Hw30s

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Hw30s

Messaggioda maxi_977 » 10 febbraio 2017, 9:50

piero60 ha scritto:Se mi posso permettere: questi sono tiri a 12 metri con hw30 e jsb express , 5 tiri per bersaglio e ultime due file un solo tiro......


bel "ricamino" :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Hw30s

Messaggioda canzignos » 10 febbraio 2017, 12:09

Ma per tutte le qualita' che hai menzionato che io confermo al 101% la 30s anche secondo me e' forse la migliore delle HW, dato che la 977 è sicuramente la regina ma pecca nel peso piuttosto esagerato, "un macigno".
Ora la mia 30s eroga con i JSB EXACT cal. 4,50 ben 8,2j. cosi' com'e' uscita dall'armeria ma se volessi fare un tuning di miglioramento con Top-Hat , nuovo guidamolla piu' preciso e camiciatura (anche per rientrare nella potenza legale), sai Max non sarebbe troppo semplice per la dimensione in lunghezza del pistone.
Lo spazio e' poco e questo secondo me e l'unico "neo"che la splendida HW30s presenta.
A proposito chiedo troppo , e io ho gia' valutato in altre occasioni la tua "onniscenza" in materia di AC, se sei in grado di suggerirmi lo spazio utile per bussola Top_hat + rondella + fusto del guidamolla :dub:
Io ho fatto qualche ricerca , ma la carbina ancora non l'ho aperta perché nuova e molto prestante ed ho soltanto ipotizzato le misure necessarie con indicazioni piuttosto frammentarie trovate sul WEB. :-( :sorriso: drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Hw30s

Messaggioda maxi_977 » 10 febbraio 2017, 15:01

canzignos ha scritto:Ora la mia 30s eroga con i JSB EXACT cal. 4,50 ben 8,2j. cosi' com'e' uscita dall'armeria

Quasi una versione full :-) immagino pero` che non sia cosi` morbida come la mia che ne fa 6J e spicci...

canzignos ha scritto:Lo spazio e' poco e questo secondo me e l'unico "neo"che la splendida HW30s presenta.


Non ho capito se per carenza di spazio intendi interna o per il fatto che trovare un'ottica performante che si possa installare e` quasi un problema.

canzignos ha scritto:se sei in grado di suggerirmi lo spazio utile per bussola Top_hat + rondella + fusto del guidamolla


Come gia dissi per la 950, il tuning a base di guide e di top hat lo si fa direttamente sulla molla e non preventivamente... anche quando prendi un kit drop in te lo danno completo... al massimo come pezzo singolo acquisti una molla ed il resto te lo tornisci da solo... :-)

E` questo a mio avviso il motivo per cui non si trovano le misure... se non a carattere orientativo, mentre la guida deve calzare perfettamente ne troppo ne troppo poco :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Hw30s

Messaggioda canzignos » 10 febbraio 2017, 15:59

Max... scusami ma forse mi sono espresso malamente. pakka dalay
Sapendo che il pistone della 30s e' piuttosto corto (questo non verificato ma visto non ricordo dove ), io intendo in pratica quanto sia appunto la sua profondita' reale interna per potere inserire oltre 1-2 rondelle , lo stelo del guidamolla + (elemento nuovo) cioe' Bussola Top-Hat.
Questo perché se davvero il pistone internamente fosse cosi' corto e volessi mettere una Top-Hat + eventuali rondelle per aggiustaggio potenza, dovrei sacrificare la lunghezza del nuovo guidamolla rendendolo magari poco efficace perché troppo breve.
Naturalmente Bussola Top-Hat , Guidamolla e eventuali rondelle fabbricati personalmente.
Se, ma ti dico se :azz: la dimensione profondita' interna pistone fosse come sembrerebbe , ecco perché .... "l'unico Neo della 30s".
La Top-Hat difficilmente utilizzabile e non sarebbe certo un vantaggio. :oops:
drunk


Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Hw30s

Messaggioda canzignos » 10 febbraio 2017, 16:12

maxi_977 ha scritto:
canzignos ha scritto:Ora la mia 30s eroga con i JSB EXACT cal. 4,50 ben 8,2j. cosi' com'e' uscita dall'armeria

Quasi una versione full :-) immagino pero` che non sia cosi` morbida come la mia che ne fa 6J e spicci...

canzignos ha scritto:Lo spazio e' poco e questo secondo me e l'unico "neo"che la splendida HW30s presenta.


Non ho capito se per carenza di spazio intendi interna o per il fatto che trovare un'ottica performante che si possa installare e` quasi un problema.

canzignos ha scritto:se sei in grado di suggerirmi lo spazio utile per bussola Top_hat + rondella + fusto del guidamolla


Come gia dissi per la 950, il tuning a base di guide e di top hat lo si fa direttamente sulla molla e non preventivamente... anche quando prendi un kit drop in te lo danno completo... al massimo come pezzo singolo acquisti una molla ed il resto te lo tornisci da solo... :-)

E` questo a mio avviso il motivo per cui non si trovano le misure... se non a carattere orientativo, mentre la guida deve calzare perfettamente ne troppo ne troppo poco :-)

ciao max



Scusami doppiamente... dalay dalay ... la molla originale dovrebbe essere modificata comprimendo alcune spire con surriscaldamento termico per non sforare i 7,5j. :ok: drunk


Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Hw30s

Messaggioda canzignos » 12 febbraio 2017, 15:11

Eccomi ancora MAX, supponendo che la misura lunghezza interna del pistone sia realistica :dub: :dub: :dub: , quella che vedi evidenziata in questa figura trovata sul WEB io realizzerei top-hat e guidamolla con le lunghezze che allego.
Vorrei un tuo parere , se cosi' facendo il famoso "neo" da me ventilato possa essere fugato e percio' inesistente, cosi' non in grado di plagiare la completezza della 30s.
P.S:... profondita' pistone :dub: :dub: :dub: .....e misure Top-hat - Guidamolla secondo tuo parere valide o ancora migliorabili :dub:
Spero tu non mi voglia "sopprimere" :oops: :oops: , dalay
:sorriso: drunk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Hw30s

Messaggioda maxi_977 » 13 febbraio 2017, 1:22

canzignos ha scritto:P.S:... profondita' pistone :dub: :dub: :dub: .....e misure Top-hat - Guidamolla secondo tuo parere valide o ancora migliorabili :dub:
Spero tu non mi voglia "sopprimere" :oops: :oops: , dalay
:sorriso: drunk


bel lavoro... complimenti, forse si puo' allungare un po' la guida, ma in questo caso si deve fare un calcolo particolare... misurare la dimensione del codolo (battuta interna pistone - testa cododlo) e sottrarre a questa la quota che si infila nello scatto completa di extracorsa, cioe' di quella dimensione che serve al codolo ad ad armare lo scatto, ma che poi ne fuoriesce di nuovo, sotto la trazione della molla e che ora che alcuni componenti del rekord sono stati modificati e' probabile che sia anche diverso dal modello precedente.

ad ogni modo se non fai una piccola serie puoi anche permetterti di aggiustare la lunghezza sul campo :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Hw30s

Messaggioda canzignos » 13 febbraio 2017, 10:22

Eh.... si' ma per la zona scatto , la cosa si fa un po' più complessa e rosicare ancora qualcosa per allungare il guidamolla in realta' si potrebbe.
Soltanto quella quota interna al pistone [ 80,5 (se veritiera) ] e' il famoso punto debole della 30s , perché se come io penserei di fare le cose stanno cosi':
80,5 - (64+12) = mm. 4,5 utili per eventuali rondelle di spessore a scopo regolazione potenza .
Secondo me si potrebbe fare usando molta cautela nella modifica della molla andando per tentetivi, perché se portassi la lunghezza ad es. del guidamolla a mm. 65,5 , per le rondelle resterebbero utili soltanto 3 mm. di recupero J. :oops:
MAX... secondo te questa piccola correzione di quota guidamolla e' una strada percorribile oppure abbastanza inutile. :dub:
[ 80,5 ]..... pakka :sorriso: drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Hw30s

Messaggioda maxi_977 » 13 febbraio 2017, 12:15

canzignos ha scritto:MAX... secondo te questa piccola correzione di quota guidamolla e' una strada percorribile oppure abbastanza inutile.

Perdona ma non sono abituato a ragionare in questo modo... non mi ci ritrovo :-(

I casi sono due ho tutti i pezzi in mano insieme al calibro e posso quindi prendere tutte le misure del caso... oppure tornisco e adatto alla bisogna... :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Hw30s

Messaggioda canzignos » 13 febbraio 2017, 15:09

:ok: dalay ... certamente MAX , si' la mia richiesta a voler guardar bene , come dici e' piuttosto "astrologica" :?: .
Si' e' vero ma tutto poi fa riferimento ad una quota interna del pistone [80,5] che se tale non fosse ,tutto cio' che ho detto nemmeno e' da prendere in considerazione. :-(
Ma il tutto e' perche' supponevo tu conoscessi la reale quota interna pistone della 30s , memore delle misure esatte che in passato avevi postato inerenti la 950 e la 977.
Ma anche cosi' fosse e' anche vero che la certezza matematica dell'uguaglianza di tutti i pistoni HW30s nessuno la possa giurare. :sorriso:
Il concetto e' questo :oops: ... :azz: ma spero tu mi possa perdonare perché non volevo disturbarti inutilmente. pakka :ok: drunk


massimob36
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 70
Iscritto il: 23 maggio 2016, 18:33
Località: palermo

Re: Hw30s

Messaggioda massimob36 » 16 febbraio 2017, 21:26

Ragazzi aspetto che mi arrivi la 30s non vedo l'ora


Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Hw30s

Messaggioda canzignos » 17 febbraio 2017, 11:47

arm001 .. :bravo: !!! scelta ben fatta e vedrai che è una carabina perfetta sotto tutti i punti di vista !
Rimane purtroppo l'attesa , ma ne vale la pena. :sorriso: drunk


Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: Hw30s

Messaggioda masivo » 17 febbraio 2017, 13:55

Scusa <canzignos> se io Ti dico con certezza che la misura interna è mm 80,5, mi spieghi cosa ci fai?
Non penserai mica di fare il guida e top senza smontare e verificare le misure esatte della molla e tutto il resto....vero :azz:...il guida e top vanno fatti con precisione sul diametro della molla, magari trovi la molla a banana e la devi sostituire..... :fiufiu:

E allora se smonti poi ti prendi tutte le misure reali della TUA HW 30, che per quel che ne sappiamo potrebbero essere diverse dalla MIA e qualsiasi altra, compresa quella di Max...


IVO
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Hw30s

Messaggioda canzignos » 17 febbraio 2017, 15:58

Certamente .. masivo , nessun intervento senza la presenza effettiva dei componenti meccanici. :ok:
Gia' il "maestro" MAX mi ha tirato le orecchie per l'inutilita' della mia richiesta e quello che dici e' coerente. :ok:
Soltanto facevo riferimento alle sole lunghezze per trovare un equilibrio tra Top-Hat e guidamolla che so per avere un ottimo risultato deve essere il piu' lungo possibile e la bussola invece piuttosto corta, al limite min. del suo ideale esercizio.
Gia' ho ottenuto un risultato molto positivo facendo la medesima modifica sulla 950 e adesso soltanto mi stavo dilettando a pensare un lavoro simile ben rapportato sulla 30s.
Ma non e' un lavoretto immediato dato che attualmente la carabina e' entusiasmante cosi' come l'ho ritirata dall'armeria.
Gia'.... ma la profondita certa del pistone non la conosco e intanto mi fidavo che qualcuno me la suggerisse , anche se poi correttamente qualora decidessi di intervenire una misura effettiva e precisa dovrei forzatamente rilevarla sul pezzo. :ok:
Purtroppo e' una "malattia professionale", avendo lavorato in meccanica per parecchi anni in uff. tecnico, alcune volte la passione mi travolge. pakka :?: :?:
friend


massimob36
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 70
Iscritto il: 23 maggio 2016, 18:33
Località: palermo

Re: Hw30s

Messaggioda massimob36 » 25 febbraio 2017, 14:38

Ragazzi una bella calciatura dove posso comprarla?


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Hw30s

Messaggioda gilarmar » 25 febbraio 2017, 15:32



Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
massimob36
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 70
Iscritto il: 23 maggio 2016, 18:33
Località: palermo

Re: Hw30s

Messaggioda massimob36 » 25 febbraio 2017, 20:50

Ciao e bella ma cosí strana no hahah



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti