aggiornamento sulla lubrificazione dei pellet

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

barracuda
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 novembre 2009, 20:59
Località: roma lazio

aggiornamento sulla lubrificazione dei pellet

Messaggioda barracuda » 21 ottobre 2016, 15:43

Ultimamente mi è capitato di rileggere vari post riguardanti il dilemma della lubrificazione dei pellets per il 4.5 ed hò voluto approfondire io stesso, prendendomi qualche mese di tempo per le verifiche. Da Anni "decine di anni" hò cominciato a 12 anni e sono a quota 69 aime, che saltuariamente tiro fuori le mie 3 carabine ad aria compressa, una air arms sl 400 xtra full- una weihrauch HW 977 depo (sostituita tra l'altro qualche mese fa) ed una HW 50S depo (stupenda) leggera, bella, quanto precisa!! tutte in 4.5- Negli ultimi anni "molti" hò sempre usato il Napier lube pellets mettendone 5 gocce per ogni scatolina spalmandolo su tutta la superficie delle stesse e lasciate a riposare molto tempo prima del loro uso, ogni tanto girando le scatoline per dare modo all'olio di stendersi uniformemente sulla superficie. Ero convinto di fare la cosa giusta perche a dire la verita i risultati erano molto soddisfacenti. Da qualche mese però hò alternato l'uso di pallini trattati a quelli originali NON trattati dimarca JSB heavy, exacta, RS HN barracuda match, bè dopo mesi di prove alla fine ho constatato che i pallini trattati vanno bene, ma quelli NON trattati vanno meglio!! specialmente per quanto riguarda la costanza oltre che la precisione. Pensare che ero "pro napier" avendo fatto a sua volta la prima volta che lo usai una fugace prova e fidandomi della pubblicità. Per fortuna che da quando hò deciso di fare questa prova non ho trattato piu i nuovi acquisti. Sicuramente per quanto si possa distribuire con uniformità sulla superficie il Napier su qualche pallino o manca o ce ne è di più falzando la velocita. fatto stà che io non lo usero piu!! tutto ciò lo ho verificato con i pallini delle marche suddette che notoriamente lubrificano i loro pellet gia di fabbrica. Può darsi che con prodotti non lubrificati possa apportare dei miglioramenti. Naturalmente quando dai pallini lubrificati passavo ai NON lubrificati prima provvedevo alla pulizia dell'anima della canna con benzina avio e feltrini VFG. se avrò voglia farò la prova con le altre di scatole di marca diversa, D.N. Geco Gamo e qualche altro marchio di terzo ordine!!.... buona serata a tutti.


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: aggiornamento sulla lubrificazione dei pellet

Messaggioda gilarmar » 21 ottobre 2016, 15:54

arm001 :bravo: i miei complimenti per l'analisi del problema, bravo barracuda bellepapa , ah l'importante è sentirsi giovane dentro.
friend friend


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
barracuda
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 novembre 2009, 20:59
Località: roma lazio

Re: aggiornamento sulla lubrificazione dei pellet

Messaggioda barracuda » 6 novembre 2016, 17:06

barracuda ha scritto:Ultimamente mi è capitato di rileggere vari post riguardanti il dilemma della lubrificazione dei pellets per il 4.5 ed hò voluto approfondire io stesso, prendendomi qualche mese di tempo per le verifiche. Da Anni "decine di anni" hò cominciato a 12 anni e sono a quota 69 aime, che saltuariamente tiro fuori le mie 3 carabine ad aria compressa, una air arms sl 400 xtra full- una weihrauch HW 977 depo (sostituita tra l'altro qualche mese fa) ed una HW 50S depo (stupenda) leggera, bella, quanto precisa!! tutte in 4.5- Negli ultimi anni "molti" hò sempre usato il Napier lube pellets mettendone 5 gocce per ogni scatolina spalmandolo su tutta la superficie delle stesse e lasciate a riposare molto tempo prima del loro uso, ogni tanto girando le scatoline per dare modo all'olio di stendersi uniformemente sulla superficie. Da sempre alterno l'uso di pallini trattati a quelli originali NON trattati di marca JSB heavy, exacta, RS HN barracuda match, bè dopo ogni prova alla fine ho constatato che i pallini trattati vanno benissimo, ma quelli NON trattati vanno benissimo anche loro!! tutto ciò lo ho verificato con i pallini delle marche suddette che notoriamente lubrificano i loro pellet già di fabbrica. Può darsi che con prodotti non lubrificati possa dare risultati diversi. Naturalmente quando dai pallini lubrificati passo ai NON lubrificati prima provvedo alla pulizia dell'anima della canna con benzina avio e feltrini VFG. Per concludere l'olio NAPIER pellet non fa miracoli ma non fa nemmeno danni anzi, lubrificando i pallini se non altro si preservano dall'ossidazione, se avrò voglia farò la prova con le altre di scatole di marca diversa esiliate per la loro scarsa qualità D.N. Geco Gamo e qualche altro marchio di terzo ordine!!.... buona serata a tutti.
drunk


barracuda
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 novembre 2009, 20:59
Località: roma lazio

Re: aggiornamento sulla lubrificazione dei pellet

Messaggioda barracuda » 6 novembre 2016, 17:09

buona serata!!!!


barracuda
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 novembre 2009, 20:59
Località: roma lazio

Re: aggiornamento sulla lubrificazione dei pellet

Messaggioda barracuda » 7 novembre 2016, 9:23

xx buona giornata!!



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti