Riassumendo......

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Riassumendo......

Messaggioda canzignos » 22 novembre 2016, 12:09

Raga... ciao a tutti !!! :sorriso:
Con tutte le informazioni che ho assimilato leggendo ad oggi tutti i post in questo bellissimo forum che e' Customairguns ho dedotto a grandi linee , e ovviamente e' un'opinione personale , che una carabina cosi' tale come e' all'acquisto presenta dei limiti piu' o meno evidenti.
E... allora, "Riassumendo" ho dedotto ma anche ho verificato personalmente che facendo un tuning come indicano i migliori intenditori che partecipano qui appunto su Customairguns , che una carabina AC springer puo' cambiare radicalmente il suo comportamento in meglio con pochi accorgimenti ben fatti.
Certo,.. sara' semplicistico ma (verificato da me e non penso sia casuale), comunque facendo una pulizia completa del meccanismo e usando come nuovo lubrificante grasso al bisolfuro di molibdeno , sostituendone il guidamolla con uno nuovo in acciaio costruito appositamente il piu' lungo possibile e che sia piuttosto preciso rispetto l'interno della molla + l'aggiunta di una bussola Top-Hat calzata quasi forzata nella molla e che sia ragionevolmente la piu' corta possibile nel diametro che appunto si accoppia con la molla stessa, costruita in materiale Delrin , riassumendo si ottiene una carabina quasi perfetta.
La somma della Top-Hat + il fusto del guidamola non devono superare in lunghezza naturalmente la profondita' del pistone per l'esigenza di aggancio allo scatto.
Si puo' anche inserire nel pistone (dove gia' non esista) una camiciatura e,... il gioco e' fatto !!!
Soltanto , parlando di DEPOTENZIATE , e' fondamentale a lavoro ultimato verificarne la potenza .... Attenzione, deve rientrare <7,5j. di legge !!!! :sorriso: :ok: friend
P.S:.... Raga, poi ci sono molte altre alchimie , ma vi confermo cosi facendo ci si trova tra le mani una carabina del tutto nuova , con un risultato incredibile !!!! drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Riassumendo......

Messaggioda maxi_977 » 22 novembre 2016, 12:15

canzignos ha scritto:... Raga, poi ci sono molte altre alchimie , ma vi confermo cosi facendo ci si trova tra le mani una carabina del tutto nuova , con un risultato incredibile


Specie se si parte da un modello "rimaneggiato" alla viva il parroco... :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Riassumendo......

Messaggioda canzignos » 22 novembre 2016, 12:19

:?: :?: .... vabbeh.... Max e' cosi' e tu sei sempre puntuale e preciso !!! dalay :ok:
drunk


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Riassumendo......

Messaggioda Calbas » 22 novembre 2016, 12:50

Io toglierei l'indicazione di acciaio per il guidamolla. Se lo fai in ottone, piuttosto stretto hai due vantaggi: il coefficiente d'attrito è più basso e il diametro definitivo, dopo il rodaggio, si assesta alla giusta misura in modo automatico; cioè quando la molla finisce di consumarlo è il punto giusto.
Ci sarebbe anche il consumo successivo; suppongo che dopo diverse migliaia di colpi finisca per avere troppo gioco, però a quel punto anche la molla è da cambiare e al cambio di molla cambia spesso anche la misura della guida.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Riassumendo......

Messaggioda canzignos » 22 novembre 2016, 13:55

Si... io ho optato per il guidamolla in acciaio pensando alla sua longevita' e comunque il risultato nel mio caso e' eccellente.
In acciaio perché per la realizzazione del pezzo mi sono appoggiato alla gentilezza di un amico che gestisce un'officina meccanica e pero', non volendolo magari disturbare nuovamente a breve ho deciso per un materiale piu' duraturo. :-( :sorriso:
friend


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Riassumendo......

Messaggioda Calbas » 22 novembre 2016, 14:59

Ma certo, si può farlo in quello che si vuole, anche il delrin va bene; potendo scegliere io consiglio l'ottone.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Riassumendo......

Messaggioda canzignos » 22 novembre 2016, 15:23

Si sono concorde e l'ottone lo conosco bene perché ho lavorato in un ufficio di progettazioni meccaniche e so del suo comportamento e consistenza se usato negli scorrimenti.
Meglio allora sarebbe il bronzo ma la sua usura e' ancor piu' rapida . :sorriso: :ok:
drunk


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Riassumendo......

Messaggioda gilarmar » 22 novembre 2016, 15:30

Scusate, ma parecchi anni fa avevo letto di una lega speciale ottone/bronzo per integrare le proprietà delle 2 leghe, non ricordo il nome, magari qualcuno di voi ne è a conoscenza. Il nome era in inglese ma ho proprio un vuoto di memoria, parlo di circa 10anni fa.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Riassumendo......

Messaggioda canzignos » 22 novembre 2016, 15:57

So che l'ottone e' una lega formata da rame + zinco e invece il bronzo e' costituito da rame + piombo.
Mi ricordo che di ottoni ne esistono almeno di due tipologie e alcuni sono abbastanza deformabili anche a freddo e altri sono piu' resistenti e si deformano solo a caldo.
Pero' non so con certezza, la loro durezza credo dipenda dalla percentuale piu' o meno elevata di zinco , ma non vorrei dire eresie e non so se poi vi siano aggiunti altri metalli. :-(
drunk


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Riassumendo......

Messaggioda gilarmar » 22 novembre 2016, 16:15

Ma chiedovo appunto voi che più o meno di leghe e metalli ve ne intendete. Adesso se riesco faccio una ricerca e se ritrovo l'articolo di un sito americano lo posto. Ma come ho detto sono ricordi ancestrali, mi serviva per lo scooter anni fa


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Riassumendo......

Messaggioda Calbas » 22 novembre 2016, 16:27

Va bè, per il guidamolla penso che l'ottone normale che si trova sul mercato vada bene, soprattutto perché permette di essere consumato durante il rodaggio.

Se andiamo sul bronzo ce ne sono di molti tipi fino ad arrivare a quelli con percentuali di alluminio che posso essere più resistenti all'usura dello stesso acciaio.
Ma la questione del guidamolla è proprio che si consumi dove è necessario e rimanga integro dove serve; quindi è un vantaggio l'usura. Anche se dobbiamo tener conto che le differenze fra un guidamolla ben fatto in qualsiasi materiale e uno fatto male sono maggiori di quelle che intercorrono fra diversi tipi di materiali.

In fondo il tuning avanzato è solo una paranoia continua in cerca della perfezione, poi basta un pallino sbilanciato che ti manda a ramengo tutte le previsioni di precisione. :?:


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Riassumendo......

Messaggioda maxi_977 » 22 novembre 2016, 17:18

Calbas ha scritto:In fondo il tuning avanzato è solo una paranoia continua in cerca della perfezione, poi basta un pallino sbilanciato che ti manda a ramengo tutte le previsioni di precisione. :?:


ma senti da quale pulpito viene la predica.... :?: :?:

Bravo cosi sembri anche piu` simpatico (di quello che sei) :ok:
ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Riassumendo......

Messaggioda Calbas » 22 novembre 2016, 18:18

sadbye


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti