Carabina + ottica: max 40 metri, pochi tiri

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Carabina + ottica: max 40 metri, pochi tiri

Messaggioda cillo » 7 aprile 2017, 7:27

Comunque niente di speciale nelle modifiche esterne, innanzitutto non mi piaceva il colore, quindi sverniciato e rifatto a tru-oil, diciamo tre passate al giorno una spagliettata di lana triplo zero tra una mano e l'altra, per una ventina di giorni, poi lucidatura con polish, via la guardia del grilletto in plastica, sostituita da una in alluminio (Listelli made in Leroymerlin) sostituite tutte le molle dei grilletti con filo piu' sottile, eliminati tutti i giochi (tanti) dei vari leveraggi con rondellame vario, il lavoro piu' importante, e' il grano della canna, questo serve per posizionare la canna sul fusto ed evitare che ruoti, ma i cinesi hanno i braccini corti sado: uno solo non basta, quindi ho fatto un foro dalla parte opposta e messo un grano, ovviamente ho fatto l'intaglio sul fusto, cosi la canna rimane piu' ferma, e non c'e' il rischio che si sviti la ghiera che la tiene fissata al fusto, poi montato un copricanna ricavato da un tubo di una lampada segnapasso da giardino, rivestito con finto carbonio, sostituita anche la slitta portaottica con una weaver, infine il motore interno, e' stato customizzato a dovere per dare il massimo consentito con minime reazioni bellepapa :sorriso: CILLO


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Carabina + ottica: max 40 metri, pochi tiri

Messaggioda gilarmar » 7 aprile 2017, 8:37

Meno male che ho chiesto solo cosa aveva fatto per fermare la canna nel modo migliore. :idea: :idea: :?: :?: :?: :?: :?: friend friend


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
platoon1982
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 dicembre 2009, 15:54
Località: Bergamo

Re: Carabina + ottica: max 40 metri, pochi tiri

Messaggioda platoon1982 » 7 aprile 2017, 8:50

drunk
Grazie Adriano per la spiegazione dettagliata! Ma tu dici che il blocco va fatto per uso intensivo o comunque la canna rimane ballerina (si svita?) senza la modifica? Per la questione dei giochi sui leveraggi non ho dimestichezza né saprei dovere reperire il materiale (vedi mollette fini), però nel caso proverò a tempo debito a chiederti via PM, soprattutto per il motore...

Su quanto detto da Franz62 (OT a parte che condivido, e ricordo un amico che volle prendere per pietà una nutria in gabbia e poi non sapeva come maneggiarla...) io con la QB6-XS devo avere avuto molto lato B perché con un semplice red-dot comunque raggiungevo tutto. Sparacchiavo, ma quello che miravo prendevo. Nella sostanza se la QB57-XS si replica per prestazioni mi va bene. Una pistola sarebbe anche agevolante al porto, ma preferire una carabinetta vista la distanza superiore ai 10/15m.

A tale proposito, scusate se mi ripeto, ma vorrei info sull'ottica. Grazie a maxi_977 per la descrizione dei fissaggi. Ma rimango su quelli consigliati da 70€ (Stoeger 3-9x42, NikkoStirling Moutmaster 3-9x40 mildot)? Leggevo delle vibrazioni dell'AC e alcuni evidenziano le differenze tra filamento e reticolo inciso (booo!?) e che ad ogni colpo comunque le ottiche economiche vanno ricalibrate...io non ho familiarità quindi mi chiedo cosa conviene prendere per non avere troppe tribolazioni...al limite esistono altri elementi (tipo mire metalliche migliori)? Chiedo in pinea ignoranza e ringrazio in anticipo per l'aiuto!


cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Carabina + ottica: max 40 metri, pochi tiri

Messaggioda cillo » 7 aprile 2017, 11:56

Le molle le rifai con filo armonico, reperibile nei brico, oppure da un buon ferramenta, le smonti e le copi tutto li, ovviamente come ho detto, con filo piu' sottile, diciamo la meta' di quello usato, che non capisco perche' venga fatto con filo piu' spesso quindi molla piu' dura, funziona lo stesso, boh! Pero' consiglio vivamente la modifica del grano canna, diciamo che un po' di gioco la canna lo ha, quindi sparando si allenta la ghiera, con due grani migliora notevolmente, per i giochi, e' una sciocchezza, si sfila il perno, e si infrappone la rondella, una sciocchezza :ok: :sorriso: CILLO


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Carabina + ottica: max 40 metri, pochi tiri

Messaggioda gilarmar » 7 aprile 2017, 13:34

Comunque io ho avuto 4 Norconia e ti devo dire che a 15m e 20m erano molto precise, non a livello della HW50S, questione di mm, ma con un costo pari alla metà la precisione era più che accettabile e sinceramente la filosofia che ho sempre dichiarato, sparo se faccio centro bravo se non lo faccio! La colpa non è certo della carabina se fino a quel momento facevo centro ed ora no.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
platoon1982
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 dicembre 2009, 15:54
Località: Bergamo

Re: Carabina + ottica: max 40 metri, pochi tiri

Messaggioda platoon1982 » 7 aprile 2017, 18:48

Ragazzi, rimanendo in attesa di info sull'ottica, vi anticipo una cosa che mi ha sconcertato: ho contattato un sito per la Norconia QB57-XS (quello che compare in prima linea in ricerca Google, forse l'importatore?) e mi viene risposto che è bancata come arma con porto d'armi perché >7,5 Joule! Possibile? Comunque mi resta il problema che non la trovo, se avete suggerimenti...


cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Carabina + ottica: max 40 metri, pochi tiri

Messaggioda cillo » 7 aprile 2017, 18:56

No', quella vite non regola lo scatto, a detta dell'ex meccanico del Verri, regola la sicura :-( non ne capisco il motivo, pero' con le molle sostituite, e' tutta un'altra cosa, ad esempio, nella qb78 che possiedo, sull'asse del grilletto, ho messo un cuscinetto(fa anche rima ) :D oltre aver lucidato e sostituito le molle(anche li) e' inutile, le cose le devo sistemare come piace a me :cool: :sorriso: CILLO


cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Carabina + ottica: max 40 metri, pochi tiri

Messaggioda cillo » 7 aprile 2017, 19:02

Non e' vero, lascia perdere quel sito, contatta il sito Verrina Shop, e' lui l'importatore, comunque qualche carabina potrebbe essere leggemente over, quella di un mio amico per esempio, dava 8 e qualcosa, ma e' nata cosi :-( :sorriso: CILLO


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Carabina + ottica: max 40 metri, pochi tiri

Messaggioda gilarmar » 7 aprile 2017, 19:57

Contatta GB io sono andato da lui a prenderle e poi può scappare di trovarci, Adriano e Sergio1949


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
platoon1982
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 dicembre 2009, 15:54
Località: Bergamo

Re: Carabina + ottica: max 40 metri, pochi tiri

Messaggioda platoon1982 » 8 aprile 2017, 12:01

Verrina conferma scorte finite e produzione terminata per quanto riguarda la QB57-XS...Mi sa che devo rivolgermi ad altri modelli,vedi QB88...Peccato perché una carabina compatta non era male come idea!


cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Carabina + ottica: max 40 metri, pochi tiri

Messaggioda cillo » 8 aprile 2017, 12:06

Che strano, era uscita la versione con custodia e ottica, se possiamo chiamarla cosi, sui siti Francesi la da' ancora, magari visto che non piace a tutti, non vorra' piu' importarla, quando ci vado, chiedero' di persona, beh, comunque sono contento di possederla :ok: :sorriso: CILLO


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Carabina + ottica: max 40 metri, pochi tiri

Messaggioda gilarmar » 8 aprile 2017, 16:10

Assolutamente si


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
platoon1982
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 dicembre 2009, 15:54
Località: Bergamo

Re: Carabina + ottica: max 40 metri, pochi tiri

Messaggioda platoon1982 » 8 aprile 2017, 18:32

Allora Verrina dice che ha eventualmente la Norconia B2 più kit upgrade disponibile, che mi dite?


Avatar utente
platoon1982
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 dicembre 2009, 15:54
Località: Bergamo

Re: Carabina + ottica: max 40 metri, pochi tiri

Messaggioda platoon1982 » 8 aprile 2017, 18:44

Se però c'è il problema della spedizione (non so se sono cambiate le regole), potrei aver trovato in zona la Norconia B88...quindi per necessità o B2 o B88, aspetto vostre...


cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Carabina + ottica: max 40 metri, pochi tiri

Messaggioda cillo » 9 aprile 2017, 7:32

Forse e' meglio la 36, che trattasi di un clone della hw77 un mio amico la possiede, ci ho sparato diverse volte e non e' malaccio, per un eventuale acquisto, mettiti d' accordo col Verri, ti dira' lui cosa fare, dimenticavo, anche la Stoeger non e' malaccio, anche con quella ci ho fatto qualche tiro, l'unica cosa, non so' che tipo di depotenziamento ha, se col foro sul pistone, da scartare, forse hanno abbandonato quel tipo di depotenziamento, comunque sempre con loro devi parlare, eventualmente chiedi di Giorgio, digli che ti manda Picone :ok: scherzi a parte, digli quelli del martedi, lui sa chi sono :sorriso: CILLO


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Carabina + ottica: max 40 metri, pochi tiri

Messaggioda gilarmar » 9 aprile 2017, 11:30

Si confermo tutto quello che dice Adriano. Chiedi di Giorgio ed la B36 va benone


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Edy
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 settembre 2012, 14:05
Località: pn

Re: Carabina + ottica: max 40 metri, pochi tiri

Messaggioda Edy » 10 aprile 2017, 22:39

gilarmar ha scritto:Lasciando perdere il discorso nocivi, VIETATO ASSOLUTAMENTE, io rimarreivsu Norconia. Poi se vuoi spendere pochissimo la Nuova Norconia B2 va bene. Io per passare da una QB6-XS a una Stoeger, QB88F for ever. Questo è il mio IMHO

Cortesemente mi sapresti indicare gli articoli di legge per cui è vietato sparare ai topi, ratti e arvicole in luogo privato recintato ???
Grazie


Avatar utente
aledimaggio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 maggio 2012, 17:59
Località: Lainate (MI)

Re: Carabina + ottica: max 40 metri, pochi tiri

Messaggioda aledimaggio » 11 aprile 2017, 6:50

La legge non la puoi infrangere nemmeno a casa propria.

Da cellulare


Io....sparerei.... ogni giorno


Weihrauch 977 + Zos 10-40X50

Skype alessandrodimaggio
Youtube Channel alessandrodimaggio
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: Carabina + ottica: max 40 metri, pochi tiri

Messaggioda cillo » 11 aprile 2017, 7:14

Io sinceramente non lo so', si dice sempre, ma il numero dell'articolo qual'e'? A volte ci si riempe la bocca di leggi e leggine, senza averle mai lette, solo per sentito dire :-( sicuramente non si puo', ma forse per non creare dei cacciatori di topi incoscenti che sparano a tutto cio' che si muove :nocomment: :sorriso: CILLO


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Carabina + ottica: max 40 metri, pochi tiri

Messaggioda maxi_977 » 11 aprile 2017, 8:01

Edy ha scritto:Cortesemente mi sapresti indicare gli articoli di legge per cui è vietato sparare ai topi, ratti e arvicole in luogo privato recintato ???


Per piu` motivi...

il primo e` che in Italia per abbattere i nocivi si devono usare gli stessi calibri che si usano per la caccia, quindi l'aria compressa e` esclusa visto che se non erro rientrano nel novero della caccia calibri con diametro maggiore di 5,6mm (.22") e/o bosso di lunghezza non inferiore ai 40mm (quindi non ci rientra il .22LR o il 9x21mm et similia).

il secondo e` che per fare questo (usare calibri da caccia e "portare" il fucile) serve una licenza da caccia.

Nella stesura di una Legge, non e` possibile indicare con precisione ogni caso specifico (abbattere topi in proprieta` privata) perche` un periodo del genere potrebbe indurre a pensare che lo si possa fare su terreno pubblico, quindi dovrebbe essere indicato anche questo... ma poi potrebbe obbiettare qualcuno che nelle riserve di caccia o aziende faunistico venatorie... etc.

Nella Legge vengono quindi dati dei limiti di utilizzo, in questo caso la Legge fissa senza ombra di dubbio i dati dimensionali dei calibri con cui si puo` cacciare (quindi il tipo) un'altra Legge pero`, stabilisce che per cacciare, fossero anche specie nocive, serve comunque un permesso (lo stesso) che ti permette di sparare in alcuni determinati periodi alla selvaggina, il tutto a salvaguardia dell'incolumita` altrui.

in ogni caso se il tuo terreno fosse in un centro abitato (giardino/orto), ho forti dubbi che qualcuno non abbia da ridire, non fosse altro per via del rumore.

Di fatto nessuno ti potra` impedire di sparare con una a.c. ai topi sul tuo terreno... ma devi essere edotto che stai facendo una cosa che non ti e` permesso fare ed in caso ti venga contestato il reato, perche` di cio` si tratta, dovrai accettarne le conseguenze.

noi te lo sconsigliamo vivamente... :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti