Regalo Carabina

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Nissan
Nottolo
Nottolo

Regalo Carabina

Messaggioda Nissan » 19 agosto 2012, 12:04

Salve a tutti, chiedo il vs prezioso consiglio in merito ad un regalo che vorrei fare.
Io pratico più sovente tiro al volo (cn un fucile da tiro naturalmente :D ) ma ultimamente
visto l interesse di mia moglie, Ogni tanto in prestito usiamo due carabine ad ac... Una gamo
1250 in 4.5 Potentissima ma a parer mio poco precisa, ed un hatsan 5.5 se nn erro mod. 135 che sinceramente mi
diverte di più... ma dove stà il problema? Sono entrambi pesanti e sparando la donna ne risente, pesano circa 4 kg qualcosa
in piu forse, praticamente piu del fucile da tiro al volo arm003 .... quindi si stanca subito. Visto che il tiro al volo
la demolisce, e visto che gli interessa la carabina la diverte volevo regalargline una.... nn tanto pesante che gli permetta di divertirsi
almeno a 25/30 metri... che sia precisa e potente al punto giusto. Gli piace quando si pianta sul compensato!!! Tutto questo è possibile a prezzi accessibili, o è solo frutto della mia utopia?? NN vorrei spendere tanto visto che il periodo è poco propizio per spendere soldi :D ....
Sperando di nn aver fatto una richiesta impossibile, o banale mi affido alla vs esperienza!!!
NB: Nn vorrei prendere diana! Grazie a tutti in anticipo!
arm002

Enrico Bj
Vip User
Vip User

Re: Regalo Carabina

Messaggioda Enrico Bj » 19 agosto 2012, 12:27

Potresti regalarle una bella Weihrauch HW30s... Costa poco, ha pochissime reazioni, pesa 2,5kg, è molto precisa... Ed è per sempre!

libellula
Rookie
Rookie

Messaggioda libellula » 19 agosto 2012, 13:08

Quoto,ma che sia il modello S,cioè con scatto Rekord.
L'alternativa potrebbe essere il modello HW 50S;500 gr in più rispetto la 30S.

Nissan
Nottolo
Nottolo

Messaggioda Nissan » 19 agosto 2012, 15:43

Grazie tante per le risposte, ma che significa, ha poche reazioni? scatto record? sono completamente ignorante in materia. In oltre la 30s... in 4.5?

val57
Vip User
Vip User

Messaggioda val57 » 19 agosto 2012, 16:15

il calibro 4,5 è il più diffuso

la scelta dei pellets da impiegare è più vasta

infine, rimanendo nel settore delle carabine di libera vendita, considerato il limite di legge della potenza (energia pari a 7,5 joule), il piccolo calibro ( ed il peso minore) consente velocità maggiori e quindi traiettorie più tese
in altre parole possibilità di cimentarsi efficacemente con bersagli posti a distanze maggiori (30 mt circa)

--------------------

poche reazioni vuol dire minor "rinculo" allo sparo (nelle carabine ad aria compressa a molla, tale "rinculo" è dovuto alla distensione della molla ed alla partenza-arrivo del pistone)

minore è il rinculo, maggiori sono il comfort, il divertimento, la precisione

rekord (montato sulle versioni "S" della serie HW della Weihrauch, se non sbaglio) è uno scatto migliore, più piacevole da usare, più preciso nel funzionamento... e contribuisce a migliorare i risultati

buon acquisto e buon divertimento

Immagine
Calabria Field Target A.s.d.

---------------------------------
... forasia!
Jack Sparrow
Moderator
Moderator

Messaggioda Jack Sparrow » 19 agosto 2012, 16:47

Prima di tutto bisogna scegliere se si vuol tirare con una depotenziata, da 7,5J o con una FULL a potenza piena. A mio avviso la Full è piu divertente, anche se magari l'uso in tranquillità puo essere piu problematico.

come modelli per una Donna sicuramente la HW30S è ottima, principalmente per il peso e le caratteristiche di precisione e maneggevolezza. A mio parere potrebbe andare anche una HW950 che a piena potenza da belle soddisfazioni, riuscendo ad esprimere qualche Joule in piu della 30s, anche se è un pò più pesante della hw30, 3,4kg della hw950 contro i 2,5kg della hw30, a cui va aggiunto il peso di un'eventuale ottica.

altre carabine di ottimo livello, principalmente a canna fissa, tipo hw977, 77, air armstx 200, prosport etc, come peso sono tutte sui 4kg e oltre... :-(

P.S
con queste due carabine, visto anche l'uso che se ne farà, è consigliabile il cal.4,5mm

deafman
Nottolo
Nottolo

Messaggioda deafman » 19 agosto 2012, 17:38

se vuoi un tiro gentile da una carabina equilibrata e precisissima:BSA , CZ o AA 200 pcp, non a molla ma a aria compressa precaricata, da una pompa o un a bombola da sub, nelle pcp, puoi averle depotenziate in 4,5, per tiri a 25/35 mt, oppure full in 4,5 o 5,5, dove puoi tranquillamente tirare a 50/70 mt con ottima precisione e costanza.
assolutamente zero reazioni (rinculo e salto dopo il tiro): prezzi dai 550 ai750 per la carabina+100 per ottica 4-16x, pompa+tubo flessibile alta pressione e connessioni euro 210/230, oppure bobola più tubo e connessioni dai 200/230 euro, Il caricamento della bombola può essere fatto in un diving center attrezzato per sub.
Nell'ambito delle springers (a molla) a basse reazioni e depo hw 30s ,hw 50s ,hw77k th(calcio in polimero tumbhole, dai 190 ai 380 euro, con i pellets giusti puoi essere costante anche a 40 mt.

tirasassi full
deafman
Nottolo
Nottolo

Messaggioda deafman » 19 agosto 2012, 17:46

hai poi tutta una serie di entry level, a costi molto contenuti,di tutti gli entries mi sento di dirti di lasciare perdere i gamo,prendere in considerazione diana panther f21,stoeger x5,e le inesi ribatezzate con pistone a gas anzichè a molla, assolutamente prive di reazioni al tiro molto care e molto "loffie" nell'area delle depo.
mi rendo conto che posso aver aumentato la confusione,ma per ogni tipo e modello segnalato trovi moltissimi approfondimenti nel forum utilizzando la funzione" cerca".
complimenti per il tiro a volo che pratichi, per me rimane sempre uno degli sport migliori in assoluto

tirasassi full
vito55
Vip User
Vip User
Contatta:

Messaggioda vito55 » 20 agosto 2012, 13:45

Nissan ha scritto:Salve a tutti Ogni tanto in prestito usiamo due carabine ad ac... Una gamo
1250 in 4.5 Potentissima ma a parer mio poco precisa, ed un hatsan 5.5 se nn erro mod. 135 che sinceramente mi
diverte di più... ma dove stà il problema? Sono entrambi pesanti e sparando la donna ne risente, pesano circa 4 kg qualcosa
in piu forse, praticamente piu del fucile da tiro al volo arm003 .... quindi si stanca subito.

Che dire la scelta cade su una full visto le carabine con cui vi siete abituati, (entrambe esprimono dai 35 a oltre 40 Joule)
Difficile dare un consiglio specie se deve essere leggera.
friend

vito
Nissan
Nottolo
Nottolo

Messaggioda Nissan » 20 agosto 2012, 14:08

Grazie a tutti per i numerosi consigli. Ho capito che come richiesta nn è semplice. Naturalmente nn volendo spendere una cifra, non posso pretendere chissà cosa.... ma gioccatoli nn ne vorei prendere! Scusate l ennesima domanda idiota: leggo nelle descrizioni dei modelli fucili dichiarati 290 m/s.... sono dati abbastanza importanti, ma quali sono i marchi attendibili?? di 2000 modelli quali sono a parte le hw, le diana i marchi davvero seri?? come in tutte le cose ci saranno le case +degne ?? Grazie ancora

Nissan
Nottolo
Nottolo

Messaggioda Nissan » 20 agosto 2012, 14:17

Enrico Bj ha scritto:Potresti regalarle una bella Weihrauch HW30s... Costa poco, ha pochissime reazioni, pesa 2,5kg, è molto precisa... Ed è per sempre!
Sembra un buon compromesso... sperando sia abbastanza potente :)

@val57 grazie delle info!

deafman ha scritto:hai poi tutta una serie di entry level, a costi molto contenuti,di tutti gli entries mi sento di dirti di lasciare perdere i gamo ....complimenti per il tiro a volo che pratichi, per me rimane sempre uno degli sport migliori in assoluto

Il tiro al volo?? Si a parte che ti spenna al gg d'oggi sparare....:) Perchè le gamo sono pessime??

Nissan
Nottolo
Nottolo

Messaggioda Nissan » 20 agosto 2012, 14:38

Chiedo delle gamo visto che la GAMO Shadow DX RSV la dichiarano come 315 m/s e visto che le altre arrivano a 290 circa.... delle depo mi sembrava la piu potente!

robertino
Nottolo
Nottolo

Messaggioda robertino » 20 agosto 2012, 15:23

Nissan ha scritto:Chiedo delle gamo visto che la GAMO Shadow DX RSV la dichiarano come 315 m/s e visto che le altre arrivano a 290 circa.... delle depo mi sembrava la piu potente!

le carabine depo (7,5 J, quindi di libera vendita) arrivano ad un massimo di 170 metri al secondo in calibro 4,5 mmm ; oltre quella velocità hai in mano una full.
Le carabine in 5,5 classificate depo hanno una traiettoria molto parabolica (da scartare da principio)

Roberto
Jack Sparrow
Moderator
Moderator

Messaggioda Jack Sparrow » 20 agosto 2012, 15:53

Nissan ha scritto:Chiedo delle gamo visto che la GAMO Shadow DX RSV la dichiarano come 315 m/s e visto che le altre arrivano a 290 circa.... delle depo mi sembrava la piu potente!

dei dati che le case costruttrici dichiarano, non prendere in considerazione le velocità, perchè è uno specchietto per le allodole....in primis perchè nessuna casa dichiara con che tipo di pellet si raggiungono tali velocità, seconda cosa quasi nessuna springer raggiunge le velocità dichiarate dalle case costruttrici con pellet di peso adeguato all'uso della carabina.

Prendi in considerazione la potenza espressa in Joule. In genere le carabine springer con cui si hanno buoni risultati di precisione (hw77-97-950 air arms tx200-prosport etc) esprimono circa 20J e sono considerate carabine di potenza media.

le carabine Depotenziate esprimono tutte indistintamente 7,5Joule, e con qualsiasi pellet non possono andare oltre questo livello di potenza o altrimenti si cade nel reato penale.

Se non ricordo male la HW30 in versione Full in italia non viene importata :dub: ma cmq anche in versione full nonostante le ottime caratteristiche non è una carabina che brilli in potenza.

le carabine springer di alta potenza vale a dire oltre i 20Joule sono svariate, ma è da prendere in considerazione che come peso sono tutte sopra i 4kg quindi abbastanza pesantucce per una signora.

pertanto se si vuole andare su una carabina piena potenza, dal mio punto di vista una HW950 può essere una buona opzione (lo dico perchè la conosco) , è una carabina che riesce ad esprimere una buona potenza (arriva sui 20J) buona precisione,maneggevole e pratica essendo basculante, buone finiture, peso contenuto, prezzo abbordabile.

Carabine Gamo o marche similari, purtroppo non hanno un livello ottimale in relazione a finiture materiali precisione etc...anche molte volte in relazione a quello che le fanno pagare :-( .

Cmq a questo punto se il budget lo permette potresti prendere in considerazione anche una PCP :-( è piu costoso sia l'esercizio che comprarla...ma avresti piu vantaggio relativamente al fattore Peso-potenza :-(

vito55
Vip User
Vip User
Contatta:

Messaggioda vito55 » 20 agosto 2012, 17:53

Ultimamente sono nate le Gamo IGT sono leggere esistono anche in versione full in armeria ne trovi con il calcio in polimero (leggerissima) ma come vanno non saprei dirti.
friend

vito
libellula
Rookie
Rookie

Messaggioda libellula » 20 agosto 2012, 20:31

Nissan ha scritto: di 2000 modelli quali sono a parte le hw, le diana i marchi davvero seri?? come in tutte le cose ci saranno le case +degne ?? Grazie ancora

Sicuramente sopra ai marchi da te menzionati c'è la AA ( Air Arms) che produce la TX200 ( una copia della 977 HW....ma in meglio sia a finiture che a reazioni...............in full ci sono 2 versioni,una da 16j e una da circa 20 J),la miglior springer sul mercato; note negative:il costo e il peso.
Altra chicca della AA è la 410 PCP,ma anche in questo caso il costo (il peso non sò) è salato.
Sotto a Diana e HW ce ne sono un sacco,ma a me non dispiace il marchio BSA.

MA a te,a parte la " leggerezza" cosa interessa in una carabina; depo o full,molla o PCP, cara,media oppure economica :dub:

Ad ogni modo,quoto Jack per quanto riguarda la HW950 come connubio potenza ( se full),leggerezza ( sempre comunque quasi 3,5 Kg + eventuale ottica) ed economicità di acquisto.

meddysniper
Nottolo
Nottolo

Messaggioda meddysniper » 20 agosto 2012, 20:55

azz.. visto il titolo pensavo volessi regalare una carabina a qualcuno di noi.. :D

Ciao a tutti da Andrea

Walther LG300 + FALCON T50
HW 977 + ZOS 10-40X60
libellula
Rookie
Rookie

Messaggioda libellula » 20 agosto 2012, 21:01

meddysniper ha scritto:azz.. visto il titolo pensavo volessi regalare una carabina a qualcuno di noi.. :D

Dal titolo,avevo pensato anch'io ad un Babbo Natale estivo :wink:

Nissan
Nottolo
Nottolo

Messaggioda Nissan » 21 agosto 2012, 11:33

libellula ha scritto:
meddysniper ha scritto:azz.. visto il titolo pensavo volessi regalare una carabina a qualcuno di noi.. :D

Dal titolo,avevo pensato anch'io ad un Babbo Natale estivo :wink:

Potessi farlo volentieri, ed anche con un ottima ottica :ok:

deafman
Nottolo
Nottolo

Messaggioda deafman » 22 agosto 2012, 11:25

perchè no? una Bsa springer supersport depo 4,5 o full 5,5, un buon compromesso fra tutti i requisiti da te richiesti, anche se il marchio è proprietà gamo, sono carabine fatte molto bene.

tirasassi full