Diana 75. Il dado è tratto

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Avatar utente
Olerico
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 21:46
Località: Torino
Località: Piemonte

Diana 75. Il dado è tratto

Messaggioda Olerico » 22 gennaio 2017, 17:48

image.jpeg
Ciao a tutti.
Come precedentemente scritto, mi sono da poco riavvicinato al mondo dell'a.c.
Mi è tornato un vecchio pallino, la Diana 75. Grazie a Gilarmar ne ho trovata una ad Alessandria e ieri sono andato a ritirarla. Di seguito alcune foto. ( chiedo venia in anticipo per la mediocre qualità e per l'ordine casuale. Sono proprio impedito)
image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


HW 997full; Diana 52full; Diana 52full calcio Ginb; Diana 50 ; Diana 60; Diana 75; Feuwerkbau 300
Avatar utente
Olerico
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 21:46
Località: Torino
Località: Piemonte

Re: Diana 75. Il dado è tratto

Messaggioda Olerico » 22 gennaio 2017, 17:52

Altre foto, spero più in ordine
image.jpeg

image.jpeg

Ok mi fermo qui per non fare troppi casini.
Più tardi qualche commento sul l'arma
Olerico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


HW 997full; Diana 52full; Diana 52full calcio Ginb; Diana 50 ; Diana 60; Diana 75; Feuwerkbau 300
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Diana 75. Il dado è tratto

Messaggioda gilarmar » 22 gennaio 2017, 18:38

Che dire STUPENDA, ma è bancata Depo o è arma?


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Olerico
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 21:46
Località: Torino
Località: Piemonte

Re: Diana 75. Il dado è tratto

Messaggioda Olerico » 22 gennaio 2017, 19:10

Non è depo. È andata ad occupare l'ultimo posto libero del TAV.
Ora posso cominciare a godermi le mie carabine. Preso dalla frenesia del principiante ho acquistato otto carabine in tre anni. ( o meglio, sette. L'ottava, l'unica arma a fuoco che posseggo, mi è stata regalata) Poi mi sono riappassionato di moto e le carabine hanno riposato fino a pochi giorni fa. Ora è di nuovo il loro turno.
Per tornare alla 75, non mi ha deluso. L'ho provata subito dopo la FWB 300 e come reazioni é praticamente uguale, solo forse un po più pesante e potente. Infatti il mio stramaledettissimo chrony è
riuscito, su una decina di colpi a testa (300 e 75) a cronografare un tiro a testa:
La 300 è risultata 6,63 J mentre la 75 ha spuntato un 8,66 J.
Lo scatto ê leggerissimo in entrambe le carabine, ma non l'ho mai regolato ( di sicuro la 75, la 300 non ricordo bene). Ultima cosa, della 75 mi ha incuriosito la striscia di plastica montata sulla diottria, immagino possa servire a mascherare l'occhio che non mira.
Olerico


HW 997full; Diana 52full; Diana 52full calcio Ginb; Diana 50 ; Diana 60; Diana 75; Feuwerkbau 300
lobaidog
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 9 gennaio 2011, 18:46
Località: palermo

Re: Diana 75. Il dado è tratto

Messaggioda lobaidog » 6 febbraio 2017, 19:54

Complimenti per l'acquisto. Io ho la versione base (quella con le tre finestre). Fascino d'altri tempi.
Controlla la diottra: non mi sembra l'originale.


Avatar utente
Olerico
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 21:46
Località: Torino
Località: Piemonte

Re: Diana 75. Il dado è tratto

Messaggioda Olerico » 7 febbraio 2017, 13:32

Grazie lobaidog. Io pensavo esistesse solo quella con le tre finestre e sulle prime sono rimasto deluso, pensavo il calcio non fosse originale. Per la diottria cosa devo controllare per sapere se è originale?
Olerico


HW 997full; Diana 52full; Diana 52full calcio Ginb; Diana 50 ; Diana 60; Diana 75; Feuwerkbau 300
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Diana 75. Il dado è tratto

Messaggioda gilarmar » 7 febbraio 2017, 14:36

Se non sbaglio dovrebbero essere, le manopole di regolazione, tutte nere con il marchio Diana. Ne avevo vista una ma sai sbagliare é un attimo


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Diana 75. Il dado è tratto

Messaggioda maxi_977 » 7 febbraio 2017, 17:49

Olerico ha scritto: il mio stramaledettissimo chrony è riuscito, su una decina di colpi a testa (300 e 75) a cronografare un tiro a testa:


Eh bravo Olerico... :sorriso: una magnifica collezione con due pezzi da intenditore ... complimentoni. :cool:

Per quello che riguarda il povero Chrony se non hai gli illuminatori o nelle giornate di sole pieno almeno gli schermi opalini, direi che rientri nella norma... anche gli amici che lo usano, denunciano una qual cecita` in condizioni di luce precaria o eccessiva... regalagli due fie di LED e gustatelo fino in fondo.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Olerico
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 21:46
Località: Torino
Località: Piemonte

Re: Diana 75. Il dado è tratto

Messaggioda Olerico » 8 febbraio 2017, 5:18

@ gilarmar: grazie della dritta. Oggi controllo :)
@ maxi_977: grazie per i complimenti e delle consolanti delucidazioni sul Chrony. I diffusori opalini li ho. Devo procurarmi una bella fila di led così forse riuscirò a fare delle misurazioni anche in casa :D
Olerico


HW 997full; Diana 52full; Diana 52full calcio Ginb; Diana 50 ; Diana 60; Diana 75; Feuwerkbau 300
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Diana 75. Il dado è tratto

Messaggioda maxi_977 » 8 febbraio 2017, 8:46

Olerico ha scritto: I diffusori opalini li ho. Devo procurarmi una bella fila di led così forse riuscirò a fare delle misurazioni anche in casa :D
Olerico


Se ricordo bene i diffusori del Chrony sono in tre pezzi... lasciali cosi` come sono , potrai utilizzarli all'aperto, procurati invece delle striscie di plastica, anche se non trasparente (ma a questo punto anche di compensato possono andare bene), avvitaci quei dadi alti per giuntare le barre filettate, se necessario con un trapano allargagli il foro filettato (lasciando quel tanto di filettatura che basta), incollaci la striscia di LED, qualche saldatura, un po' di filo ed e` fatta :-)

Qui` trovi una descrizione migliore... http://www.customairguns.it/forum/viewt ... =7&t=27946

Un ultima cosa, l'alimentazione del led dovra preferibilemente essere in corrente continua con un ripple minimo, quindi per i noti problemi di stroboscopicita` della fonte luminosa, mal sopportata dai cronografi, che restituiscono una misura falsata, dicevo quindi che e` preferibile alimentare il tutto con un alimentatorino lineare (quelli che hanno un trasformatore col nucleo in ferro bello pesante) o meglio ancora conuna batteria 12V di adeguata capacita`.

Buone misurazioni

max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
lobaidog
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 9 gennaio 2011, 18:46
Località: palermo

Re: Diana 75. Il dado è tratto

Messaggioda lobaidog » 9 febbraio 2017, 8:27

Appena ho cinque minuti, carico le foto delle due versioni di diottra Diana.


lobaidog
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 9 gennaio 2011, 18:46
Località: palermo

Re: Diana 75. Il dado è tratto

Messaggioda lobaidog » 9 febbraio 2017, 23:06

Questa mi sembra molto simile alla tua e monta una versione pressoché sconosciuta di diottra. file:///Users/apple/Desktop/Diana/DIOTTRA/airrifle:other:wDiana7582site.webarchive


lobaidog
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 9 gennaio 2011, 18:46
Località: palermo

Re: Diana 75. Il dado è tratto

Messaggioda lobaidog » 9 febbraio 2017, 23:26

Chiedo scusa ma non riesco a caricare immagini dal mio archivio... :muro:


lobaidog
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 9 gennaio 2011, 18:46
Località: palermo

Re: Diana 75. Il dado è tratto

Messaggioda lobaidog » 9 febbraio 2017, 23:36



Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Diana 75. Il dado è tratto

Messaggioda gilarmar » 10 febbraio 2017, 21:36

Allora mi ricordavo bene che c'era il logo Diana ed erano nere


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
lobaidog
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 9 gennaio 2011, 18:46
Località: palermo

Re: Diana 75. Il dado è tratto

Messaggioda lobaidog » 10 febbraio 2017, 22:44

Ho entrambe le versioni più comuni delle diottre Diana e quanto prima posterò delle foto dignitose.
Intanto vi presento la mia 75 tigrata. L'immagine risale a prima di un restauro completo che, a mio avviso, l'ha resa ancora più bella.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Diana 75. Il dado è tratto

Messaggioda gilarmar » 11 febbraio 2017, 8:14

:azz: Che dire queste vecchiette fanno sempre la loro bella figura. BELLISSIMA :bravo:


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
lobaidog
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 9 gennaio 2011, 18:46
Località: palermo

Re: Diana 75. Il dado è tratto

Messaggioda lobaidog » 11 febbraio 2017, 13:43

Grazie gilamar. Ti assicuro che la meccanica non è meno accattivante dell'estetica: bisogna avere tanta manualità e un po' di coraggio per avventurarsi in una revisione del Giss!


Avatar utente
Olerico
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 21:46
Località: Torino
Località: Piemonte

Re: Diana 75. Il dado è tratto

Messaggioda Olerico » 11 febbraio 2017, 21:35

Ecco la mia diottria:
image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

Come autorevolmente indicato da lobaidog non è originale Diana. sado:
@maxi_977: grazie ancora per la dettagliata spiegazione sulle fonti luminose.
Penso opterò per le luci a batteria dei cinesi: a manualità sono un po' scarso. Ieri ho perso mezza giornata a cercare di fare un ruotone per l'ottica.....con risultati penosi. Faccio più in fretta a comprarne uno in ergal.
Nel post successivo vi faccio vedere la diottria della Diana 60: un pezzo di antiquariato secondo me. :)
Olerico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


HW 997full; Diana 52full; Diana 52full calcio Ginb; Diana 50 ; Diana 60; Diana 75; Feuwerkbau 300
Avatar utente
Olerico
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 21:46
Località: Torino
Località: Piemonte

Re: Diana 75. Il dado è tratto

Messaggioda Olerico » 11 febbraio 2017, 21:43

Ecco la diottria montata sulla "60"
Risente, come la carabina, di una manutenzione non frequentissima del precedente proprietario. Anche io d'altronde l'ho lasciata nell'armadio 4 anni :nocomment:
image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


HW 997full; Diana 52full; Diana 52full calcio Ginb; Diana 50 ; Diana 60; Diana 75; Feuwerkbau 300

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti