HW 950 ribelle

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda masivo » 29 agosto 2016, 8:47

Mi dispiace Max...non sapevo che questo consiglio lo avessi dato Tu...e non me lo sarei aspettato.
Premetto che non ho molta esperienza di armi, ma conosco bene la meccanica e le sue logiche, per passione poichè poi ho lavorato sopratutto il legno.

Per rispetto nei Tuoi confronti ma anche per far capire agli altri che eventualmente avessero questo tipo di problema, voglio entrare nel dettaglio della cosa.

Purtroppo <canzignos> con quella 950, oltre ad essere stato sfortunato, ha fatto qualche errore bellepapa
Primo, non si è avvalso della garanzia, poi si è fatto convincere di risolvere con un kit.
Ritrovandosi poi con l'arma esuberante (di quanto poi si sarebbe dovuto sapere per intervenire nel modo migliore) e pure con reazioni, secondo il Suo parere, esagerate.
Se avesse chiesto a me, gli avrei suggerito di togliere la molla V.M. e dopo averla intestata montare la molla originale, eventualmente con spessoramenti se era necessario.
Avrebbe sicuramente anche ridotto le reazioni e non avrebbe rovinato la molla V.M. rendendola eventualmente invendibile assieme al kit.

Poi come ho detto, ogni uno accetta i consigli che crede ed è libero di agire come meglio crede, e ne paga le conseguenze....che poi non è che siano così gravi :sorriso: solo soldi buttati.

drunk


IVO
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda maxi_977 » 29 agosto 2016, 10:40

masivo ha scritto:Mi dispiace Max...non sapevo che questo consiglio lo avessi dato Tu...e non me lo sarei aspettato.

Tranquillo masivo la mia era solo curiosità il fatto che lo abbia suggerito io è ininfluente... Anche io posso dire delle fesserie... anche se credo in quello che scrivo:-)
Ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda canzignos » 18 settembre 2016, 10:50

A proposito... raga, adesso mi sono proposto di risalire alle origini.
Gia' ho ordinato una molla e una guarnizione nuove ed originali HW 950 e purtroppo come risaputo con Bignami serve pazientare.
Comunque, vorrei utilizzare il pistone HW originale , la nuova guarnizione e molla (originali HW ).
Ribadisco... trovo impossibile che la carabina torni a "sputare" i piombini a 3-4 metri dalla bocca della canna o addirittura che rimangano nella canna stessa come da muova. :muro:
Allora non sapevo metterci le mani e oggi dubito fortemente sulla diagnosi fornitami dall'armiere. :-(
Poi vorrei inserire Top-Hat e guidamolla piu' preciso e realizzato da un amico su misure da me suggerite.
Ora, pero' l'unico dubbio che ho e' a proposito del pistone e non so se usare quello d'origine oppure quello V-Mach con la sua guarnizione e Top-Hat (sempre V-Mach) . :dub:
Devo prima verificare le dimensioni dell'uno e dell'altro se siano perfettamente compatibili, compresa la lunghezza del codolo.
friend


Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda canzignos » 18 settembre 2016, 20:11

maxi_977 ha scritto:
canzignos ha scritto::azz: ... ti volevo chiedere, si ma non per funestarti la giornata, suppongo che anche li a Torgiano avrai sentito il tremore del terreno ! pakka
Mah.... adesso buone vacanze e divertiti nel sole !!!!!!!!! :sorriso:
friend

Si l'ho sentito ... La prima scossa... Ma era poco più di una scossa al letto... Ho fatto il volontario in Irpinia e non ho potuto chiedermi a chi fosse toccata la scossa grossa

Io vivo in una casa vecchia con murature a sacco... Come quelle di amatrice... Spero solo di non esserci quando toccherà a Torgiano

Ciao Max


Ma...no non ti preoccupare ... quella brutta bestia che e' il terremoto adesso non deve piu' infastidire queste bellissime zone d'Italia . :ok:
Ma mi rivolgo a te perché l'unica incognita che rimane da prendere in considerazione , e' davvero come hai supposto il diam. della T.P. magari maldestramente aumentato di misura.
Mi fa sospetto perché il kit V-Mach che hanno inserito sembra in effetti molto potente tanto e' vero che inizialmente per rientrare nei 7,5j. ho dovuto togliere la bussola Top-Hat.
Cio' mi suggerisce che la sua potenza serva a ad alimentare in modo adeguato il foro della Transfer port.
:azz: .. da verificare e' cosa abbastanza complessa anche perché non so quale sia la misura originale.
Guardando a prima vista non sembrerebbe esser stata lavorata e poi non ci voglio pensare perché a questo punto sarebbe la "catastrofe finale"... :muro: pakka .
drunk


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda Calbas » 18 settembre 2016, 21:52

Secondo me sei troppo impulsivo, prima di fare chiedi sul forum qualche consiglio.
Ad esempio, perché non comperare molla e guarnizione originale dal solito negozio a Napoli, che in 24 ore te lo trovi a casa?
Poi il cilindro costa nuovo intorno a 80E, non è una festa ma neanche una catastrofe;
però prima di comperarlo bisogna misurare la TP e se fosse proprio allargata la si rimpicciolisce.

Eventualmente da Milano a casa mia sono 30 minuti. :wink:


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda canzignos » 19 settembre 2016, 8:42

Calbas , non mi rappresenta un problema attendere qualche giorno i pezzi di ricambio e per il pistone (la 950 ha come cilindro il corpo carabina) , ne ho 2 a disposizione, quello originale che mi pare in buone condizioni e rispetta le dimensioni di fabbrica e quello V-Mach che devo paragonare.
L'incognita reale e' il foro della T:P. :dub: e, di quello non ne conosco la misura originale .
Se fosse stata alterata non saprei cosa veramente fare :oops: :oops: pakka
drunk


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda Calbas » 19 settembre 2016, 9:41

Quando Max si decide a mollare l'informazione : diametro della TP nella 950 .... :mrgreen:
vai al brico a comperare una punta da 3 o 3.5, secondo quello che dice, poi si vede se passa - non passa - balla - balla tanto (dipende dall'angolo che risulta); poi se il Dottore vuole una misura precisa si può fare una colata in cera e rilevare col micrometro.
A quel punto si decide.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda canzignos » 19 settembre 2016, 9:59

Calbas ,...mah.. questa sara' l'estrema soluzione e speriamo non ci si debba arrivare. pakka
Comunque quando arrivano molla e guarnizioni originali con l'inserimento Top-Hat e Guidamolla da me fatti fare ad un amico con quote da me indicate vedo come si comporta la carabina sia dal punto di vista della potenza (<7,5j.) e soprattutto per vedere se le vibrazioni allo sparo sono diventate accettabili. :ok:
drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda maxi_977 » 19 settembre 2016, 21:30

Calbas ha scritto:Quando Max si decide a mollare l'informazione : diametro della TP nella 950 ....


Mea culpa... mea culpa... mea maxima culpa... sado:

scusate ma o non avevo capito o data l'eta' me ne ero dimenticato... forse la seconda.

Devo dire che mi e' toccato disassemblare la carabina quasi in toto... perche' per infilare il codolo della punta da trapano ho dovuto smontare la bascula... io che per paura di non saper rimontare o rovinare i rasamenti, quando ho fatto il tuning alla 950, ho sfilato il perno della leva per non smontare la bascula :sorriso: spero almeno in "captatio benevolentiae" :sorriso:
micrometro.jpg

beh' dopo tutto sto popo' di discorso questo e' il risultato, la punta e da 3,00 mm ma se misuriamo il suo codolo col micrometro, vediamo che a cifra tonda mancano 3/100 di mm infatti il micrometro riporta 2 tacche da 1mm (lineette inferiori) 1 tacca da 0,5mm (lineetta superiore) e sul tamburo si leggono 47 tacche (47/100mm)

quindi sommando le tacche lette 2+0,5+0,47= 2,97mm.

La punta e' nuova mai usata ed e' quella il cui diametro entra senza gioco (quella da 3,1mm non entra) e quando la si estrare fa rumore peneumatico... una specie di POP come un micro tappo di champagne... :sorriso:

ciao max


P.S. a completamento delle misurazioni devo dire che la mia e' una 950 in versione full-power
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda canzignos » 19 settembre 2016, 22:11

:azz: .. MAX , ma qui siamo veramente nella stratosfera e, per la tua precisione meccanica e , per l'impegno e solerzia che dedichi a tutti noi che formuliamo le nostre domande tecniche.
Ma... dalay dalay dalay veramente non esistono termini idonei per ringraziarti, soltanto "FORMIDABILE" !!!!
Ora, non appena mi forniscono molla e guarnizione e l'amico mi prepara bussola e guidamolla mi metto al lavoro e la prima cosa che a carabina smontata faccio e' questa verifica .
Ma e' logico, immagina un po' e' cosa ovvia, naturalmente a mani giunte , sperando di leggere la quota 2,97 !!! pakka
Almeno questo, lo spero davvero perché voglio in un modo o nell'altro alla fine avere una 950 degna delle sue caratteristiche dimenticando il passato e tutto quello che ho scritto probabilmente disturbando tutti e poi rendendomi anche ridicolo come possessore di un "tale catenaccio" pakka
Max... Grazie .. Grazie davvero !!!
drunk


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda Calbas » 19 settembre 2016, 22:15

Cioè... dico... ma ci rendiamo conto? questo signore smonta la carabina per prendere la misura e poi chiede anche scusa per il ritardo. clap

Max, tu ne sai più di me ma non credo che da full a depo cambia il foro, visto che cambia la molla.
Adesso il Zingos con la punta da 3 (nuova) vede subito, se passa al pelo va bene, se balla molto ... no buono.
Attenzione che certe punte economiche hanno le scritte in rilievo, con le dita si sente, ma comunque un tocchettino libero c'è.

Intanto mi gratto la pera :idea: perché la mia è 3.2...
Comunque andava bene.


edit
Sono arrivato secondo :D


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda canzignos » 20 settembre 2016, 8:57

"Cioè... dico... ma ci rendiamo conto? questo signore smonta la carabina per prendere la misura e poi chiede anche scusa per il ritardo. "

Davvero !!!.........non esistono parole arm001
In tutti i sensi , sempre attento e disponibile , gentilissimo......Maxi un vero "SIGNORE" !!! dalay dalay dalay
friend


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda maxi_977 » 20 settembre 2016, 20:47

canzignos ha scritto:Davvero !!!.........non esistono parole arm001
In tutti i sensi , sempre attento e disponibile , gentilissimo.....


ma dai... avevo bisogno di un po' di esercizio... :sorriso:

e sotto pressione si spremono meglio le meningi e si trova il coraggio per smontare quello che si ritiene non dover smontare... ma non per timore di fallire, per il timore di rovinare quei due veli di cipolla d'acciaio e di rimenere senza carabina, fino all'arrivo dei pezzi di ricambio.

Ad onor del vero devo dire che la cosa l'avevo fatta anche con la 30 :sorriso: quindi non ero poi cosi indifeso, anche se devo dire che la 30 non mi ha fatto penare come la 950.
adesso mi ritengo quasi invulnerabile... :sorriso:

max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda canzignos » 20 settembre 2016, 21:54

Maxi... adesso mi ritengo quasi invulnerabile....
Beh.... il quasi credo davvero sia di troppo !!!
:bravo: ma non volevo spingerti ad un lavoro simile anche perché quando una carabina e' al top si rischia poi magari di dover risalire alle condizioni ottimali. :oops:
Ma.. no , questo :?: cosa vado dicendo , questo vale per me !!! megalol
:ok: Grazie ancora Max .. drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda maxi_977 » 21 settembre 2016, 7:56

canzignos ha scritto:non volevo spingerti ad un lavoro simile anche perché quando una carabina e' al top si rischia poi magari di dover risalire alle condizioni ottimali.

guarda che non e` poi cosi` peregrina come ipotesi :-)

Dagli scritti di Calbas il decano...se funziona quel che basta, non toccar se no si guasta.

oremus... :sorriso: "che cio` non accada"

max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda canzignos » 21 settembre 2016, 8:45

Mmmm.... :azz: speriamo di non dover sentirmi in difetto !! dalay dalay dalay
pakka drunk


giovasuperganz
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 novembre 2010, 12:24
Località: varese

Re: HW 950 ribelle

Messaggioda giovasuperganz » 26 febbraio 2017, 20:23

cal 12? ma no dai!!



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti