Diana

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

maxmot
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 22
Iscritto il: 12 ottobre 2005, 13:06
Località: Torinese

Messaggioda maxmot » 12 ottobre 2005, 14:36

gsb ha scritto:bada bene che la 52/48 non è assolutamente una brutta arma. Ho solo enfatizzato i difetti, giusto per far risaltare i punti deboli...


Come le collocheresti rapportandole a una HW77K full (che gia' possiedo) ???

Saluti


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 12 ottobre 2005, 14:48

A mio parere ha un limite sopra ogni altro:
vista la potenza che esprime, e supponendo di averla accuratizzata, rimane il problema della scelta del pallino.
Per avere un pallino che sia stabile in traiettoria è necessario che la sua Vo sia <=280m/s circa. Ora di pallini con un peso adeguato per fornire con la 52 quelle Vo ce ne sono pochi in giro. In pratica visto che si tira alle lunghe distanze (altrimenti perchpè prendere una 52) l'unico domed di peso adeguato facilemente reperibile in italia è il baracuda matc. da provare nei vari diametri. E se non dovesse essere il top per quell'arma, allora ti attacchi. E dovrai comprare pallini all'estero per fare altre prove.
Con potenze dell'ordine dei 18-22 joule hai più scelta e quindi possibilità di trovare un pallino che ti soddisfi appieno in termini di precisione.


Ciao
G
S
B
maxmot
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 22
Iscritto il: 12 ottobre 2005, 13:06
Località: Torinese

Messaggioda maxmot » 12 ottobre 2005, 14:52

gsb ha scritto:A mio parere ha un limite sopra ogni altro:
vista la potenza che esprime, e supponendo di averla accuratizzata, rimane il problema della scelta del pallino.
Per avere un pallino che sia stabile in traiettoria è necessario che la sua Vo sia <=280m/s circa. Ora di pallini con un peso adeguato per fornire con la 52 quelle Vo ce ne sono pochi in giro. In pratica visto che si tira alle lunghe distanze (altrimenti perchpè prendere una 52) l'unico domed di peso adeguato facilemente reperibile in italia è il baracuda matc. da provare nei vari diametri. E se non dovesse essere il top per quell'arma, allora ti attacchi. E dovrai comprare pallini all'estero per fare altre prove.
Con potenze dell'ordine dei 18-22 joule hai più scelta e quindi possibilità di trovare un pallino che ti soddisfi appieno in termini di precisione.


Vedi ! a questo non avevo pensato....

Grazie


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 12 ottobre 2005, 15:11

A questo proposito infatti, se non sabglio albino affermò (e a ragione) che con questo ordine di potenza c'è più scelta nel calibro 5.5


Ciao

G

S

B
Avatar utente
lorensbel
Rookie
Rookie
Messaggi: 144
Iscritto il: 5 ottobre 2005, 19:03
Località: Legnano (MI)

Messaggioda lorensbel » 12 ottobre 2005, 18:51

gsb ha scritto:A questo proposito infatti, se non sabglio albino affermò (e a ragione) che con questo ordine di potenza c'è più scelta nel calibro 5.5


Non per nulla nei paesi in cui le AC sono totalmente libere le Diana 48/52/54 vengono vendute quasi esclusivamente in 5,5, mentre chi le usa in 4,5 si limita ad utilizzare esclusivamente pallini di peso superiore ai 10 grani il chè limita la scelta acirca 3 o 4 modelli di pallino.
Stando nella nostra bell'Italia per la fascia delle libere devo dire che è una bella battaglia,possedendo una 48 ed una 77k ho avuto modo di vedere come la diana deve essere diciamo "conosciuta a fondo " per render bene quanto la 77k, questo perchè necesita di una maggiore attenzione nella tecnica di tiro a differenza della 77k che è molto più gestibile.
Ciao.L


Avatar utente
chr
Good User
Good User
Messaggi: 202
Iscritto il: 7 novembre 2005, 14:07
Località: Hammer's lake (venezia)

Messaggioda chr » 8 novembre 2005, 14:10

gsb ha scritto:Per avere un pallino che sia stabile in traiettoria è necessario che la sua Vo sia <=280m/s circa. Ora di pallini con un peso adeguato per fornire con la 52 quelle Vo ce ne sono pochi in giro..


Dipende anche da che kit monti, in rete per questa carabina se ne trovano dai 20 ai 27j, sulla mia attualmente ne ho montato uno da 21/22j e a 35 mt le rosate migliori le le ottengo con i daystate ft in 4,52 già lo saprai ma sono copia dei jsb exact.
ciao chr


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 8 novembre 2005, 15:53

chr ha scritto:Dipende anche da che kit monti, in rete per questa carabina se ne trovano dai 20 ai 27j, sulla mia attualmente ne ho montato uno da 21/22j e a 35 mt le rosate migliori le le ottengo con i daystate ft in 4,52 già lo saprai ma sono copia dei jsb exact.
ciao chr


Certo, ma qui poi sorge spontanea una domanda, perchè acquistare un'arma da 24-27 joule a 500 euro e poi spenderci altri 100 euro per farla lavorare bene a 21 joule?
Per l'estetica? Se la risposta è questa non ho nulla da obiettare, anche se altre armi da 20 joule con l'aggiunta di un calcio aftermarket assicurerebbero estetica e prestazioni ad un prezzo inferiore...
Del resto anche a me piace fare la stessa cosa, cioè prendere un'arma e poi metterci di mio e di "maccari" per ottenere quello che piace a me ;^))

Ciao
giuseppe

P.S.: i daystate non sono l'esatto clone dei JSB, dai un'occhiata alla cavità posteriore :wink:
Ovvio che le prestazioni sono simili, ma la cavità nella gonna ha la sua influenza nella balistica esterna, prova a considerare il risucchio che si crea nella coda quando il pallino è in volo, con la depressione che si crea nella coda, e capirai che il moto dei fluidi nella parte posteriore è influenzato da forma e volume della cavità posteriore. E il regime dei fluidi nella parte posteriore ha la sua influenza sulla stabilità del pallino in moto.


Ciao

G

S

B
Avatar utente
chr
Good User
Good User
Messaggi: 202
Iscritto il: 7 novembre 2005, 14:07
Località: Hammer's lake (venezia)

Messaggioda chr » 8 novembre 2005, 20:20

gsb ha scritto:
chr ha scritto:Dipende anche da che kit monti, in rete per questa carabina se ne trovano dai 20 ai 27j, sulla mia attualmente ne ho montato uno da 21/22j e a 35 mt le rosate migliori le le ottengo con i daystate ft in 4,52 già lo saprai ma sono copia dei jsb exact.
ciao chr


Certo, ma qui poi sorge spontanea una domanda, perchè acquistare un'arma da 24-27 joule a 500 euro e poi spenderci altri 100 euro per farla lavorare bene a 21 joule?
Per l'estetica? Se la risposta è questa non ho nulla da obiettare, anche se altre armi da 20 joule con l'aggiunta di un calcio aftermarket assicurerebbero estetica e prestazioni ad un prezzo inferiore...
Del resto anche a me piace fare la stessa cosa, cioè prendere un'arma e poi metterci di mio e di "maccari" per ottenere quello che piace a me ;^))

.


Non ci piove su quello che dici, volevo solo ribadire la versatilità di questa carabina ..non solo baracuda.
ciao chr


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 8 novembre 2005, 20:28

Certo, è una carabina versatile sono daccordo con quanto rimarchi.
Sopravvalutata da un lato (per colpa della nostra scarsa cultura in materia, in italia un pò per tutti ac voleva dire Diana) se si pensa all'esistenza di concorrenti altrettanto degne a costi probabilmente inferiori.
Sottovalutata dall'altro perchè spesso si punta il dito sui difetti senza vederne i pregi. E senz'altro con una 52 si può scegliere cosa tirare e a che velocità, oltre alla possibilità di sbizzarrirsi con le varie modifiche.
Ciao
g


Ciao

G

S

B
Avatar utente
chr
Good User
Good User
Messaggi: 202
Iscritto il: 7 novembre 2005, 14:07
Località: Hammer's lake (venezia)

Messaggioda chr » 8 novembre 2005, 21:16

gsb ha scritto:Certo, è una carabina versatile sono daccordo con quanto rimarchi.
Sopravvalutata da un lato (per colpa della nostra scarsa cultura in materia, in italia un pò per tutti ac voleva dire Diana) se si pensa all'esistenza di concorrenti altrettanto degne a costi probabilmente inferiori.
Sottovalutata dall'altro perchè spesso si punta il dito sui difetti senza vederne i pregi. E senz'altro con una 52 si può scegliere cosa tirare e a che velocità, oltre alla possibilità di sbizzarrirsi con le varie modifiche.
Ciao
g


Personalmente la mia di difetti accertati nè ha meno delle altre,impunta si leggermente in avanti specialmente con ottica montata ma è una prima serie tuttametallo e con uno scatto ottimo.
ciao chr
PS per quanto riguarda la differenza tra i daystate e i jsb domani guardo meglio ma a me sembrano uguali casomai apro una discussione nella sezione idonea


Avatar utente
chr
Good User
Good User
Messaggi: 202
Iscritto il: 7 novembre 2005, 14:07
Località: Hammer's lake (venezia)

Messaggioda chr » 9 novembre 2005, 19:58

chr ha scritto:PS per quanto riguarda la differenza tra i daystate e i jsb domani guardo meglio ma a me sembrano uguali casomai apro una discussione nella sezione idonea


Come non detto
chr


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 9 novembre 2005, 23:53

perchè dici come non detto?
qualsiasi informazione, sia una conferma che una smentita sono più che graditi, i lotti poi non sono tutti uguali e se riscontri differenze anche tu sarebbe un piacere sentire quali. Stesso piacere sentire che a tuo avviso non ce ne sono.
Però sentire :wink:
Ciao
g


Ciao

G

S

B
Avatar utente
chr
Good User
Good User
Messaggi: 202
Iscritto il: 7 novembre 2005, 14:07
Località: Hammer's lake (venezia)

Messaggioda chr » 10 novembre 2005, 14:47

gsb ha scritto:perchè dici come non detto?
qualsiasi informazione, sia una conferma che una smentita sono più che graditi, i lotti poi non sono tutti uguali e se riscontri differenze anche tu sarebbe un piacere sentire quali. Stesso piacere sentire che a tuo avviso non ce ne sono.
Però sentire :wink:
Ciao
g


Non posso dare ne conferme ne smentite, dopo attenta analisi la gonna dei daystate sembrava un pelino più profonda (a questo si riferiva il mio come non detto ) dico sembrava perchè stamane ho mischiato alcuni pallini e nonostante l'ausilio di una lente non sono riuscito a distinguerli,non ho più l'occho di falco e questo potrebbe essere un mio limite.
ciao chr


Avatar utente
trommauri
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 65
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 9:21
Località: fontechiari

Messaggioda trommauri » 10 novembre 2005, 16:03

chr ha scritto:
gsb ha scritto:Per avere un pallino che sia stabile in traiettoria è necessario che la sua Vo sia <=280m/s circa. Ora di pallini con un peso adeguato per fornire con la 52 quelle Vo ce ne sono pochi in giro..


Dipende anche da che kit monti, in rete per questa carabina se ne trovano dai 20 ai 27j, sulla mia attualmente ne ho montato uno da 21/22j e a 35 mt le rosate migliori le le ottengo con i daystate ft in 4,52 già lo saprai ma sono copia dei jsb exact.
ciao chr


Io con la mia 52 se tiro al di sotto dei venti/venticinque metri con i JSB ottengo dei disastri ma a 40 metri sono una scheggia;
sono quindi passato ai barracuda match in 4,51 senza dispiacermi perche' a tutte le distanze mi va bene e a piu' di trena devo semplicemente alzare la mira di qualche mm.

Ciao ok


Mauri
Avatar utente
chr
Good User
Good User
Messaggi: 202
Iscritto il: 7 novembre 2005, 14:07
Località: Hammer's lake (venezia)

Messaggioda chr » 10 novembre 2005, 17:43

trommauri ha scritto:Io con la mia 52 se tiro al di sotto dei venti/venticinque metri con i JSB ottengo dei disastri ma a 40 metri sono una scheggia;
sono quindi passato ai barracuda match in 4,51 senza dispiacermi perche' a tutte le distanze mi va bene e a piu' di trena devo semplicemente alzare la mira di qualche mm.

Ciao ok

Normalmente uso anch'io i baracuda (in 4,52) , avevo provato i jsb in 4,51(acquistati per usarli con una depotenziata) non sono male ma inferiori ai baracuda,ho usato i daystate in 4,52 solo per puro caso avendoli acquistati per una sorte di collezione che ho iniziato a fare,adesso stò aspettando che siano commercializzati i nuovi tipi di jsb per fare un ordine cumulativo che comprenda anche gli exact in 4,52.

Complimenti per la gara che hai vinto,(con la 52 all'imbracciata ci vuole un supermanico) mi puoi dire dove hai acquistato quella calciatura ?
Ho guardato sul sito di cicognani ma non ho visto niente per la 52.
Ciao chr


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 10 novembre 2005, 18:52

Ciao,
per inferiori (quando tiriferisci ai JSB exact rispetto ai baracuda match) intendi come risultati su quell'arma vero?
In genere tranne casi particolari, i pallini di peso inferiore ai 9-10 grani (come gli exact) sulla 52 non possono dare buoni risultati perchè viaggiano a velocità troppo alte per essere precisi. Mentre con i baracuda a causa del loro peso scendi a Vo inferiori ai 290m/s, velocità che rappresenta un pò la zona limite per i diabolo, oltre la quale perdono di stabilità.


Ciao

G

S

B
Avatar utente
chr
Good User
Good User
Messaggi: 202
Iscritto il: 7 novembre 2005, 14:07
Località: Hammer's lake (venezia)

Messaggioda chr » 10 novembre 2005, 20:10

gsb ha scritto:Ciao,
per inferiori (quando tiriferisci ai JSB exact rispetto ai baracuda match) intendi come risultati su quell'arma vero?
In genere tranne casi particolari, i pallini di peso inferiore ai 9-10 grani (come gli exact) sulla 52 non possono dare buoni risultati perchè viaggiano a velocità troppo alte per essere precisi. Mentre con i baracuda a causa del loro peso scendi a Vo inferiori ai 290m/s, velocità che rappresenta un pò la zona limite per i diabolo, oltre la quale perdono di stabilità.

Intendo usati con la mia d52 da21/22i
ciao chr


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 10 novembre 2005, 20:37

avevo inteso bene allora
grazie
giuseppe


Ciao

G

S

B
Avatar utente
trommauri
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 65
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 9:21
Località: fontechiari

Messaggioda trommauri » 11 novembre 2005, 9:07

chr ha scritto:
Complimenti per la gara che hai vinto,(con la 52 all'imbracciata ci vuole un supermanico) mi puoi dire dove hai acquistato quella calciatura ?
Ho guardato sul sito di cicognani ma non ho visto niente per la 52.
Ciao chr


Ciao CHR e grazie per i compl.
La calcitura Cicognani e' stato solo un colpo di fortuna: l'aveva un'armeria di Frosinone da diversi anni ed io non me l sono fatta scappare.
Da quanto ho letto sul sito di R. Mastrofini (www.airguns.it) sembra che tali calciature siano state ordinate dalla Diamant (2° distributore italiano Diana) a Cicognani, una decina di anni fa e ne hanno fatte un numero esiguo (ma non so dirti quanti.
Io ho agiunto qualche dettaglio come molla monolith di maccari, il muzzle avanti, il grilletto (totalmente regolabile) che mi ha spedito KUNG (quello del logo di questo forum) in cambio di 100 eurazzi e un po' di esercizio.

Ciao, ok
Mauri


Mauri
albino
Bello ma Bannato
Bello ma Bannato
Messaggi: 132
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 10:51
Località: roma-

Messaggioda albino » 11 novembre 2005, 11:32

trommauri ha scritto:
chr ha scritto:


Io ho agiunto qualche dettaglio come molla monolith di maccari, il muzzle avanti, il grilletto (totalmente regolabile) che mi ha spedito KUNG (quello del logo di questo forum) in cambio di 100 eurazzi e un po' di esercizio.

Ciao, ok
Mauri



Ciao Maurizio ,mi e' piaciuto il tuo grilletto.........e il calcio anche se trattasi di calcio specifico.
Per il kit nonostante vada molto bene ,posso assicurarti che in termini di reazioni puoi ancora migliorare il tutto parecchio.......perdici un po' di tempo e non te ne pentirai...
Ciao Alb



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti