per i falke che si compattavano in un unico buco ma leggermente a dx del cerchietto bersaglio di 1.5 cm . Gli hn invece non presentavano tale differenza che si e' colmabile con la regolazione della deriva ma se e' possibile evitare...

ALBINO


Avatar utente
Zorro
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:29
Località: isola del liri (FR) Fwb p70 hp- hw- 77k full hw30 fcustomft

Messaggioda Zorro » 21 ottobre 2005, 9:17

:D Ciao Al-Bino, :wink: Se queste info le avessi apprese da un'altra fonte avrei sinceramente stentato a crederci ma dato che provengono da dalay dalay te e Giuseppe x me sono oro colato ,ovviamente mi sto riferendo al calibro addirittura in 5,54 -
Non credevo infatti in produzione una misura in eccesso di 4/100, di norma ho notato max +002 -
Tempo addietro comprai degli eley wasp, in cal 22 , sulla confezione c'era scritto (visto dopo) 5,6 mm, Roberto poi mi disse che era una misura adottata su vecchie canne inglesi, cmq usandoli andavano che era una meravigla il crono ancora non lo possedevo e non mi sono potuto rendere conto della vo ma andavano meravigliosamente dritti,unico scotto da pagare l'impiombatira della canna dopo circa 200 pallini,
infatti sfarfallavano poi da tutte le parti-
Successivamente mi sono costruito dei calibratori in 3 misure (5,51- 52- 53) e li ho ripassati uno ad uno , un mesetto fa li ho ritrovati nascosti tra le scorte e provati insieme con trommauri -
Li ho usati insieme ai falke mag che purtroppo hanno l'unico neo sec me, di non essere selezionati e indovina un pò quali andavano meglio-
Una domanda anche x GSB ma dove possibile reperire i ftt in 5,54 od anche in 5,53 ?


-Z- ....... - EL Zeta-



accalappia bulletti prepotenti !
albino
Bello ma Bannato
Bello ma Bannato
Messaggi: 132
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 10:51
Località: roma-

Messaggioda albino » 21 ottobre 2005, 9:58

Zorro ha scritto::D Ciao Al-Bino, :wink: Se queste info le avessi apprese da un'altra fonte avrei sinceramente stentato a crederci ma dato che provengono da dalay dalay te e Giuseppe x me sono oro colato ,ovviamente mi sto riferendo al calibro addirittura in 5,54 -
Non credevo infatti in produzione una misura in eccesso di 4/100, di norma ho notato max +002 -
Successivamente mi sono costruito dei calibratori in 3 misure (5,51- 52- 53) e li ho ripassati uno ad uno , un mesetto fa li ho ritrovati nascosti tra le scorte e provati insieme con trommauri -
Li ho usati insieme ai falke mag che purtroppo hanno l'unico neo sec me, di non essere selezionati e indovina un pò quali andavano meglio-
Una domanda anche x GSB ma dove possibile reperire i ftt in 5,54 od anche in 5,53 ?



Ciao Cesare ...oro colato ...sempre col beneficio di inventario perche' come sai in una canna si ha un risultat in un'altra un altro......con le canne e' cosi'.......quando giuseppe mi disse il cal. anche io pensai che forse era eccessivo ,pero' provandoli ti confesso che la resistenza all'inseriminto nella canna e' come il Falke 5.51......pero' ti assicuro vanno benissimo e in ogni caso sono selezionati .Unica cosa che non capisco e' che hanno un coefficiente balistico inferiore ai jsb ( nota che riporto da Roberto) per cui sul theoben che li sparerebbe a vo piu' elevata forse non sarebbero prestazionali come gli AA 1.036 GRAMMI (JSB SELEZIONATI)
Per la 900 comunque ne prendero' parecchie scatole se ti vuoi aggiungere dillo a Giuseppe.
Ciao Albino


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 21 ottobre 2005, 11:03

Ciao,
tempo fa acquistai un pò di domed di tipo e diametri diversi per provarli sulla 900 in 5.5.
Ho provato gli Eley wasp in 5.5 (non quelli in 5.6 non disponibili al momento). i Bisley long range gold, i JSB in 5.51 e 5.52, gli RWS Supoerdome, i falke magnum, i Crosman premier 5.5 dies 7, i H&N Field Target Trophy in 5.54 e non ricordo cos'altro ancora :D
I risultati migliori li ho ottenuti su quella canna con i Fake Magnum e i H&N FTT in 5.54. Con la sola diffrenza che questi ultimi davano risultati più costanti (assenza di flyer), probabilmente perchè selezionati.
Eo tra i 27 e 29.5 joule al variare del pallino, Eo Falke e H&N dello stesso ordine di grandezza e pari a 29.5 circa (a memoria purtroppo)
Successivamente lucidai la culatta ottenendo un incremento di circa 1 joule con i Falke e H&N FTT, ora siamo vicini ai 31 joule. Senza variazioni apprezzabili nelle rosate per questi ultimi e con migliorie lievi nel caso di altri due pallini.
Il diametro 5.54 era l'unico disponibile al momento in due negozi inglesi.
Dopo le prove, non ripetute a dir la verità, acquisii la residua giacenza (8 scatole) dello stesso fornitore della scatola di prova acquistata.
Ho contattato un rivenditore italiano disponibile a fornire le scatole da 500 pallini H&N FTT in 5.54 a 9 euro, ma vuole un oprdine di 50 scatole. Io al momento ne ho da parte, e quindi un eventuale acquisto dovrà essere fatto tra più persone per dividere l'onere.
Non mi sono mai popsto il problema del pallino sovracalibrato, perchè questo è un concetto estremamente relativo. Ci sono pallini in 4.5 (generici) che calzano nettamente più stretti dei JSB in 4.52, in fondo si tratta di centesimi.
Tutto dipende dalla canna e le tolleranze di lavorazione nella fase di foratura ed esecuzione della rigatura.
Quello che conta è che il pallino sia preciso e l'Eo erogata non sia di molto inferiore a quella degli altri pallini provati. Addirittura in questo caso i 5.54 si sono dimostrati alla pari con gli Falke ed un'altro pallino, i pallini più efficienti su quell'arma, a questo punto se fossero stati in 5.6 non mi sarei preoccupato per niente no? In fondo le reazioni con il pallino più efficieente sono in genere anche più regolari rispetto ad altri pallini, e se poi questo pallino è anche il più preciso, allora non c'è da chiedersi altro.
IMHO
g


Ciao

G

S

B
AIRGUNS
Rookie
Rookie
Messaggi: 91
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 9:27
Località: Benevento

Messaggioda AIRGUNS » 21 ottobre 2005, 17:08

Mamma che mal di testa muro muro muro a leggere tutta questa bontà, mi sento piccolo piccolo :D :D comunque sono curioso di provare questi
H&N FTT in 5.54 se ci si mette d'accordo per un eventuale acquisto posso far parte anche io.


Weihrauch HW 900 cal. 5.5 - HW 77K
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 21 ottobre 2005, 18:02

Ti consiglio di acquistarne prima una scatola, magari da Chambers, specificando prima per e-mail se ce li hanno, e se poi vanno bene ti accodi all'acquisto.
Ciao
g


Ciao

G

S

B
AIRGUNS
Rookie
Rookie
Messaggi: 91
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 9:27
Località: Benevento

Messaggioda AIRGUNS » 21 ottobre 2005, 19:00

Ok!!! meglio fare una prova. Ciao


Weihrauch HW 900 cal. 5.5 - HW 77K

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti