Dubbi su nuovo o usato

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Mascalzone
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 novembre 2016, 13:19
Località: Roma

Dubbi su nuovo o usato

Messaggioda Mascalzone » 17 novembre 2016, 0:33

Salve a tutti,
mi sto avvicinando al mondo delle carabine (DEPO) ad aria compressa con l'intenzione di comprarne una usata.

Gira e rigira mi ritrovo sempre a sbavare sulle HW. MI piace sia la 77 che la 977.

Ho cercato di approfondire quanto potevo ma alcune domande mi girano ancora per la testa e chiederei gentilmente aiuto a voi, esperti di questo forum:

- tra la HW77 e la 977 la differenza è solo sul mirino metallico (c'è o non c'è)?;
- al momento dell'acquisto (usato ripeto) quali sono le cose che dovremmo sicuramente guardare per capire se la carabina ha problemi?
- sarebbe esagerato portarsi un cronografo per misurare l'uscita del pallet (oltre la precisione ripetuta a brevi distanza)?
- mediamente con quanta "energia" dovrebbero uscire i nostri pellet (da cronografo)?
- quali sono i prezzi di riferimento sull'usato di queste carabine?
- quali ottiche sono adatte a queste carabine considerando che mi piacerebbe usarle soprattutto nel FieldTarget?

Capisco da me che sono domande a cavolo ma se non le faccio ora che sto iniziando quando avrò più la giustificazione per farle?

Sono veramente indeciso se aspettare un po' e comprarne una nuova o, visto che in rete ci sono parecchie offerte, prenderne una usata, magari già accessoriata con ottica, borsa, pellet e chi più ne ha più ne metta.

Grazie fin da ora.

Un saluto,
Alessandro

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Dubbi su nuovo o usato

Messaggioda Calbas » 17 novembre 2016, 1:13

Per rispondere ai tuoi dubbi ci vorrebbero due ore solo per iniziare, secondo me se la compri nuova cerca il prezzo migliore e un commerciante affidabile (ma anche per questo ci vuole esperienza), se la compri usata vai a vederla con un amico esperto per essere sicuro che vale il prezzo.
Poi col tempo imparerai tutto; e intanto leggi tutto quello che trovi in giro.

Le differenze fra la 977 e la 77K sono così sottili che per un principiante non contano (tranne il caso che la vuoi usare solo con le mire), prendi quella che ti viene meglio; anche se per il FT mi pare che la 977 venga usata di più.
Se rimani indeciso le imbracci, ci fai qualche colpo e "senti" quella che ti va meglio.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Dubbi su nuovo o usato

Messaggioda maxi_977 » 17 novembre 2016, 9:25

Mascalzone ha scritto:Gira e rigira mi ritrovo sempre a sbavare sulle HW. MI piace sia la 77 che la 977.

Lo credo ... lo feci pure io a suo tempo :sorriso:

Mascalzone ha scritto:- tra la HW77 e la 977 la differenza è solo sul mirino metallico (c'è o non c'è)?;

La 977k (cosi` rinominato in Italia dall'importatore il modello depo della 97mkIII) e` figlia della HW77 e nasce inizialmente per il tiro alla silouette, una specie di Field Target, credo non piu` praticato o molto poco, viene, rispetto alla madre, dotata di calciatura con poggiagiancia alto e privata degli organi di mira metallici, in quanto questa specialita` (silouette) prevedeva l'uso dell'ottica.

In seguito con il dilagare del marketing in campo a.c. tutte o quasi le carabine di mamma HW (ma anche altre marche) subirono dei restyling in modo da essere piu` aderenti alle richieste dei gusti del pubblico, a cui non bastava piu "la carabina ad aria compressa" ma diventando molto esigente dal punto di vista estetico (mah...), oltre che battere la concorrenza fattasi di giorno in giorno piu` agguerrita.

Ed ecco che le sobrie linee, forse un po' retro` della 77 originale, diventare spigolose come quelle di una cinese, mentre la regina a molla di casa HW, sperimentare calciature con impugnatuta Thumb Hole, sia in legno sia in polimero, quest'ultima dedicata a chi la puo usare per la caccia al nocivo o semplicemente ammirarla "credendosi figo" come uno della squadra speciale, con varianti nikelate per chi non puo piu` fare a meno del "tactical" nemmeno in bagno :-) .

(se notate una vaga ironia in quello che ho scritto sappiate che tutto cio` e` puramente "voluto"). :D

Mascalzone ha scritto:- al momento dell'acquisto (usato ripeto) quali sono le cose che dovremmo sicuramente guardare per capire se la carabina ha problemi?
- sarebbe esagerato portarsi un cronografo per misurare l'uscita del pallet (oltre la precisione ripetuta a brevi distanza)?


Direi che se avanti di molto rispetto all'utente novizio... hai centrato in pieno il busillis, se la carabina e` stata malamente manomessa o ha bisogno di una sostanziale manutensione, il cronografo puo` rivelartelo... cumpliment.

Mascalzone ha scritto:- mediamente con quanta "energia" dovrebbero uscire i nostri pellet (da cronografo)?

se e` una depo con un'energia minore di 7,5 Joule, tenendo conto che, la stessa carabina, con pallini molto performanti puo` diventare leggermente overjoule o fornire un calo di prestazioni con quelli pessimi.

Mascalzone ha scritto:- quali sono i prezzi di riferimento sull'usato di queste carabine?

dipende molto dallo stato di conservazione del prodotto, sempre tenendo presente che le carabine a.c sono dei pezzi di ferro accuratamente lavorate e che e`` difficile danneggiarle seriamente... prova ne e` il nostro amico Calbas che ha preso una carabina molto vissuta e la sta riportando a prestazioni di tutto rispetto... (ovviamente lui ha una piccola officina attrezzata e sa come usarla) :sorriso:

Mascalzone ha scritto:- quali ottiche sono adatte a queste carabine considerando che mi piacerebbe usarle soprattutto nel FieldTarget?

Se non hai mai usato un'ottica l'impatto conuna da field target potrebbe essere traumatico... e` un po' come trovarsi tra le mani una "esigente" Ferrari Enzo, invece che una tranquilla Fiat 600 per imparare a guidare... prima o poi ci si riesce ma sarebbe opportuno capire a quali fenomni ed errori si introducolo o si possono incontrare... piu` esasperato tanto la focale e` maggiore, pertanto il mio consiglio e` quello di cominciare con un'ottica tranquilla anche se non indicata alla competizione con il F.T. e studiare dopo il tiro a distanza fissa, che in genere si fa con mire metalliche o diottra), quello a distanza variabile (o tiro meditato) che si fa con l'ottica, con tutte le implicazioni che ne possono seguire.

Capisco da me che sono domande a cavolo ma se non le faccio ora che sto iniziando quando avrò più la giustificazione per farle?[/quote]

Le domande se ben poste sono sempre accette... ed a domanda lecita risposta e` dovere e cortesia... come diceva mia nonna :sorriso: anche se nessuno si aspetta che i concetti espressi siano prontamente assimilati in modo chiaro... :sorriso:

Mascalzone ha scritto:Sono veramente indeciso se aspettare un po' e comprarne una nuova o, visto che in rete ci sono parecchie offerte, prenderne una usata, magari già accessoriata con ottica, borsa, pellet e chi più ne ha più ne metta.


buttarsi sulle offerte tutto incluso e` un po come usare il guardaroba di un altro... potrebbe darsi che le mutande ti vadano "strette" e ti finiscano tra le natiche... personalmente preferisco in ogni "territorio inesplorato" farmi prima una cultura leggendo tutto il leggibile su cui riesco a mettere gli occhi e poi avventurami nell'acquisto, da quello che ho capito sei in preda all'ansia da giocattolo nuovo... situazione in cui ci siamo trovati tutti... ma che a volte ci ha portato a fare scele non proprio oculate... quindi occhio e sangue freddo drunk

buoni tiri
max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Mascalzone
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 novembre 2016, 13:19
Località: Roma

Re: Dubbi su nuovo o usato

Messaggioda Mascalzone » 17 novembre 2016, 9:53

Mi permetto un piccolo OffTopic:

GRAZIE!!!!

Di carabine ne capisco praticamente nulla ma di comunicazione, soprattutto quella digitale un "po' "
A prescindere dalle domande questo Forum s'è dimostrato pronto ed ospitale.
Avevo, da giorni, formulato le stesse domande (copia e incolla) altrove. Molte più visualizzazioni, nessuna risposta.. e chiudo l'Off Topic.


Tornando ai mie dubbi e alle vostre risposte, soprattutto quelle di Maxi977, ancora:
GRAZIE!

Divertente l'esempio delle mutande e per il resto hai chiarito e confermato le mie sensazioni :sorriso:

Cercherò di fare esperienza delle vostre parole ma mi serve urgentemente una carabina.. per ammazzare la scimmia! :fiufiu:

Un cordialissimo saluto
e soprattutto

Grazie ancora, era il mio primo post in questo forum e come si dice.. il buongiorno si vede dal mattino.


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Dubbi su nuovo o usato

Messaggioda Calbas » 17 novembre 2016, 10:39

Visto che Max ha rotto il ghiaccio sulle questioni tecniche che io non volevo toccare, ne approfitto per una piccola discussione su queste;
non perché abbia niente in contrario - Max è stato il mio maestro - ma perché dal contrappunto il nostro amico può porsi altre domande su cui indagare.

La differenza fra 977 e 77 non è solo estetica, la principale è la diversa lunghezza della canna: pochi cm.
Una canna più lunga ha dei vantaggi, una più corta altri. C'è chi giura che più corta è meglio, infatti mi pare che la AA TX200 sia la più corta e certo non è imprecisa. Altri preferiscono una canna più lunga che ha la possibilità di sviluppare una maggiore velocità -SE- la colonna d'aria dietro il pallino ha la caratteristica di spingere per più tempo.
Cosa succede dietro il pallino poi dipende da come è stata tunizzata la carabina e da quale pallino si sta usando, quindi sono cose sempre discutibili; la mia opinione è che ognuno si deve arrangiare da solo: prima studiare poi provare.

Altra questione da tenere conto è che più tempo sta in canna e più è facile che il tiratore muova la linea di mira mentre il pallino deve ancora uscire; quindi non consiglierei la canna lunga all'imbracciata, se però uno sa di avere la mano ferma... deve giudicare lui.


Altra questione sul cronometro.
Una carabina usata potrebbe essere in ottime condizioni, molla quasi nuova, e uscire con 8-9 Joule, come è capitato ad alcuni per una WH NUOVA. Oppure potrebbe avere la molla completamente inutilizzabile e uscire con 6J solo per quello; in questo caso basta una guarnizione nuova e molla nuova e torna a posto.
In nessuno dei due casi si può dire a priori che una è meglio dell'altra; nel caso di quella "veloce" si può confrontare le rosate e la costanza, ma per quella spompata non si può dire. Ciononostante se la seconda costasse 150Euro in meno e fosse a posto per il resto io la prenderei.

Per la tranquillità di Alessandro dico che secondo me trovare un di queste due WH con difetti tali da essere un cattivo acquisto è difficile; nella maggior parte delle occasioni di usato ci sono notevoli differenze estetiche, ma poche nel funzionamento. Certo che le prove servono. Ma ditemi voi a chi è capitato di comperare un usato da 2-300 euro e poterlo provare per un paio d'ore, fare una 50ina di tiri; di solito non va così.

Ribadisco il mio consiglio: se non hai problemi di soldi prendila nuova, al 99.99% non avrai nessun problema (non è mica una cinese!); se usata non avere fretta, aspetta di trovare qualcuno sui forum che la vende (non è una garanzia, ma ci sono molti meno imbroglioni), anzi metti un annuncio di acquisto; se in rete trovi un annuncio cerca di capire chi è e da dove viene. Per esempio: dall'email di chi mi ha venduto la mia ho fatto delle ricerche e ho scoperto molte cose, che ambienti frequentava, che cosa scriveva in altri forum o su FB, e anche certe sue abitudini sessuali :azz: ; al giorno d'oggi certe informazioni si recuperano facilmente. :?:

Adesso vediamo se il Max mi mette in croce... :D


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Dubbi su nuovo o usato

Messaggioda maxi_977 » 17 novembre 2016, 11:08

Mascalzone ha scritto:Cercherò di fare esperienza delle vostre parole ma mi serve urgentemente una carabina.. per ammazzare la scimmia! :fiufiu:


Grazie a te per i complimenti... anche se devo dire che mi sono divertito nel rispondere... come credo tutti si sentano autostimati nel vestire i panni dell'istruttore.

Ora per tornare alla scelta della prima carabina, posso riportare la mia esperienza... nel lontano 2004, mi pare, la scimmia mi acchiappo' ben bene avendo scoperto che:

1) la carabina a.c. voglia inespressa della mia adolescenza e relegata nel limbo dalla 110/75, era tornata in auge grazie alla Direttiva Europea che imponevano di recepire le disposizioni in tema di armi... tra le quali un limite per il libero acquisto di carabine a ridotta capacita` offensiva, cioe` quelle con energia alla volata minore o uguale a 7,5Joule

2) nonostante l'introduzione della plastica (pardon.. polimeri) in particolari costruttivi, anche strutturali, c'era ancora chi costruiva questi oggetti come se fossimo ancora negli anni 60 (epoca della mia adolescenza), esclusivamente in legno ed acciaio e che alcuni modelli di una di queste case costruttrici mi andavano proprio "a sangue".

Decisi quindi di regalarmi una 977k, fidando su un unico convincimento, quello della vocina interiore che continuava a ripetere ti puoi fidare... ti puoi fidare... compra :-)

In seguito e per motivi "accidentali", abbinai alla regina una damigella di compagnia, la piccola grande 30 che mi fece capire due cose fondamentali, che il peso puo` essere anche un handicap e che la stessa precisione la puoi trovare in una carabina meno appariscente.

Scoprire che un peso inferiore faceva allungare di fatto le sessioni di gioco, fu una cosa molto piacevole, non solo ma che Marchino che stava crescendo in fretta, era ovviamente molto interessato al nuovo giocattolo e questo mi faceva pregustare la sua compagnia in future sessioni di gioco.

Poi sono venute altre carabine, la potente 950 la magnifica 100, ma la piccola 30 e` quella che uso con piu allegria... e` leggera precisa facilmente trasportabile, ma ergonomicamente giusta, usabile da tutti grandi piccini e signore, non una curva fuori posto e con la sua ottica (necessariamente poco esasperata) e` facile da usare, ma che con lei puoi provare tutti i tiri, con le mire metalliche fare del plinking divertente, con la diottra puoi face del C10 casalingo e senza pretese di competere, con una piccola ottica sopra puoi apprendere il Field Target oppure lo HFT od il tiro meditato... insomma anche quando sarai in la con l'eta` e la tua schiena mal sopportera` il peso di una springer o di una PCP, la 30 sara` ancora li, essenziale ma completa, pronta a regalarti sensazioni come il primo giorno... e` una carabina della quale non ti libererai mai, nemmeno quando la tua rastrelliera pullulera` di altre splendide carabine.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Dubbi su nuovo o usato

Messaggioda maxi_977 » 17 novembre 2016, 11:21

Calbas ha scritto:Visto che Max ha rotto il ghiaccio sulle questioni tecniche che io non volevo toccare,

Si certo buona questa... ti ci vedo proprio ad ignorare bellamente l'esca come una trota sospettosa ma che non vede l'ora di addentare... :sorriso:

Calbas ha scritto: perché dal contrappunto il nostro amico può porsi altre domande su cui indagare.
vecchia volpe... che non sei altro :sorriso: hai sempre la "parola" giusta. :sorriso:

Calbas ha scritto:Adesso vediamo se il Max mi mette in croce... :D

e perche` mai... se ti chiamo Decano uno straccio di motivo ci sara` pure... :sorriso:
ora dato che hai rimesso in ordine di marcia una maltrattata 77 raccontaci qualcosa sull'impresa... :wink:

a presto
max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Dubbi su nuovo o usato

Messaggioda gilarmar » 17 novembre 2016, 11:29

Che dirti, Mascalzone, del tuo O.T., hai centrato in pieno il discorso. Qui trovi alcune delle persone più competenti di Italia sull'A.C., in primo, come hai notato, Maxi_977 ed in secondo Calbas. Maestro ed allievo, come Alberto si è definito, ma qua c'è anche colui che è stato il maestro del maestro Maxi_977, GSB dalay dalay , troverai sicuramente persone veramente appassionate ed esperte. Io non posso fare altro che lodarle, prima l'amicizia con lo Zione Maxi_977 e secondo la sua grande esperienza e conoscenza enciclopedica. dalay dalay dalay
Scusate, per gli altri che non ho citato ugualmenti preparati, sono molti credimi, ma era tempo che volevo dire questo a Max, vah! a questo punto anche a Calbas già che ci sono :idea: :?: :?: .
Fine piccolo O.T.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Dubbi su nuovo o usato

Messaggioda maxi_977 » 17 novembre 2016, 11:38

gilarmar ha scritto:Che dirti, Mascalzone, del tuo O.T., hai centrato in pieno il discorso. Qui trovi alcune delle persone più competenti di Italia sull'A.C.,


meglio volare bassi ragazzo... volo tattico... :wink:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Dubbi su nuovo o usato

Messaggioda gilarmar » 17 novembre 2016, 11:45

Si, ma la mia frase: "Qui trovi alcune delle persone più competenti di Italia sull'A.C." non era riferito a voi, ovviamente :nocomment: :?: :?: :?: :?: :?:


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Mascalzone
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 novembre 2016, 13:19
Località: Roma

Re: Dubbi su nuovo o usato

Messaggioda Mascalzone » 18 novembre 2016, 9:08

30s, (50s), 77k, 977...

Pensavo di aver ristretto il campo e ora s'è allargato... però ancora Grazie.

Penso che partirò dalla prima occasione buona che mi capita (su Roma, 77 o 977 (per la teoria del "famo a chi ce l'ha più grosso)..

Poi, come per Marcolino (io ho Sofietta (11) e Gaia (9) un pensiero su una 30 o 50 (con l'anno nuovo) ce l'ho fatto :fiufiu:

Vero anche il fatto che sarà dura trovare un usato e portare il venditore a sparare misurando il misurabile prima di acquistarla :sorriso:

Alla fine, la morale, anche per tutto il resto, credo sia sintetizzabile in:

Tocca inizià da qualche parte, basta che si inizi!

Grazie ancora per la disponibilità e goliardia nell'avermi aiutato.



p.s. a proposito di voglia repressa.. mi avete fatto ricordare una cosa che avevo rimossa (incredibile) da piccolo, 8. 10 anni circa, forse con i risparmi raccimolati, comprai una pistola ad aria compressa che sparava gommini e un amico mi regalò un libro "come diventare tiratori scelti" (ridete pure.. ) poi non ricordo che fine fece pistola e libro ma ora, come i peperoni di sera, forse quel desiderio represso si ripropone..

p.p.s. il libro, del 1972, l'ho ritrovato su ebay e lo voglio comprare per ricordarmi dei ricordi (la sintassi lascia a desiderare ma l'ordine è garantito)
:D


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Dubbi su nuovo o usato

Messaggioda Calbas » 18 novembre 2016, 11:38

:D
Mi hai fatto ricordare il mio primo fucile: aria compressa a tappi,
avevo forse 8 anni.
Dopo qualche giorno avevo già fatto la mia prima tunizzazione, il tappo era legato con una cordicella che lo rendeva impreciso; tolta la corda e recuperato un paio di "munizioni" mi sono messo a sparare alle mosche che girano intorno al lampadario.
E qualcuna l'ho anche presa, in volo. :?:
Che soddisfazioni.
:D


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Dubbi su nuovo o usato

Messaggioda gilarmar » 18 novembre 2016, 12:09

Ciao, anche se io per motivi personali non amo il caricamento a bascula (lo sanno ormai anche i muri), a detta di persone esperte, Sniper70 (Fabio) pluricampione italiano di varie specialità da diversi anni, lui mi ha consigliato e l'ho fatto, di compremi una HW50S. Ogni volta che torniamo sull'argomento, mi dice, come un mantra:
"Io ho posseduto decine di carabine, ne ho vendute tante e comprate, ma la HW50S l'ho presa una volta sola ed è e rimane l'unica carabina che non venderò mai".
Beh! tu forse non conosci Fabio, ma se chiedi in giro chi è a chi lo conosce, correresti subito a comprare una HW50S. Io la possiedo ed ogni volta che sparo è un laser, unico problema il sistema di carica, io odio la bascula, l'ho scoperto con l'uso, poichè arrivo dal sistema a caricamento laterale (tipo Diana52 per capirci). Se avesse il caricamento laterale sarebbe la migliore springer in circolazione, IMHO.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Dubbi su nuovo o usato

Messaggioda maxi_977 » 18 novembre 2016, 12:48

Calbas ha scritto:Mi hai fatto ricordare il mio primo fucile: aria compressa a tappi, avevo forse 8 anni...


:sorriso: invece io ne avevo sei quando mio padre mi regalo` la Diana 1 o molto piu` probabilmente un suo clone.. era una basculante che armava la "pompa", la cui canna con attacco a baionetta, doveva essere smontata per caricare il colpo... sparava dei gommini rossi da 8mm.
model_1.jpg

La mattina di Natale del 1960, c'era la neve e la traiettoria del gommino era visibilissima... eccitato come non mai, vidi mio padre sparare il colpo di prova, dalla finestra della camera da letto, copo che fece almeno 60 metri... lo sentii emettere un indistinto fonema di sorpresa, non se l'aspettava nemmeno lui cotanta gittata... ovviamente fini` che la canna spari` come per magia il giorno stesso ed a me rimase una specie di schioppo corto corto, orribile a vedersi, una specie di lupara ad una canna.

Anche se con rammarico di non averci nemmeno potuto sparare un colpo, dimenticai dopo qualche mese la canna... giocando con quello che rimaneva della carabina, che comunque fu "pensionata" dallo straccivendolo, un povero Cristo che sbarcava il lunario, accogliendo stracci e ferraccio.

Credevo di aver archiviato per sempre quel triste capitolo della mia infanzia, fino a quando qualche anno fa, scomparsa anche mia mia madre, daccordo con mia sorella, vendemmo la casa avita e nello svuotarla, ritrovai la canna della mia prima carabina, dove mio padre l'aveva nascosta... sopra l'armadio della camera da letto... per un po' l'avevo cercata come un disperato in ogni dove, mentre ironia della sorte, la canna non era mai uscita da quella stanza. :sorriso:

ciao max

P.S. adesso capirai bene la mia tendenza alla post adolescenza in fatto di carabine a.c. :sorriso:
anche se questo e` solo il primo episodio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Dubbi su nuovo o usato

Messaggioda maxi_977 » 18 novembre 2016, 13:03

gilarmar ha scritto:lui mi ha consigliato e l'ho fatto, di compremi una HW50S. Ogni volta che torniamo sull'argomento, mi dice, come un mantra: "Io ho posseduto decine di carabine, ne ho vendute tante e comprate, ma la HW50S l'ho presa una volta sola ed è e rimane l'unica carabina che non venderò mai".


Nepotastro da strapazzo... ma ce l'hai con me o con la 30 per ribattere ogni volta con tale argomento?? :sorriso:

per caso ti riconoscono una percentuale sulle vendite? :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Dubbi su nuovo o usato

Messaggioda gilarmar » 18 novembre 2016, 14:29

Scusa Zione bellepapa , ma vuoi che ce l'abbia con la HW30 che non mi ha fatto niente? :azz: :idea: :?: :?: :?: :?:
Io porto l'acqua al mio mulino. :?: :?: :?: :?: :?: :?: :cool: :cool:


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Dubbi su nuovo o usato

Messaggioda Calbas » 18 novembre 2016, 14:38

maxi_977 ha scritto:per caso ti riconoscono una percentuale sulle vendite? :sorriso:




La WH non gli dà niente, è già sul libro paga della BSA! ! ! :?: :?: :?:


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Dubbi su nuovo o usato

Messaggioda maxi_977 » 18 novembre 2016, 15:27

Calbas ha scritto:La WH non gli dà niente, è già sul libro paga della BSA! ! ! :?: :?: :?:


Ahh.. gia` gia`... :D

max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Dubbi su nuovo o usato

Messaggioda gilarmar » 18 novembre 2016, 16:22

Maleddo Carter anche sta volta mi hai scoperto. Dice il Saggio ........ :?: :?: :?: :?:


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Mascalzone
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 novembre 2016, 13:19
Località: Roma

Re: Dubbi su nuovo o usato

Messaggioda Mascalzone » 21 novembre 2016, 16:22

Sono arrivato al punto di pensare che, se dovessi farmi una HW nuova la scelta ricadrebbe tra la 50s e la la 77K.

La miseria quanti dubbi.. :dub:

:sorriso:



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti