La mia Diana LP8

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

La mia Diana LP8

Messaggioda masivo » 7 settembre 2016, 16:27

E' l'utima arma che ho preso ma credo sia quella che ho desiderato di più.
Secondo me ha qualche difettuccio, niente di grave ma le guancette cosi piccole e poco anatomiche credo siano la cosa peggiore :sorriso: non è poi cosi vero ma essendo un maniaco dei rifacimenti in legno..... :fiufiu:

Così iniziamo con le foto della pistola e guance in noce finite e oliate.
Vi dico subito che come al solito cerco di fare le cose nel modo più svelto possibile, un po provvisorie, mi dico tanto poi le posso rifare meglio, e per qualche imperfezione o errore di lavorazione poi mi prende la mano delle correzioni ed esagero....comunque è una deviazione professionale, ho lavorato il legno in tutti i modi ed ero (sono) un ottimo intagliatore.
olio s1.jpg

olio d1.jpg

Sono asimmetriche di ispirazione vagamente match, diciamo che spero anche di migliorare le mie scarse capacità di tiro....anche se la LP8 non è una pistola semplice da gestire.
Vista davanti e retro:
davanti.jpg

dietro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


IVO
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: La mia Diana LP8

Messaggioda gilarmar » 7 settembre 2016, 17:07

Ciao Ivo, saranno piccole imperfette, ma che dire :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: le guance fatte con quel legno spettacolo, bravo e poi bravo e poi bravo e poi bravo e poi ...... arm001 arm001 arm001 arm001 arm001 arm001 arm001


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: La mia Diana LP8

Messaggioda maxi_977 » 7 settembre 2016, 17:36

masivo ha scritto:Sono asimmetriche di ispirazione vagamente match, diciamo che spero anche di migliorare le mie scarse capacità di tiro....anche se la LP8 non è una pistola semplice da gestire.


Gran Lavoro... anche se non sono particolarmente amante delle volute, devo dire che hai fatto un bellissimo lavoro, molto equilibrato, la zigrinatura e' un po' sofferente (scusa se mi permetto un giudizio estetico), ma forse posso suggerire la bugnatura GINB, la chiamo cosi' perche l'ho appresa per la prima volta da Antonio Gentilini, in arte Ginb... lui si era costruito un punzone (forse piu' di uno) la cui testa era fatta con dei chiodini, ne uguali ne appareggiati, colpetto su colpetto faceva queste bugnature sulle sue calciature http://s1120.photobucket.com/user/funke ... 2.jpg.html finendole poi semplicemente con olio o olio-colore.

con ammirazione
max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: La mia Diana LP8

Messaggioda gilarmar » 7 settembre 2016, 17:40

Che dire della foto che hai postato Max, ammirazione al Maestro Ginb dalay dalay dalay


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: La mia Diana LP8

Messaggioda masivo » 8 settembre 2016, 9:43

Max, ancora una volta, mi sorprende il Tuo sapere :ok:
Conosco quel genere di punzonature con punzoni realizzati unendo stretti assieme un tot di bastoncini in acciaio appuntiti (di solito derivanti dagli ombrelli).
Purtroppo io provengo da scuola Palermitana, il mio maestro era Palermitano e loro usavano le mazzette in metallo, non in legno, e i punzonatori del mio tipo, ed io ho sempre lavorato con gli stessi metodi, diversamente dai miei colleghi Veneti che usano mazzette in legno e punzonatori a bastoncini in acciaio.

Comunque quel effetto sulla guancia è voluto, anche con i miei attrezzi posso ottenere lo stesso effetto a puntinatura fitta, come da Te descritta e del gran maestro Ginb :ok: basta aumentare la frequenza di martellamento.


IVO
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: La mia Diana LP8

Messaggioda masivo » 8 settembre 2016, 9:53

Spiego un po come ho realizzato le guance.
Non volendo perdere tempo in asportazioni interne de legno ho sperimentato un modo diverso: ho fatto le 2 guance lisce e un montante interno a L dello spessore dell' impugnatura in zama, poi lo ho incollato sulla destra.
1.jpg

poi si vedono le 2 parti da lavorare avvitate sull' arma.
2.jpg

3.jpg

E la lavorazione in morsa della sinistra.
lavorazione.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


IVO
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: La mia Diana LP8

Messaggioda masivo » 8 settembre 2016, 9:56

In fine i risultati al grezzo.
grezzo s2.jpg

grezzo d2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


IVO
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: La mia Diana LP8

Messaggioda masivo » 8 settembre 2016, 10:09

Sotto l'aspetto meccanico ho realizzato un guidamolla in polimero, con il tornio da legno non posso permettermi l' ottone :sorriso:
guidamolla LP8.jpg

E poi ho risolto un mio problema di pizzicamento al indice destro, probabilmente causato da amputazione mezza unghia che lo ha reso più corto e grassoccio, ho messo internamente un trigger-stop e tolto la regolazione poichè non amo il primo tempo dei grilletti mettendo un tassello fisso in legno, provvisorio finche non si stacca :sorriso:
grilletto.jpg

Tutto funziona per il meglio.... ottimo scatto, scarse reazioni e al crono 7,1 J. :ok:
Ora devo solo vedere se miglioro le mie scarse capacità di tiro :muro: :sorriso:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


IVO
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: La mia Diana LP8

Messaggioda Calbas » 8 settembre 2016, 10:20

Per me le decorazioni di pregio su un'arma rendono l'uso più piacevole, per quella soddisfazione del senso estetico che viene normalmente detta con "anche l'occhio vuole la sua parte".

Quando avrò un fucile importante prenderò accordi con te per cercare di convincerti a realizzare dei fregi simili.
L'unico problema è che quando hai un calcio così non te la senti più di venderlo.
:sorriso:


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: La mia Diana LP8

Messaggioda masivo » 9 settembre 2016, 19:59

Un amico mi ha fatto notare che sono troppo scure....ed in effetti sul nero non stavano bene....cosi le ho schiarite con acqua ossigenata e ammoniaca, avrei dovuto farlo da grezze ma si sono schiarite bene lo stesso :ok:
Poi per affrettare i tempi ed evitare il rischio che si scurissero ancora, invece dell' olio le ho finite a gommalacca, credo che ora stiano meglio :ok:
chiare d1.jpg

chiare s2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


IVO
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: La mia Diana LP8

Messaggioda gilarmar » 9 settembre 2016, 20:10

dalay dalay dalay friend


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: La mia Diana LP8

Messaggioda masivo » 10 settembre 2016, 14:32

Troppo lucide e plasticose....cosi: satinatura e cera antichizzante.
definitive.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


IVO
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: La mia Diana LP8

Messaggioda gilarmar » 10 settembre 2016, 14:47

Ok! Ivo devo tirare fuori il secchiello raccogli bava che mi ha reso famoso. Che dire! smettila di fare ste cose, poi la gente impazza e tu, così, ci tieni sulla coscienza megalol megalol megalol
:bravo: Bravissimo


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: La mia Diana LP8

Messaggioda masivo » 9 ottobre 2016, 15:24

Voglio fare un qualcosa di più avvolgente, un' impugnatura molto più match con possibilità di aggiunta pala-calcio...vedremo... :fiufiu: , e siccome che è complicato fare uno scasso di precisione, adotterò un sistema a sandwic, una parte centrale e i 2 fianchi.
1.jpg

2 pezzi centrali per facilitare il lavoro di precisione, poi incollati in un unico pezzo.
3.jpg

Centrale e laterali in noce, che incollati assieme formeranno un blocco unico con scasso interno di precisione.
4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


IVO
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: La mia Diana LP8

Messaggioda maxi_977 » 9 ottobre 2016, 18:15

masivo ha scritto:Troppo lucide e plasticose....cosi: satinatura e cera antichizzante.


la peppa... decisamente tu il legno lo domini... io al massimo quando li avevo, potevo decidere quale pettinatura fare al mattino... invece puoi permetterti con quale finitura sparare oggi domani o la settimana prossima :sorriso:

complimenti :cool:

max

P.S. ottima l'intenzione di dotarla di una'impugnatura Match


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: La mia Diana LP8

Messaggioda gilarmar » 10 ottobre 2016, 7:01

Masivo non fai altro che stupirmi. Io mi darei alla realizzazione di calciature professionali per carabine. Potresti creare una corrente dottrinale di stile. dalay
P.S.: sono serissimo.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: La mia Diana LP8

Messaggioda masivo » 10 ottobre 2016, 7:54

Le pistole Diana mi hanno sempre affascinato, la LP8 col suo 1,5 kg. mal distribuito non è facile da tenere, il caricamento impone un bello sforzo che va inevitabilmente a stressare l' impugnatura.
Sto sperimentando cercando di evitare modifiche irreversibili, se non mi dovesse soddisfare avrei 2 scelte: mettere la miglior guancia possibile e accontentarmi, o modificare notevolmente tagliando la parte sotto del calcio e facendo qualche altro foro filettato, in modo di inserire meglio l'arma nell' impugnatura.
La LP8 secondo me ha 2 difetti: l' ipugnatura metallica è troppo bassa e arretrata, portando il baricentro in alto e in avanti, e poi è troppo potente, oltre i 7 J, con 5,5-6 J. avrebbe meno reazioni e sarebbe più gestibile, e sarebbero più che sufficienti per una pistola, potrei anche pensare a depotenziarla.


IVO
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: La mia Diana LP8

Messaggioda masivo » 10 ottobre 2016, 20:24

Volevo prendere 2 piccioni con una fava, avere l'arma con una buona impugnatura e poter agganciargli una pala e trasformarla in una specie di bullpup....invece come impugnatura non funziona, la parte posteriore rende difficile il caricamento, dovrei tagliare il superfluo ma siccome ci ho perso troppo tempo per fare sta roba, penso che gli farò una pala, la incollerò e ne uscirà un bel calcio bullpup in noce, tra l'altro senza modifiche irreversibili. :ok:
Dopotutto le guancette precedenti non sono poi così male.
8.jpg

9.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


IVO
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: La mia Diana LP8

Messaggioda Calbas » 10 ottobre 2016, 20:41

masivo ha scritto:Dopotutto le guancette precedenti non sono poi così male.


Neanche questo a vederlo.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
sergio1949
Rookie
Rookie
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 febbraio 2010, 13:15
Località: Genova

Re: La mia Diana LP8

Messaggioda sergio1949 » 10 ottobre 2016, 21:10

Dopo averti fatto i complimenti per tutti i lavori che fai, mi permetto un suggerimento, pur essendo assolutamente incapace di realizzare le meraviglie che fai Tu.
Nella parte bassa dell'impugnatura ci dovrebbe essere una parte in legno, di solito regolabile che consente l'appoggio del mignolo e del metacarpo.
provo a mettere una foto
1492-3286-large.jpg

m sono accorto che quella in foto è per mancini, ma spero si sia capito cosa volevo dire. :-(
friend
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ciao Sergio
KalibrGuns Cricket Cal 5.5 Accushot 8-32x56
HW100 Konus M30 8.5-32X 50
Air Arms TX 200 Konus 6-24x44
Px4 Co2 Berretta

Ruger GP100 6" 357 Magnum
Taurus 38spl. 2"
Walther P99 9x21
GSG MP5 22 lr
Bernardelli 60 canna da 6" cal.22 lr
Anshutz 1416 cal 22lr konus pro 6-24x44
Arsenal Firearms Strike One 9x21
Sig Sauer 1911-22
S.T.I. Spartan 1911 Cal.45 ACP

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti