stranezza HW 77K full

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

wiliam
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 ottobre 2005, 14:32
Località: Catania

stranezza HW 77K full

Messaggioda wiliam » 25 ottobre 2005, 15:33

Intanto complimenti per la realizzazione del forum a tutti gli addetti ai lavori ed anche agli iscritti, detto questo ecco la stranezza: l'altro giorno allenandomi con la mia 77 k full ho notato che ad un certo punto lo sparo era più forte e per circa 15 colpi è diventato sempre più forte assomigliava ad uno sparo di una calibro 22 e contemporaneamente la potenza era diventata almeno il doppio, questo l'ho verificato mettendo a circa 25 metri una tavola di abete di 2,5 centimetri l'ha bucata come il burro ed il pellet andava più alto continuando a sparare sulla stessa tavola (dopo circa 15 colpi) lo sparo si faceva sempre più silenzioso fino a ritornare all'origine e con potenza dimezzata tanto da non forare più la tavola di abete. Una cosa molto strana non mi era mai successo a voi e mai successo una cosa del genere? come si spiega? preciso che non ho usato nessun prodotto e non ho mai manomesso l'arma. grazie a tutti per la risposta ciao


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 25 ottobre 2005, 15:37

Ciao,
difficile risponderti in casi come questi....
prima di tutto ti chiederei se l'arma era rimasta ferma da molto tempo, e in che posizione, per seconda cosa ti chiederei se almeno a occhio la potenza ha subito delle variazioni ripetto a prima, adesso che si è calmata:


Ciao
G
S
B
wiliam
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 ottobre 2005, 14:32
Località: Catania

Messaggioda wiliam » 25 ottobre 2005, 15:45

Be ti posso dire che che è stata ferma per una settimana da sabato a sabato ed è stata custodita nel suo armadio con la canna rivolta verso l'alto, per la potenza adesso che si è calòmata penso sia quella di prima ma la mano nel fuoco non la posso mettere perchè non ho uno strumento per controllarla, però ti dico che la sensazione di quella enorme potenza mi ha fatto un certo effetto.


Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 25 ottobre 2005, 16:13

Ciao william! :D
Io ho la 77k depo.

Sulla depo la potenza si stabilizza se lubrifichi un po' la trasfer port con olio, ma per la full temo che la maggiore velocità dell'aria possa "bruciare" l'olio e creare un effetto di fusione della guarnizione di testa del pistone, a causa del trasferimento termico dell'olio ...

Quindi credo che l'unica azione sensata che puoi fare è dare un po' di grasso al molibdeno (Moly) al cilindro.

Ovviamente per fare questo devi smontare l'arma e dotarti di un compressore di molle ...

Con la buona tenuta delle guarnizioni adeguatamente lubrificate, la potenza dovrebbe essere ottima e costante. :wink:

Ciao!


ImmagineImmagineImmagine
Silendo Libertatem Servo
wiliam
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 ottobre 2005, 14:32
Località: Catania

Messaggioda wiliam » 25 ottobre 2005, 16:20

grazie Zerocode per i consigli ma al momento non me la sento di smontarla ma più in la credo che mi costruirò un compressore e così anch'io mi cimenterò a migliorarla grazie ai vostri suggerimenti ciao a tutti


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 25 ottobre 2005, 16:55

Ciao,
da quanto tempo ce l'hai. nel senso: quanti pallini ci avrai sparato?
Ciao
g


Ciao

G

S

B
wiliam
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 ottobre 2005, 14:32
Località: Catania

Messaggioda wiliam » 26 ottobre 2005, 13:43

ciao gsb occhio e croce avrò sparato 1500 pallini la sua anzianità è di circa 2 mesi (comprata nuova)


Avatar utente
lorensbel
Rookie
Rookie
Messaggi: 144
Iscritto il: 5 ottobre 2005, 19:03
Località: Legnano (MI)

Messaggioda lorensbel » 26 ottobre 2005, 15:36

wiliam ha scritto:ciao gsb occhio e croce avrò sparato 1500 pallini la sua anzianità è di circa 2 mesi (comprata nuova)


Ciao wiliam, una curiosità... non è che hai seguito il consiglio che alcuni armieri danno?? cioè di mettere un pò d'olio nella transfer port quando si nota che la carabina tira meno forte.. perchè se è così mi sà che ti tocca proprio smontarla.
Ciao.L


....Uno stato si può definire civile quando tutti possiedono armi e nessuno le usa contro i propri simili.....
wiliam
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 ottobre 2005, 14:32
Località: Catania

Messaggioda wiliam » 26 ottobre 2005, 16:29

ciao lorensbel se vedi ad inizio del trend l'ho specificato che non ho usato mai niente anche perchè la carabina è nuova :wink:


Avatar utente
lorensbel
Rookie
Rookie
Messaggi: 144
Iscritto il: 5 ottobre 2005, 19:03
Località: Legnano (MI)

Messaggioda lorensbel » 26 ottobre 2005, 18:15

wiliam ha scritto:ciao lorensbel se vedi ad inizio del trend l'ho specificato che non ho usato mai niente anche perchè la carabina è nuova :wink:

Si, l'avevo letto però ne volevo una ricorferma dato che molte armerie danno questo genere di consigli spesso presi per buoni.
Comunque credo che sia una sempre cosa imputabile alla lubrificazione magari di fabbrica.
Spesso si consiglia a chi ha appena acquistato una carabina nuova di eseguire una specie di rodaggio delle parti meccaniche, questo rodaggio ha anche la funzione di spandere meglio i lubrificanti presenti e stabilizzare le prestazioni dell'arma temo però non sia il tuo caso dato che hai già sparato circa 1500 pallini.
Ci sono anche altre ipotesi che potrebbero fare al caso nostro, ad esempioun frammento di metallo o di legno finito accidentalmente alla base delle spire della molla, o addirittura una rottura della molla in due parti che successivamente si sono dapprima accavallate e poi assestate.
Insomma, è molto difficile poterlo dire così senza ne visionare ne esaminare l'arma e soprattutto senza aprirla nel caso ve ne sia necessità.
Ciao.L


....Uno stato si può definire civile quando tutti possiedono armi e nessuno le usa contro i propri simili.....
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 26 ottobre 2005, 19:31

Sembrerebbe come detto da Lorens un problema di lubrificazione ecccessiva, e magari sorapposto ad una guarnizione con tolleranza un pò allegra.
Quando senti che capita di nuovo usa subito dei pallini pesanti tipo i baracuda che in breve la riporteranno a miti consigli. Sempre che tu prima non voglia smontare verificare e rilubrificare dopo aver cambiato le guarnizioni..
Ciao
g


Ciao

G

S

B
Avatar utente
zerocode
Top Friend
Top Friend
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 settembre 2005, 7:19
Località: Rozzano (MI)
Contatta:

Messaggioda zerocode » 26 ottobre 2005, 20:12

lorensbel ha scritto:Ciao wiliam, una curiosità... non è che hai seguito il consiglio che alcuni armieri danno?? cioè di mettere un pò d'olio nella transfer port quando si nota che la carabina tira meno forte...


Sulle full, come dicevo prima, l'olio nella transfer port può essere pericoloso:

zerocode ha scritto:Sulla depo la potenza si stabilizza se lubrifichi un po' la trasfer port con olio, ma per la full temo che la maggiore velocità dell'aria possa "bruciare" l'olio e creare un effetto di fusione della guarnizione di testa del pistone, a causa del trasferimento termico dell'olio ...


Meglio smontarla ed usare il Moly che tiene bene alle alte temperature!
:wink:


ImmagineImmagineImmagine

Silendo Libertatem Servo
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 26 ottobre 2005, 22:02

Ciao william

un grande benvenuto da parte mia.

La carabina è nuova e tu sei perplesso?

Ricordati che la HW ha due anni di garanzia.


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 26 ottobre 2005, 22:35

Sante parole!!!


Ciao

G

S

B
wiliam
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 ottobre 2005, 14:32
Località: Catania

Messaggioda wiliam » 27 ottobre 2005, 10:17

Ragazzi grazie a tutti per i consigli visto che "pare" sia ritornata allo stato iniziale per il momento lascio le cose come stanno se ci saranno evidenti cambiamenti perdita di potenza, perdita di precisione e quant'altro deciderò cosa fare, rinnovo un grazie a tutti per i consigli ed avanti così con il forum.



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti