Modifiche QB78

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Modifiche QB78

Messaggioda gilarmar » 15 giugno 2016, 7:00

Si intendevo che le dimensioni del calcio, sono più adatte ad un ragazzo che ad un uomo. Fermo restando le qualità della CZ200. Però la butto li, ma perchè non analizzi la BSA Buccaneer SE? Non la indico mica perchè felice possessore, mica perchè è (IMHO) fantastica, mica perchè ha una calciatura con venature bellissime, mica perchè me ne sono innamorato, mica perchè..................... megalol megalol megalol
A parte ogni scherzo io ci farei un pensierino anche perchè €200 in più, secondo me, per la CZ200 o AA200 (sono le stesse ed escono dalla stessa linea di produzione) non sono giustificate per quello che offrono.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: Modifiche QB78

Messaggioda masivo » 15 giugno 2016, 7:40

Uomini, ragazzi, statura....sapevo che quello che conta veramente è la misura del braccio o avanbraccio.

Non sempre è tutto in proporzione, per esempio io sono m 1,65 ma longilineo e ho il braccio lungo come mio cognato che è m 1,80...infatti l'HW 30 mi va un po corta e voglio rifargli un calcio serio in noce :ok:

PS: E' anche vero che mio cognato ha un po il braccino corto :mrgreen: :sorriso:


IVO
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Modifiche QB78

Messaggioda Calbas » 15 giugno 2016, 9:10

Boh, io sono nella media, quando ho sparato con la CZ nessuno mi aveva detto che era per ragazzi e quindi non me ne sono accorto. :?: Però ho notato la qualità e la precisione.

La BSA è fra i candidati, ma molto dipende da cosa trovi usato; comunque è evidente che prima di scegliere bisogna farsi una cultura, come in tutte le cose.

arm002


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Modifiche QB78

Messaggioda cillo » 15 giugno 2016, 12:02

Va beh dai, ti vendero' la mia HW100 :azz: tanto sono intenzionato a prendere una semiauto, lippi megalol :sorriso: CILLO


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Modifiche QB78

Messaggioda maxi_977 » 15 giugno 2016, 12:10

Calbas ha scritto:Boh, io sono nella media, quando ho sparato con la CZ nessuno mi aveva detto che era per ragazzi e quindi non me ne sono accorto. :?: Però ho notato la qualità e la precisione.


Infatti questa sembra la "favola" delle carabine per ragazzi, perche ritenute a torto piu`piccole... sembrano piu` piccole ma non lo sono, semmai piu` corte nell'azione, ma non nella pala del calcio.

la piu` nota forse e` la HW 30 che io posseggo e posso assicurarti che ha pala del calcio e canna di lunghezza identica alla 950, le posseggo entrambi e posso confrontarle, ma nessuno si sognerebbe di chiamare piccola la 950... allora perche` ci sono utenti che definiscono tale la 30?

Non saprei... molto perche lo hanno letto e lo ripetono acriticamente... una sorta di "relata refero", in anni passati questa informazione era contenuta in ogni messaggio che apparteneva ai consigli per gli acquisti... "si ci sarebbe la HW 30 ma e` un po' piccola... e` per ragazzi"

Volendo fare una verifica speditiva, se la si confronta con un'arma da guerra, che per definizione non puo` rientrare tra quelle per ragazzi, nella fattispecie la Winchester M1 Carbine in calibro .30" https://it.wikipedia.org/wiki/M1_Carbine rileviamo da wikypedia una lunghezza di 904 mm mentre la casa madre per la HW 30 riporta nel proprio sito web, una lunghezza totale di 985mm ben 81mm (8,1cm) in piu dell'arma da guerra sopra citata.

Ora i casi sono due o gli americani la davano in dotazione alla sola divisione di fanteria "Nanetti di Biancaneve", o qualcosa non torna,infatti pur con ben 81 mm in meno, non ho mai letto recenzioni negative, che riguardasse le dimensioni striminzite, su tale apprezzatissima carabinetta (la M1).

Quindi posso arguire che certe convinzioni sono leggende metropolitane... forse per il fatto del peso contenuto, che la fanno apprezzare da padri "amorosi" o mariti "coinvolgenti", cioe` da chi poi le compera.
:sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: Modifiche QB78

Messaggioda masivo » 15 giugno 2016, 13:10

Credo che carabine come la HW30, si possano definire piccole solo per peso e cilindrata ridotti, ma concordo che non si possono definire per donne o ragazzi.....conosco dei 16enni con certe stature e lunghezza braccia che.... :sorriso:


IVO
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Modifiche QB78

Messaggioda cillo » 15 giugno 2016, 13:25

E' sicuramente un modo di dire, comunque in america ci sono le carabine per ragazzini, anche per donne, tutte rosa, voglio farmene una anche io, :azz: la Wincester era proprio carina, sembrava un giocattolino, ricordo che mi piaceva tantissimo :sorriso: CILLO


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Modifiche QB78

Messaggioda gilarmar » 15 giugno 2016, 15:21

Verrina vendeva PCA tutte rosa, non l'hai viste il martedì con gli altri amici di merenda? Comunque io la CZ200T l'ho provata perchè stavo per prenderla, ma avendo la lunghezza avanbraccio piegato a 90° e dito indice piegato circa 40/41 mi risultava molto piccola. Infatti ho problemi con molte carabine. Anche con la Buccaneer è per questo che la voglio modificare Bullpup. Su tutte le carabine, ad eccezione della HW50S perchè ero intenzionato a fare una calciatura nuova, ho dovuto fare una zeppa per allungare di 4/5cm la lunghezza della pala.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Modifiche QB78

Messaggioda Calbas » 15 giugno 2016, 17:30

O-oh, cos'è sta cosa?
Con la QB io ho l'angolo fra braccio e avanbraccio (angolo interno) a meno di 90°.

Urge informazione sulla misura della postura corretta.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Modifiche QB78

Messaggioda maxi_977 » 15 giugno 2016, 20:39

Calbas ha scritto:Urge informazione sulla misura della postura corretta.

Tranquillo Calbas, se in una basculante installi un'ottica troppo lunga poi devi compensare l'eye-relief ovvero la distanza della pupilla (in genere 4 pollici) allungando la pala, ma non perche' questa ultima sia troppo corta... :0)

Ad ogni modo allungare la pala per compensare un'ottica troppo lunga puo' diventare controproducente... aumenta il peso in punta e la postura comunque ne risente... la morale e' che non sempre si puo' rimediare bene... :-(

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Modifiche QB78

Messaggioda gilarmar » 15 giugno 2016, 21:24

Ma io veramente allungo una calciatura per evitare di piegare il polso in una posizione innaturale, l'avanbraccio non si distende abbastanza e rimanendo fermo con il polso rientrante dopo un po' incomincio a sentire male. A me hanno sempre detto che per misurare la distanza ottimale per mettere il grilletto bisogna misurare mettendo il braccio a modo gesto dell'ombrello e misurare la lunghezza fino all'indice la pala deve stare comoda li. Ho sempre fatto così e mi sono trovato sempre bene. Se non ho la pala lunga devo mettermi di fianco alla calciatura in modo da allungare l'avambraccio per distendere il polso e non soffrire un dolore tipo grampo


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: Modifiche QB78

Messaggioda masivo » 16 giugno 2016, 8:05

Si Marcello sembra sia così: prendere la misura tra interno gomito e nel dito dove appoggia il grilletto.

Però io ho fatto varie prove è credo che dipenda anche dal tipo di impugnatura, un conto è quella classica a curva allungata un'altro è se quasi dritta a calciopistola.
In pratica il calciopistola ti allunga il braccio modificando la posizione della mano (porta più avanti il polso) e trovo sia più comoda, perciò credo che ognuno debba trovare la sua lunghezza in base al tipo di calcio e le proprie necessità.....ovviamente si tratta di piccole variazioni 1-2 cm.


IVO
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Modifiche QB78

Messaggioda maxi_977 » 16 giugno 2016, 15:56

gilarmar ha scritto:Ma io veramente allungo una calciatura per evitare di piegare ... modo da allungare l'avambraccio per distendere il polso e non soffrire un dolore tipo grampo


Sara` ma a me sembra una questione di lana caprina... con tutti i gradi di liberta` che ha un barccio, mi meraviglio di questi problemi... :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Modifiche QB78

Messaggioda gilarmar » 16 giugno 2016, 16:05

Sarà Max ma non trovo la posizione se non ho la pala allungata o mi posiziono in modo strano. Ora con la BSA mi sembra di non avere questi grossi problemi, come non li ho avuti con la Ignite Black OPS, per i piccoli momenti che l'ho posseduta :muro: :muro: :muro: :muro: , avevo allungato al max la pala.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Modifiche QB78

Messaggioda maxi_977 » 16 giugno 2016, 16:32

gilarmar ha scritto:Sarà Max ma non trovo la posizione se non ho la pala allungata o mi posiziono in modo strano.

che peccato... questa cosa ti toglie un po' di divertimento...

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Modifiche QB78

Messaggioda Calbas » 15 luglio 2016, 11:14

Aggiungo qui alcune considerazioni sul tuning necessario alla QB78 per avere le migliori prestazioni di precisione, ben diverso da avere più potenza che è quello per cui si trovano tante info in rete.

Una questione è analoga al gioco dell’otturatore, già detto in altro topic; si tratta del gioco fra martello, supporto molla e tubo che li contiene.
Di fabbrica ci si trova con questo problema:




hammer.png




Il disallineamento comporta perdita di velocità, ma soprattutto imprecisione del tiro, perché l’attrito in movimento varia casualmente per ogni colpo. Nessun tipo di lubrificante ha risolto il problema in modo efficace, sono palliativi, benché abbia usato una gamma di prodotti piuttosto sofisticati.

Ho quindi deciso di eseguire la stessa modifica dell’otturatore:



Guida.jpg





E’ bastato tenere in asse questo pezzo per mantenere diritto anche il martello. I risultati si sono visti subito in termini di raggruppamento dei colpi (e anche qualche m/s di aumento).


Rimaneva il sospetto che la quantità di gas fosse insufficiente. L’avevo notato dalla differenza di risultati fra usare una bomboletta o due.
Come d’uso comune ho fatto uno scasso al corpo valvola per permettere un ripristino del gas contenuto, in modo che all’apertura della valvola lo spazio interno non rimanesse in depressione.
Insieme ho fatto anche una guida per il chiodo che buca la bomboletta; infatti aveva la tendenza a strisciare sull’alluminio provocando anche qui una variabilità nell’apertura della valvola che comporta variazioni di tiro
Tenete d’occhio gli scalini della guida in ottone che dopo ne riparlo:



valvola.jpg





Arrivati a questo punto ho rilevato un rimbalzo molto forte con elevato consumo di gas. La ragione è ovvia: se il martello fa attrito picchia male, ma ha poco ritorno proprio per l’attrito; ragione per cui molti non sentono il problema del rimbalzo, proprio perché il martello va male.
La valvola con grande disponibilità di gas accentua il problema del botto di rimbalzo, tanto che il rumore si sentiva anche ad orecchio.

Ho voluto provare un freno fatto in casa copiando l’idea di un costruttore USA:





hdd.jpg





Come mi aspettavo ho ottenuto una riduzione, ma già dopo 10 colpi l’effetto diminuiva, perché le superfici in contatto si lisciano.
Allora ho diminuito il peso del martello riuscendo a tornire tutto il possibile, con una riduzione di peso 8g, quasi il 15% del totale.
Se guardate la foto sopra la parte di martello segnata in giallo è stata eliminata.


Il rimbalzo è diminuito, ma anche la velocità si è abbassata.
A questo punto ho cominciato a lavorare sulla guida in ottone di cui ho parlato prima. La sua lunghezza serve da precarico della molla e influenza il tempo di apertura e quindi sia il rimbalzo che la velocità del pallino.
Ma non basta; se il diametro della guida è uguale a quello interno della valvola va a chiudere lo scasso che facilita l’entrata del gas; questo vuol dire che aumentando la profondità dei gradini si ottiene una regolazione della quantità di gas che viene risucchiata.

A questo punto lavorando sul carico della molla e sulla luce che rimane aperta ho trovato il punto in cui il rimbalzo diminuisce, anche se non si annulla, e la quantità di gas è giusto quello che serve, senza averne in eccesso.

Il risultato finale di tutti i lavori fatti è molto soddisfacente, la QB78 adesso non ha più niente da spartire con quella originale.

In programma ho ancora un martello nuovo, con una massa mobile antirimbalzo, per eliminare completamente il problema, ma c’è da studiare e fare molte prove.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Modifiche QB78

Messaggioda gilarmar » 15 luglio 2016, 11:31

Che dire :cool: :cool: :ok:
Io ho problemi a fare il finto silenziatore alla mia BSA e tu hai rifatto la meccanica


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Modifiche QB78

Messaggioda cillo » 15 luglio 2016, 12:17

Domanda, che diametro hai usato per il martello? Il tubo e' abbastanza calibrato oppure bisogna rettificarlo? Adesso ti metto una pulce nell'orecchio (come se non ne avessi gia' abbastanza) megalol hai mai pensato di cromare a spessore l'interno del tubo? Ci sono ditte in Emilia che lo fanno, io feci cro mare l'interno di un cilindro per moto, vabbe' il cilindro in questione era in alluminio, pero' penso che anche se in acciaio non ci siano problemi :sorriso: CILLO


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Modifiche QB78

Messaggioda Calbas » 15 luglio 2016, 12:53

La QB78 come esce dalla fabbrica è un mezzo rottame, almeno dal punto di vista di un meccanico, anche se per tirare a 10m va bene.

Fra renderla precisa come una Daystate e renderla funzionante al meglio possibile ci passano dei quattrini.
Quindi, rettificare o cromare il tubo mi sembra eccessivo, allora meglio spendere i soldi per una carabina di qualità; però una lucidata a mano, ben fatta, fa molta differenza.
Per il giochi però non si può fare altro che aumentare i diametri. Se te lo fai in casa vale la pena, se devi farlo fare da uno che lavora a 50E l'ora, no.

@Gila
Il mio primo moderatore l'ho fatto proprio con tubi da elettricista, a mano come hai fatto tu. E funzionava anche.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Modifiche QB78

Messaggioda cillo » 15 luglio 2016, 13:04

Non mi hai detto quanto deve essere il diametro del martello, magari vista la cinesata, non saranno tutti uguali, potrei anche farmelo fare da un amico che ha un'officina di precisione, in realta' ci avevo pensato a rifare il tutto, magari con acciaio decente, ma poi come dici tu te ne compri una gia' pronta, pero' vuoi mettere la soddisfazione ricavare da un rospo un bel cigno? megalol :sorriso: CILLO



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti