Consiglio arma adattabile x disabile

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Avatar utente
klopower
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 novembre 2016, 14:51
Località: Aosta

Consiglio arma adattabile x disabile

Messaggioda klopower » 28 novembre 2016, 14:47

Buongiorno a tutti,
Mi voglio avvicinare alle armi, più sul tiro al bersaglio in poligono , ma ci sono dei problemi. 

1- le carabine da tiro costano una barcata

2- sono tetraplegico e l'arma me la devo adattare (ma nn voglio rinunciare)

quindi mi servirebbe una carabina , pensavo co2 così posso sparare più colpi e non singolo (visto che ho difficoltà a caricare), e sopratutto che abbia un grilletto che spari con  pochissima forza, come quelle carabine sportive da tiro al poligono (tipo biathlon) che basta sfiorarlo.

 Quello che dovrò fare io è smontare tutta  la parte del calcio , ridisegnarmela e farmela rifare magari da un falegname che ne ha voglia, o trovare qualche modo x  adattarla. 

Che ne dite? mi aiutereste a trovare qualcosa di adatto? non posso spendere 1500€ x prendere un'arma che forse riuscirò ad adattare e che nn uso tutti i giorni...però se trovo un'arma da nn spendere molto e che posso smontare x  provarci....xkè no? se va male nn avrò speso capitali.

Ripeto i suoi punti di forza devono essere sparo NON singolo e grilletto piu facile possibile e non in 2 tempi...

Avete idea su cosa indirizzarmi?

Al poligono vicino a casa mia, un istruttore molto paziente mi ha fatto provare un'arma fatta da lui prendendo come base una pistola da tiro (1500 euro) e gli ha rifatto il calcio, spostato il grilletto ecc... E sono riuscito a sparare.. Tra l'altro con mio stupore tutti a 10m... .ero felicissimo... Certo sarebbe da ridisegnare secondo le mie esigenze ma visto che si può fare voglio cercare una soluzione.. È un ottimo passatempo e esercizio oltretutto... (quella però è la sua e non posso portarmela a casa x divertirmi in giardino!)

Accetto consigli se avete qualche idea. (basta che non sia quella di dirmi di lasciar perdere)

Scusa se nn ho ancora un linguaggio tecnico, spero di essere stato chiaro..

Ringrazio tutti anticipatamente!


.::Klo::.

ImmagineImmagine
orsomi
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 novembre 2013, 14:46
Località: Milano

Re: Consiglio arma adattabile x disabile

Messaggioda orsomi » 30 novembre 2016, 23:45

Purtroppo hai unito due caratteristiche che non vanno proprio d'accordo: lo scatto match e il meccanismo semiautomatico, tipico delle co2.
Queste, infatti, sono caratterizzate da scatti molto duri, eccezion fatta per alcune pistole da P10 vecchio stile, che però non sono ovviamente multishot.
Conosco una persona paraplegica che si allena nel C10 in una categoria speciale, in cui ci si può avvalere di un cavalletto per sostenere anteriormente l'arma: in pratica l'azione tipica del braccio sinistro, che sostiene l'arma anteriormente, è sostituita da un cavalletto più o meno rigido. La rigidezza del cavalletto è decisa sulla base della disabilità del tiratore, sempre che tu voglia allenarti per competizioni C10 UITS.
Il mio primo consiglio, la miglior opzione, è di prendere una carabina match con calciatura semplice, in legno (sono le più economiche) e poi farti fare una calciatura ad hoc, se ti sembra opportuno. Per iniziare, potresti anche valutare un semplice appoggio anteriore (http://www.gm-competitionarms.com/caval ... 001_3M.jpg) che ti permette di mantenere la carabina in posizione, così da snellire parecchio le operazioni di ricarica e ritorno in posizione. Questo, peraltro, è quello che ho visto sulle linee da C10 con persone obbligate in posizione seduta.
La buona notizia è che un budget di 1500 euro è più che abbondante per un'ottima attrezzatura, cioè carabina e cavalletto.
Purtroppo non ho esperienza di tetraplegici tiratori, ma solo para-, perciò non so se questa soluzione ti possa soddisfare: se così non fosse e una CO2 mutishot rimane l'opzione migliore, bisognerebbe però fare almeno un po' di tuning sulla carabina, in primis per alleggerire di molto lo scatto, fermo restando che i risultati con un'arma di questo genere al 99,9% sono di gran lunga inferiori rispetto ad una pcp match.
Un'altra arma che potresti valutare è la Steyr Automatic, che è un'ottima pcp semiautomatica, con caricatore lineare di 5 colpi. Si carica l'otturatore per il primo colpo e poi in automatico puoi tirare tutti e 5 i colpi (https://www.youtube.com/watch?v=4HffuKPDLdU). Quest'arma non è venduta come libera vendita, richiede il porto d'armi, costa parecchio (praticamente tutto il tuo budget), ma si potrebbe facilmente trovare una soluzione: innanzitutto modificarla per stare sotto i 7,5 joule e farla ribancare come libera vendita (la modifica in sé è tutt'altro che spinosa), poi verificare se il castello dell'arma permette di fresare un caricatore più lungo. Il caricatore, proprio perchè lineare, si presta ad essere allungato virtualmente all'infinito e anche qui si tratterebbe di un lavoro relativamente semplice per chi sa usare una fresatrice: rimane da capire se, quando si inserisce il caricatore nel castello, si carica una molla che permette di muovere il caricatore solo per 5 scatti o se il movimento è permesso solo dall'aria spillata dalla transfer port, il che permetterebbe di alloggiare un caricatore lungo quanto si vuole.
Diciamo che la Steyr Automatic è la migliore opzione se sei deciso a fare le cose sul serio, cioè se pensi che la passione non sia solo passeggera: in questo caso, con un po' di pazienza e sforando un pochino il tuo budget, riusciresti ad avere un oggetto molto comodo per te, senza rinunciare alla precisione, anzi...
Se posso aiutarti, nei limiti delle mie capacità e conoscenze, chiedimi pure: possiamo fare anche due chiacchere per telefono per capire meglio la tua situazione e approfondire il discorso.


Avatar utente
klopower
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 novembre 2016, 14:51
Località: Aosta

Re: Consiglio arma adattabile x disabile

Messaggioda klopower » 1 dicembre 2016, 12:18

grazie Orso,
forse mi sono spiegato male, il mio budget è notevolmente inferiore ai 1500! ho visto la carabina e il sistema che mi hai segnalato e sarebbe il migliore x il mio caso, ma siamo decisamente oltre...poi è chiaro che se la cosa prende piede e mi appassiona potrò pensare in futuro ad una cosa del genere...sarebbe fantastico... per questo cercando e parlandone è uscito fuori l'Airmagnum 850, grilletto regolabile, sembra essere anke piuttosto preciso, se consideriamo i 10m...c'è la magagna di caricarlo con la levetta laterale ad ogni colpo ma magari facendo una piccola prolunga potrei riuscire a gestirlo...la cosa che più mi lascia perplesso e che solo chi lo ha provato può confermarmi è la corsa e la durezza del grilletto...

vediamo...magari qualcuno può darmi delucidazioni in questo senso?

grazie


.::Klo::.

ImmagineImmagine
Avatar utente
Danny
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 435
Iscritto il: 10 febbraio 2006, 17:57
Località: Roma HW900 Bushnell ELITE 4200*HW977 V-glide Night Force B.R* Steyr LG100 Leupold Competition 45x45

Re: Consiglio arma adattabile x disabile

Messaggioda Danny » 1 dicembre 2016, 19:00

klopower ha scritto:
.......sono tetraplegico e l'arma me la devo adattare (ma non voglio rinunciare).......



Ciao e benvenuto tra noi friend ,conosco la difficoltà che può portare una patologia del genere, se non ti crea problemi (se preferisci in mp.) mi dici nel dettaglio ciò che realmente puoi fare con il tuo corpo, posso indicarti sia la carabina che la disciplina che farebbe più al caso tuo, perdonami la franchezza ma mi piacerebbe poterti dare una mano in tal senso. :ok:

Saluti. drunk


Immagine

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti