Norconia b88

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

gandalf
Nottolo
Nottolo

Norconia b88

Messaggioda gandalf » 24 agosto 2012, 20:11

Come scrissi qualche tempo fà, come prima carabina ho preso una poco blasonata ma economica b88.Ora mi sono deciso a prendere un ottica e ho preso una Royal 4x16x44.Con questa ottica sparando in appoggio a un bersaglio grande come una moneta da un euro a 25 mt. piazzo dentro una media di 4 pellets su 10,gli altri 6 finiscono in un raggio di 5 cm.Come pellet ho usato i jsb exat express 4.52, i Beretta pounded e gli rws geco da 3 euro e rotti alla scatola.(Devo dire che a questa distanza mi sono sembrati forse i più precisi).
Secondo voi con una HW riuscirei a fare meglio?
Mi attira molto la 77K in polimero.

Jack Sparrow
Moderator
Moderator

Re: Norconia b88

Messaggioda Jack Sparrow » 24 agosto 2012, 22:13

direi di si, se il manico è buono, in appoggio con una hw 977-77 fai un solo buco, quasi si perde gusto :D .

Frben
Nottolo
Nottolo

Messaggioda Frben » 25 agosto 2012, 9:19

Straquoto Jack!

Frben

Hw 977 full 4,5 konus 4-12x50
Morini CM162 E
Toz 35 22lr
Remington 700 VLS 223 rem Tasco 6-18x50
Kimber custom 2 45 ACP
Pedersoli Mang in Graz 44 BP
vito55
Vip User
Vip User
Contatta:

Messaggioda vito55 » 25 agosto 2012, 15:23

gandalf ha scritto:Come scrissi qualche tempo fà, come prima carabina ho preso una poco blasonata ma economica b88.Ora mi sono deciso a prendere un ottica e ho preso una Royal 4x16x44.Con questa ottica sparando in appoggio a un bersaglio grande come una moneta da un euro a 25 mt. piazzo dentro una media di 4 pellets su 10,gli altri 6 finiscono in un raggio di 5 cm.Come pellet ho usato i jsb exat express 4.52, i Beretta pounded e gli rws geco da 3 euro e rotti alla scatola.(Devo dire che a questa distanza mi sono sembrati forse i più precisi).

Un raggio di 5 centimetri equivale ad una rosata di 10 centimetri, molto ampia se il resto è in ordine, ottica, fissaggio, pallini, rest.
Sono risultati migliorabili, il consiglio (il mio) è quello di spremere il più possibile da te e dagli altri componenti.
La 77 è un buona carabina ma per dare il meglio di se stessa deve avere tutto il resto in ordine.
friend

vito
bulbsrtw
Nottolo
Nottolo

Messaggioda bulbsrtw » 25 agosto 2012, 18:38

gandalf ha scritto:Come scrissi qualche tempo fà, come prima carabina ho preso una poco blasonata ma economica b88.Ora mi sono deciso a prendere un ottica e ho preso una Royal 4x16x44.Con questa ottica sparando in appoggio a un bersaglio grande come una moneta da un euro a 25 mt. piazzo dentro una media di 4 pellets su 10,gli altri 6 finiscono in un raggio di 5 cm.Come pellet ho usato i jsb exat express 4.52, i Beretta pounded e gli rws geco da 3 euro e rotti alla scatola.(Devo dire che a questa distanza mi sono sembrati forse i più precisi).

Con la mia Typhoon Houston, che è simile (addirittura c'è chi dice che la b88 sia migliore) a 25 metri una moneta da un euro non avrebbe scampo, 100 su 100 (escluso qualche flyer). La 77/977 è un'ottima springer, ma per fare "un buco solo" a 25 metri ci vuole un grosso manico e un grosso...buco. megalol

Maurizio
________________________________________________________________________________________
carabina <7,5 j Typhoon houston 4,5---HW 977 depo---HW 40---revolver Umarex 586 6" Co2---softair Cyma ak47;; Desert Eagle co2 KWC---
gandalf
Nottolo
Nottolo

Messaggioda gandalf » 25 agosto 2012, 20:01

Oggi ho fatto una trentina di tiri ai soliti 25 metri con i jsb.Con i primi 4 ho tarato l'ottica, poi 6 centri di fila. pensavo di aver trovato il bandolo della matassa, invece 3 colpi alti a sx, poi 3 in basso, insomma non c'è più stato verso di fare due centri di fila.Capisco che può essere una questione di manico,ma sembra che ogni 4 o 5 colpi la carabina cambi potenza o si sposti l'ottica, cosa che non può essere perchè è fissata bene.Molla ancora in rodaggio? ho sparato una scatola e mezza di pallini.

bulbsrtw
Nottolo
Nottolo

Messaggioda bulbsrtw » 25 agosto 2012, 20:38

Non c' entra la molla, a meno che non sia rotta. Anche a me a volte succede, anche con la 977. A volte è proprio la giornata storta, spesso sono piccole cose che cambiano durante la sessione, come posizione dell' arma (io ho messo una bolla), appoggio, posizione dell' occhio nell' oculare, qualche vite un pò lasca.
Va fatta una bella pulizia della canna con feltrino imbevuto con WD-40 e un wadcutter dietro; smontare la carabina e dare una sgrassata reingrassata, controllando nel frattempo che tutto sia in ordine; rimontare, controllando che calcio e meccanica siano ben fissati.
Ripeto che è molto importante la posizione di tiro; spostando l' appoggio della carabina un pò più avanti o indietro sul cuscino, porta ad un diverso impatto sul bersglio.
Anche il vento, su una depo, ha un notevole influsso negativo sulla costanza.

Questioni più tecniche, come il gioco tra molla e pistone; tra pistone e cilindro; qualità/tenuta della guarnizione, sono da valutare in seguito se le altre non sortiscono miglioramenti. drunk

Maurizio
________________________________________________________________________________________
carabina <7,5 j Typhoon houston 4,5---HW 977 depo---HW 40---revolver Umarex 586 6" Co2---softair Cyma ak47;; Desert Eagle co2 KWC---
Jack Sparrow
Moderator
Moderator

Messaggioda Jack Sparrow » 26 agosto 2012, 4:58

bulbsrtw ha scritto: La 77/977 è un'ottima springer, ma per fare "un buco solo" a 25 metri ci vuole un grosso manico e un grosso...buco. megalol

Una carabina per essere in grado di Gareggiare nel FT deve fare rosate massime di 3 MOA, oltre questo limite non è adatta ad essere usata in questo sport. La 77 come la sorella 977 è una delle carabine piu usate nel FT. In Perfetto ordine con il pellet giusto ha una prestazione media in posizione di FT di 1,4-1,7 MOA , ha una prestazione media in appoggio di 1-1,2 MOA. 1 MOA a 25m equivale a 7,26mm. 10 pellet con 4,5mm di diametro fanno quindi un solo buco in 1MOA a 25m :-( 1,5 MOA sono circa 10mm, stesso discorso 10 pellet da 4,5mm di diametro in 10mm fanno un solo buco :-( chiaramente poi c'è la variabile del fattore manico..... :-( ma il mezzo è quello :-(

bulbsrtw
Nottolo
Nottolo

Messaggioda bulbsrtw » 26 agosto 2012, 9:32

Jack Sparrow ha scritto:
bulbsrtw ha scritto: La 77/977 è un'ottima springer, ma per fare "un buco solo" a 25 metri ci vuole un grosso manico e un grosso...buco. megalol

Una carabina per essere in grado di Gareggiare nel FT deve fare rosate massime di 3 MOA, oltre questo limite non è adatta ad essere usata in questo sport. La 77 come la sorella 977 è una delle carabine piu usate nel FT. In Perfetto ordine con il pellet giusto ha una prestazione media in posizione di FT di 1,4-1,7 MOA , ha una prestazione media in appoggio di 1-1,2 MOA. 1 MOA a 25m equivale a 7,26mm. 10 pellet con 4,5mm di diametro fanno quindi un solo buco in 1MOA a 25m :-( 1,5 MOA sono circa 10mm, stesso discorso 10 pellet da 4,5mm di diametro in 10mm fanno un solo buco :-( chiaramente poi c'è la variabile del fattore manico..... :-( ma il mezzo è quello :-(

Ciao Jack.
Tecnicamente il tuo discorso non fa una piega, ma in pratica sai che un pallino fatto male, un colpo d' aria, un battito di cuore, e il flyer è servito. Ultimamente sto notando, ad esempio, che con i nuovi JSB exact le rosate si sono allargate, sia con la 977 che con la Typhoon Houston. E comunque un bravo tiratore fa la differenza, altro che.. altrimenti basterebbe avere la 977 e tutti sarebbero campioni. Ed è per questo che io preferisco la cinese alla tedesca, così posso dare la colpa alla carabina.. :fiufiu:

Maurizio
Jack Sparrow
Moderator
Moderator

Messaggioda Jack Sparrow » 26 agosto 2012, 14:01

bulbsrtw ha scritto:
Jack Sparrow ha scritto: Ed è per questo che io preferisco la cinese alla tedesca, così posso dare la colpa alla carabina.. :fiufiu:

:?: :?:
bè che dire a me sulla 97k da 16J in appoggio sui 25-30m riesce abbastanza facilmente fare rosate dell'ordine di 10mm, e non credo di essere un grandissimo tiratore...diciamo che me la cavo :-( .

Cmq anche io ho una cinese la Bam B26 che sarebbe il clone della 950. supercustomizzata con parti Maccari e HW originali....Canna superlavorata etc etc etc ebbene c'è poco da fare a livello precisione anche se non è malaccio, non è equiparabile alla HW..... :-( le cinesi oltre alle canne che lasciano abbastanza a desiderare principalmente per quello che riguarda le rigature che hanno una superfice piuttosto irregolare...e non cosi netta e definita come quelle delle HW, spesso (come la mia) presentano dei cilindri irregolari.....e questo in una springer oltre ad essere irrisolvibile crea abbastanza grattacapi.... :-(

cmq cio non toglie che nonostante i difettucci anche io adoro la mia cinesina :D :D