Diana Air King

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Avatar utente
nove
Rookie
Rookie
Messaggi: 139
Iscritto il: 17 febbraio 2011, 14:45
Località: Apolide
Località: Apolide

Diana Air King

Messaggioda nove » 24 novembre 2016, 22:17

Mi sta venendo voglia di una carabina ad aria, ho visto sul catalogo Diana la Air King 54. Non ho trovato indicazioni sulla catalogazione, sapete se è libera vendita ? Ho visto la produzione Diana perchè mooolti anni fa ho avuto una Diana con caricamento a leva sotto la canna, mi sembra il mod. 45, ma non ricordo bene.


Le varie tipologie di armi sono solo utensili, specifici ma utensili. L'autentica arma é la necessità di sopravvivere dell'uomo.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Diana Air King

Messaggioda maxi_977 » 25 novembre 2016, 9:50

nove ha scritto:Mi sta venendo voglia di una carabina ad aria, ho visto sul catalogo Diana la Air King 54. Non ho trovato indicazioni sulla catalogazione, sapete se è libera vendita ?



Si la Diana 54 e` importata anche in versione depo (F54).. http://airgunz.altervista.org/CatalogoN ... na_F54.php qui` tutti i particolari.

Pero da quel che lessi tempo addietro la sua particolarita` rispetto alla sorella 52 e` un sistema antirecoil (antirinculo) simile o ispirato alla FWB300 (la carabina shifta indietro per qualche mm) che pero` ha il difetto di usurarsi col tempo e di diventare fonte di problemi... tanto che molti lo hanno bloccato facendola diventare di fatto una Diana F52.

nove ha scritto: Ho visto la produzione Diana perchè mooolti anni fa ho avuto una Diana con caricamento a leva sotto la canna, mi sembra il mod. 45, ma non ricordo bene.


la Peppa... hai avuto tra le mani un pezzo di storia... di quella vera, una carabina a.c. degli anni 30, cioe` di quando le carabine non erano certo appannaggio di tutti ed ovviamente erano fatte con la massima cura, dei piccoli capolavori, basta osservare il mirino ed il suo sistema di regolazione in puro stile militare (googola regolamirino) o la sua tacca di mira regolabile in modo millimetrico

guarda qua`che spettacolo ... http://www.network54.com/Forum/79537/th ... s+Diana+45

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
nove
Rookie
Rookie
Messaggi: 139
Iscritto il: 17 febbraio 2011, 14:45
Località: Apolide
Località: Apolide

Re: Diana Air King

Messaggioda nove » 25 novembre 2016, 23:58

maxi_977 ha scritto: la Peppa... hai avuto tra le mani un pezzo di storia... di quella vera, una carabina a.c. degli anni 30, cioe` di quando le carabine non erano certo appannaggio di tutti ed ovviamente erano fatte con la massima cura, dei piccoli capolavori, basta osservare il mirino ed il suo sistema di regolazione in puro stile militare (googola regolamirino) o la sua tacca di mira regolabile in modo millimetrico

guarda qua`che spettacolo ... http://www.network54.com/Forum/79537/th ... s+Diana+45

ciao max


Non è questa, era un modello molto più recente con il caricamento a leva che era sotto la canna. Credo fosse il mod 45 ma non sono certo. Ma secondo voi che avete esperienza cosa consigliate al di la dei costi vari, una a molla o con serbatoio di CO2 ? Quando tempo fa l'armiere mi propose una CZ depo a CO2 mi fece vedere il funzionamento, rimasi perplesso, nessun movimento allo sparo, pochissimo rumore. Mi sembrò un giocattolo. Vedendo le foto della scatola deformata mi sa che ho preso una cantonata.


Le varie tipologie di armi sono solo utensili, specifici ma utensili. L'autentica arma é la necessità di sopravvivere dell'uomo.
Avatar utente
chr
Good User
Good User
Messaggi: 202
Iscritto il: 7 novembre 2005, 14:07
Località: Hammer's lake (venezia)

Re: Diana Air King

Messaggioda chr » 26 novembre 2016, 19:58

Ciao nove, non ho ancora capito se la cerchi full o depo :-( ne possiedo due a molla ... una d52 full ed una 977 depo .. se la cerchi depo lascia stare le d54 -52-48 troppa cilindrata per una depo, molto meglio le hw :ok:


Diana 52 full power 4,5 mm
Hw 977 depo

Savage 64 22 lr

Norinco 1911-A1 45 acp
Franchi llama 7,65 br
SIG-Sauer 1911-22 22 lr
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Diana Air King

Messaggioda maxi_977 » 26 novembre 2016, 20:22

nove ha scritto:Non è questa, era un modello molto più recente con il caricamento a leva che era sotto la canna.


Poteva essere il modello 50 sogno proibito della mia adolescenza...
diana_50.jpg


oppure la diana 48 piu' o meno intravista agli inizi della mia postadolescenza ma subito lasciata per la 977k :sorriso:

Diana_48.jpg


nove ha scritto:Ma secondo voi che avete esperienza cosa consigliate al di la dei costi vari, una a molla o con serbatoio di CO2 ?


Con la CO2 non ho esperienze... chiedi a Calbas e' Lui che ha avuto una "liaison" con una Airmagnum

nove ha scritto:Quando tempo fa l'armiere mi propose una CZ depo a CO2 mi fece vedere il funzionamento, rimasi perplesso, nessun movimento allo sparo, pochissimo rumore.


Forse era una CZ PCP cioe' ad aria... precompressa (Pre Compress Pneumatic) da caricare con pompa o bombola... si sono come le hai descritte e volendo annoverano tra le loro schiere le carabine piu' potenti al mondo... anche di grosso calibro... :sorriso:

nove ha scritto: Mi sembrò un giocattolo. Vedendo le foto della scatola deformata mi sa che ho preso una cantonata.
bh e' comunque una question edi energia alla volata... immagino che in casa gamo abbiano puntato proprio sul rumore che le depo fanno per via dell'impatto a fondo corda del pistone bucato... :sorriso: ma come al solito a questo gioco e' facile prenere lucciole per lanterne.

ciao max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
nove
Rookie
Rookie
Messaggi: 139
Iscritto il: 17 febbraio 2011, 14:45
Località: Apolide
Località: Apolide

Re: Diana Air King

Messaggioda nove » 26 novembre 2016, 20:37

chr ha scritto:Ciao nove, non ho ancora capito se la cerchi full o depo :-( ne possiedo due a molla ... una d52 full ed una 977 depo .. se la cerchi depo lascia stare le d54 -52-48 troppa cilindrata per una depo, molto meglio le hw :ok:


Eeehhh, non lo so, tendenzialmente credo una depo di libera vendita. A che distanza si ha un tiro con traettoria tesa e preciso con una depo ?


Le varie tipologie di armi sono solo utensili, specifici ma utensili. L'autentica arma é la necessità di sopravvivere dell'uomo.
Avatar utente
nove
Rookie
Rookie
Messaggi: 139
Iscritto il: 17 febbraio 2011, 14:45
Località: Apolide
Località: Apolide

Re: Diana Air King

Messaggioda nove » 26 novembre 2016, 20:40

Si Maxi, assomiglia parecchio alla prima a parte le mire. Probabilmente ricordo male la sigla. Ciao.


Le varie tipologie di armi sono solo utensili, specifici ma utensili. L'autentica arma é la necessità di sopravvivere dell'uomo.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Diana Air King

Messaggioda maxi_977 » 26 novembre 2016, 21:15

nove ha scritto:Si Maxi, assomiglia parecchio alla prima a parte le mire. Probabilmente ricordo male la sigla. Ciao.


Si quella dovrebbe essere un modello di lusso o piuttosto vecchio... basta notare le rifiniture della calciatura e la presenza della diottra... in questa si nota una certa evoluzione... cronologicamente parlando dall'alto in basso... :0)

Diana50_evoluzione.jpg



ciao max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Diana Air King

Messaggioda Calbas » 26 novembre 2016, 23:38

maxi_977 ha scritto:Con la CO2 non ho esperienze... chiedi a Calbas e' Lui che ha avuto una "liaison" con una Airmagnum
ciao max


QB cacchio QB... :muro:

Nove, lascia perdere la CO2, per tirare veramente bene hai le stesse difficoltà che con una antica Fiat 500 ad andare a190 Km/h .... ma ... si può fare con buona volontà, studio e lavoro.
Come, se qualcuno si ricorda, è stato fatto negli anni 60:
<omissis> .... Niente di strano, solo due meccanici di Parma che si erano divertiti a sostituire il motore originale della Fiat 500 con il propulsore della Panhard PL 17 Tigre.
:azz:

Per le carabine io penso che:
La molla è un'arma, depo o no, quando spara rincula, picchia, richiede abilità per fare centro.
La PCP è uno strumento di precisione, la regoli, ti concentri, fai click e si forma un foro nel punto in cui hai mirato.

Va bè, poi è chiaro che questo succede solo ai bravi tiratori.
E comunque il prezzo incide, come in tutte le cose, una molla come la TX200 è un lusso rispetto alla ottima WH.
Una PCP da 1.500E ha qualcosa in più di quelle economiche, non solo lusso.

Il mio consiglio è sempre di andare in un'armeria e provarle, poi andare in un'altra e fare il bis, poi dormirci su.

:wink:


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Diana Air King

Messaggioda maxi_977 » 27 novembre 2016, 2:33

Calbas ha scritto:E comunque il prezzo incide, come in tutte le cose, una molla come la TX200 è un lusso rispetto alla ottima WH.


un semplice confronto dei prezzi o una valutazione tecnica? :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Diana Air King

Messaggioda Calbas » 27 novembre 2016, 10:12

maxi_977 ha scritto:un semplice confronto dei prezzi o una valutazione tecnica?

ciao max


Una valutazione tecnica di tutte le caratteristiche o solo di alcune? :D

Posto che due carabine, non in morsa ma in mano al proprietario, facciano centri sovrapponibili, il resto diventa una preferenza personale.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
chr
Good User
Good User
Messaggi: 202
Iscritto il: 7 novembre 2005, 14:07
Località: Hammer's lake (venezia)

Re: Diana Air King

Messaggioda chr » 27 novembre 2016, 11:26

nove ha scritto:
chr ha scritto:Ciao nove, non ho ancora capito se la cerchi full o depo :-( ne possiedo due a molla ... una d52 full ed una 977 depo .. se la cerchi depo lascia stare le d54 -52-48 troppa cilindrata per una depo, molto meglio le hw :ok:


Eeehhh, non lo so, tendenzialmente credo una depo di libera vendita. A che distanza si ha un tiro con traettoria tesa e preciso con una depo ?


con meteo favorevole fino a 35 mt , fino a 2 anni fa praticavo il ft con una 977 depo e a quella distanza si riesce a stare nei 40 mm della sagoma :ok:


Diana 52 full power 4,5 mm
Hw 977 depo

Savage 64 22 lr

Norinco 1911-A1 45 acp
Franchi llama 7,65 br
SIG-Sauer 1911-22 22 lr
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Diana Air King

Messaggioda maxi_977 » 27 novembre 2016, 11:33

Calbas ha scritto:Una valutazione tecnica di tutte le caratteristiche o solo di alcune? :D

Posto che due carabine, non in morsa ma in mano al proprietario, facciano centri sovrapponibili, il resto diventa una preferenza personale.



Molto diplomatico.... :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Diana Air King

Messaggioda Calbas » 27 novembre 2016, 12:27

maxi_977 ha scritto:Molto diplomatico....

ciao max



Mica tanto, adesso non vorrei provocare una guerra di religioni, ma a me lo scatto rekord fa proprio ...
Solo un tedesco può accettare che non sia regolabile il 2° tempo in forza (lo è solo in aumento di corsa), manca di progressività e non dà mai la sensazione di sapere quando stai sparando.
Le tolleranze di lavorazione delle parti in movimento (pistone e company) sono eccessive per il prezzo. Ora non so come siano quelle dell'AA, ma se costa di più e non è meglio allora non vale il prezzo, io spero che sia il contrario.
Poi si potrebbe citare qualche altra bella aggiunta della TX.

OK, con ciò mi sono rovinato per sempre l'amicizia con Max.... mi ritiro in esilio nella terra dei binocoli sadbye


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Diana Air King

Messaggioda maxi_977 » 27 novembre 2016, 17:22

Calbas ha scritto:Mica tanto, adesso non vorrei provocare una guerra di religioni, ma a me lo scatto rekord fa proprio ...Solo un tedesco può accettare che non sia regolabile il 2° tempo in forza (lo è solo in aumento di corsa), manca di progressività e non dà mai la sensazione di sapere quando stai sparando.


:sorriso: Dovresti cortesemente indicare almeno una carabina che abbia lo scatto come quello che descrivi... cioe' che abbia il secondo tempo "regolabile" in forza... perche' dire che il rekord non lo e', potrebbe indurre a pensare che altri scatti lo possiedano... :sorriso:

Da quello che scrivi a me sembra che il tuo scatto "rekord" non sia regolato come si deve... nel senso che il secondo tempo sia mal regolato... cioe' eliminato... non piu' avvertibile :sorriso:

Come tutti i felici possessori di scatto rekord ben regolato possono constatare, il secondo tempo e' avvertibile come un indurimento, quando la sovrapposizione dei piani e' ormai un "kazzesimo", quando basta un piccolo aumento della forza perche questo scatti... ma la cosa e' perfettamente avvertibile.
se ricordo bene tu hai sostituito proprio uno dei piani di scatto e questo potrebbe portato ad una nuova taratura... inaccettabile per la perdita del secondo tempo.

Calbas ha scritto:Le tolleranze di lavorazione delle parti in movimento (pistone e company) sono eccessive per il prezzo.


mi chiedo se tu abbia effettivamete eseguito delle misure comparative... o almeno tu dica cio' esperienza su una piccola popolazione di HW, anche se il campione non sia statisticamente significativo ... sospetto invece che la tua esperienza si limiti al tuo unico esemplare, pesantemente maltratta nello scatto dal precedente e di cui ignoriamo (Noi pluralis majestatis :sorriso: ) se sia stata sottoposta a rilavorazioni o sostituzione di pezzi.

Proprio in questo forum una HW 950, quella di Canzingos e' stata oggetto di discussione e di interventi, perche alla fine si e' scoperto che era stata sottoposta dal precedente propiritario o dal ri-venditore poco onesto (o totalmente ignorante) ad un rimaneggiamento poco ortodosso.

Calbas ha scritto:Ora non so come siano quelle dell'AA, ma se costa di più e non è meglio allora non vale il prezzo, io spero che sia il contrario. Poi si potrebbe citare qualche altra bella aggiunta della TX.

Notizia di cronaca... nel resto del mondo la AA200TX ha i prezzi allineati alla HW97.. perche'?
perche' sostanzialmente si equivalgono, anche se la AA ha un pistone con il centratore in coda sull'azione e non sul cilindro... di serie, ma e' venuta cronologicamente dopo e quindi ha scelto soluzioni meccanicamente migliori... anche se non ci e' dato di sapere "quanto" questo incida alla fine dei conti su precisione e prestazioni.

Mentre nel resto del mondo, come dicevo, i prezzi erano allineati, nel Belpaese la cosa era molto diversa... l'importatore chiedeva pressoche' il doppio delle HW, il tutto supportato dall'accompagnamento di voce orchestrante... (un certo forum) dove l'ordine di scuderia tendeva a giustificare tecnicamente la diversita' dei prezzi.

D'altro canto a coloro che hanno speso un piccolo capitale per una AA, non piace assolutamente ascoltare questi discorsi... che professano la pariteticita' (o quasi) delle due signore, se pero' ci pensi bene, grazie al tuo know how, puoi valutare da solo quali siano le masse in movomento e le conseguenti reazioni, quali siano le soluzioni tecniche e quali differenze ci siano e se queste siano cosi' sostanzialmente diverse o siano la stessa cosa... :sorriso:

Calbas ha scritto:OK, con ciò mi sono rovinato per sempre l'amicizia con Max.... mi ritiro in esilio nella terra dei binocoli sadbye


Certo che no... Decano, forse mi sarei aspettato da Voi, un discorso meno di pancia, anche se lo vostro elucubrare mi ha dato gioco per scrivere quello che ho scritto, spero senza offendere la sensibilita' di nessuno... :sorriso:

Binocolate pure Messere ma senza abbandonare codeste lande, che mi parve un di', vi aggradassero alquanto... poi e' sempre un piacere legger il prodotto di cervelli attivamente in funzione :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
nove
Rookie
Rookie
Messaggi: 139
Iscritto il: 17 febbraio 2011, 14:45
Località: Apolide
Località: Apolide

Re: Diana Air King

Messaggioda nove » 27 novembre 2016, 19:50

Ah, io sono offesissimo :sorriso: aò, ci ho capito quasi niete del vostro scambio, va be mi darò da fare. Cavolo CHR è una bella distanza, con una full la distanza aumenta giusto ? Un'altra cosa, il soppressore di rumore funziona anche con le carabine a molla ? arm002


Le varie tipologie di armi sono solo utensili, specifici ma utensili. L'autentica arma é la necessità di sopravvivere dell'uomo.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Diana Air King

Messaggioda Calbas » 27 novembre 2016, 22:41

nove ha scritto:Ah, io sono offesissimo


C'hai ragione; ma sai che nei forum non bisognerebbe mai parlare di religione e le questioni tecniche finiscono per esserlo.
Perdona se lascio una breve risposta per Max, poi basta.

Il mio rekord è regolato con un 1° medio-breve per sentire il punto e il 2° con le lame sovrapposte di 2mm; è il massimo che ho trovato come sensibilità senza arrivare al collasso; ma rimane che non so quando parte il colpo (originale era uguale) e il peso è troppo.
Nella volgarissima QB il 2° aumenta di peso progressivamente e con poca pratica si riesce a sentire qual è il momento della partenza. Con la CZ e la Criket non ho mai pensato allo scatto, perché evidentemente andavano benissimo e meglio.
Fine dell'esperienza: delle 4 il rekord è il peggio.

Il tubo della 77 non era consumato ma aveva delle ondulazioni orizzontali che una banale lavorazione a macchina avrebbe tolto; il gioco del pistone è esagerato per dei pezzi fatti in serie in questo secolo. Se poi tutte le springer vengono fatte così, anche quelle di lusso, allora è giusto che una Daystate costi così tanto e forse non basta.
Sulla precisione di tiro invece non ho niente da dire, ma in fondo parliamo di fucili, non di giocattoli e con i prezzi che girano mi aspetterei di più sul resto.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Diana Air King

Messaggioda Calbas » 27 novembre 2016, 23:08

nove ha scritto:Cavolo CHR è una bella distanza, con una full la distanza aumenta giusto ? Un'altra cosa, il soppressore di rumore funziona anche con le carabine a molla ?


Tornando in tema:
fatti tutti i conti di quanto ti impegna una full, come spese di certificati, attenzioni di detenzione, ecc; aggiungi anche l'opportunità di poter comperare degli usati a buon prezzo, perché gli usati full sono più difficili da vendere e costano meno.
Dopodiché se decidi per la full, secondo me, ottieni di più, come possibilità e come precisione anche a 20-30mt, ma di solito si tira molto più lontano.

Il soppressore fa qualcosa sulle springer, ma i rumori meccanici del colpo non puoi eliminarli. Come dire, se vuoi tirare in silenzio ci vuole una PCP e anche di quelle già silenziose di fabbrica.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Diana Air King

Messaggioda gilarmar » 28 novembre 2016, 7:47

Su questo devo risentire, Calbas, tu non hai sentito la AA410 di Sergio1949. Il famoso martedì in cui ho incontrato la gang di Genova nel poligono di Verrina, Sergio, si era dimenticato il silenziatore della AA410, cavolo che mine tirava, se fossi stato girato di schiena e nessuno diceva che sparava, mi sarei sporcato le mutande di sicuro.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Diana Air King

Messaggioda Calbas » 28 novembre 2016, 10:52

Volevo proprio dire che una PCP si può silenziare in maniera più efficace;
il rumore è proporzionale alla potenza, ovviamente, e poi all'efficienza: meno aria viene sprecata meno rumore.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti